Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

56 minutes ago, @li said:

dipende tantissimo da come saranno arrangiate, cosi come tutti i pezzi RH/Yorke.
In questa veste ad esempio perde moltissimo anche Amok che su disco è un brano clamoroso.
poi, limite mio, ma sono negata a giudicare i pezzi nn definitivi. Datemi il disco e poi ne parliamo.

In che senso "saranno arrangiate"? Sono arrangiate così: così come le sentiamo sono. Non ci sarà dell'altro...a meno che non decida di lavorarci successivamente con gli Atoms For Peace (o coi Radiohead). 
Poi sicuramente su disco si sentiranno un sacco di dettagli, è tutta un'altra cosa, chiaro, ma cambieranno i suoni, non le strutture, né le armonie, né le melodie.

16 minutes ago, Wanderer said:

poi nessun dubbio che faranno cagare eh, in fondo stiamo parlando dei rimasugli del periodococa e delle scatole del futuro dello sguercio:mellow::D

C'è poco da stare allegri anche sul fronte radioheadiano comunque: a parte Desert Island Disk, tutto il materiale di A Moon Shaped Pool è composto da ricicli o scarti.
Purtroppo dal 2014-15 Thom ha avuto un crollo dell'ispirazione e, a quanto pare, non si è ancora ripreso.

A questo punto confido in Suspiria :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

In che senso "saranno arrangiate"? Sono arrangiate così: così come le sentiamo sono. Non ci sarà dell'altro...a meno che non decida di lavorarci successivamente con gli Atoms For Peace (o coi Radiohead). 
Poi sicuramente su disco si sentiranno un sacco di dettagli, è tutta un'altra cosa, chiaro, ma cambieranno i suoni, non le strutture, né le armonie, né le melodie.

Mi posso permettere, senza voler offendere, dichiarare questa affermazione una cagata pazzesca?

Anche tutto da solo, senza l'influenza di Jonny o altri, gli arrangiamenti dei pezzi di Thom solitamente sono diverse tra le versioni live e studio.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Billy Beach said:

Mi posso permettere, senza voler offendere, dichiarare questa affermazione una cagata pazzesca?

Anche tutto da solo, senza l'influenza di Jonny o altri, gli arrangiamenti dei pezzi di Thom solitamente sono diverse tra le versioni live e studio.

Abbiamo un altro musicista nel forum! Ma benvenuto! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Comunque io sono abbastanza preoccupato visto il livello dei pezzi nuovi suonati dal vivo :D...e va bene che in quel contesto rendono di sicuro meno della metà e tutto ma parliamoci chiaro..

(Scrivo questo post anche nella speranza di quotarmi tra qualche mese e rimangiarmi tutto :laugh:)

 

Qualcuno che la pensa diversamente?

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, frasky said:

Comunque io sono abbastanza preoccupato visto il livello dei pezzi nuovi suonati dal vivo :D...e va bene che in quel contesto rendono di sicuro meno della metà e tutto ma parliamoci chiaro..

(Scrivo questo post anche nella speranza di quotarmi tra qualche mese e rimangiarmi tutto :laugh:)

 

Qualcuno che la pensa diversamente?

A me piace tantissimo Two Feet Off The Ground e Saturdays. L'unico pezzo che non mi piace è Very Rude Person ed anche quella in veste diversa potrebbe fare un effetto diverso. Mi ricordo che Desert Island Disk mi faceva un effetto simile nella prima versione live. 

Link to comment
Share on other sites

On 19/12/2017 at 6:53 PM, frasky said:

Comunque io sono abbastanza preoccupato visto il livello dei pezzi nuovi suonati dal vivo :D...e va bene che in quel contesto rendono di sicuro meno della metà e tutto ma parliamoci chiaro..

(Scrivo questo post anche nella speranza di quotarmi tra qualche mese e rimangiarmi tutto :laugh:)

 

Qualcuno che la pensa diversamente?

Tema spinosissimo.
Dunque, sui brani presi singolarmente, io ho due categorie molto nette: 

  • BELLI = Two Feet Off The Ground, Impossible Knots, Not The News, Traffic
  • BRUTTI = Twist/Saturdays, I Am A Very Rude Person

Immaginandoli tutti insieme, come in un album e confrontando questo col resto della produzione di Thom fuori dai Radiohead, lo considererei il meno bello tra The Eraser, Tomorrow's Modern Boxes e Amok.

Con questi nuovi brani Thom diventa un autore house-music, la musica che suonava ai rave quando faceva il DJ ai tempi dell'università.

Caro Thom, ma sei proprio sicuro che queste canzoni nuove non funzionerebbero messe nelle mani dei Radiohead o degli Atoms For Peace? Perché qualcosa di valido c'è, accidenti se c'è! 

On 19/12/2017 at 7:53 PM, @li said:

Io storicamente nn riesco a giudicare i brani in queste occasioni e non mi dispiacciono pero’ va ammesso che sono molto (troppo?!) simili a quelli di TMB.

Sì con l'aggravente che TMB aveva ragion d'essere in quel settembre 2014, altrimenti saremmo passati dal Thom di Amok al Thom di A Moon Shaped Pool (pensa te che shock :frank:), mentre un TMB-part 2 a quattro anni di distanza non ha molto senso :( 
Tra l'altro tutte le nuove canzoni tranne Rude Person erano pronte già nel 2015: perché non pubblicare un EP allora?

Link to comment
Share on other sites

On 13/12/2017 at 9:29 PM, Billy Beach said:

Mi posso permettere, senza voler offendere, dichiarare questa affermazione una cagata pazzesca?

Anche tutto da solo, senza l'influenza di Jonny o altri, gli arrangiamenti dei pezzi di Thom solitamente sono diverse tra le versioni live e studio.

Ne parlavo proprio l'altro giorno con @TomThom.

Link to comment
Share on other sites

@Billy Beach @echoes ma veramente credete che le nuove canzoni di Thom suoneranno diverse in studio?
Guardate qui:

Secondo me le tre date dei giorni scorsi in USA sono l'equivalente di quel live al MoMA, 6 mesi prima dell'uscita di Amok in cui Thom cantò sostanzialmente sulle basi del disco.

Oppure pensate che le nuove canzoni siano delle demo che poi saranno sviluppate in studio dagli Atoms For Peace / Radiohead?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

 

Secondo me le tre date dei giorni scorsi in USA sono l'equivalente di quel live al MoMA, 6 mesi prima dell'uscita di Amok in cui Thom cantò sostanzialmente sulle basi del disco.

Oppure pensate che le nuove canzoni siano delle demo che poi saranno sviluppate in studio dagli Atoms For Peace / Radiohead?

parlo per me. Della roba fatta al MoMA nn ci avevo capito una cippa (ne' ad essere onesta me ne ricordavo quando poi usci' Amok)

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, @li said:

parlo per me. Della roba fatta al MoMA nn ci avevo capito una cippa (ne' ad essere onesta me ne ricordavo quando poi usci' Amok)

Sì, perché passò parecchio sotto silenzio, in quanto avvenne nel bel mezzo del tour di The King Of Limbs (poche settimane dopo i nostri si esibirono in Italia). Nessuno ci prestò attenzione, ma ascoltandole adesso quelle esibizioni si capisce benissimo che Thom cantò sulle basi di Amok. Credo che la stessa cosa sia accaduta i giorni scorsi con le tre date in USA.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

@Billy Beach @echoes ma veramente credete che le nuove canzoni di Thom suoneranno diverse in studio?
Guardate qui:

Secondo me le tre date dei giorni scorsi in USA sono l'equivalente di quel live al MoMA, 6 mesi prima dell'uscita di Amok in cui Thom cantò sostanzialmente sulle basi del disco.

Oppure pensate che le nuove canzoni siano delle demo che poi saranno sviluppate in studio dagli Atoms For Peace / Radiohead?

Ascolterò questi live pre-Amok e poi ti dirò. In ogni caso non credo che il fatto che nel 2012 Thom aveva un modo di lavorare significhi che oggi deve avere lo stesso modo di lavorare. A me l'origine del materiale Amok sembra un po ambigua, non mi è chiaro il processo di produzione del album, ma sembra che ebbe origine in una sessione "jam" di 3 giorni con il gruppo in cui Thom ha registrato qualcosa ma lo ha usato solo come campionamento insieme alla sua elettronica. Un metodo simile a King of Limbs ma a differenza di quest'ultimo dove si sentono bene le contribuzioni di tutti i membri dei Radiohead, in Amok si sente molto più Thom che il resto dei membri dei AFP. Visto questa ambiguità posso solo supporre che il fatto che Thom non aveva accesso a tutto il gruppo per poter revisionare il materiale, le basi per il live sono diventati l'album senza notevoli modifiche. Invece se il nuovo materiale di questi giorni sarà incluso in un nuovo album di Thom solista, Thom è libero di modificare quanto gli pare è piace fino al giorno della pubblicazione. Una base elettronica può essere modificata, rifatta totalmente o volendo anche resa con altri strumenti. Che poi, non insisto, tutto è possibile, anche che tutto rimane uguale. Ma anche in quel caso ci sono numerosi variabili che potrebbero modificare la resa della musica anche senza grossi cambiamenti nelle basi. Per me semplicemente la qualità della registrazione, della voce e l'ordine dei brani può cambiare l'effetto uditivo.  

Tutto ciò solo per dire che io sono pieno di speranze per la nuova opera di Thom.    

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Billy Beach said:

Ascolterò questi live pre-Amok e poi ti dirò. In ogni caso non credo che il fatto che nel 2012 Thom aveva un modo di lavorare significhi che oggi deve avere lo stesso modo di lavorare. A me l'origine del materiale Amok sembra un po ambigua, non mi è chiaro il processo di produzione del album, ma sembra che ebbe origine in una sessione "jam" di 3 giorni con il gruppo in cui Thom ha registrato qualcosa ma lo ha usato solo come campionamento insieme alla sua elettronica. Un metodo simile a King of Limbs ma a differenza di quest'ultimo dove si sentono bene le contribuzioni di tutti i membri dei Radiohead, in Amok si sente molto più Thom che il resto dei membri dei AFP. Visto questa ambiguità posso solo supporre che il fatto che Thom non aveva accesso a tutto il gruppo per poter revisionare il materiale, le basi per il live sono diventati l'album senza notevoli modifiche.

Sì, più o meno penso anch'io sia andata così.

3 minutes ago, Billy Beach said:

Invece se il nuovo materiale di questi giorni sarà incluso in un nuovo album di Thom solista, Thom è libero di modificare quanto gli pare è piace fino al giorno della pubblicazione. Una base elettronica può essere modificata, rifatta totalmente o volendo anche resa con altri strumenti. Che poi, non insisto, tutto è possibile, anche che tutto rimane uguale. Ma anche in quel caso ci sono numerosi variabili che potrebbero modificare la resa della musica anche senza grossi cambiamenti nelle basi. Per me semplicemente la qualità della registrazione, della voce e l'ordine dei brani può cambiare l'effetto uditivo.  

Tutto ciò solo per dire che io sono pieno di speranze per la nuova opera di Thom.    

Io non mi farei troppe illusioni... Penso verrà fuori un LP3 meno bello dei primi due di Thom e meno bello di Amok. Canzoni che durano il tempo di un rave party chimico radical chic.

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Lacatus said:

Io non mi farei troppe illusioni... Penso verrà fuori un LP3 meno bello dei primi due di Thom e meno bello di Amok. Canzoni che durano il tempo di un rave party chimico radical chic.

Questo lo chiamo "pessimismo selettivo per evitare delusioni" ne soffre di questo malanno diversi Scatters ma non io.  

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Billy Beach said:

Questo lo chiamo "pessimismo selettivo per evitare delusioni" ne soffre di questo malanno diversi Scatters ma non io.  

:lol: Neanch'io di solito... ma... sarà che da Spectre in poi per me è stata una delusione dietro l'altra... per cui le mie aspettative rimangono basse (e ad abbassarle ha contribuito anche la banalità di I Am A Very Rude Person, questo va detto).

Link to comment
Share on other sites

Bah, secondo me thom dovrebbe dedicarsi completamente all'ozio per vedere se per caso gli ritorna l'ispirazione, piuttosto che defecare qualsiasi cosa che gli passa per la testa. Non riesco a sentire un briciolo di originalità in questo sound, probabilmente è un mio limite eh, senza offesa per nessuno...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...