Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, Wanderer said:

Detto fra noi, se mi dicessero che, invece che lavorare al ventennale di kid a tornassero subito in studio, sceglierei tutta la vita questa seconda ipotesi. 

Cosi, pour parler, ovviamente. 

ovviamente IDEM. Ma perche qualcuno al mondo preferirebbe il contrario? :blink:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Detto fra noi, se mi dicessero che, invece che lavorare al ventennale di kid a tornassero subito in studio, sceglierei tutta la vita questa seconda ipotesi. 

Cosi, pour parler, ovviamente. 

 

Io sono ben felice di sentire materiale d'archivio...secondo me però è troppo presto (era troppo presto anche per Ok Computer) per questo tipo di operazioni, che in genere avvengono non a cadenza ventennale, bensì trentennale o al massimo venticinquennale. 

I Radiohead hanno ancora qualcosa da dire secondo me, per cui, come te, preferirei saperli alle prese con materiale nuovo piuttosto che con edizioni autocelebrative dei capolavori passati, anche perché il caso di specie, Kid A, dovrebbe vantare ore e ore di outtakes e demo...molte più che Ok Computer e la loro compilazione sarebbe un impresa titanica. 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Lacatus said:

Il prossimo disco non può essere incentrato sul volgersi al passato, non può essere un altro A Moon Shaped Pool. 
Devono rinnovarsi, esplorando nuovi territori musicali: la recente passione di Thom per la musica tradizionale siciliana potrebbe essere un punto di partenza: un disco "mediter-radioheadiano" con dentro elementi di  Sicilia (Thom), colonne sonore italiane (Jonny), Brasile/Portogallo (Ed), eccetera.

Secondo me ormai i Radiohead vanno un po' con il pilota automatico dal post In Rainbows. 

Alla fine anche TKOL era un ripescaggio di robe già fatte, a parte qualche episodio come Bloom. Io credo che non possiamo più aspettarci le rivoluzioni di Ok Computer - Kid A - Amnesiac, né cambi di direzione decisi come con lo stesso IR.

In ogni caso i loro album sono, ormai da anni, delle raccolte di canzoni eterogenee omogeneizzate più che altro dalla produzione. Di veri e propri dischi a tema non ne hanno più fatti dopo HTTT.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, frasky said:

Scirocco pt. 2

Comunque è vero che nelle interviste hanno dato solo segnali positivi, ma ancora siamo lontani da poterlo dare per certo..

L'hanno sempre detto che non sapranno neanche loro quale sarà "l'lultimo".

Io lo do per certo dal 4 Agosto 2016, da quando uscí questa intervista di Jonny: 

http://pitchfork.com/news/67299-listen-to-jonny-greenwood-break-down-radiohead-a-moon-shaped-pool-tracks

Dunque figurati :laugh:

9 hours ago, Lacatus said:

Il prossimo disco non può essere incentrato sul volgersi al passato, non può essere un altro A Moon Shaped Pool. 
Devono rinnovarsi, esplorando nuovi territori musicali: la recente passione di Thom per la musica tradizionale siciliana potrebbe essere un punto di partenza: un disco "mediter-radioheadiano" con dentro elementi di  Sicilia (Thom), colonne sonore italiane (Jonny), Brasile/Portogallo (Ed), eccetera.

Per l'appunto, giá nel 2016 Jonny parlava di un cambio di direzione nel prossimo disco:

<< Finally, Greenwood discusses the band’s preference for spending time in the studio working with songs. “But then the next record,” he adds, “we’ll be really frustrated with that and we’ll hopefully change direction. It’s the process of saying, ‘Yeah, it’s not quite right, let’s go in this direction instead.’ So yeah, I’m trying to get into heavy metal at the moment, because I’m feeling like I missed out. I saw Deep Purple a couple of weeks ago, in Italy, and it was great. And it’s all new music to me, I don’t know any of that stuff.” >>

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, echoes said:

Secondo me ormai i Radiohead vanno un po' con il pilota automatico dal post In Rainbows. 

Alla fine anche TKOL era un ripescaggio di robe già fatte, a parte qualche episodio come Bloom. Io credo che non possiamo più aspettarci le rivoluzioni di Ok Computer - Kid A - Amnesiac, né cambi di direzione decisi come con lo stesso IR.

In ogni caso i loro album sono, ormai da anni, delle raccolte di canzoni eterogenee omogeneizzate più che altro dalla produzione. Di veri e propri dischi a tema non ne hanno più fatti dopo HTTT.

tkol, gazza a parte, aveva solo cose provenienti dalle sessions. apparentemente. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

tkol, gazza a parte, aveva solo cose provenienti dalle sessions. apparentemente. 

Mi riferivo alle idee che ci hanno messo dentro: alla fine anche lì non è che abbiano sondato chissà quali strade spericolate. La maggior parte dei pezzi riprende a piene mani da IR e dalle b-sides di Amnesiac.

Voglio dire che ormai da loro mi aspetto sempre lavori di qualità ma che ricalcano strade già percorse. 

Link to comment
Share on other sites

Nel caso specifico di Limbs non concordo, ma capisco cosa vuoi dire. 

Comunque neanche io mi aspetto robe siderali, ovviamente. Hanno già dato. Bei lavori però si. Possibilmente un po' meno conservativi di AMSP, ma questo è gusto mio - penso che qualche canzone ex novo composta per quelle sessions fosse bene accetta.

Anche se va detto che il metodo ripesconi dal passato lo usano da sempre

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

Nel caso specifico di Limbs non concordo, ma capisco cosa vuoi dire. 

Comunque neanche io mi aspetto robe siderali, ovviamente. Hanno già dato. Bei lavori però si. Possibilmente un po' meno conservativi di AMSP, ma questo è gusto mio - penso che qualche canzone ex novo composta per quelle sessions fosse benacetta.

Anche se va detto che il metodo ripesconi lo usano da sempre

No beh, un Shaped Pool 2 non lo voglio manco io per carità.

Il mio motto è: less Jonny is more.

Link to comment
Share on other sites

amsp 2 non credo succederà, ne sono sicuro. 

Jonny secondo me invece dovrebbe fare deppiù, ma meglio che su amsp dove ha  un po' bucato l'appuntamento di un disco preparato apposta per lui - visto anche cosa componeva come solista in contemporanea.

Thom vabbè. Se è quello di Anima meglio si prenda una pausa, 

Se è quello di Suspiria, mi interessa

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

amsp 2 non credo succederà, ne sono sicuro. 

Jonny secondo me invece dovrebbe fare deppiù, ma meglio che su amsp dove ha  un po' bucato l'appuntamento di un disco preparato apposta per lui - visto anche cosa componeva come solista in contemporanea.

Thom vabbè. Se è quello di Anima meglio si prenda una pausa, 

Se è quello di Suspiria, mi interessa

Jonny va bene se torna alla follia di Bodysong, Thom va bene se riprende lo stile monastikrauto di Last I Heard.

Se invece uno fa le orchestrine cinematografiche e l'altro il coro dell'Antoniano di Twist meglio dare le chiavi del gruppo in mano a Phil e ho detto tutto.

 

Link to comment
Share on other sites

Per me A Moon Shaped Pool è un album bellissimo e, mi ripeto ancora, sarebbe un grandissimo disco finale, ricco di eleganza, memoria e consapevolezza di sé stessi. 

E vi do due, per me, motivazioni logiche.

1. Non sono più in grado, lieto di essere smentito, di fare un altro disco rivoluzionario alla kidA. Ci hanno provato con TKOL, giustamente (non poteva uscire un IR2), e non ci sono riusciti. Metà album tra alti e bassi sembrava andarci vicino, l'altra metà giocata in casa (e non benissimo). Troppo poco.

2. Per lo stesso motivo per cui sarebbe stato deludente un IR2 dopo IR, non avrebbe senso un amsp2 dopo amsp.

 

 

Link to comment
Share on other sites

@@li non preoccparti: Thom suonerà in estate sia un Europa che in USA, ma il resto dell'anno, teoricamente, dovrebbe essere dedicato ai Radiohead, con l'inizio dei lavori per LP10 e in autunno il ventennale di Kid A. Anche per A Moon Shaped Pool, l'estate 2015 fu una lunga pausa delle sessioni, stiamo sereni :) 

Link to comment
Share on other sites

Ma si. Ma poi mi pare che sia da un po' che lavorano in e a sessions "staccate" di mesi durante gli anni, quindi c'è tutto il tempo e il modo per fare come sempre. 

L'importante è che compongano cose nuove. 

ps. Tra l'altro, personalmente, ho sempre trovato fondamentale staccare per un po' dopo aver fatto una full immersion di composizione, proprio  per poter continuamente risentire il materiale ad orecchie fresche, che è importantissimo.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lacatus said:

@@li non preoccparti: Thom suonerà in estate sia un Europa che in USA, ma il resto dell'anno, teoricamente, dovrebbe essere dedicato ai Radiohead, con l'inizio dei lavori per LP10 e in autunno il ventennale di Kid A. Anche per A Moon Shaped Pool, l'estate 2015 fu una lunga pausa delle sessioni, stiamo sereni :) 

Ma si puo' anche essere ma andare avanti 5 anni con lo stesso tour è da bolliti dai. E questo è inequivocabile (per quanto continui a piacermi ANIMA).

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, jimy84 said:

As for future Radiohead plans, there are none. Since June, when the group released MiniDiscs [Hacked] – 18 hours of material from their OK Computer recording sessions – activities have been quiet. “I don’t know what we’re doing,” he says, with an apologetic smile. “We don’t tour until we’ve got new music and new music doesn’t happen until we get together and that doesn’t happen until everyone’s free.”

e vabbé.

Ok, @frasky locka la discussione o bannami perché sto per bestemmiare forte. 
:destroypc:

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, frasky said:

:(

Non si può considerare di certo un fulmine a ciel sereno, ma vabbe'.. 

Comunque non si era mai sentito un Jonny così spocchioso. Non si capisce se sta trattando i Radiohead con sufficienza, oppure viceversa è infastidito dai mille progetti di Thom solisti ed ora anche di Ed che bloccano la vena creativa radioheadiana. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, suzuki said:

Io credo che se proprio devono farlo questo l'P10, fanno bene a prendersi il giusto tempo. L'ispirazione latita, AMSP e ANIMA hanno dato ampi segnali di declino per quanto mi riguarda. La loro carriera gli impone di chiudere come si deve. 

Al contrario, AMSP e ANIMA hanno dato ottimi segnali di ripresa dopo i deludenti TKOL e TMB. Quindi, vista l'ottima eredità di questi album, possono prendersi tutto il tempo che vogliono, perché la fretta poi porta a produrre cose non all'altezza come TMB, album nato unicamente, e sottolineo unicamente, in funzione della modalità con cui si decise di rilasciarlo. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...