Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, frasky said:

@Lacatus beh sappiamo che hanno iniziato a lavorare alla celebrazione del ventennale, e a quanto pare i progetti solisti (Ed, Thom e possibilmente gli Ultraista) saranno ancora in ballo per l'anno prossimo. Quindi sì, penso si riferisse a quello piuttosto che a LP10. 

my two cents: io ho pensato a un altro progetto solista invece. e che magari nn c'entra o c'entra solo marginalmente con la musica. Ma solo sensazioni mie chiaramente....

L'altra ipotesi che ho pensato, molto piu' figa dal mio punto di vista, ma anche molto meno probabile, e' qualcosa di live con la band.

 

p.s. nell'intervista hanno appena rimesso Unmade. Mamma mia che pezzo <3

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Wanderer said:

O un capitolo "secondario"? Dove divertirsi tra amici?

 

Provocazione per provocazione, mi pare che il livello soglia tra progetti solisti>band si sia superato; mi aspetto ancora materiale radiohead - perchè l'han detto loro - ma FORSE la band non è più la priorità. 

Anche io ho questa impressione.

Non so, mi pare che in epoca In Rainbows si percepisse, nonostante le lunghe attese, la loro collegialità nel portare avanti il lavoro, nello sviluppare passo dopo passo il nuovo disco ed una totale devozione alla causa.

Da TKOL incluso in poi la mia sensazione è che si vedano ogni tanto nei ritagli di tempo per buttare giù qualcosa e infatti nel 2011 produssero circa 12 pezzi nuovi (ben lontani dalla produttività del periodo Kid A--->In Rainbows) e per Pool quasi non hanno realizzato cose ex novo riciclando vecchi pezzi delle sessioni di IR, TKOL e perfino di The Bends.

Pensate a quanto è successo nei 7 anni tra Kid A e In Rainbows e a quanto poco stia succedendo negli 8 anni tra TKOL e il 2019.

 

 

Non dico che i Radiohead siano morti ma forse oggi percepisco di più la band come costola di Yorke e Greenwood che non viceversa.

 

 

Link to comment
Share on other sites

va beh nn riesco a editare sopra. Comunque... cosa è successo tra Kid A e In Rainbows parliamone...
A livello di produzione sono stati moooooolto piu' prolifici negli ultimissimi anni appunto grazie a tutti i progetti solisti.

comunque secondo me state facendo un funerale col morto ancora alive&kicking. E ve lo dico io che nn mi son persa un'intervista. Sia Thom che Jonny nn hanno MAI dato la minima idea di voler abbandonare la band.... anzi il contrario.
Io credo che, nonostante tutto, entro il 2021 avremo l'LP10. Tanto una volta che si decidono basta relativamente poco tempo (AMSP docet).

 

p.s. piuttosto mi preoccupa COME sara' perche siamo a Thom che parla solo di Italia e passa Milva e i canti siculi alla BBC :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

boh si e no secondo me... cioe si a livello di tempo ma le cose soliste le fanno piu' per loro stessi che per il pubblico (forse tranne Thom).

E continuo a vederla come una cosa positiva. Perche forse se no i Radiohead sarebbero "implosi" dopo Hail.

Comunque vada hanno dato tantissimo in questi 30 anni e per me possono anche sciogliersi domani: mi dispiacerebbe perche credo che abbiano ancora parecchio da dire ma è una possibilita'. Solo che, sentendoli parlare della band, non ho l'impressione che succedera' ecco...

Link to comment
Share on other sites

Ma che lp10 ci sarà credo sia - abbastanza- scontato, l'han detto tutti e di recente.

Di contro, però, pare che la voglia di riunirsi sia piu "scemante" e quindi molte idee confluiscono nei progetti solisti. A livello produttivo mi sembrano tutti attivi, ma non principalmente come band.

Nessuno vuole chiudere con il gruppo, ma mi pare pure che non sia la priorità. E anzi molte cose che compongono per la band poi diventano cose soliste perché non si trovano. (Cfr Jonny).

Ispirati mi sembrano ispirati, ma se una volta il 90% di cio che facevano finiva con la band, ora non è cosi e la produzione della band è testimone, per mero fattore numerico.

 

Poi a me sta benissimo eh, gli album non si fanno con lo stampino e - considerazione personale - il Thom degli ultimi tempi mi pare molto poco ispirato, quindi ben venga la calma.

E non nascondo che adoro certi progetti solisti dei nostri.

(A volte però mi mangio le dita sentendo certe cose fatte da soli oensandole full band..ma é un discorso che lascia il tempo che trova).

Link to comment
Share on other sites

LP10 esisteva già: bastava avere il coraggio di prendere il meglio di ANIMA e il meglio di Phantom Thread, sottoporlo al resto della band e dagli una "forma Radiohead".

Insomma: se TUTTO il materiale composto da Thom e da Jonny viene elaborato unicamente dai Radiohead, come succedeva fino a Hail To The Thief incluso, il capolavoro è garantito.

Link to comment
Share on other sites

Comunque il tour di AMSP è stato lunghissimo. Ed è la prima volta che succede. Sono solo 13 mesi che non sono piu "Radiohead" visto che l'ultima data risale al 1 Agosto 2018. E anche di questo nessuno tiene conto. In quest'anno sono uscite 8000 cose soliste e tra qualche mese potrebbero tutti rientrare in studio, piu' o meno in linea con i tempi dell'ultimo decennio... (e senza essersi quasi mai "fermati").

Sul fatto che Thom sia meno ispirato faccio finta di non aver letto. Risentito oggi nella trasmissione sia i brani di Suspiria che quelli di Anima io gli auguro di continuare in questo blocco dello scrittore per i prossimi 10 anni :D 

Link to comment
Share on other sites

Suspiria è stato un grande lavoro, ma anche un lavoro su commissione. Su anima non mi ripeto.;)

ps. Thom non ha proprio il blocco dello scrittore, semmai pare avere il problema opposto.

 

7 minutes ago, Lacatus said:

LP10 esisteva già: bastava avere il coraggio di prendere il meglio di ANIMA e il meglio di Phantom Thread, sottoporlo al resto della band e dagli una "forma Radiohead".

Insomma: se TUTTO il materiale composto da Thom e da Jonny viene elaborato unicamente dai Radiohead, come succedeva fino a Hail To The Thief incluso, il capolavoro è garantito.

in linea ipotetica è vero, anche se poi bisogna sempre vedere come ci mettono le mani in 5

Link to comment
Share on other sites

Il prossimo disco non può essere incentrato sul volgersi al passato, non può essere un altro A Moon Shaped Pool. 
Devono rinnovarsi, esplorando nuovi territori musicali: la recente passione di Thom per la musica tradizionale siciliana potrebbe essere un punto di partenza: un disco "mediter-radioheadiano" con dentro elementi di  Sicilia (Thom), colonne sonore italiane (Jonny), Brasile/Portogallo (Ed), eccetera.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Lacatus said:

Il prossimo disco non può essere incentrato sul volgersi al passato, non può essere un altro A Moon Shaped Pool. 
Devono rinnovarsi, esplorando nuovi territori musicali: la recente passione di Thom per la musica tradizionale siciliana potrebbe essere un punto di partenza: un disco "mediter-radioheadiano" con dentro elementi di  Sicilia (Thom), colonne sonore italiane (Jonny), Brasile/Portogallo (Ed), eccetera.

fortuna che di solito nn ci azzecchi mai :P:D ahahha

;)

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Un disco "mediter-radioheadiano" con dentro elementi di  Sicilia (Thom), colonne sonore italiane (Jonny), Brasile/Portogallo (Ed), eccetera.

Scirocco pt. 2

Comunque è vero che nelle interviste hanno dato solo segnali positivi, ma ancora siamo lontani da poterlo dare per certo..

L'hanno sempre detto che non sapranno neanche loro quale sarà "l'lultimo".

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, @li said:

fortuna che di solito nn ci azzecchi mai :P:D ahahha

;)

Beh, non ci azzeccherò di sicuro, ma una cosa è certa: ogni loro album, l'abbiamo detto più e più volte, è una reazione a quello precedente, prende le mosse dal differenziarsi dal precedente. Quindi zero archi e atmosfera tutt'altro che luttuosa, sono d'obbligo, pena risultare definitivamente scaduti. Un altro Stagno, per favore, no.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...