Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, @li said:

trovata

Finally, Greenwood discusses the band’s preference for spending time in the studio working with songs. But then the next record,” he adds, “we’ll be really frustrated with that and we’ll hopefully change direction. It’s the process of saying, ‘Yeah, it’s not quite right, let’s go in this direction instead.’ So yeah, I’m trying to get into heavy metal at the moment, because I’m feeling like I missed out. I saw Deep Purple a couple of weeks ago, in Italy, and it was great. And it’s all new music to me, I don’t know any of that stuff.”

 

(in realta' suona anche molto meno "battuta" di come me la ricordavo)

questa cosa l'han sempre detta e fatta in un modo o nell'altro.

Che è un modo per me naturale e intelligente di ragionare. 

Ad ogni modo, anche per questioni anagrafiche, il prossimo album, se ci sarà, sarà un bel banco di prova. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

54 minutes ago, Wanderer said:

 

Ad ogni modo, anche per questioni anagrafiche, il prossimo album, se ci sarà, sarà un bel banco di prova. 

Io ho sempre pensato negli ultimi anni che il "banco di prova" sarebbe stato l'Lp9 (giusto perché TKOL Amok e Tmb sono stati episodi un po' "controversi"): prova superata brillantemente per successo sia di pubblico che di critica.

 

Da qui in poi possono fare qualsiasi cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
4 minutes ago, echoes said:

Ah la ascolto pochissimo, come tutte le cose che ritengo immense, ma ogni volta che lo faccio resto allibito dalla grandezza di questo pezzo.

io l'ascolto pochissimo perché mi fa incazzare... penso sempre a quanto sarebbe stata bella Arpeggi con un arrangiamento così...

Link to comment
Share on other sites

E' tanto in alto quanto Present Tense nella seconda metà del disco. E' un mantra, nulla di meno.

Tra l'altro Laca è strano che non ti piaccia (inteso come è strano che tu non ti stia strappando i capelli per la grandezza immensa di un gruppo che a 50 anni tira fuori Daydreaming:D), sia perchè è effettivamente uno dei pezzi veramente nuovi, sia perchè io qui ci vedo un pochino del very old (piano, violini)+very new (elettronica, vocoder etc etc) che tanto agognavi.

Mancano le percussioni e l'india?:congas:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, On a Friday said:

E' tanto in alto quanto Present Tense nella seconda metà del disco. E' un mantra, nulla di meno.

Tra l'altro Laca è strano che non ti piaccia (inteso come è strano che tu non ti stia strappando i capelli per la grandezza immensa di un gruppo che a 50 anni tira fuori Daydreaming:D), sia perchè è effettivamente uno dei pezzi veramente nuovi, sia perchè io qui ci vedo un pochino del very old (piano, violini)+very new (elettronica, vocoder etc etc) che tanto agognavi.

Mancano le percussioni e l'india?:congas:

L'arrangiamento è indiscutibilmente uno dei più belli. Ma a livello di pentagramma, mi pare che le uniche due canzoni dei Radiohead con un deficit di melodia grosso quanto quello di Daydreaming siano Bloom e Feral, brani dove la parte del leone spettava al ritmo. In Daydreaming il ritmo non c'è, quindi non rimane niente, se non le orchestrazioni di Jonny (che sono una parte dei Radiohead, ma non i Radiohead).

Tirando le somme, Daydreaming è più l'ennesimo exploit di Jonny in fatto di musica per film (in questo caso un cortometraggio di P.T. Anderson con protagonista Thom Yorke), che una canzone dei Radiohead. 

Link to comment
Share on other sites

Boh, a me sembra molto radioheaddiana come canzone, anche solo per tutti quei dettagli sonori che la arricchiscono nella parte iniziale e finale. Ma a parte l'aspetto tecnico, su cui non mi esprimo perché ne capisco poco, mi chiedo come possa lasciare indifferenti da un punto di vista emotivo. Per me è una delle meraviglie create dai Radiohead e se la batte come migliore canzone dell'album con Present tense, Decks dark subito dietro

Link to comment
Share on other sites

concordo con lacatus..

è un pezzo arrangiato divinamente, e che per questo assume nobiltà, però nella costruzione non è che mi entusiasmi, eccetto come già detto, la parte b.

alla fine, armonicamente e melodicamente non mi sembra a me, lo yorke più interessante, sinceramente. In questo senso trovo Glass Eyes molto più interessante. 

Ciò non toglie che sia un bel pezzo e che lo ascolto piacevolmente. 

A livello personale poi non mi ha (quasi) mai coinvolto come sembra coinvolgere la maggiornaza di voi, cioè non mi comunica molto di più di altr ibrani loro. Ma questa è appunto, una considerazione personale. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

alla fine, armonicamente e melodicamente non mi sembra a me, lo yorke più interessante, sinceramente. In questo senso trovo Glass Eyes molto più interessante. 

Infatti... praticamente il ruolo di Thom si limita a ripetere sempre la melodia del primo verso "dreamers they never learn, they neaver learn"...laddove per esempio Bloom (che ha una struttura praticamente identica a quella di Daydreaming) dopo una prima strofa in cui Thom ripete la stessa melodia 3 volte e un intermezzo orchestrale di Jonny, presenta una seconda strofa in cui Thom fa delle variazioni sulla melodia della prima strofa, cosa che in Daydreaming manca assolutamente. 

Glass Eyes poi è esponenzialmente superiore a livello melodico e anche armonico.

Daydreaming per me non è nemmeno una canzone dei Radiohead, è un brano di Jonny e Thom che fa da colonna sonora a un cortometraggio di Paul Thomas Anderson, in cui il  protagonista è lo stesso cantante dei Radiohead.
A Moon Shaped Pool comincia con Decks Dark e finisce con Tinker Tailor Soldier Sailor.

Link to comment
Share on other sites

Beh però Bloom ha una melodia vocale, per quanto ridotta all'osso, che ha già una variazione in più. mi riferisco all "uhhh" nella parte goisto prima della parte con i fiati e il synth e il finale con l'acuto..

Daydreaming, che ha altri pregi, secondo me ha nella melodia di Thom un po' il punto debole, anche per il fatto che già di per sè non mi piace tantissimo, anche per il fatto che non varia mai: è troppo statica. 

Il b, che è la parte dove cambia, non è cantato (meglio cosi).

Poi il giro di piano nell' a ripeto a me ha sempre detto poco, nonl o trovo cosi intrigante. 

 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, echoes said:

Ma chi l'ha detto che la monotonia melodica è un disvalore?

Ma infatti, sta tutta lì la sua bellezza, è proprio la ripetitività che la rende una sorta di mantra. Certo non vorrei un album tutto così, ma con canzone singola per me è perfetta

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Wanderer said:

Il b, che è la parte dove cambia, non è cantato (meglio cosi).

Secondo me avrebbe dovuto cantare anche nella parte b: è una canzone monca, un pezzo di Jonny con qualche inutile pennelata di Thom.
How To Disappear Completely >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Daydreaming.

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, echoes said:

Ma chi l'ha detto che la monotonia melodica è un disvalore?

di certo non io, ho fatto anche un topic sulla musica ambientale:D

è che per me, con quella linea di piano (bella ma niente di speciale per me nell'a) e un tipo di melodia cosi, molto ripetura, in questo pezzo a me convince e non convince.  Gusti.

Mica dico che la ripetizione in musica fa cagare

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Secondo me avrebbe dovuto cantare anche nella parte b: è una canzone monca, un pezzo di Jonny con qualche inutile pennelata di Thom.
How To Disappear Completely >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Daydreaming.

The National Anthem monca: manca il ritornello ed è una pippa ripetitiva di Colin che serve solo a spianare la strada a una banda di paese. Thom inutile, Phil umiliato.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, echoes said:

The National Anthem monca: manca il ritornello ed è una pippa ripetitiva di Colin che serve solo a spianare la strada a una banda di paese. Thom inutile, Phil umiliato.

The National Anthem è melodicamente carente, come anche Feral, ma sono pezzi che puntano su altro (percussioni, basso, fiati, ecc...).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...