Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

5 minutes ago, pandroid said:

Leggevo in giro che la datazione del Gabbianone è incerta, e c'è chi sostiene non risalga al periodo di Don Giovanni, ma sia posteriore a Hegel, e di fatto l'ultimo pezzo scritto da Battisti.

Don Giovanni sicuro. Senti i suoni delle percussioni elettroniche: sono gli stessi ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lista rossa dei brani non pubblicati:

in GRASSETTO quelli già eseguiti in concerto (full band o Thom solo)

Lift
Skirting on the Surface 
Cut a Hole

Come to Your Senses
Open the Floodgates
I Froze Up
Follow Me Around 

"Mid-Seventies Dance Song"
"Wake Me Before They Come"
I Lie Awake
Slave
Coin in a Cup
"Climbing Cycle"
5ths
Rubbernecks
Suit Don't Fit
Big Boots 
I Promise

La lista si è accorciata parecchio... ed è rimasto poco da ripescare, devo dire... 
Se faranno un altro album dovranno praticamente reinventarsi completamente.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

questo non mi dispiacerebbe...ma non so se avranno gli stimoli necessari

Esattamente... e lì che volevo arrivare. Bisogna vedere se troveranno nuovi stimoli, anche perché rischiano di adagiarsi sui proverbiali allori.

Per esempio, a proposito di stimoli, io mi aspettavo che Jonny portasse l'India nei Radiohead, un po' come Ed ha portato il Brasile... ma mi sa che non ha funzionato (a parte qualche cenno in Desert Island Disk). Magari al prossimo giro... 

Link to comment
Share on other sites

Francamente e' impressionante come per 23 anni io sia riuscito ad amare i Radiohead anche senza sentire ancora A Moon Shaped Pool. Il fatto che nel 2016 siano riusciti ancora a piazzare un capolavoro al nono album mi fa essere più che ottimista su un esito identico al decimo tentativo. Qualcuno avrebbe scommesso lo scorso anno in un capolavoro simile?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, TylerDurden said:

Francamente e' impressionante come per 23 anni io sia riuscito ad amare i Radiohead anche senza sentire ancora A Moon Shaped Pool. Il fatto che nel 2016 siano riusciti ancora a piazzare un capolavoro al nono album mi fa essere più che ottimista su un esito identico al decimo tentativo. Qualcuno avrebbe scommesso lo scorso anno in un capolavoro simile?

Figurati, io avrei scommesso su un disco migliore di questo! 
Il "famoso" Sirocco. 

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Lacatus said:

Lista rossa dei brani non pubblicati:

in GRASSETTO quelli già eseguiti dal vivo o in soundcheck

Traffic [Thom?] 
Not The News [Thom?] 
Impossible Knots [Thom?] 
Lift
Skirting on the Surface 
Cut a Hole
Come to Your Senses
Open the Floodgates
I Froze Up
Follow Me Around 

"Mid-Seventies Dance Song"
"Wake Me Before They Come"
I Lie Awake

Slave
Coin in a Cup
"Climbing Cycle"
5ths
Rubbernecks
Suit Don't Fit
Big Boots 
I Promise

La lista si è accorciata parecchio... ed è rimasto poco da ripescare, devo dire... 
Se faranno un altro album dovranno praticamente reinventarsi completamente.

La butto lì, se nel 2017 continueranno il tour magari ci faranno ascoltare qualche nuovo brano, un po' com'è accaduto nel 2012 (identikit, cut a hole) o nel 2008 quando presentarono supercollider; brani nuovi che magari, chi lo sa, potrebbero poi essere pubblicati nell'elleppidieci.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 1 month later...
1 hour ago, Wanderer said:

Ma meglio che manco lo facciano lp10 che qua siamo già al pensionamento!

I radiohead con Shaped Pool sono come quei vecchiazzi che si ritirano nei loro "buen ritiros" seduto su una sdraio a guardare il lago/mare/montagna del caso

Non cominciare anche te eh :laugh: 

Comunque sarebbe il caso che qualcuno con molto tempo da perdere e una conoscenza completa dei titoli delle canzoni degli On A Friday filtrasse le nuove aggiunte sul catalogo ASCAP :) 

https://mobile.ascap.com/aceclient/AceWeb/#ace/writer/178210867/YORKE%20THOMAS%20EDWARD

Edit: lo posso fare il dopo, basta prendere le canzoni con un work id > 88qualcoaa

Link to comment
Share on other sites

Allora ad oggi la situazione sui registri Ascap è questa: 

 

(qua ho raccolto alcuni titoli già pubblicati per controllare che fossero davvero in ordine cronologico)

1) BLOOM  882659207
2) THE BUTCHER  882929637
3) GOOD EVENING MRS MAGPIE (MODESELEKTOR RMX) 883311485
4) JUDGE JURY EXECUTIONER 884622935
5) GUESS AGAIN 888953508
6) SPECTRE  889923838
7) BEAUTIFUL PEOPLE  890422689
8) BURN THE WITCH 890460477

 

Dividendo i titoli che non ho riconosciuto per fasce di tempo ecco quello che ne risulta: 

tra TKOL e b-side di TKOL
HYYPIOE 882810015

Tra b-side di TKOL e TKOL RMX

Tra TKOL RMX e Amok
COME TO YOUR SENSES 884403607
CUT A HOLE 884403607

Tra Amok e TMB 
ALICE  884918461
ALL ABOUT RAIN  884918459
CLIMBING UP A BLOODY GREAT HILL 884918464
CYCLES MK 3 885125198 (SOLO THOM)
DO YOU BELIEVE  884918470
EVERYBODY KNOWS  884918447
EXTRA SLACKER KEYS  885461661 (SOLO THOM) 
FOREVER DESCENDING  885127252 (RH + CALLEBAUT JERGAN + VAN ROY TOMAS)
GOD KNOWS 884918460
HAS BEEN 885324370 (SOLO THOM)
JERUSALEM 884918471
LETTER FROM GOD TO MAN 885780590 (RH + MEADS DAVID PETER + STEPHENS DANIEL)
LOCK THE DOOR 884918448
LONG BELL LOOP (THOM + STANLEY)885461663
MAN O WAR 884841449
MASSIVE TRIGGER JAM 885461665 (SOLO THOM)
MR. B 884918466
NEW GENERATION 884918469
NO BIG SIZES 884841420
NOIR 884841293
NOTHING TOUCHES ME 884841051
OPEN PICK GRAINED 885461669
PIN LOON BREAK UP 885461670 (THOM + JONNY)
POLICE  884918472
REFRIED HOOKEND 885461671
SHINDIG 884918468
SOMEBODY 884918465
STONE 884918463
SWIM 884841052
TAP 24 885461674 (THOM + JONNY)
UNKNOWN 884918784
UPSIDE DOWN 884918467

Tra TMB e Spectre
/

Tra Spectre e Beautiful People/AMSP
/

Dopo AMSP 
INVISIBILITY CLOAK  890990596 (SOLO THOM)
OH MY GOD 890990603 (SOLO THOM)

 

P.s.

Di sicuro ho incluso qualche working title/b-side dimenticata di thom che mi sono perso...

Ah, sono pienamente cosciente di aver incluso anche alcune delle unreleased famose... 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mr. Wolf said:

I Radiohead con A Moon Shaped Pool hanno disegnato nuovi mondi, usando colori diversi e tecniche diverse per ogni brano. 
Ogni brano è una storia, un microuniverso a sé, per me questo vuol dire tutto tranne che pensionamento.

infatti, vuol dire non sapere più fare un album come dio comanda:laugh:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

infatti, vuol dire non sapere più fare un album come dio comanda:laugh:

Wand, a me sembra che nella tua concezione se è un album non è un concept allora è un disco riuscito male. Non esistono solo i concept album eh, vero che i RH ci hanno abituato ad album sempre con una storia di fondo che lega tutti i pezzi, ma un cd puó essere realizzato in tanti modi e tu lo sai meglio di me ;)

Link to comment
Share on other sites

Guardate, anche a me piace l'idea di un disco con un sound unitario, come era Kid A e Amnesiac, ma rassegniamoci quei lavori sono stati gli ultimi DISCHI.
Hail To The Thief era un po' come A Moon Shaped Pool, tanti mondi diversi tra loro; In Rainbows aveva forse una sorta di coerenza a livello di testi ma anche qui c'erano molti suoni differenti tra loro pensate al passaggio tra 15 Step e Bodysnatcher; The King Of Limbs più che sembrare un LP sembrano due EP di quattro pezzi ciascuno.
Ormai è chiaro che i Radiohead non siano più interessati a fare un disco bello compatto, ma sfruttano in maniera diversa la forma-canzone.

Link to comment
Share on other sites

Quindi Atom Heart Mother disco di merda "i Pink Floyd non sanno più fare un disco come dio comanda". Anche "13" orrendo, si passa dagli scapes stralunati di 1992/Caramel alle canzoncine brit e al gospel fracassa maroni.

Link to comment
Share on other sites

Tutti i dischi dei Radiohead a livello formale sono variegati, sì, ma livello sostanziale sono compatti, granitici. E pure a Moon Shaped Pool è sostanzialmente compatto, pur essendo musicalmente molto variegato. Loro badano sempre all'aspetto concettuale e continueranno a farlo, così come continueranno a esplorare musicalmente tendenze diverse.

Nei dischi solisti di Thom invece c'è maggiore compattezza: ma certo, lì sono lui e Nigel, non lui-Jonny-Ed-Colin-e-Phil-(e-Nigel).

Link to comment
Share on other sites

Appunto, Lo Stagno è un disco Radiohead al 100% e semmai sono Ok Computer e Kid A ad essere eccezionali a livello di contenuti e coerenza perché invece il resto della discografia è molto più caratterizzato da un sound compatto ma che indaga una marea di direzioni diverse...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...