Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, Lacatus said:

6 maggio 2016, primo mio intervento sul forum dopo aver ascoltato per la prima volta Daydreaming:

Ho sempre avuto la sensazione che il significato di questo pezzo fosse , ben più profondo di quello di brani apparentemente simili tematicamente come Street Spirit, Motion Picture Soundtrack, Videotape, che fosse ben al di là delle nostre capacità. Adesso so perché. E' triste, triste :cry2:

Concordo.

GcQiPUB.jpg

:bye:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 6/5/2016 at 6:03 PM, Lacatus said:

Mi sono permesso di aggiungere quello che dice alla fine "what happens now?"
Ha ancora più senso... "Che succede dopo (la morte)?" 

"Oltre il punto di non ritorno" ---> ineluttabile, morte
"Qualcosa che va oltre me e te" ---> morte
"Una stanza bianca vicino a una finestra dalla quale passa il sole" ---> ospedale. 
Non capisco solo il "just happy to serve you".

complimenti per la tua sensibilita' @Lacatus. Dico sul serio.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, @li said:

complimenti per la tua sensibilita' @Lacatus. Dico sul serio.

Complimenti a Thom per la sua sensibilità, perché si sentiva fin dal primo ascolto che c'era qualcosa di dannatamente più profondo rispetto perfino ai momenti più profondi di Street Spirit, Videotape, Motion Picture Soundtrack, eccetera. Si capiva immediatamente che quelle parole, con quella musica e quel video non erano affatto messe lì per vezzo estetico. Non si passa da The King Of Limbs a A Moon Shaped Pool senza che in mezzo sia accaduto qualcosa di profondamente luttuoso.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

complimenti per la tua sensibilita' @Lacatus. Dico sul serio.

Eh sì sono d'accordo 

17 minutes ago, Lacatus said:

Si capiva immediatamente che quelle parole, con quella musica e quel video non erano affatto messe lì per vezzo estetico. Non si passa da The King Of Limbs a A Moon Shaped Pool senza che in mezzo sia accaduto qualcosa di profondamente luttuoso.

È vero, si intuiva che la canzone nascondesse molto di più di quanto potesse apparire (buona parte della simbologia del video è tuttora inspiegabile) ... ma mai mi ero spinto fino al punto di immaginare qualcosa di così terribile. Come ho detto prima, la voce cavernosa di Daydreaming ora è infinitamente più spaventosa ... 

Adesso non me la sento di fare analisi più approfondite :( ... ma di sicuro prima o poi rileggerò (e rileggeremo) i testi anche delle altre canzoni per cercare di capire meglio i sentimenti che Thom ha voluto esprimere. 

 

2 hours ago, Valderrama said:

Concordo.

GcQiPUB.jpg

:bye:

Mamma mia fa male a pensarci troppo :( 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Let’s end on a (slightly) more soothing note, with another video from Radiohead’s A Moon Shaped Pool. Daydreaming, directed by Paul Thomas Anderson, follows Thom Yorke as he walks into various rooms looking lost and confused, before curling up in the foetal position somewhere dark and hoping everything will be OK. Something I think we can all relate to at the end of 2016.

https://www.theguardian.com/music/2016/dec/20/destruction-daydreams-and-dystopia-the-music-videos-that-summarised-2016?CMP=share_btn_tw

Link to comment
Share on other sites

ieri ho avuto una giornata un po' pesante, ero in recupero piscologico post esame cannato ma non potevo assolutamente riposarmi: poi ho avuto altre notizie non proprio splendide in questi giorni, ma insomma spero passerà presto. Questo per dire l'animo un po' scazzato.

Comunque per una serie di motivi ho dovuto vagare per un oretta per la città in attesa di parlare con un tizio (un fonico del cazzo:lol:) e mi sono messo Daytruffing a loop nelle orecchie..

 

E' stata dura.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Wanderer said:

ieri ho avuto una giornata un po' pesante, ero in recupero piscologico post esame cannato ma non potevo assolutamente riposarmi: poi ho avuto altre notizie non proprio splendide in questi giorni, ma insomma spero passerà presto. Questo per dire l'animo un po' scazzato.

Comunque per una serie di motivi ho dovuto vagare per un oretta per la città in attesa di parlare con un tizio (un fonico del cazzo:lol:) e mi sono messo Daytruffing a loop nelle orecchie..

 

E' stata dura.

Eh sì, volevi proprio tirarti su di morale...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

Comunque per una serie di motivi ho dovuto vagare per un oretta per la città in attesa di parlare con un tizio (un fonico del cazzo:lol:) e mi sono messo Daytruffing a loop nelle orecchie.

Per entrare veramente nel mood della canzone bisogna entrare con nonchalance nelle case degli sconosciuti! :D 

gallery-1462547987-radiohead-daydreaming

1 hour ago, Wanderer said:

Comunque ho notato che il giro che gli archi fanno nella prima parte B, poi è ripreso dalle chitarre nella ripetizione della stessa parte (ma al ritornello successivo) e invece gli archi vanno di contrappunto...un po' una cosa a strati. 

Interessante! 

Si è già detto ma ... che arrangiamento ragazzi :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
11 minutes ago, Wanderer said:

Non per disprezzo verso Burn The Witch che mi piace assai, ma Daydreaming in apertura del disco sarebbe stato come un colpo da biliardo ben giocato...

(è che poi BTW non la mettevi da nessuna parte)

Ma era troppo sforzo ragionare sulla tracklist, meglio andare di ordine alfabetico :ride:

Link to comment
Share on other sites

Oggi stavo leggendo un romanzo di Steinbeck e ad un certo punto il protagonista se ne va a vagabondare per il porto, entrando in una grotta vicina per pensare e meditare. Lo chiama il suo "Posto", quello dove torna sempre quando deve riflettere. 

A parte farmi venire in mente l'idea che io non ho un posto simile,  a parte questo, mentre lo leggevo pensavo a Thom nel vidoe di Daydreaming. 

 

ps. E poi ho pensato a quanto ci sarebbe stata in apertura

pps. E poi ho pensato a quanto il brano cominci a piacermi di più di quando uscì. 

Link to comment
Share on other sites

Oggi, invece io, per la preparazione di un personaggio che devo portare in scena ad Aprile ( un monologo in cui interpreto Macbeth che però stavolta uccide lui la moglie e lo internano in un istituto psichiatrico ) ho fatto un esercizio in teatro, durante le prove, in cui dovevo camminare mento in avanti, dritto cambiando direzione a scatto e andando sempre più veloce. Fino a sentire quasi una presenza dietro di me, scappando da essa. L'ho fatto sostanzialmente per entrare nel mood del monologo. 
Comunque mi sono sentito un po' Thom nel video - confesso :P
Tornando a casa l'ho riascoltata e non c'è niente da fare. E nell'olimpo, da Maggio ad oggi non mi stanco mai di ascoltarla. Mi carica sempre di emozioni. Forse le uniche canzoni che sento di più, a livello emozionale, sono Pyramid Song e Let Down. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...
11 minutes ago, frasky said:

Quando partono quelle svioloncellate di Oliver Coates :wub:

E' sicuramente un pezzo di una portata enorme, che potrò capire a pieno probabilmente quando sarò quarantenne/cinquantenne. Attualmente però non mi scalfisce il cuore quanto una Codex (o una Glass Eyes), ma sono sicuro che dal vivo bisogna tenersi veramente forte: è uno dei motivi per cui vorrei venire a Monza/Firenze. 

Poi mi illudo che prima o poi propongano un concerto in teatro con archi e fiati...

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

ma sono sicuro che dal vivo bisogna tenersi veramente forte: è uno dei motivi per cui vorrei venire a Monza/Firenze. 

L'anno scorso non mi ha lasciato particolarmente scosso, per due motivi:

1) non ero pronto a sentire la versione live amputata 

2) non è uscita gran bene quella sera. Thom ne ha parlato anche nell'intervista a Q magazine ... una performance un po' fredda. 

Quest'anno però con i nuovi visuals in apertura mi aspetto un momento decisamente più memorabile :) 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, frasky said:

L'anno scorso non mi ha lasciato particolarmente scosso, per due motivi:

1) non ero pronto a sentire la versione live amputata 

2) non è uscita gran bene quella sera. Thom ne ha parlato anche nell'intervista a Q magazine ... una performance un po' fredda. 

Quest'anno però con i nuovi visuals in apertura mi aspetto un momento decisamente più memorabile :) 

Sì, tieni conto che l'anno scorso puntavano sull'effetto Burn The Witch, con l'intro di Nina Simone, eccetera... Quest'anno invece, come hai sottolineato, è Daydreaming al centro. 

Però chissà magari nella leg europea cambierà tutto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...