Jump to content

Nos Alive, Lisbona 08.07.2016


max [idioteque.it]

Recommended Posts

10 minutes ago, LiveAirSpace said:

Comunque io a Lisbona sono rimasta scioccata da gruppo di portoghesi vicino a noi.
Hanno cantato tutto con lo stesso entusiasmo dal gingle di Casal Garcia ai Radiohead, passando da Years&Years ai Foals ai Tame Impala. Tutto!! indistintamente, sapevano tutte le parole di tutte le canzoni. Io al loro entusiasmo su Years&Years pensavo che me li sarei tolti dai piedi dopo il primo set. No! son rimasti li imperterriti fino ai Radiohead.

Ora, passi per Foals e Tame Impala, e passi pure che erano giovanissimi, ma io davvero non capisco come ad una persona sana di mente possano piacere sia Years&Years che Radiohead. Spero per loro che crescendo si schiariscano le idee.

Il piacere di sentirsi culturalmente colonizzati e per una volta importanti visto che i colonizzatori si sono recati nella colonia per esibirsi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, Lacatus said:

Il piacere di sentirsi culturalmente colonizzati e per una volta importanti visto che i colonizzatori si sono recati nella colonia per esibirsi.

no secondo me e' proprio cattivo gusto. o meglio gusti alla cazzum (se mi passate il termine).
lo penseresti anche tu se avessi visto i jeans subascellari della tipa.

comunque anche queste sono le cose che ti fanno riflettere sulla popolarita' dei Radiohead.
Piacciono a molti, sicuramente a troppi

Link to comment
Share on other sites

Just now, LiveAirSpace said:

no secondo me e' proprio cattivo gusto. o meglio gusti alla cazzum (se mi passate il termine).
lo penseresti anche tu se avessi visto i jeans subascellari della tipa.

comunque anche queste sono le cose che ti fanno riflettere sulla popolarita' dei Radiohead.
Piacciono a molti, sicuramente a troppi

sono un sostenitore dei jeans subascellari :bava:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, reduce da Lisbona, vado a fare un resoconto su com'è andata per me.

Giunto nel pomeriggio mentre suonavano Y&Y, atmosfera da festival: gente ovunque, agli stand, sopra gli stand, al sole, all'ombra, stesa per terra, chi beve, chi mangia, chi canta, chi balla, personaggi vestiti in costume, personaggi non vestiti...insomma troppo da festival per me. La prima cosa che penso è...mai più festival!

Mentre con la mia ragazza ci beviamo tranquillamente una birra all'ombra, resto stupito dalla quantità di ragazzi che cantano e ballano sulle note degli Years&Years. Non li conoscevo e non voglio conoscerli...il tizio che cantava sembrava un idolo per le ragazzine, poi con quella voce...insomma il tutto era abbastanza "irritante" per me, poi de gustibus...

Prima dei Foals ci posizioniamo su uno spazio della transenna, lato destro del mixer...avevo deciso già a priori di rinunciare alle prime file, piuttosto godermi per quanto possibile una posizione dove vedere e soprattutto ascoltare bene. I Foals mi sono piaciuti, molto coinvolgenti...anche se il batterista se la tirava parecchio, sono stati molto bravi.

Cominicia a farsi folla e fortunatamente restiamo in una posizione dove si vede e si sente abbastanza bene. Tame Impala: non li avevo mai visti e dopo 2 canzoni quello che ho pensato è stato...ma questi mi fanno cag...ma sì perchè non ce la faccio a sentire quella chitarra e soprattutto quella voce super effettata, dopo un pò stanca. Fortunatamente in realtà alcuni pezzi mi son piaciuti e ho capito che tecnicamente sono molto bravi, belli i cambi di ritmo nelle canzoni e quella sorta di imprevedibilità.

Da sottolineare che durante la loro esibizione è partito una gara di "titty flashing" tra le ragazze inquadrate nei maxischermi e per un attimo ho temuto che la cosa si ripetesse durante i Radiohead. Già non sopportavo il fatto che inquadrassero troppo il pubblico, poi menomale che durante i nostri trasmettevano solo le loro inquadrature sul palco.

Parte lo show. E' stato molto emozioante. Per quel che mi riguarda, a parte le nuove e Creep, le avevo già sentite tutte in concerti precedenti ma non c'entra nulla...le emozioni ci sono state, eccome! Vado in ordine.

BTW: parte in sordina e poi cresce, la voce di thom non è il massimo, temo audio non dei migliori

Daydreaming e Decks Dark: eseguite benissimo, jonny si dondola al piano e poi comincia a schitarrare a modo suo.

Desert Island/Full Stop: dal vivo fanno un altro effetto...me le son godute

My iron lung: finito il set iniziale, sapevo che poteva succedere di tutto, poi parte Ed con l'e-bow. La riconosco e mi sciolgo, non me l'aspettavo, io amo quella canzone.

Talk show host: altra grande emozione, non la sentivo da Firenze 2003, il finale è da goduria, tutti fanno qualcosa che la rende speciale.

Lotus: troppo difficile da cantare e thom non rende; in generale dal vivo perde.

Gloaming: sentita altre volte, sempre o quasi; l'avrei sostituita benissimo con altro

Exit music: niente da fare, sono sempre brividi nella parte finale

The numbers/Identikit: belle anche se la sensazione è che devono ancora trovare il modo migliore per eseguire i nuovi pezzi

Reckoner: altra inattesa, fa piacere risentirla anche perchè qui thom da il meglio di sè

EIIRP: la sensazione è che la nuova versione sià più corta; comunque dal vivo ormai non mi entusiasma più; avrei preferito how to disappear

Idioteque: stesso discorso di sopra; non devono farla per forza, poi thom non si impegna a differenza di ed che al cantato è stato perfetto.

Bodysnatchers: sapevo che mi doveva toccare e son partito prevenuto in negativo; ha aiutato il fatto che non la sentivo da una vita (neanche su disco) e che l'han suonata benissimo.

Street Spirit: come altre la riconosco dagli strumenti che prendono, parte thom con l'arpeggio...eh sì è ancora un pugno allo stomaco. Poi Jonny che arpeggia mentre suona la tastiera col manico...etc etc

Bloom: si riparte dopo la pausa e inizialmente non la riconosco (non ricordavo ci fosse la base sotto iniziale, tipo idioteque). Bella bella, di un'altra categoria, le tre batterie che si fondono.

Paranoid Android: ho un vuoto in buona parte, mentre gli assoli di jonny li ricordo bene

Nude: a me sembra che Thom inizialmente la stecca, poi la recupera alla grande

2+2=5/There there: il giusto omaggio a HTTT, meglio la seconda per me

Creep/Karma: finale da paraculi; sono felicissimo per Creep, pensavo che mai l'avrei ascoltata nella vita. E come altre volte quest'anno, viene cantata pure bene, con impegno e senza scazzo. Karma ti porta a cantare a sguarciagola...è il finale ripetuto ormai è un cliché, thom stesso lo chiama con la chitarra.

In definitiva, belle emozioni, mi son divertito. Thom un paio di volte sembrava impazzito (o strafatto?). Diverse volte biascicava qualcosa quasi a prendere in giro il pubblico. Non ricordo prima di quale canzone ha cominciato un siparietto battendo più volte istericamente le mani. Magari chi era più sotto può illuminarmi; sull'umore degli altri non posso esprimermi, ero troppo lontano da percepire.

Alla fine sono contento, sicuramente mai più festival, sarei voluto andare a Lione o Londra ma è stato impossibile prendere i biglietti. Organizzazione del festival pessima per i trasporti. E' inconcepibile che l'unico modo per ritornare sia il taxi!! Immaginate migliaia di persone che devono mettersi in fila per prendere un taxi! Ma dico io...il treno all'andata c'è, che ci vuole a mettere una decina di corse straordinarie per ritornare in città? Oppure delle navette no?

Comunque gli anni passano, ogni tour sembra l'ultimo. Se la qualità è questa io spero proprio di no, ciaooo ^_^

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, giowax said:

Non ricordo prima di quale canzone ha cominciato un siparietto battendo più volte istericamente le mani. Magari chi era più sotto può illuminarmi

Era EIIRP. Ormai ce l'ha a vizio a fare una cosa scema all'inizio di EIIRP (come in Svizzera, che pero'  a me ha fatto troppo ridere).

Bella recensione, concordo molto.
Anche con la disorganizzazione del festival. I treni al ritorno c'erano, ma il sottopassaggio era chiuso e bisognava farsi chilometri a piedi per arrivare in stazione.

Concordo molto anche con l'ultima frase che hai detto ... spero proprio di no.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, giowax said:

Organizzazione del festival pessima per i trasporti. E' inconcepibile che l'unico modo per ritornare sia il taxi!! Immaginate migliaia di persone che devono mettersi in fila per prendere un taxi! Ma dico io...il treno all'andata c'è, che ci vuole a mettere una decina di corse straordinarie per ritornare in città? Oppure delle navette no?

Al contrario, organizzazione del festival ottima per i trasporti. C'erano treni tutta la notte, uno ogni quarto d'ora fino alle 3 e uno ogni mezz'ora fino alle 5e30.
Inoltre c'erano anche i bus che andavano tutta la notte, la 723 e la 750 che servivano la parte nord di Lisbona e la 201 che ti portava a Cais do Sodre.
Per chi stava al campeggio, come Jimy, invece c'era un pullman ogni 20 minuti fino alle 4e45.

Inoltre, cosa buona e giusta, nel sottopassaggio per entrare in stazione, oltre alle macchinette, c'era anche la biglietteria aperta con tutti gli sportelli operativi.
Giuro, c'erano così tanti mezzi da poter prendere che ce l'avrebbe fatta anche il cantante degli Years & Years :laugh: 

 

5 hours ago, LiveAirSpace said:

Anche con la disorganizzazione del festival. I treni al ritorno c'erano, ma il sottopassaggio era chiuso e bisognava farsi chilometri a piedi per arrivare in stazione.

Nonostante io abbia coniato bestemmie persino in esperanto tutte e tre le sere per la chilometrica scarpinata su quel dannato ponte che non finiva ( :laugh: ) più devo ammettere che l'idea di chiudere il sottopassaggio la notte, ovvero quando c'era un afflusso molto meno distribuito rispetto al giorno, è stata giusta. 
Sia per ragioni di sicurezza (alta concentrazione di persone in un sottopassaggio del genere non è mai consigliata), sia per migliorare il deflusso delle persone (tutti coloro che dovevano prendere un pullman, un taxi o la propria macchina parcheggiata in quella zona sarebbero passati da quel sottopassaggio, creando ulteriore casino).

 

 

Sull'audio concordo, non dei migliori, anche se in realtà sia il giorno prima che (soprattutto) il giorno dopo mi è sembrato decisamente migliore.
Penso sia stato il cantante degli Years & Years a danneggiare l'impianto :lol: 

Applauso ai Radiohead che non hanno fatto salire i fotografi sulle pedane durante le prime tre canzoni :laugh:
Non tanto perché davano fastidio ma perché avevano delle calze impresentabili (soprattutto quello alto mezzo chilometro con la maglietta dei Radiohead autorealizzata :prego:)

Per il resto bellissimo festival, tre giorni stupendi.

La setlist mi è piaciuta, anch'io un po' speravo in qualche perla (più che altro volevo I Might Be Wrong :laugh:), però in effetti pensandoci, dopo il tour iberico del 2002, in Portogallo ci hanno messo piede solo una volta negli ultimi 14 anni (sempre al Nos Alive, che nel 2012 si chiamava Optimus Alive), quindi giusta una scaletta del genere.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, max [idioteque.it] said:

Al contrario, organizzazione del festival ottima per i trasporti. C'erano treni tutta la notte, uno ogni quarto d'ora fino alle 3 e uno ogni mezz'ora fino alle 5e30.
Inoltre c'erano anche i bus che andavano tutta la notte, la 723 e la 750 che servivano la parte nord di Lisbona e la 201 che ti portava a Cais do Sodre.
Per chi stava al campeggio, come Jimy, invece c'era un pullman ogni 20 minuti fino alle 4e45.

Inoltre, cosa buona e giusta, nel sottopassaggio per entrare in stazione, oltre alle macchinette, c'era anche la biglietteria aperta con tutti gli sportelli operativi.
Giuro, c'erano così tanti mezzi da poter prendere che ce l'avrebbe fatta anche il cantante degli Years & Years :laugh: 

 

Nonostante io abbia coniato bestemmie persino in esperanto tutte e tre le sere per la chilometrica scarpinata su quel dannato ponte che non finiva ( :laugh: ) più devo ammettere che l'idea di chiudere il sottopassaggio la notte, ovvero quando c'era un afflusso molto meno distribuito rispetto al giorno, è stata giusta. 
Sia per ragioni di sicurezza (alta concentrazione di persone in un sottopassaggio del genere non è mai consigliata), sia per migliorare il deflusso delle persone (tutti coloro che dovevano prendere un pullman, un taxi o la propria macchina parcheggiata in quella zona sarebbero passati da quel sottopassaggio, creando ulteriore casino).

 

 

Sull'audio concordo, non dei migliori, anche se in realtà sia il giorno prima che (soprattutto) il giorno dopo mi è sembrato decisamente migliore.
Penso sia stato il cantante degli Years & Years a danneggiare l'impianto :lol: 

Applauso ai Radiohead che non hanno fatto salire i fotografi sulle pedane durante le prime tre canzoni :laugh:
Non tanto perché davano fastidio ma perché avevano delle calze impresentabili (soprattutto quello alto mezzo chilometro con la maglietta dei Radiohead autorealizzata :prego:)

Per il resto bellissimo festival, tre giorni stupendi.

La setlist mi è piaciuta, anch'io un po' speravo in qualche perla (più che altro volevo I Might Be Wrong :laugh:), però in effetti pensandoci, dopo il tour iberico del 2002, in Portogallo ci hanno messo piede solo una volta negli ultimi 14 anni (sempre al Nos Alive, che nel 2012 si chiamava Optimus Alive), quindi giusta una scaletta del genere.

 

Mi hai risparmiato diverse righe sopratutto riguardo i trasporti e l'organizzazione del deflusso anche per me davvero ottimi. Io dovevo andare a Sant'Apolonia, ovvero esattamente dall'altra parte di Lisbona e arrivato nella piazza di Alges in una ventina di minuti ero sull'autobus che faceva capolinea lì...Comodità assoluta, per rendere l'idea è come se da Capannelle riusciste ad arrivare senza problemi a Monterotondo in piena notte e con 50000 persone da far defluire.

Link to comment
Share on other sites

confermo che - quanto meno con il campeggio - il collegamento era ottimo. non abbiamo mai aspettato più di 5 minuti, servizio impeccabile. e anche il campeggio stesso era fichissimo, immerso in una pineta enorme, piscina in cui abbiamo passato diverse ore ogni giorno, e servizi vari (supermarket, bar-tavola calda e altre opzioni per il pranzo). 

 

se posso fare una critica al festival la faccio per la qualità del cibo. poca roba e soprattutto pochissime opzioni vegetariane. ho mangiato panini vari per tre giorni, qualità non eccezionale, anche se il frango kebab era :prego:  

e volendo avrebbero potuto mettere dei cessi vicini al palco principale, ogni volta bisognava fare 15 minuti per arrivarci. 

 

ma vabbè, in generale per me festival promossissimo, e sono partito con aspettative decisamente basse. 

Link to comment
Share on other sites

anche per me organizzazione generalmente promossa e meglio di quanto mi aspettassi ma... la prossima volta per essere perfetti:

- cessi vicino al palco

- cessi e panini fuori dai cancelli per chi fa coda

- bottigliette d'acqua per le prime file

 

collegamenti per me ottimi nonostante il pezzo a piedi (normale e senonaltro nn si è fatto ingorgo). 

 

 

p.s. la pasta nella scatoletta scaldata al microonde del primo baracchino beccato dopo 10 ore di sciopero della fame forzato è una delle cose piu' orrende che io abbia mai ingurgitato. Probabilmente un motivo per il fatto che era l'unico senza coda c'era :D

Link to comment
Share on other sites

la cena al festival era obbligatoria. a Lisbona ci ho pranzato due volte e ho mangiato benissimo, ma mica tutti hanno fatto i signorini come te, io ero in campeggio e anche volendo era impossibile :P

il problema è che sono "viziato" dal Best Kept Secret, che è un festival che investe moltissimo nel cibo. non dico che tutti i festival devono essere così, però insomma c'è anche la via di mezzo ;)

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Sì ma anche voi che mangiate al festival...A Lisbona si mangia da dio, io ho fatto un pranzo e una cena memorabili.

 

eh ma dopo 15 ore che nn mettevo niente sotto ai denti avrei sgranocchiato volentieri anche la copertura verde del parterre :D

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ieri sera mi sono riguardato il concerto su youtube :wub:

 

 

o per me è stata una gran serata, avrò sempre un ottimo ricordo di questo festival. le doppiette the bends (My iron lung + talk show host) e HTTT (2+2=5 e There there) da infarto. la coda di talk show host è una figata.  poi quando ho rivisto questa ho pianto :piange2:

Link to comment
Share on other sites

è la data 2016 a cui sono rimasta meno "affezionata" (al netto dell'aver fatto lo scatter-concerto che è stato bello)

pero' ogni volta che rivedo il video mi rendo conto che invece è meglio di come me la ricordo.

Ieri sera invece ho rivisto il Summer Sonic. Gran concerto. Davvero. Vale la pena di ascoltarlo in cuffia.

Link to comment
Share on other sites

On 1/13/2017 at 8:19 PM, @li said:

è la data 2016 a cui sono rimasta meno "affezionata" (al netto dell'aver fatto lo scatter-concerto che è stato bello)

pero' ogni volta che rivedo il video mi rendo conto che invece è meglio di come me la ricordo.

Ieri sera invece ho rivisto il Summer Sonic. Gran concerto. Davvero. Vale la pena di ascoltarlo in cuffia.

 

la cosa più bella infatti è stata vedere il concerto nello scatter gruppo :) 

 

a distanza di mesi ci tengo a ripetere i miei ringraziamenti:

- grazie a voi, le giovanotte della compagnia della transenna, per aver preso e difeso una postazione ottima (lato Ed for life :punk:)

- grazie ai Foals, che dal vivo sono stati una delusione immensa, ma hanno causato un mini pogo che ha consentito a me e al mio amico di raggiungervi nelle prime file :dance: 

- grazie alla giornalista portoghese, che non voleva credere alle sue orecchie quando alla domanda : "quando sei arrivato?" le ho risposto "tipo 5 minuti fa". un'intervista che ha cambiato il concetto di tv in Portogallo :laugh: 

- grazie ai Tame Impala, molto divertenti (Let it happen mi si è appiccicata in testa per settimane), ma soprattutto grazie alle loro fan, che per qualche motivo hanno scatenato una titty contest veramente godibilissima :bud_ahah:

- e per concludere grazie al frengo kebab, vero momento topico della giornata, altro che redioead :kebab:

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, @li said:

si ma nn esiste! hai dimenticato di ringraziare lo sponsorao Casal Garcia!!!! :D

ma no! l'ha pure linkato e si e' commosso

Io ho un bellissimo ricordo di Lisbona, meno sbattimento di quanto mi aspettassi, la brezza del mare, italiani simpatici vicino :) 
 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

si ti confermo che rientrare in citta' è abbastanza un'avventura. Pero' basta che te la prendi calma e a fine concerti resti ancora un po' in giro al festival a bere e mangiare (rifocillati bene anche perche' poi ti aspetta la stra-lisbona per arrivare al treno che di per se' sarebbe vicinissimo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...