Jump to content

Paranoid Android


Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 years later...
A nessuno è venuto in mente che potesse riferisi a lui?

O sono impazzito io? :ph34r:

Io ho visto 20 minuti del film...ma non è uscito dopo "Ok Computer"? Se è un libro, conoscendo le discutibili letture del sig. Yorke direi che potrebbe benissimo averlo letto...

Link to comment
Share on other sites

A nessuno è venuto in mente che potesse riferisi a lui?

O sono impazzito io? :ph34r:

Io ho visto 20 minuti del film...ma non è uscito dopo "Ok Computer"? Se è un libro, conoscendo le discutibili letture del sig. Yorke direi che potrebbe benissimo averlo letto...

Il libro (CA PO LA VO RO) è del 1979.

Davvero.

Non lo conoscevate?

Una delle opere più ciniche e divertenti della fantascienza...

Link to comment
Share on other sites

A nessuno è venuto in mente che potesse riferisi a lui?

O sono impazzito io? :ph34r:

Io ho visto 20 minuti del film...ma non è uscito dopo "Ok Computer"? Se è un libro, conoscendo le discutibili letture del sig. Yorke direi che potrebbe benissimo averlo letto...

Il libro (CA PO LA VO RO) è del 1979.

Davvero.

Non lo conoscevate?

Una delle opere più ciniche e divertenti della fantascienza...

Ho già spiegato il mio conflittuale rapporto con la fantascienza...il film non è granchè, per quel che ho visto, ma l'idea di fondo era interessante e la storia davvero bella...il presidente della terra stile Van Halen era un grande!

Link to comment
Share on other sites

il presidente della terra stile Van Halen era un grande!

Presidente dell'Universo.

Zephod Beeblebrox.

L'uomo cazzone con due teste.

Douglas Adams predetto Silvio di almeno 20 anni.

Beh, l'idea di distruggere la Terra per farci passare sopra un autostrada merita. :prego:

Io non volevo dirlo per non rovinare la sorpresa...però sì è davvero originale! :ok:

Link to comment
Share on other sites

A nessuno è venuto in mente che potesse riferisi a lui?

O sono impazzito io? :ph34r:

Non sei impazzito, devo averlo letto da qualche parte che la canzone si ispira proprio a quel Marvin del libro; credo di averlo letto nella recensione del film. Non sono un appassionato di fantascienza ma mi è piaciuto davvero tanto e rispecchia fedelmente il libro, l'idea di fondo è :alieno:

Link to comment
Share on other sites

il presidente della terra stile Van Halen era un grande!

Presidente dell'Universo.

Zephod Beeblebrox.

L'uomo cazzone con due teste.

Douglas Adams predetto Silvio di almeno 20 anni.

Beh, l'idea di distruggere la Terra per farci passare sopra un autostrada merita. :prego:

Io non volevo dirlo per non rovinare la sorpresa...però sì è davvero originale! :ok:

Beh, dai, stiamo parlando della pagina 4, mica della 59... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Avete ragione,c'è modo e modo,specialmente per uno appena entrato...

Il fatto che mi ha fatto ridere è che qualcuno dopo gli ha risposto "MANZONI" e lui,quasi a voler dire "Grazie del compilmento,non so da dove mi sia venuta", ha risposto "..no,non sono Manzoni,grazie comunque...",mentre poteva scrivere "L'HO LETTO SUL GIORNALE"!

Finiamola qua... MA AVETE VISTO LA COPERTINA DI COM LAG?MAGNIFICA!!!!!

Attack, ma cosa fumavi quando ti sei iscritto al forum :D?!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io in paranoid android ci ho visto sempre un influenza molto orwelliana..1984 il titolo originale è qualcosa come "l'ultimo uomo rimasto sulla terra", e l'androide in questione potrebbe essere proprio Winston e la sua alienazione.

Paradossalmente quindi sono gli altri ad a smarrito la loro umanità, sono tutti gli altri ad essere androidi

La pioggia invece per me è una chiara simbologia di purificazione, un pò come in Taxi driver..

:bong:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Non ho mai ascoltato questa canzone per intero... tuttavia credo che non sia altro che un nonsense; un flusso di coscienza. Credo che la miglior cosa che si possa fare è quella di cercare di decifrare il sentimento che aleggia sulle note e sulle parole; una desolazione opprimente e senza redenzione.

Oddio sto ancora ridendo...

Link to comment
Share on other sites

Io in paranoid android ci ho visto sempre un influenza molto orwelliana..1984 il titolo originale è qualcosa come "l'ultimo uomo rimasto sulla terra", e l'androide in questione potrebbe essere proprio Winston e la sua alienazione.

Paradossalmente quindi sono gli altri ad a smarrito la loro umanità, sono tutti gli altri ad essere androidi

La pioggia invece per me è una chiara simbologia di purificazione, un pò come in Taxi driver..

:bong:

a me ricorda anche "l'uomo che cadde sulla terra", film strambissimo su un alieno che casca sulla terra appunto, con un david bowie perfettamente in parte...nessuno l'ha visto? un po' tristino ma non male

però è del 1976, non aspettatevi effettoni speciali :alieno:

sai che non ricordo la pioggia in taxi driver? è un secolo che non lo guardo, bisogna che rimedi

a me la pioggia invece fa venire in mente blade runner, uno dei miei film preferiti

"ho visto cose che voi umani..." B)

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Sicché qualsiasi forma di racconto tramite immagine mi interessa, che procedimento hai usato per dare vita alla tua maiala?

Così, per curiosità.

In realtà all'inizio volevo fare solo il disegno. Poi ho allungato l'immagine, fatto la macchia di sangue in cima per bilanciarla e, siccome mi sembrava desse più "stratificazione", ho aggiunto il testo :D

Tutto fatto con PhotoshopCS2 + tavoletta wacom :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

a parte il tizio che non ha mai sentito la canzone per intero (a cui va il mio disprezzo e la mia catena di insulti preferiti-tutto, dimmi che sono depressi, che sono tristi, che sono malati di mente..ma non dirmi che paranoid android è uan canzone noiosa che non riesci a sentire per intero!)..il riferimento di pan è azzeccato..marv continua a lamentarsi che nessuno lo considera come dovrebbe invece essere considerato (nella canzone il fatto di non ricordarsi il nome..)...la pioggia..beh non credo come purificazione ma come placarsi di questi pensieri..quindi simbolo di pace e serenità spirituale..almeno...

Link to comment
Share on other sites

io sono abbastanza nuovo del forum anche se vi leggo da tempo e rileggendo i thread vecchissimi si vedono le trasformazioni degli utenti...

attack si è placato una cifra, there there e jobbas si sò incattiviti col tempo :o (meglio le versioni piu ciniche di adesso).

qualcuno ha qualche link dei grandi scazzi del forum? ci saranno stati dai....

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

leggendo qua e là, ho imparato molto su Paranoid Android e vorrei aggiungere questo filo condotture che ha ispirato uno dei pezzi più belli dei Radiohead.

il tutto nasce da un'idea di Thom, voleva scrivere una canzone che riprendesse lo stile di "Happiness Is A Warm Gun" dei Beatles, canzone formata dall'insieme di altre tre; ma la vera scintilla di ispirazione Thom la ebbe in un bar di L.A. quando vide qualcuno rovesciare un drink adosso ad una donna. Quella donna si indemoniò e lui notò nei suoi occhi uno sguardo mai visto prima. (Come potete immaginare da qui nacque il riferimento al verso "Kicking screaming Gucci little piggy").

I radiohead attribuiscono a P.A. la rappresentazione dell'alta società degli anni ottanta/novanta, gente ottusa, cocainomane, senza sentimenti reali o sinceri. Gente che a loro parere indica il degrado dell'animo, e che farebbe di tutto pur raggiungere i propri scopi senza alcun scrupolo (the Yuppies). Da qui il panico, il vomito, l'allontanarsi da essi, e il dovere di riemergere purgandosi con una pioggia purificatrice (rain down); Singolare è invece come i Radiohead neghino ad essi il perdono, il finale non riserva per loro la grazia, ma una giusta punizione :"Ecco signore, lei se ne sta andando, la screpolatura nella pelle di porco (:wub:), la polvere e le urla...Dio ama i suoi figli!"

^_^

Link to comment
Share on other sites

leggendo qua e là, ho imparato molto su Paranoid Android e vorrei aggiungere questo filo condotture che ha ispirato uno dei pezzi più belli dei Radiohead.

il tutto nasce da un'idea di Thom, voleva scrivere una canzone che riprendesse lo stile di "Happiness Is A Warm Gun" dei Beatles, canzone formata dall'insieme di altre tre; ma la vera scintilla di ispirazione Thom la ebbe in un bar di L.A. quando vide qualcuno rovesciare un drink adosso ad una donna. Quella donna si indemoniò e lui notò nei suoi occhi uno sguardo mai visto prima. (Come potete immaginare da qui nacque il riferimento al verso "Kicking screaming Gucci little piggy").

I radiohead attribuiscono a P.A. la rappresentazione dell'alta società degli anni ottanta/novanta, gente ottusa, cocainomane, senza sentimenti reali o sinceri. Gente che a loro parere indica il degrado dell'animo, e che farebbe di tutto pur raggiungere i propri scopi senza alcun scrupolo (the Yuppies). Da qui il panico, il vomito, l'allontanarsi da essi, e il dovere di riemergere purgandosi con una pioggia purificatrice (rain down); Singolare è invece come i Radiohead neghino ad essi il perdono, il finale non riserva per loro la grazia, ma una giusta punizione :"Ecco signore, lei se ne sta andando, la screpolatura nella pelle di porco (:wub:), la polvere e le urla...Dio ama i suoi figli!"

^_^

aggiungo anche un'altra cosa:

secondo me il riferimento a guida galattica per autostoppisti, e quindi a Marvin (che è per definizione un tipo noiso, depresso e presuntuoso) si limita solo all'assegnazione di un titolo alla canzone (l'androide paranoico) che in esso vuole racchiudere un paragone con gli elementi marci della società.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...