Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

4 minutes ago, Sig.Bakke said:

Io spero sia l'ultimo. Per me il cerchio è chiuso.

Effettivamente hanno accontentato tutti: dai fan di Pablo Honey a quelli di The King Of Limbs. 

Ma ribadisco, figuriamoci se tra un paio di anni non scatterà nuovamente la calamita Thom<---->Jonny: quei due, a meno che non litighino o che uno dei due vada al Creatore, non li separi molto facilmente. Non ci sono c'è Flea o LCO che tenga :) 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5 minutes ago, Lacatus said:

Effettivamente hanno accontentato tutti: dai fan di Pablo Honey a quelli di The King Of Limbs. 

Ma ribadisco, figuriamoci se tra un paio di anni non scatterà nuovamente la calamita Thom<---->Jonny: quei due, a meno che non litighino o che uno dei due vada al Creatore, non li separi molto facilmente. Non ci sono c'è Flea o LCO che tenga :) 

Ma concludere una carriera come la loro a cinquant'anni fa ridere, comporre e suonare è la loro vita, fanno i musicisti, l'unica ragione può essere che gli venga l'alzheimer e non sappiano più cos'è la musica 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, alessandra said:

Ma concludere una carriera come la loro a cinquant'anni fa ridere, comporre e suonare è la loro vita, fanno i musicisti, l'unica ragione può essere che gli venga l'alzheimer e non sappiano più cos'è la musica 

Ma infatti! Siamo tutti d'accordo. Mi pare che gli unici che credano in uno scioglimento siano @On a Friday e @molonovo
Io sono contro il giovanilismo, però sono conscio del fatto che, con l'avanzare dell'età, sarà più difficile per loro conciliare le esigenze di tutti e 5 (+ Nigel + Stanley).

E poi chiudere la carriera con quello sbadiglio di 5 minuti chiamato True Love Waits? Non esiste, ragazzi :P

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

Ma infatti! Siamo tutti d'accordo. Mi pare che gli unici che credano in uno scioglimento siano @On a Friday e @molonovo
Io sono contro il giovanilismo, però sono conscio del fatto che, con l'avanzare dell'età, sarà più difficile per loro conciliare le esigenze di tutti e 5 (+ Nigel + Stanley).

E poi chiudere la carriera con quello sbadiglio di 5 minuti chiamato True Love Waits? Non esiste, ragazzi :P

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Io non mi dispererei se questo fosse l'ultimo disco...

ammetto che la mia è una visione molto egoistica, ma mi piacerebbe che i Radiohead si "sciogliessero" con un bel disco, non diventando la copia carbone di loro stessi. E, per quanto mi piaccia, non è un cd come A Moon Shaped Pool che mi toglie questa possibilità dalla testa. Perchè il disco è davvero bello e davvero di gran sostanza, ma io ci noto anche un certo rilassamento - parere personale. Il che va benissimo perchè come detto 1000 volte il disco ci sta e si inserisce molto bene nella loro fase "matura", ma al tempo stesso mi lascia comunque questa idea, ovvero che questo disco potrebbe essere il prodromo di una fase di effettiva stanca, che qui non si è avuta (sottolineo che non è quindi Shaped Pool il problema, ma ciò che potrebbe venire dopo di lui) ma di cui forse si possono avere delle avvisaglie..è più una suggestione a dire il vero, poco basata su fatti concreti, se non sull'"età" artistica e qualche piccolo dettaglio di contenuto di AMSP.

Con questo non voglio dire nè che il disco sia brutto nè che i Radiohead debbano ogni volta stravolgersi (anche perchè non l'han fatto neanche prima ad ogni album), ma una sensazione che ho avuto ascoltando AMSP è che i Radiohead mi sono parsi, forse per la prima volta, un gruppo "vecchio"; ma senza che questo debba essere un dispregiativo, anzi (perchè puoi essere vecchio e saggio e AMSP  è proprio un disco vecchio e da saggi). 

Poi chiaro che per me Thom e Jonny continueranno a fare musica finchè campano, ma la "macchina" Radiohead non credo andrà avanti all'ìnfinito, anche per la responsabilità che questa comporta. Di certo però è una cosa che spetta loro decidere e, secondo me: non lo diranno mai pubblicamente e, sopratutto, credo che effettivamente si accorgeranno quando non avranno più nulla da dire (che però è una cosa soggettiva; gli u2 non hanno più nulla da dire da 15 anni, ma loro sono convinti del contrario). 

Egoisticamente, ripeto, per me lo stagno sarebbe una bellissima chiusura, una chiusura  con gran stile. Poi facciano ciò che vogliono, ovviamente, non è certo l'ascoltatore che deve decidere cosa una persona fa nella vita. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, @li said:

Domanda volutamente provocatoria: se avessero chiuso con TKOL come l'avreste presa?

all'inizio penso male...perchè tkol per me personalmente apriva a molte possibilità e mi avrebbe lasciato immaginare dei Radiohead nuovi che - non conoscendo amsp - presumo avrei immaginato potessero mostrarsi di nuovo su quelle coordinate. 

Poi l'avrei presa molto bene, credo, anzi, probabilmente benissimo. 

Chiudere una carriera con un disco cosi enigmatico e aperto  - pensandolo mentre scrivo -, ti dirò, sarebbe stato una figata, filosoficamente. Poi chiaro i delusi da tkol - giustamente - l'avrebbero presa un po' peggio di me, perchè è importante il fatto che a me tkol piaccia. 

Ma ripeto, giustamente sono loro che sanno e che, finchè lo vorranno avranno tutto il diritto a continuare, pure se facessero schifezze.

Link to comment
Share on other sites

Sai quello che non vorrei? un disco Radiohead vuoto, scialbo, fatto senza motivo... mi dispiacerebbe se un disco Radiohead non avesse nessuna motivazione artistica. Per fortuna ogni disco Radiohead per ora ce l'ha, chi più chi meno, parere personale, ovviamente. Poi che mi piaccia o meno è un altro discorso. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Wanderer said:

Sai quello che non vorrei? un disco Radiohead vuoto, scialbo, fatto senza motivo... mi dispiacerebbe se un disco Radiohead non avesse nessuna motivazione artistica. 

 

 

eh ma secondo te è possibile?

onestamente li seguo da 20 anni e secondo me dovrebbe intervenire davvero l'alzheimer perche' potessero fare una cosa del genere "conoscendoli" un po'... tantopiu' che nn hanno pressioni esterne di nessun tipo a condizionarli...

La domanda su TKOL mi è venuta spontanea perche dopo AMSP leggo molti "pacificati" e sereni che sarebbe bellissimo finissero cosi (e sono d'accordo lo sarebbe, cosi come lo sarebbe stato se fosse finito tutto con Videotape, come si diceva allora...).
Non lo so... li guardo oggi e anche se condivido tanti dei vostri pensieri sul possibile ultimo album, mi sembrano un po' troppo contenti di "fare i Radiohead" perche sia davvero cosi... vedremo :)

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Wanderer said:

Sai quello che non vorrei? un disco Radiohead vuoto, scialbo, fatto senza motivo... mi dispiacerebbe se un disco Radiohead non avesse nessuna motivazione artistica. Per fortuna ogni disco Radiohead per ora ce l'ha, chi più chi meno, parere personale, ovviamente. Poi che mi piaccia o meno è un altro discorso. 

 

 

Beh su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma sono sicura che quei cinque siano abbastanza intelligenti e coerenti da fermarsi ben prima di produrre un disco del genere...

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus - a parte il fatto che aprire un thread "LP10" trovandocisi già a discutere dentro due giorni prima che esca il nono album mi fa venire un po' l'ansia :) - non ho mai parlato di scioglimento né mi auguro che si sciolgano, che smettano, ecc...

Volevo semplicemente dire che:

1) considerate una serie di variabili obiettivamente importanti in una band (e sulle quali voi fate le orecchie da mercante per amore nei loro confronti :) ) che sono:

a. l'età media raggiunta dai membri della band

b. il lungo percorso di ricerca musicale e di esperienze che hanno affrontato e vissuto assieme

2) e considerate le sensazioni che questo ultimo disco mi ha suscitato e che nessun altro dei loro dischi precedenti mi aveva trasmesso (per la musica contenuta, i temi affrontati, l'approccio, il suono, l'onestà, l'intimità, la fragilità... tutte qualità che, peraltro, mi pare ti abbiano annoiato piuttosto che entusiasmato...)

penso (quindi non sto decretando la loro fine) che da qui in avanti ci possa essere la possibilità (legittima e umana) di un calo di ispirazione e di qualità nella musica da loro prodotta.

Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, @li said:

Domanda volutamente provocatoria: se avessero chiuso con TKOL come l'avreste presa?

The King Of Limbs sarebbe stata la chiusura perfetta: "finally I'm free of all the wright I've been carrying".

25 minutes ago, molonovo said:

@Lacatus - a parte il fatto che aprire un thread "LP10" trovandocisi già a discutere dentro due giorni prima che esca il nuovo album mi fa venire un po' l'ansia :) - non ho mai parlato di scioglimento né mi auguro che si sciolgano, che smettano, ecc...

Volevo semplicemente dire che:

1) considerate una serie di variabili obiettivamente importanti in una band (e sulle quali voi fate le orecchie da mercante per amore nei loro confronti :) ) che sono:

a. l'età media raggiunta dai membri della band

b. il lungo percorso di ricerca musicale e di esperienze che hanno affrontato e vissuto assieme

2) e considerate le sensazioni che questo ultimo disco mi ha suscitato e che nessun altro dei loro dischi precedenti mi aveva trasmesso (per la musica contenuta, i temi affrontati, l'approccio, il suono, l'onestà, l'intimità, la fragilità... tutte qualità che, peraltro, mi pare ti abbiano annoiato piuttosto che entusiasmato...)

penso (quindi non sto decretando la loro fine) che da qui in avanti ci possa essere la possibilità (legittima e umana) di un calo di ispirazione e di qualità nella musica da loro prodotta.

Tutto qua.

Non l'ho aperto io, caro, non solo ero contrarissimo, talmente contrario che avevo cancellato la famigerata "lista delle canzoni non pubblicate", sfortunatamente recuperata da un altro utente :)
A me interessa di più la discussione Lp3 Thom - Lp2 Atoms For Peace B) 

E comunque il calo di ispirazione c'è già in questo disco, a dirla tutta. Ma "calo di ispirazione" non significa che produrranno roba al di sotto di quello pubblicato fino ad ora e questo A Moon Shaped Pool sta lì a dimostrarlo: manierista, poco ispirato, ma un ottimo album e livello degli 8 precedenti senza ombra di dubbio.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, @li said:

eh ma secondo te è possibile?

assolutamente si!

aldilà delle trollate, basta che - per me - pubblichino un disco comunque interessante (perchè merda vera non credo la faranno mai) ma superfluo (che è un concetto diverso e non vuol dire innovativo per forza) e per me ci siamo..

per ora nessun disco dei Radiohead, bello o brutto, è superfluo!

Che nei prossimi anni possano pubblicare dischi con questa caratteristiche, per me è una possibilità. Quando le idee vengono meno e partono i ricicloni d'esperienzaB)

Poi, è tutto soggettivo!

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

 

Che nei prossimi anni possano pubblicare dischi con questa caratteristiche, per me è una possibilità. Quando le idee vengono meno e partono i ricicloni d'esperienzaB)

io invece li stimo troppo e li ritengo troppo intelligenti (l'ha gia' detto qualcun'altro sopra) per pensare, nn che possano essere a corto di idee (questo puo' ovviamente succedere) ma che nn si rendano conto di fare i ricicloni d'esperienza. E secondo me smetteranno immediatamente appena se ne accorgono.

La frase che ha detto jonny nell'intervista con Buxton secondo me dimostra un'autoconsapevolezza estrema... :)

“I'm conscious on this record that we’ve been occasionally skirting round the edge of something that could be terrible, which is kind of fun. It’s not jazz piano, exactly, but there’s elements of that. Because we like records by people like Alice Coltrane, we’ve got the gall to go, let’s try and make it sound a little bit like that. And we’ve always been like that. The songs on OK Computer, in our swollen heads, were trying to be Miles Davis, frankly. Even though no one plays the trumpet. ... You have big ambition and you get as far as you can with it. You enjoy ‘missing.’”

Link to comment
Share on other sites

Una chiusura con TKOL mi avrebbe lasciato senza rimpianti, come dire "con Separator abbiamo toccato il fondo, meglio finirla qui". Se finissero con Present Tense-Tinker Tailor-True Love Waits mi roderebbe perché hanno dimostrato di essere ancora dei fottuti fenomeni.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe fantastico se d'ora in poi continuassero con il pattern In Rainbows - TKOL, ossia LP pop raffinato alla maniera dei Radiohead 100% - LP arte senza paura.

Quindi secondo questo ragionamento dopo AMSP l'LP10 sarà di nuovo arte senza paura, magari tireranno fuori Sirocco con dentro Skirting con microtoni indiani, chissà.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Lacatus said:

Ma infatti! Siamo tutti d'accordo. Mi pare che gli unici che credano in uno scioglimento siano @On a Friday e @molonovo
Io sono contro il giovanilismo, però sono conscio del fatto che, con l'avanzare dell'età, sarà più difficile per loro conciliare le esigenze di tutti e 5 (+ Nigel + Stanley).

E poi chiudere la carriera con quello sbadiglio di 5 minuti chiamato True Love Waits? Non esiste, ragazzi :P

No, aspetta! Forse non sono stato chiaro...io non credo nello scioglimento,  ne tantomeno lo spero. Parlo da fan sfegatato, senza alcuna considerazione apparte il mio egoismo musicale (e non solo, perchè i radiohead ormai non sono più solo musica, sono diventati nel corso del tempo molto di più per me). Io spero che i Radiohead non la smettano mai, ho solo avuto un filo di paura perchè:

- Il disco in genere qualche impressione di canto del cigno la dà;

- VOI (o meglio alcuni) mi avete fatto aumentare il dubbio;

Detto questo A moon Shaped Pool è il terzo album dei nostri di cui vivo l'uscita (il primo attivamente su scatterbrain), non il 5, il 7 o per alcuni l'8, e non smetterò mai di avere fame di Radiohead, e di tutto quello che c'è dietro. Motivo per cui, il giorno in cui smetteranno, io andrò in crisi nera indipendentemente da quando ciò avverrà e da quale sarà il loro ultimo lavoro. 

Il mio era solo un "mettere sul piatto ansie e paure";)

Link to comment
Share on other sites

dall'intervista della BBC di jonny

 

Q: I was lucky enough to see a couple the recent shows and it looked like you were really enjoying being on stage.

A: Yeah, it was really enjoyable. I think we're appreciating being in a band with each other in the moment and enjoying the sound that we put across. So it's a very happy time, yes. What can I say? There's nothing to complain about really!

 

 

quindi smettetela di gufare :P

 

 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, paranoidguitar said:

L'ultimo brano dell'ultimo disco dei radiohead deve essere come La Voce del Viso di Battisti!

Leggevo in giro che la datazione del Gabbianone è incerta, e c'è chi sostiene non risalga al periodo di Don Giovanni, ma sia posteriore a Hegel, e di fatto l'ultimo pezzo scritto da Battisti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...