Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 minutes ago, Wanderer said:

Per me c'è andato più vicino jonny con Bodysong, che è  S I D E R A L E 

Bodysong strepitoso.

Non ho mai capito perché non abbiano preso spunto dall'avant-garde di quel disco per fare un lavoro di destrutturazione simile a quello fatto con Kid A. Evidentemente non hanno mai trovato una compiuta sintesi. Da questo punto di vista il pezzo del post Kid-A più strepitoso che abbiano realizzato è certamente Bloom.

Ecco, questo è mancato ai Radiohead recenti: il coraggio di osare per un disco intero. Hanno le idee, hanno gli ingredienti ma non hanno mai trovato una sintesi tra le varie influenze. Forse è proprio per questo che hanno sentito l'esigenza di esprimersi con percorsi solisti.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Bodysong strepitoso.

Non ho mai capito perché non abbiano preso spunto dall'avant-garde di quel disco per fare un lavoro di destrutturazione simile a quello fatto con Kid A. Evidentemente non hanno mai trovato una compiuta sintesi. Da questo punto di vista il pezzo del post Kid-A più strepitoso che abbiano realizzato è certamente Bloom.

Ecco, questo è mancato ai Radiohead recenti: il coraggio di osare per un disco intero. Hanno le idee, hanno gli ingredienti ma non hanno mai trovato una sintesi tra le varie influenze. Forse è proprio per questo che hanno sentito l'esigenza di esprimersi con percorsi solisti.

Io credo di poter rispondere. Ricordo un intervista a TY nella quale diceva più o meno che dopo Kid A e Amnesiac erano talmente cotti e stufi di lavorare con i pc - a livello proprio fisico - che avrebbero fatto qualunque cosa che coinvogliasse un modo di suonare "alla vecchia maniera", con strumenti e tutto - e difatti è nato il disco più "live" del quintetto. 

A fare una cosa come bodysong thom si sarebbe sparato. 

E come dice giustamente quel tanghero di Ed "ogni progetto deve coinvolgere Thom, sennò semplicemente non esce una mazza di nulla"

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

Io credo di poter rispondere. Ricordo un intervista a TY nella quale diceva più o meno che dopo Kid A e Amnesiac erano talmente cotti e stufi di lavorare con i pc - a livello proprio fisico - che avrebbero fatto qualunque cosa che coinvogliasse un modo di suonare "alla vecchia maniera", con strumenti e tutto - e difatti è nato il disco più "live" del quintetto. 

A fare una cosa come bodysong thom si sarebbe sparato. 

E come dice giustamente quel tanghero di Ed "ogni progetto deve coinvolgere Thom, sennò semplicemente non esce una mazza di nulla"

Ma ben vengano i vecchi strumenti, io non parlavo necessariamente di sperimentazione al pc anzi. Io ho proprio l'impressione che non riescano più a trovare una quadra tra i loro diversi approcci e le loro diverse influenze. Kid A/Amnesiac sono miracolosi perché hanno fatto esattamente quello che, in quella fase, tutti loro volevano fare: Thommino infognato con il laptop, Jonny con onde e fiati, Ed con le pedaliere, Colin con i bassi ignoranti. Boom, ecco il miracolo.

Questa capacità di lavorare in simbiosi arriva fino a IR incluso, poi boh io vedo raccolte più che dischi veri. Alla fine Thom ha preferito infognarsi con l'elettronica pura nei progetti solisti, Jonny dare sfogo alla passione per la contemporanea e l'avanguardia nei suoi progetti. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, neula said:

suspirium e unmade sono le uniche canzoni dei vari progetti solisti degli ultimi anni che sarebbero potute entrare in un album dei radiohead

livello stellare

secondo me anche interference e nose grows some (my penis grows some), sempre che aphex non gli facesse causa

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, echoes said:

Ma ben vengano i vecchi strumenti, io non parlavo necessariamente di sperimentazione al pc anzi. Io ho proprio l'impressione che non riescano più a trovare una quadra tra i loro diversi approcci e le loro diverse influenze. Kid A/Amnesiac sono miracolosi perché hanno fatto esattamente quello che, in quella fase, tutti loro volevano fare: Thommino infognato con il laptop, Jonny con onde e fiati, Ed con le pedaliere, Colin con i bassi ignoranti. Boom, ecco il miracolo.

Questa capacità di lavorare in simbiosi arriva fino a IR incluso, poi boh io vedo raccolte più che dischi veri. Alla fine Thom ha preferito infognarsi con l'elettronica pura nei progetti solisti, Jonny dare sfogo alla passione per la contemporanea e l'avanguardia nei suoi progetti. 

non trovano una quadra perché come la maggior parte dei gruppi pop (in senso lato) non hanno un'identità precisa, non hanno un sound radiohead.

cos'è alla fine che caratterizza i radiohead? che sanno scrivere belle/grandi canzoni pop, usando suoni fighi ed 'eleganti' (passatemi il termine) e le sanno arrangiare in modo mediamente originale per gli standard pop.

una delle poche cose condivisibili dette da scaruffi sui radiohead è che 'se la band ha una personalità, non si sa di preciso quale sia' :D

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i radiohead non scrivono pop. Che siano un gruppo pop se ne può discutere - se inbteso come popular - ma non me la sento proprio di dire che scrivono canzoni pop. Cosa che li differenzia dai vari U2/Rem e altri grupponi a cui sono assimilati, anche più raffinati di questi 2. 

E' questo che li rende unici, sono proprio un'altra via al popolare, via che raramente si era vista prima e che è arrivata a noi per tutta una serie di incredibili combinazioni che ancora oggi non mi spiego bene. 

 

Piuttosto se proprio proprio devo dirne uno, mi ricordano i Pink Floyd, come impatto. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

Secondo me i radiohead non scrivono pop. Che siano un gruppo pop se ne può discutere - se inbteso come popular - ma non me la sento proprio di dire che scrivono canzoni pop. Cosa che li differenzia dai vari U2/Rem e altri grupponi a cui sono assimilati, anche più raffinati di questi 2. 

E' questo che li rende unici, sono proprio un'altra via al popolare, via che raramente si era vista prima e che è arrivata a noi per tutta una serie di incredibili combinazioni che ancora oggi non mi spiego bene. 

 

Piuttosto se proprio proprio devo dirne uno, mi ricordano i Pink Floyd, come impatto. 

Concordo in pieno, per me infatti sono esattamente dei pink floyd contemporanei.

Ma anche l'analisi di @neula è corretta per certi versi.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Wanderer said:

Piuttosto se proprio proprio devo dirne uno, mi ricordano i Pink Floyd, come impatto. 

Just now, echoes said:

Concordo in pieno, per me infatti sono esattamente dei pink floyd contemporanei.

E' colpa del marxismo che permea politicamente Thom Yorke, Roger Waters (e Jacopo Incani). La sacra triade :D 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, neula said:

suspirium e unmade sono le uniche canzoni dei vari progetti solisti degli ultimi anni che sarebbero potute entrare in un album dei radiohead

livello stellare

Gia e buttiamoci dentro pure Dawn Chorus. Chi le ha scritte? 
mi pare un certo Thom Yorke.
senza di lui (ma gli serve gionni ed è’ fondamentale) nn si va da nessuna parte. Gli altri tre son dei bravi attori co-protagonisti. Possono anche prendersi il ruolo principale in qualche film ma gli manca parecchio per farcela davvero.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Wanderer said:

Secondo me i radiohead non scrivono pop. Che siano un gruppo pop se ne può discutere - se inbteso come popular - ma non me la sento proprio di dire che scrivono canzoni pop. Cosa che li differenzia dai vari U2/Rem e altri grupponi a cui sono assimilati, anche più raffinati di questi 2. 

E' questo che li rende unici, sono proprio un'altra via al popolare, via che raramente si era vista prima e che è arrivata a noi per tutta una serie di incredibili combinazioni che ancora oggi non mi spiego bene. 

 

Piuttosto se proprio proprio devo dirne uno, mi ricordano i Pink Floyd, come impatto. 

i radiohead si sono creati un'aurea tipo quella dei pink floyd ma a livello musicale per me sono molto più vicini a u2 e rem che ai floyd (e anche loro se dovessero scegliere...)

i radiohead non hanno mai fatto pezzi strumentali di oltre dieci minuti. sono partiti come un gruppo pop e quello restano anche se trovano mille modi per camuffarlo. di bloom ne hanno scritta una...

how to disappear, nude, reckoner, arpeggi, deck's dark, present tense ecc. non mi fanno venire in mente i pink floydInsert other media

Link to comment
Share on other sites

Credo che sta cosa di thom deus ex machina non la metta in dubbio nessuno, neanche i Radiohead stessi :D anzi, ed l'ha appena detto. 

Solo Jonny potrebbe fare da solo lasciando al diversamente sociale il compito di puro supporto, ma dopo AMSP mi è venuto il dubbio anche su questo. 

 

Ciò detto è anche vero che senza colin, phil e ed i radiohead non sarebbero i radiohead

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, neula said:

non trovano una quadra perché come la maggior parte dei gruppi pop (in senso lato) non hanno un'identità precisa, non hanno un sound radiohead

Capisco quello che intendi, ma proprio per questo un "Sound Radiohead" esiste eccome.

Un sound tutto loro e non replicabile da altri gruppi, viste tutte le millemila influenze convogliate nella loro musica nel corso degli anni.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, neula said:

i radiohead si sono creati un'aurea tipo quella dei pink floyd ma a livello musicale per me sono molto più vicini a u2 e rem che ai floyd (e anche loro se dovessero scegliere...)

i radiohead non hanno mai fatto pezzi strumentali di oltre dieci minuti. sono partiti come un gruppo pop e quello restano anche se trovano mille modi per camuffarlo. di bloom ne hanno scritta una...

how to disappear, nude, reckoner, arpeggi, deck's dark, present tense ecc. non mi fanno venire in mente i Pink Floyd.

Sono d’accordo.
Al massimo I Pink Floyd come approccio “filosofico”, musicalmente sono molto più vicini al pop dei Rem o degli U2 che furono.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, neula said:

i radiohead si sono creati un'aurea tipo quella dei pink floyd ma a livello musicale per me sono molto più vicini a u2 e rem che ai floyd (e anche loro se dovessero scegliere...)

i radiohead non hanno mai fatto pezzi strumentali di oltre dieci minuti. sono partiti come un gruppo pop e quello restano anche se trovano mille modi per camuffarlo. di bloom ne hanno scritta una...

how to disappear, nude, reckoner, arpeggi, deck's dark, present tense ecc. non mi fanno venire in mente i pink floydInsert other media

Certo, ma questo è un discorso diverso da quello che scrivevi sopra. Ma per me i Radiohead pop non lo sono mai. Proprio gli mancano gli elementi a livello di scrittura musicale per esserlo, se non in sparuti episodi. Fanno proprio roba che guarda decisamente più all'avanguardia

D'altronde molto di un musicista si cpaisce dagli ascolti che fa e i radiohead ascoltano di base musica di nicchia e da quella sono influenzati

 

 

 

Comunque a me decks dark fa venire in mente molto più i floyd che non gli u2, per dire. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

Credo che sta cosa di thom deus ex machina non la metta in dubbio nessuno, neanche i Radiohead stessi :D anzi, ed l'ha appena detto. 

Solo Jonny potrebbe fare da solo lasciando al diversamente sociale il compito di puro supporto, ma dopo AMSP mi è venuto il dubbio anche su questo. 

 

Ciò detto è anche vero che senza colin, phil e ed i radiohead non sarebbero i radiohead

Certo era per dire che i Radiohead ripartono quando “rientra” Thom (come ha proprio detto chiaro anche Ed nell’intervista): quindi se siete stufi di aspettare è con lui che ve la dovete prendere. :)

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che i Radiohead non abbiano mai osato quanto i Floyd ma l'approccio non è dissimile ed è molto lontano da REM e U2. 

Come i Floyd i Radiohead hanno segnato un'epoca diventando contemporaneamente una band di culto sia per le masse che per la scena alternativa. Non vedo altri contemporanei con la stessa capacità.

Non credo siano i più grandi, nè i più coraggiosi e forse nemmeno i più bravi. Di certo però sono LA band di questi anni.

Link to comment
Share on other sites

E comunque va anche detto che proprio l'anno scorso l'uomo più depresso dell'oxfordshire - ty - ha sfidato jonny nel suo campo da giuoco e se ne è comunque uscito con roba cosi

Giusto per mettere uno strumentale, perchè Jonny fa musica strumentale. 

 

Quindi, per quanto sia inutile la discussione in sè e per quanto adori jonny, credo che thom abbia un talento e un focus creativo spaventoso. 

Jonny ha più abilità e perizia e raffinatezza, sopratutto armonica e probabilmente anche cultura musicale, ma Thom ha proprio un talento che è semplicemente natura. Dove lo metti qualcosa di bello lo fa. 

E poi si nota chiaramente che ha una facilità impressionante di mettere in musica le sue idee, intese proprio come "quello che vuol dire" in maniera lucida e che ti arriva benissimo. 

Io ogni volta che sento i Radio o Thom capisco prestissimo  - o credo di capire - cosa voleva dire thom con quel lavoro e la musica rispecchia l'idea concettuale fedelmente. Questo secondo me è il suo più grande dono. Lucidità creativa.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, echoes said:

Come i Floyd i Radiohead hanno segnato un'epoca diventando contemporaneamente una band di culto sia per le masse che per la scena alternativa. Non vedo altri contemporanei con la stessa capacità.

Non me ne frega di convincerti perché tanto non ci riuscirò mai ma è più o meno la stessa cosa che sono riusciti a fare gli U2 a cavallo tra 80 e 90. Peccato poi abbiano buttato nel cesso una carriera fino ad allora praticamente impeccabile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...