Lacatus Posted August 25, 2016 Author Report Share Posted August 25, 2016 1 hour ago, Wanderer said: è tutto questo insieme laca che per te non va, mi sembrano motivazioni sufficienti, sopratutto quelle compositive Esattamente. E' un insieme di difetti, che presi singolarmente non sarebbero gravi, ma presentatisi contemporaneamente mi rendono quasi impossibile ascoltare le canzoni di questo disco. Trovo genuinità in Desert Island Disk e Glassy Eyes perché descrivono il nuovo corso romantico di Thom con la tizia italiana, Present Tense è stata salvata dall'arrangiamento che le ha dato nuove sfumature, Decks Dark è un pezzo della madonna che non sfigurerebbe dentro Ok Computer. Tutto il resto le prende di santa ragione dal loro materiale precedente, compresa la tanto osannata Daydreaming che non vale un fico secco di fronte a Videotape, How To Disappear Completely e Codex: una lagna impostata, senza spontaneità dove Thom per impietosire cerca di imitare la voce da vecchio di Wyatt. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OKPC_82 Posted August 25, 2016 Report Share Posted August 25, 2016 41 minutes ago, Lacatus said: Esattamente. E' un insieme di difetti, che presi singolarmente non sarebbero gravi, ma presentatisi contemporaneamente mi rendono quasi impossibile ascoltare le canzoni di questo disco. Trovo genuinità in Desert Island Disk e Glassy Eyes perché descrivono il nuovo corso romantico di Thom con la tizia italiana, Present Tense è stata salvata dall'arrangiamento che le ha dato nuove sfumature, Decks Dark è un pezzo della madonna che non sfigurerebbe dentro Ok Computer. Tutto il resto le prende di santa ragione dal loro materiale precedente, compresa la tanto osannata Daydreaming che non vale un fico secco di fronte a Videotape, How To Disappear Completely e Codex: una lagna impostata, senza spontaneità dove Thom per impietosire cerca di imitare la voce da vecchio di Wyatt. Ma io non capisco perchè se non fanno un disco uguale a quello che ti aspetti allora sono vecchi. Mi sembra un pò presuntuosa come opinione...dovresti invece apprezzarli perchè sono riusciti a stupirti di nuovo...hanno tirato fuori qualcosa che non avevi messo in conto. Io non credo che sia un disco senza evoluzione, l'utilizzo così deciso di arrangiamente orchestrali rappresenta un ulteriore evoluzione del loro sound. Non è u disco concettualmente coeso, quello è vero, ma nel sound io lo trovo monolitico invece. Live i pezzi nuovi non mi entusiasmo, lo ammetto, i pezzi di TKOL hanno avuto una veste live nuova ma perchè erano pezzi con un groove diverso, che in sede live acquistano il triplo. Questo tour comunque ha avuto le sue chicce tutte ripescate dal periodo OK Computer, questo perchè secondo me è il disco più affine a AMSP a livello di sound,così come nel Tour precedente ripescarono The Amazing Sounds Of Orgy perfettamente affine al mood di TKOL. Che la strategia di marketing sia stata frettolosa misembra un'altra cazzata perdonatemi...ricordiamo che il lancio di IN Rainbows fu deciso nel giro di una settimana, quindi niente di eccessivamente programmato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted August 25, 2016 Author Report Share Posted August 25, 2016 21 minutes ago, OKPC_82 said: Ma io non capisco perchè se non fanno un disco uguale a quello che ti aspetti allora sono vecchi. E' un disco nato vecchio, sì, ma non perché non han fatto quello che mi aspettavo io, sia chiaro. Avrebbero potuto fare "Sirocco", avrebbero potuto fare quello che volevano, l'importante è che raccontassero i Radiohead del 2016. Invece si sono guardati indietro, cosa che non avevano mai fatto prima d'ora, e hanno voluto raccontare cosa sono stati i Radiohead in questi 20 anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted August 25, 2016 Report Share Posted August 25, 2016 Per @Lacatus ad oggi, 25 Agosto, Daydreaming è "una lagna impostata, senza spontaneità" Entro e non oltre il 25 Novembre Daydreaming, per lui, sarà: "Un Capolavoro senza tempo, la nuova Motion Picture Soundtrack" Tranquilli, manca poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paranoidguitar Posted August 25, 2016 Report Share Posted August 25, 2016 1 hour ago, Lacatus said: E' un disco nato vecchio, sì, ma non perché non han fatto quello che mi aspettavo io, sia chiaro. Avrebbero potuto fare "Sirocco", avrebbero potuto fare quello che volevano, l'importante è che raccontassero i Radiohead del 2016. Invece si sono guardati indietro, cosa che non avevano mai fatto prima d'ora, e hanno voluto raccontare cosa sono stati i Radiohead in questi 20 anni. Laca mi sembri troppo severo con Daydreaming definendola "lagna impostata". E' un pezzo molto profondo che ti avvolge e ti conduce in un'altra dimensione. Personalmente adoro quella progressione al pianoforte Cosa siano o cosa non siano i radiohead nel 2016 è una discussione che non ci porta lontano perché non avremo mai la controprova che siano qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo sentito in questo disco:) Anche a distanza di mesi rimango molto sorpreso in positivo su AMSP e ribadisco quello che è l'unico punto debole a mio modo di vedere: l'aver giocato su un terreno in cui erano già sicuri di vincere anzitempo, cosa che non hanno fatto con The King of Limbs dove osano con la poliritmia. Se la metti in questi termini un po' più soft posso essere d'accordo con te. Infine, come Valderrama, confido anch'io in un tuo mutamento di pelle al primo cader di foglie autunnali. Vedrai come AMSP si adatterà bene ai prossimi mesi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted August 25, 2016 Author Report Share Posted August 25, 2016 1 hour ago, Valderrama said: Per @Lacatus ad oggi, 25 Agosto, Daydreaming è "una lagna impostata, senza spontaneità" Entro e non oltre il 25 Novembre Daydreaming, per lui, sarà: "Un Capolavoro senza tempo, la nuova Motion Picture Soundtrack" Tranquilli, manca poco Ma se c'è Glassy Eyes, di Daydreaming faccio volentieri a meno per tutto l'autunno e oltre 58 minutes ago, paranoidguitar said: Cosa siano o cosa non siano i radiohead nel 2016 è una discussione che non ci porta lontano perché non avremo mai la controprova che siano qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo sentito in questo disco:) Ma in questo disco cosa abbiamo sentito? 11 brani che vanno in 11 direzioni diverse, ciascuna a soddisfare uno fra 11 cliché radioheadiani. Chi sono allora i Radiohead del 2016? Io non l'ho ancora capito. In questo disco ci sono i Radiohead di Hail To The Thief, i Radiohead di In Rainbows, e un pizzico di Radiohead di The King Of Limbs... Hanno fatto un disco guardandosi indietro, un disco già vecchio, deja vu. E' questo che non mi piace. Dopo The King Of Limbs non mi puoi tornare esordendo con "stay in the shadows", a meno che non hai deciso di calare l'uomo Thomas Edward Yorke nel personaggio Thom Yorke. Per questo dico che non è un disco del tutto sincero, perché credo che se l'artista Thom dovesse esprimere l'uomo Thom, canterebbe Desert Island Disk, non Burn The Witch (che infatti dal vivo canta malissimo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paranoidguitar Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 On 25/8/2016 at 6:24 PM, Lacatus said: Ma se c'è Glassy Eyes, di Daydreaming faccio volentieri a meno per tutto l'autunno e oltre Ma in questo disco cosa abbiamo sentito? 11 brani che vanno in 11 direzioni diverse, ciascuna a soddisfare uno fra 11 cliché radioheadiani. Chi sono allora i Radiohead del 2016? Io non l'ho ancora capito. In questo disco ci sono i Radiohead di Hail To The Thief, i Radiohead di In Rainbows, e un pizzico di Radiohead di The King Of Limbs... Hanno fatto un disco guardandosi indietro, un disco già vecchio, deja vu. E' questo che non mi piace. Dopo The King Of Limbs non mi puoi tornare esordendo con "stay in the shadows", a meno che non hai deciso di calare l'uomo Thomas Edward Yorke nel personaggio Thom Yorke. Per questo dico che non è un disco del tutto sincero, perché credo che se l'artista Thom dovesse esprimere l'uomo Thom, canterebbe Desert Island Disk, non Burn The Witch (che infatti dal vivo canta malissimo). No ma ti capisco Laca...sicuramente la nostalgia si fa sentire parecchio in questo disco. Tuttavia ho trovato ricchi di spunti l'arrangiamento di archi di Tinker e la ritmica di Present Tense, Decks Dark, Glass Eyes. Non vedo pertanto tutto o bianco o nero, o innovativo o stantìo, ma un caleidoscopio con molte sfumature. Burn the witch dal vivo la canta in modo molto approssimativo in effetti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 2, 2016 Author Report Share Posted September 2, 2016 30 minutes ago, paranoidguitar said: No ma ti capisco Laca...sicuramente la nostalgia si fa sentire parecchio in questo disco. Tuttavia ho trovato ricchi di spunti l'arrangiamento di archi di Tinker e la ritmica di Present Tense, Decks Dark, Glass Eyes. Non vedo pertanto tutto o bianco o nero, o innovativo o stantìo, ma un caleidoscopio con molte sfumature. E' vero quello che dici: infatti se leggi i topic di Present Tense, Decks Dark e Glassy Eyes, ti accorgerai che ho speso solo elogi per quelle canzoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 11, 2016 Author Report Share Posted September 11, 2016 Ecco quello che emerge dal raffronto tra il tour di The King Of Limbs e il tour di A Moon Shaped Pool... Nel 2012, gli album più rappresentati furono: 1) The King Of Limbs 2) In Rainbows 3) Kid A nel 2016, invece 1) A Moon Shaped Pool 2) Ok Computer 3) In Rainbows Impostazione completamente diversa, frutto non del caso, ma di una scelta ben precisa, in linea con la strategia commerciale di AMSP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 20 hours ago, Lacatus said: Impostazione completamente diversa, frutto non del caso, ma di una scelta ben precisa, in linea con la strategia commerciale di AMSP. o, e secondo me è soprattutto questo il motivo, una scelta di "coerenza" sonora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandra Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 Penso anch'io alla coerenza sonora. Perché pensare solo al commercio? Non conta la musica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 12, 2016 Author Report Share Posted September 12, 2016 4 hours ago, @li said: o, e secondo me è soprattutto questo il motivo, una scelta di "coerenza" sonora... 3 hours ago, alessandra said: Penso anch'io alla coerenza sonora. Perché pensare solo al commercio? Non conta la musica? Certo, che conta il suono, conta la musica prima di tutto, ma quello che volevo sottolineare è che si tratta di una musica più commerciale (Ok Computer, In Rainbows) in linea con un disco più commerciale (A Moon Shaped Pool). Tra l'altro, e questo è un fatto notevolissimo, è la prima volta da quando è uscito Kid A che Kid A non è fra i 3 album più suonati nel tour, addirittura quinto (e Amnesiac perfino settimo dietro The Bends...) http://www.setlist.fm/stats/albums/radiohead-bd6bd12.html?year=2016 La direzione di A Moon Shaped Pool e del tour annesso è molto chiara: "the experiment is over". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 C'è sempre In Rainbows di mezzo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 20 minutes ago, Lacatus said: Certo, che conta il suono, conta la musica prima di tutto, ma quello che volevo sottolineare è che si tratta di una musica più commerciale (Ok Computer, In Rainbows) in linea con un disco più commerciale (A Moon Shaped Pool). Tra l'altro, e questo è un fatto notevolissimo, è la prima volta da quando è uscito Kid A che Kid A non è fra i 3 album più suonati nel tour, addirittura quinto (e Amnesiac perfino settimo dietro The Bends...) http://www.setlist.fm/stats/albums/radiohead-bd6bd12.html?year=2016 La direzione di A Moon Shaped Pool e del tour annesso è molto chiara: "the experiment is over". Per la stessa logica il tour (e il disco) di TKOL avrebbero suggerito invece "the experient is ongoing" e invece è successo il contrario.... Tutti questi anni e ancora cercate di fare previsioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandra Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 9 minutes ago, Lacatus said: Certo, che conta il suono, conta la musica prima di tutto, ma si tratta di una musica più commerciale (Ok Computer, In Rainbows) in linea con un disco più commerciale (A Moon Shaped Pool). Tra l'altro, e questo è un fatto notevolissimo, è la prima volta da quando è uscito Kid A che Kid A non è fra i 3 album più suonati nel tour, addirittura quinto (e Amnesiac perfino settimo dietro The Bends...) http://www.setlist.fm/stats/albums/radiohead-bd6bd12.html?year=2016 La direzione di A Moon Shaped Pool e del tour annesso è molto chiara: "the experiment is over". Pensi davvero che l'intento dei Radiohead con AMSP sia banalmente, quello di fare cassa? Non credo sia così. Poi, come dice @li, il "contorno" di AMSP scelto per i live segue per "coerenza sonora" l'orientamento del nuovo album esattamente come,nel tour precedente, le scelte seguivano le necessità musicali di TKOL... Ma "the experment is over " non si riferiva alla distribuzione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 12, 2016 Author Report Share Posted September 12, 2016 28 minutes ago, @li said: Per la stessa logica il tour (e il disco) di TKOL avrebbero suggerito invece "the experient is ongoing" e invece è successo il contrario.... Tutti questi anni e ancora cercate di fare previsioni? Come è successo il contrario? Il tour di TKOL mi sembrava improntato a maggior sperimentazione...hanno suonato perfino roba tipo Meeting In The Aisle e Treefingers... Non sto prevedendo niente, sto solo dicendo che le statistiche confermano che il tour 2016 è molto meno sperimentale rispetto a quello del 2012 e che, fatto notevole, non era mai accaduto che suonassero così poco Kid A e Amnesiac. Non ci vedo nulla di male a dire che, in questo momento, i Radiohead si stanno proponendo a una fetta di pubblico più larga possibile, senza per questo cantare roba tipo "andiamo a comandare" (così' ho risposto anche a @alessandra ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandra Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 7 minutes ago, Lacatus said: Come è successo il contrario? Il tour di TKOL mi sembrava improntato a maggior sperimentazione...hanno suonato perfino roba tipo Meeting In The Aisle e Treefingers... Non sto prevedendo niente, sto solo dicendo che le statistiche confermano che il tour 2016 è molto meno sperimentale rispetto a quello del 2012 e che, fatto notevole, non era mai accaduto che suonassero così poco Kid A e Amnesiac. Non ci vedo nulla di male a dire che, in questo momento, i Radiohead si stanno proponendo a una fetta di pubblico più larga possibile, senza per questo cantare roba tipo "andiamo a comandare" (così' ho risposto anche a @alessandra ) E no, scusa ma scrivere "strategia commerciale " allude a un discorso di calcolo economico e non ad una scelta artistica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 12, 2016 Author Report Share Posted September 12, 2016 2 minutes ago, alessandra said: E no, scusa ma scrivere "strategia commerciale " allude a un discorso di calcolo economico e non ad una scelta artistica. Mh...anche Tomorrow's Modern Boxes aveva la sua strategia commerciale (suicida, ma ce l'aveva). La strategia di A Moon Shaped Pool (compreso il tour) è quella di avere una fetta di pubblico più ampia possibile, mantenendo però musicalmente lo standard Radiohead. Non ci vedo niente di male. Non penso si siano sputtanati, ecco...anche se li preferivo quando erano più di nicchia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandra Posted September 12, 2016 Report Share Posted September 12, 2016 Scritto così, condivido (a parte la nicchia, fa snob...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted September 13, 2016 Report Share Posted September 13, 2016 9 hours ago, Lacatus said: Mh...anche Tomorrow's Modern Boxes aveva la sua strategia commerciale (suicida, ma ce l'aveva). La strategia di A Moon Shaped Pool (compreso il tour) è quella di avere una fetta di pubblico più ampia possibile, mantenendo però musicalmente lo standard Radiohead. Non ci vedo niente di male. Non penso si siano sputtanati, ecco...anche se li preferivo quando erano più di nicchia. si nn mi hai capito credo... intendevo dire che "the experiment is over" (musicalmente parlando) è adesso... poi nn si sa... cosi come In Rainbows poteva far pensare a un ritorno alle sonorita' classiche e poi usci' King of Limbs e, dopo King of Limbs forse "qualcuno" si aspettava una sperimentazione ancora piu spinta e invece è uscito AMSP. Il prossimo tour e disco potrebbero essere "tutto", esattamente come al solito. Ma per ora e per oggi hanno pubblicato un disco come AMSP e hanno recuperato dal repertorio brani che dal vivo si sposano bene coi nuovi. Nel tour di TKOL i pezzi di Kid A erano invece forse quelli piu' vicini musicalmente al nuovo lavoro. Sul discorso della "nicchia" ci sarebbe da scrivere un trattato. Perche' i Radiohead di nicchia, come ripeto sempre, non lo sono piu' dal '95 e, sebbene nell'ambito mainstream non si siano mai (neanche adesso come hai giustamente detto) sputtanati, sono e restano una delle piu' grandi band del pianeta. Nel contempo mantengono il loro pubblico di affezionati che tutt'oggi nn è e non sara' mai vasto e omnicomprensivo come quello che puo' avere uno Springsteen, o degli U2 di turno: la massa di ascoltatori "casuali" secondo me è ancora "spaventata" dai Radiohead, anche da quelli di AMSP (che probabilmente neanche hanno ascoltato perche' temono preventivamente sia troppo complesso-triste-depressivo-difficile and so on). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted September 13, 2016 Report Share Posted September 13, 2016 Le scalette recuperano molto da Ok Computer perché gli gira così, perché questo disco è un loro classico e quindi hanno pensato bene di recuperare composizioni con un sound più classico, non a caso anche da TKOL hanno ripescato Separator/Give Up The Ghosts suonando molto di meno Feral, Magpie e per nulla Little by Little/Staircase. Il motivo è semplicemente questo, non ci vedrei nessuna scelta commerciale e menate varie sopratutto perché se volevano massimizzare i profitti da questo tour di certo non sceglievano di farlo in location microscopiche e nei festival. Non è un caso che invece nel tour di TKOL abbiano dato molto più spazio a Kid A e recuperato chicche come Orgy, Meeting In The Aisle e compagnia in accordo con l'anima più electro e sperimentale del disco portato in tour. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyIronAlien Posted September 14, 2016 Report Share Posted September 14, 2016 A me piacerebbe un concerto in un posto minuscolo ma suggestivo, o anche all'Arena di Verona, in cui suonano tutte canzoni tipo How To Disappear Completely, Pyramid Song, Motion Picture Soundtrack, Life in a glasshouse, Like spinning plates, True Love Waits, Videotape, No Surprises, Subtirannean homesick alien, Exit Music, Glass Eyes, Daydreaming, secondo me queste canzoni davanti a 3000 persone tutte in silenzio in un posto tipo la venue di Lione sarebbero un'esperienza mistica, fantastica (e poi encore finale a sorpresa con My Iron Lung e Just ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 14, 2016 Author Report Share Posted September 14, 2016 Come mai è sparita la bandiera del Tibet dal palco in questo tour? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandra Posted September 14, 2016 Report Share Posted September 14, 2016 7 minutes ago, Lacatus said: Come mai è sparita la bandiera del Tibet dal palco in questo tour? O l'hanno persa o gliel'hanno fregata ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 14, 2016 Author Report Share Posted September 14, 2016 3 minutes ago, alessandra said: O l'hanno persa o gliel'hanno fregata ... La bandiera del Tibet è sparita perché era scomoda, come tante altre cose che sono sparite dal mondo dei Radiohead in questo 2016. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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