Jump to content

Tinker Tailor Soldier Sailor ...


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La traduzione c'e'!

comunque 

"coloro che cerchi di tenere a distanza accendendo fuochi

strisciano fuori a pancia in giu (figurato per servile/remissivo) consumando/spendendo

e tutto quello che devi fare e' rispondere si"

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, @li said:

mi son svegliata con in testa il mantra


And all you have to do is say yeah

 

oggi è il giorno di Tinker :)

 

Di tutti i versi del disco, questo mi sembra il più sconcertante. Stile "you say goodbye and I say hello, hello hello, I don't know why you say goodbye I say hello"

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, @li said:

La traduzione c'e'!

comunque 

"coloro che cerchi di tenere a distanza accendendo fuochi

strisciano fuori a pancia in giu (figurato per servile/remissivo) consumando/spendendo

e tutto quello che devi fare e' rispondere si"

io l'"expending/expelling" non lo sento. Mi sembra piu' plausibile "crawling out upon its belly"?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, CutToShreds said:

io l'"expending/expelling" non lo sento. Mi sembra piu' plausibile "crawling out upon its belly"?

a me sembra di sentirlo invece ma consoliamoci che thommaso nn lo capiscono nemmeno i madrelingua :P

Link to comment
Share on other sites

Questo dev'essere il pezzo descritto da Jonny in un intervista dell'anno scorso a una radio olandese... parlava di un brano al quale avevano appena cominciato a lavorare lui e Thom che era costituito per metà da un pezzo di Thom e per metà da un pezzo suo.

Link to comment
Share on other sites

On 11 maggio 2016 at 6:42 AM, CutToShreds said:

Ci sto lavorando. Di fatto non sono nemmeno accordi, solo note toniche su base F/Ab (con G/Bb/Eb qui e li') in sequenza molto disordinata. 

Questa canzone è il capolavoro nascosto dell'album.

Sicuro? A me pare che il basso suoni mi- Do#, con variazioni re#- mi-si e la destra Sol#- fa, con variazioni a Sol- sol#- re#. In pratica gli accordi di base dovrebbero essere mi maggiore e do# maggiore e le varianti re#- mi - si tutti maggiori. Ma io ho un pessimo orecchio e il mio piano è scordato quindi potrei sbagliarmi. P.s i trattini sono di separazione, non ad indicare modi minori.

edit: hai scritto giusto, per qualche motivo pensavo volessi indicare le note del basso

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, kid a said:

Sicuro? A me pare che il basso suoni mi- Do#, con variazioni re#- mi-si e la destra Sol#- fa, con variazioni a Sol- sol#- re#. In pratica gli accordi di base dovrebbero essere mi maggiore e do# maggiore e le varianti re#- mi - si tutti maggiori. Ma io ho un pessimo orecchio e il mio piano è scordato quindi potrei sbagliarmi. P.s i trattini sono di separazione, non ad indicare modi minori 

Ti faccio sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, CutToShreds said:

Quelle di destra! 

Perfetto. In effetti me la sono appena rivista ed è tutta basata su bicordi a distanza di terza maggiore (ma suonati a distanza di decima). 

Mi - Sol# / Do# - fa / Re# - Sol / Mi-Sol#/Fa# - La#

per la strofa ripetuta tre volte

poi piccolo ponte di preparazione al ritornello Re# - Sol / Mi-Sol#/Si-Re#

e ritornello Mi-Sol#/Fa#-La#

Geniale nella sua semplicità.

 

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus difficile capirne il senso...bisognerebbe forse allentare l'attenzione dalle singole parole e cogliere la "cornice" che tiene insieme il testo...

potrebbe parlare della realtà di pensieri che perseguitano anche chi cerca di distoglierne lo sguardo e il pensiero. Pensieri vincenti, non deboli, ai quali puoi cedere con un semplice si...

soggettivamente, il concetto che più mi colpisce del testo è l'immagine di una buca in cui cadere, una buca mentale che nonostante sia figlia di un pensiero, vive ormai di vita propria e non è più sufficiente smettere di pensarla perché non esista. Un incubo fatto realtà.

Solo supposizioni....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...