Jump to content

Burn the Witch (+ video diretto da Chris Hopewell)


Lacatus

Recommended Posts

dopo quello di @Wanderer aspetto il giudizio a fresco di @Lacatus

**

Io sto godendo da matti. Si preannuncia un disco da favola. Pezzo stratosfericamente BELLO.
La maestria degli archi di Gionni, compressissimi e taglienti, il cazzo di porcaputtana di cymbal elettrico marcissimo e BELLISSIMO, quel suono negrissimo di snare mixato come la Bibbia-TMB comanda, ritmica azzeccatissima come piace a me (wanderer? non ne sei fan? ho il sospetto che sia tutto suonato fisicamente con bacchette su pad e triggerato, non programmato su un sequencer), la risonanza del filtro Moog gracchiante sul basso, LA VOCE DI THOM OHMIODIO e quel riverbero sul WIIITCH, grazie infinite Nigga Godrik per questo capolavoro sonoro. Bell'arrangiamento, bellissima linea vocale (sia strofa che ritornante che tutto, tutto bello tutto stupendo). Il ritornello pienissimo, ma che spettacolo ragazzi, ma che spettacolo. PEZZONE.

Del video non me ne può fregare di meno.

Curiosissimo di come si inserisca tutto questo stupendore nel disco. Cosa ci aspetta? Sono positivissimo.
Aspetto finalmente sull'attenti il capolavoro, ascoltando in loop questa perla che ci è stata offerta. Magnificenza, eleganza e potenza.

Comunque, cosa ne è di Ed? Il suo ruolo di INUTILE e pagliaccio del gruppo si afferma sempre più grave di disco in disco, povero Edo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

58 minutes ago, Mr. Wolf said:

Secondo pitchfork il singolo esce a mezzanotte e un minuto del 4 maggio, quindi tra qualche ora.

http://pitchfork.com/news/65162-watch-radioheads-video-for-new-song-burn-the-witch/

b-side in arrivo? :dance:

Se guardi ora l'articolo hanno cancellato "00:01 on May 4".

https://store-us.wasteheadquarters.com/products/burn-the-witch?variant=18310882561 è già in vendita su WASTE ;)

Link to comment
Share on other sites

Se fossimo a Melbourne, e il singolo stesse al disco come la prima gara sta al mondiale, Burn the Witch sarebbe partire in pole position, Lotus Flower essere a metà gruppo nelle libere del venerdì.

 

Link to comment
Share on other sites

Io di musica non capisco un cazzo a parte fare quattro accordi con l'ukulele e Fake plastic trees con la acustica.

Ciò detto:

Mi piace com'è costruita, gli archi e l'incedere verso il crescendo finale _ best part of the song. Thom non so come altro potrebbe cantare, questo fa, facciamo cantare Ed direttamente?

Jonny took over e dopo TKOL e gli Atomi per la pace sinceramente sono contento così. Curioso di capire se è parte di qualcosa di complesso e articolato, simil concept _ anche se so che non faranno un concept_ o un episodio.

Se c'è Lift nell'album mi butto nel canale.

Passo e riascolto.

Forza Pallacenstro Reggiana.

 

Link to comment
Share on other sites

Ok dopo vari ascolti dico la mia: questo è esattamente quello che volevo dai radiohead "maturi".

Ovvero come dice echoes una fusione omogenea tra thom solo + jonny solo + speziate altrui (Nigel compreso ovviamente)

Io non voglio sperarci troppo perché, ripeto, questa è la direzione che voglio da anni.

Spero davvero sia indicativo per l'andamento di tutto il disco, ormai non posso non sperarci, naturalmente auspicando che le due anime si fondano bene come in questo caso e siano adeguatamente bilanciate.

Se questa fosse la paranoid Android del disco be', credo avremmo una buona opera particolarmente in linea coi miei gusti...

... se questa fosse l'airbag del disco, be'... allacciamoci le cinture cazzo! :D

 

Edit. Echoes concordo su full stop, facile che non sia nel disco a questo punto...

 

Link to comment
Share on other sites

trovo sia video che canzone stupendi (dietro il video c'è una tematica, quella politica, tanto cara a Thom sin dal famoso Hail To the Thief di Bush). L'unica cosa che mi stona (unica unica) quei secondi dopo i primi due versi. Non so, sembra che la linea vocale sia "incerta" su quei cambi di accordi. Ma a parte questo, un 9/10 ce l'ha tutto! 

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo chi lo diceva ma al secondo ascolto mi sembra molto supercollideriana, solo che invece dei synth ci sono gli archi...La melodia la ricorda davvero molto, mentre il basso è di Lotus Flower e l'andamento ritmico di Default. Bel collage. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Non so, è presto per dire se mi ha convinto o meno, ci sono cose che mi piacciono e altre che mi lasciano perplesso, diciamo che oscillo tra due estremi, a volte mi piace a volte mi fa schifo. Va' poi vista all'interno dell'album..

Due cose però vorrei sottolineare:

 - di solito non amo quando si dice cosi a caldo quello che sto per dire però, effettivamente, più la sento meno la so' piazzare dentro un loro disco precedente...si è vero c'è questa ritmica un po' tkoliana, ma è ridotta all'osso ed è meno astratta dei ritmi di tkol (e nessun pezzo dei radiohead è stato così "nero" nell'incedere...)

 - il video secondo me ha un bel significato ma è fuori contesto con la musica: io la sento minacciosa, quasi apocalittica...invece questo video dai color pastello me la smoscia un po'. Lo vedevo meglio girato con qualche riferimento di oscurità. Non so è un effetto molto di contrasto, e, in un'altra chiave di lettura può essere interessante.

Mod: a me non so la ritmica da un lato piace, ma dall'altro mi pare un po'..classica ecco..non per loro, ma ha proprio un incedere funk/hip hop abbastanza classico..per me ci si poteva lavorare un po' di più..

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Non so, è presto per dire se mi ha convinto o meno, ci sono cose che mi piacciono e altre che mi lasciano perplesso, diciamo che oscillo tra due estremi, a volte mi piace a volte mi fa schifo. Va' poi vista all'interno dell'album..

Due cose però vorrei sottolineare:

 - di solito non amo quando si dice cosi a caldo quello che sto per dire però, effettivamente, più la sento meno la so' piazzare dentro un loro disco precedente...si è vero c'è questa ritmica un po' tkoliana, ma è ridotta all'osso ed è meno astratta dei ritmi di tkol (e nessun pezzo dei radiohead è stato così "nero" nell'incedere...)

 - il video secondo me ha un bel significato ma è fuori contesto con la musica: io la sento minacciosa, quasi apocalittica...invece questo video dai color pastello me la smoscia un po'. Lo vedevo meglio girato con qualche riferimento di oscurità. Non so è un effetto molto di contrasto, e, in un'altra chiave di lettura può essere interessante.

E' inquietante l'incedere degli archi e del basso ma la melodia è praticamente luminosa, occhio. Questa è la cosa che mi convince meno, pare un pezzo di Amok a caso arrangiato da Jonny che compone There Will Be Blood, interessante sì, ma anche molto paraculo. Comunque la cosa migliore è l'atmosfera globale del pezzo, davvero notevole. Per il disco ho ottime sensazioni e qualche timore.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te wanderer. 

Infatti sono andato a sbirciare leggendo su siti generici di musica e son rimasto sorpreso, l'opinione dominante è "bello ma sempre la solita roba" che per me è inesatto del tutto.

A meno che per solita roba non basti la voce di thom in quel caso ciao...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Non so, è presto per dire se mi ha convinto o meno, ci sono cose che mi piacciono e altre che mi lasciano perplesso, diciamo che oscillo tra due estremi, a volte mi piace a volte mi fa schifo. Va' poi vista all'interno dell'album..

Due cose però vorrei sottolineare:

 - di solito non amo quando si dice cosi a caldo quello che sto per dire però, effettivamente, più la sento meno la so' piazzare dentro un loro disco precedente...si è vero c'è questa ritmica un po' tkoliana, ma è ridotta all'osso ed è meno astratta dei ritmi di tkol (e nessun pezzo dei radiohead è stato così "nero" nell'incedere...)

 - il video secondo me ha un bel significato ma è fuori contesto con la musica: io la sento minacciosa, quasi apocalittica...invece questo video dai color pastello me la smoscia un po'. Lo vedevo meglio girato con qualche riferimento di oscurità. Non so è un effetto molto di contrasto, e, in un'altra chiave di lettura può essere interessante.

anche io la apprezzo molto di più senza vederla col video.

l'atmosfera del video non c'entra una mazza con quella della canzone.

comunque speravo nella bomba e sono rimasto in parte deluso.

non mi fa schifo ma mi sembra una canzone fatta di tanta maniera e poche idee.

boh.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

E' inquietante l'incedere degli archi e del basso ma la melodia è praticamente luminosa, occhio. Questa è la cosa che mi convince meno, pare un pezzo di Amok a caso arrangiato da Jonny che compone There Will Be Blood.

si anche tu hai ragione...sembra un incontro tra gli atoms (però neri) e jonny...

ma riferito ai soloi dischi Radiohead...ecco qualche rimando a tkol, ma poco altro.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, mafio said:

 

non mi fa schifo ma mi sembra una canzone fatta di tanta maniera e poche idee.

 

anche io ho la stessa impressione..ma devo dire che, ad ora, rimane un "singolo" e, come singolo fa il suo lavoro...mi rimanda un po' all'impressione che ho avuto quando ho sentito lotus flower, del tipo: "bella eh, ma...". Poi sentita lotus flower nel disco ha assunto molto significato in più.

Non so però è anche ingiusto fare un paragone con lotus flower, che ascolto da 5 anni e una che ascolto da due ore.

Link to comment
Share on other sites

d'accordissimo sul video che c'entra poco. 
sul pezzo in sé devo dire che la cura per i suoni e per la pulizia in questo caso è molto maggiore rispetto, per dire, a qualunque pezzo di TKOL, il che mi fa ben sperare (non che il re fosse brutto eh, semplicemente qui mi sembra tutto più curato).
è un pezzo pop non troppo audace, questo è vero, ma l'impatto generale è adrenalinico e comunque appagante, e per ora a me va bene così. 

sarò più lapidario sicuramente quando e se sentirò The Present Tense.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

si anche tu hai ragione...sembra un incontro tra gli atoms (però neri) e jonny...

ma riferito ai soloi dischi Radiohead...ecco qualche rimando a tkol, ma poco altro.

Sì ma il problema è che non è un incontro "sintetico" ma additivo. Scommetto che se piglio Default e ci piazzo sopra gli archi di qualche pezzo di Jonny il risultato è più o meno lo stesso, siamo ben lontani da una Bloom o da una Morning Bell [che riescono nel miracolo di assorbire le influenze diventando però organismi very new]...Però sì è una strada tutto sommato intrigante, insisto su questo aggettivo che è l'unico che mi sento di dare canzone, anche se rischiosa qualora il giochetto fosse ripetuto ad oltranza.

Link to comment
Share on other sites

La mia interpretazione del testo (c'erano MOLTI indizi dal passato lontano e recente!)

Quote

stay in the shadows
cheer at the gallow
this is a round-up
this is a low-flying panic attack

sing the song in the jukebox that goes
"burn the witch"
"burn the witch"

we know where you live

red crosses on wooden doors
if you float you'll burn
loose talk around tables
abandon all reason

avoid all eye contact
do not react
shoot the messenger
this is a low-flying panic attack

sing the song of sixpence that goes
"burn the witch"
"burn the witch"

we know where you live


 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...