Interviste 2016/17

Lacatus

Raccogliamo qui le interviste rilasciate da Thom, Jonny, Ed, Colin, Phil, Clive, Nigel, Stanley (ed eventuali altri collaboratori come Plank, i registi Chris Hopewell, Paul Thomas Anderson, ecc) a proposito del nuovo album A Moon Shaped Pool.

Questa intervista a Jonny, fu pubblicata nell'inverno 2014/2015, dunque DOPO la sessione preeliminare ad Oxford dell'autunno 2014, e PRIMA delle due sessioni in Provenza del 2015 (aprile/maggio e settembre/ottobre) che hanno dato fisionomia a A Moon Shaped Pool. Si tratta dell'intervista dove il piccolo Greenwood dichiarò:

{
“We’ve [Radiohead] certainly changed our method again. It’s too involved [to explain how]. We’re kind of limiting ourselves; working in limits. So we’ll see what happens. It’s like we’re trying to use very old and very new technology together to see what happens.”

il famoso "very old + very new" del quale non vi è quasi traccia su A Moon Shaped Pool

Ecco il link all'intervista: http://www.sunday-guardian.com/young-restless/jonny-greenwood-is-the-controller-typewriters-a-washing-machines

Dopodiché abbiamo un'intervista risalente alla primavera 2015 (session in Provenza) dove Stanley Donwood anticipa che l'artwork dell'Lp9 sarà figurativo, ma basato solo su colore, forma, energia, lasciando che sia la pittura stessa a "dipingersi da sé"  secondo le regole del quigong. E così in effetti è stato!

“I probably shouldn’t talk about it. It’s not going very well. Disastrously, in fact. I’m trying to do something I haven’t done before, which is to disregard my innate propensity to tell stories and work figuratively. I’m trying to shed all of that and work with colour, form, energy, all of that. I’ve been talking about qigong and yoga as a way to understand how to let work be itself and not force it to be what I want it to be. Away from politics and into energetic flow. But it’s not working,” he sighs. “It will work. Nothing works to start with. That’s the thing, you just have to keep going.”

Link http://fasterlouder.junkee.com/behind-the-art-of-radiohead-with-the-bands-seventh-member-stanley-donwood/843621

Ancora un'intervista a Stanley, questa più recente (febbraio/marzo di quest'anno) dove rivelava che il nono album non era ancora finito, che sarebbe stato "un'opera d'arte" e che è stato fatto sotto i forti e caldi venti del sud della Francia (da qui si scoprì che avevano registrato negli studi La Fabrique a Saint-Rémy-De-Provence) 

Link http://diymag.com/2016/03/21/radiohead-album-work-of-art-stanley-donwood

• Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

20 minutes ago, frasky said:

Quindi hanno sicuramente lavorato a Daydreaming, Burn The Witch e Spectre mentre erano in Provenza.
Jonny ha costruito una specie di macchinetta che fa da percussione con la quale compone ritmi calypso-reggae (non credo proprio sia stata utilizzata in A Moon Shaped Pool).

19 minutes ago, Marcohead said:

Questa è molto interessante, sì!
Parla Olivier Coates il violoncellista della London Contemporary Orchestra e dice che gli archi di Burn The Witch sono stati suonati con un plettro e che Thom Yorke sostiene che il suono di A Moon Shaped Pool sia quello degli archi alla fine di Daydreaming. Dice anche che molta roba sia dell'orchestra che dei cori è stata tagliata fuori dal disco... Mammamia ragazzi! :o

Ascoltate il suo disco, pare molto in linea con il sound "very old + very new" 

Il discorso 'very old + very new' secondo me va molto ad interpretazione personale. E' una cosa che disse Jonny Greenwood in un intervista di molto tempo fa perchè, molto probabilmente, non voleva lasciar trapelare indizi sul nuovo lavoro e perchè, forse, non aveva molti altri elementi per dare una risposta più dettagliata. Secondo me lascia molto il tempo che trova... Hanno sempre mischiato tecnologia vecchia con tecnologia nuova nei loro album a partire da OK Computer, compreso l'ultimo album.

1 minute ago, @li said:

bella bella l'intervista di jonnino

Si davvero interessante tutta la parte in cui parla del tour, delle recensioni e (finalmente) della musica in AMSP.

Imabarazzatissimo quando il fan che passava di lì lo ringrazia per "tutto" e gli dice che è davvero importante per lui :wub: 

P.s. 

Appena dopo che il tipo se ne è andato, cosa dice Jonny sulla delusione? Ha paura di aver deluso il fan? (Minuto 36) 

5 hours ago, molonovo said:

Il discorso 'very old + very new' secondo me va molto ad interpretazione personale. E' una cosa che disse Jonny Greenwood in un intervista di molto tempo fa perchè, molto probabilmente, non voleva lasciar trapelare indizi sul nuovo lavoro e perchè, forse, non aveva molti altri elementi per dare una risposta più dettagliata. Secondo me lascia molto il tempo che trova... Hanno sempre mischiato tecnologia vecchia con tecnologia nuova nei loro album a partire da OK Computer, compreso l'ultimo album.

Beh tieni conto che Jonny in quella vecchia intervista parlò di LIMITAZIONI. Per cui ci si aspettava che limitando il range al solo "vecchissimo e nuovissimo" venisse spazzato via tutto quello che c'era in mezzo. 

Quello che è accaduto è che, probabilmente non soddisfatti di questo approccio, una volta che si sono ritrovati in Provenza per riprendere in mano il lavoro svolto ad Oxford nell'autunno 2014, abbiano deciso di tornare ad un approccio più classico, full band, lasciandosi andare proprio alla voglia di suonare come gruppo e abbandonando il progetto "very old + very new" del quale rimane qualche testimonianza forse solo in Daydraming...

1 hour ago, alessandra said:

Qualcuno di buon cuore ha voglia di scrivere la traduzione delle parti più interessanti? In Inglese sono una pippa...:(

Non ho una traduzione ma ho una trascrizione al volo :) (presa da Reddit)

• Jonny was nervous and didn't enjoy one of the Roundhouse gigs (he doesn't like when that happens)
  • Jonny learns about setlist.fm
  • He says that sometimes they leave some songs off setlists because they don't sound good to their ears. Example: No surprises (it's got a swagger now, he says)
  • They still like seeing themselves as the band they were in High School
  • Pixies method of work is big inspiration to RH
  • Long conversation about the Karma Police sing-a-long and the experience of singing with lots of people as communal experience.
  • Jonny says Adam is turning to Larry David, when he talks about a kind-of "Curb Your Enthusiam" situation
  • A fan interrupts - Adam asks her some questions... What songs would she would like to hear.
  • Another fan interrupts, thanks Jonny for "everything" and asks for a picture
  • Would Jonny go and speak with an idol of his? He is a huge comedy fan and loves a Curb Your Enthusiam, and has a script for one of the episodes ("it's a huge prize possetion of mine")
  • Jonny is waiting for the moment to reintroduce harmonica into the songs
  • Jonny doesn't read reviews.
  • Miles David was a huge inspiration during the OK Computer era. They talk about Talking Heads.
  • He talks about the Idioteque fuck-ups - "sometimes it just goes wrong and you have to abandon it".
  • Jonny has a dog called Mushi (like in Mushi-Mushi). They talk about dogs.
  • They talk about Paul Thomas Anderson. He gives Jonny examples of "songs from movies he likes" to work from.

Qui c'e' un riassunto (sempre in inglese pero')

http://pitchfork.com/news/66005-radioheads-jonny-greenwood-talks-a-moon-shaped-pool-pixies-pavement-more-in-new-interview/?mbid=social_facebook

“I'm conscious on this record that we’ve been occasionally skirting round the edge of something that could be terrible, which is kind of fun. It’s not jazz piano, exactly, but there’s elements of that. Because we like records by people like Alice Coltrane, we’ve got the gall to go, let’s try and make it sound a little bit like that. And we’ve always been like that. The songs on OK Computer, in our swollen heads, were trying to be Miles Davis, frankly. Even though no one plays the trumpet. ... You have big ambition and you get as far as you can with it. You enjoy ‘missing.’”

14 minutes ago, @li said:

Benissimo. Interessante quando parla del suo nuovo ruolo di pianista "jazz" e cita Alice Coltrane* come punto di riferimento :arpa: 

*ce n'eravamo accorti subito, vero @Tiqqun ?

3 hours ago, frasky said:

Non ho una traduzione ma ho una trascrizione al volo :) (presa da Reddit)

• Jonny was nervous and didn't enjoy one of the Roundhouse gigs (he doesn't like when that happens)
  • Jonny learns about setlist.fm
  • He says that sometimes they leave some songs off setlists because they don't sound good to their ears. Example: No surprises (it's got a swagger now, he says)
  • They still like seeing themselves as the band they were in High School
  • Pixies method of work is big inspiration to RH
  • Long conversation about the Karma Police sing-a-long and the experience of singing with lots of people as communal experience.
  • Jonny says Adam is turning to Larry David, when he talks about a kind-of "Curb Your Enthusiam" situation
  • A fan interrupts - Adam asks her some questions... What songs would she would like to hear.
  • Another fan interrupts, thanks Jonny for "everything" and asks for a picture
  • Would Jonny go and speak with an idol of his? He is a huge comedy fan and loves a Curb Your Enthusiam, and has a script for one of the episodes ("it's a huge prize possetion of mine")
  • Jonny is waiting for the moment to reintroduce harmonica into the songs
  • Jonny doesn't read reviews.
  • Miles David was a huge inspiration during the OK Computer era. They talk about Talking Heads.
  • He talks about the Idioteque fuck-ups - "sometimes it just goes wrong and you have to abandon it".
  • Jonny has a dog called Mushi (like in Mushi-Mushi). They talk about dogs.
  • They talk about Paul Thomas Anderson. He gives Jonny examples of "songs from movies he likes" to work from.

Grazie!