Jump to content

/


modifiedbear

Recommended Posts

Questa era il mio mini studio domestico londinese prima che emigrassi negli USA. Di fatto tutta la mia strumentazione e' rimasta in Europa. Appena tornero' in patria rimettero' insieme i pezzi :)

Ci sono due reperti storici degli anni '80

  • Oberheim DMX
  • Yamaha DX7

un reperto degli anni '90, usato da Thom per comporre varie canzoni poi finite su HTTT (Backdrifts, Sit Down Stand Up, Where I End and You Begin):

  • Yamaha QY70

piu' un reperto meno storico ma molto versatile (e un po' paraculo), il microKorg.

Uno dei miei pezzi preferiti era il preamp Art Tube MP Studio V3, che funzionava alla grande.

studio2014.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non so se vale anche per i cari vecchi strumenti acustici:P

comunque come batteria ho una vecchia mapex del 1997 in mogano/acero che ha questi pezzi:

 - 1 cassa 22*18

 - 1 tom 12*8

 - 1 timpano 14*14

 - 1 rullante Yamaha da 14

 - 1 charlie Zijdian avedis

 - 1 crash ride Bospohorous Turk da 20

 - 1 LP Cowbell 322 Prestige Line 

 - pedale Iron Cobra Tama

Meccaniche sinceramente non me le ricordo

Pelli Remo coated ambassador sabbiate

 

Poi ho varie percussioni in casa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
  • 2 months later...
  • 2 months later...

Contribuisco anche io, con le due cose a cui tengo maggiormente (in ambito musicale, ovviamente):

-le mie fedelissime e immortali cuffie Sony MDR-7506

-visto che wanderer ha sfatato il tabù strumenti acustici aggiungo anche il mio rullante Ludwig Supraphonic del '91

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 5 months later...
2 hours ago, modifiedbear said:

FUORI-CATEGORIA
- Teenage Engineering OP-1

Il mio ultimo acquisto, che porto con me ovunque. E' un gioiello incredibile che amo alla follia. Ho dovuto tenerlo fuori dalle altre categorie in quanto indefinibile strumento che funge da sintetizzatore, campionatore, drum machine, sequencer, controller, loop machine. effetto.. Qualsiasi cosa. @Lacatus, tu che cercavi un nuovo strumento del quale innamorarti, ti posso assicurare che l'OP-1 ti piacerebbe alla follia. Puoi farci qualsiasi cosa. Abbozzarci idee, produrre pezzi completi dalla A alla Z, sperimentare suoni, usarlo come campionatore, manipolatore di segnali audio, come effetto.. Qualsiasi cosa. E funziona anche su batteria ed è ultra portatile. Che io sappia lo usa anche Thom Yorke, lo usa moltissimo The Gaslamp Killer, Blake ci ha scritto sopra Digital Lion, etc, etc.. Uno strumento potentissimo.
ESSENZIALE.

Questo lo consiglierò a chi so io: secondo me potrebbe fargli aprire un nuovo cratere di creatività...
Quando avrò un po' di soldi ci farò un pensierino anch'io.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non solo pace, aria pulita e vita molto più salutare.
Sto approfittando della quarantena per far una pulizia radicale dello studiolo.

Mi sto sbarazzando degli strumenti che uso meno raramente, e riduco il setup al suo minimo storico con lo stretto indispensabile:

– RME Fireface UC --> MacBook Pro
– Sequential Prophet rev2 – 8 voci (ho a lungo e a più riprese meditato di sbarazzarmene per passare al 6, ma non riesco a rinunciare al surplus di voci / ottave / matrix di modulazione.. e al suo côté digitalone)
– Moog Minitaur (sempre sia lodato. Utile per demolire pareti istantaneamente)
– Elektron Analog Rytm MKI (non sempre sia lodata, ma comunque imprescindibile)
– Shure SM7b
– Genelec 1030A + Master & Dynamic MH40

Ho finalmente abbandonato quella distrazione infinita di Ableton Live e acquistato Logic Pro X, che mi sto studiando e gustando da cima a fondo.
Acquistato il SoundToys Decapitator, gli Waves Renaissance, il ValhallaVintageVerb e il più bel plugin che abbia mai ascoltato: ValhallaDelay. Un tape delay incredibile.

Quarantena di studio e sperimentazione :mozart:
Finalmente un po' di tempo per potersi immergere nelle cose giuste. Che bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 4/15/2020 at 12:06 PM, modifiedbear said:

Ho finalmente abbandonato quella distrazione infinita di Ableton Live e acquistato Logic Pro X

Pensa che io sto passando ora a Live, che nell'ultima versione ha finalmente integrato max for live (oltre all'aggiunta di wavetable che in effetti butta giù i muri).
Certo se non usi max e/o integrazione video con Logic pro vai con dio.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Gasba said:

Pensa che io sto passando ora a Live, che nell'ultima versione ha finalmente integrato max for live (oltre all'aggiunta di wavetable che in effetti butta giù i muri).
Certo se non usi max e/o integrazione video con Logic pro vai con dio.


Live è la perdizione. Personalmente non ho un mindset abbastanza rigido per fuggire ogni volta alla tentazione della vista per clip. E l'arrangiamento per loop / tasselli è una cosa tremenda, una tana del coniglio tremenda. Suonassi solo con modulari probabilmente sarebbe l'ambiente giusto – ma non è il mio caso.

Faccio un uso intensivo di Max, ma anche con Live ho sempre preferito l'utilizzo standalone con routing degli output (MIDI o audio) direttamente nella DAW, c'è qualcosa nell'interfaccia M4L che non mi quadra totalmente. Quindi non è un problema per il passaggio a Logic (anzi! Il regno del MIDI, dei tools di audio editing e finalmente delle comps!).

Non sento la mancanza della wavetable, ma se ne avessi bisogno darei piuttosto un'occhiata a Serum (un passo più avanti rispetto allo strumento integrato a Live).

Non potrò mai consigliare abbastanza il ValhallaDelay, comunque. I migliori 50$ mai spesi in vita mia. Dacci un'occhiata assolutamente, qualsiasi tipo di audio tu debba processare con il computer.

@Wanderer e anche tu.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bho io lo sto usando da pochi giorni, sto ancora prendendo confidenza, ma per ora va alla grande. La gestione delle patch in max4live è molto intuitiva e infondo basta crearsi i giusti preset una volta, poi il resto è in discesa. Poi chiaramente dipende da come/cosa lavori.

Sì wavetable è creato proprio sul modello di serum, ma per l'uso che ne faccio WT basta e avanza. Anche il nuovo Echo integrato mi pare piuttosto buono - per quel che ne capisco, a orecchio - ma questo valhalla sembra super.

Dai comunque caccia fuori qualche tua creazione, con tutto sto ben di dio che possiedi mi hai messo curiosità

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...