Jump to content

Terremoto


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • 1 month later...

Due nuove forti scosse a distanza di due ore avvertite in tutto il Centro Italia (e lievemente anche qui a Napoli). Mon dieu :bye:

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/10/26/news/terremoto_in_centro_italia_cnr_faglia_legata_a_quella_del_24_agosto_-150653304/

Collegamento probabile con il terremoto del 24 Agosto scorso...

Link to comment
Share on other sites

È davvero angosciante guardare il telegiornale stamattina :( 

Come avete già detto voi, fortuna che si era già evacuato e tutto. Alla fine ci sono solo pochi feriti...ma il danno al patrimonio artistico-culturale è spaventoso. 

 

P.s.

Si dice che l'abbiano sentita fino a Bolzano ma io non me ne sono accorto :/ 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi dispiace, speriamo smetta presto... Purtroppo questi fenomeni atmosferici (il terremoto effettivamente non c'entra niente) stanno diventando sempre più frequenti e violenti. Anche a Firenze negli ultimi anni ne sono capitati diversi, ad agosto 2015 un nubifragio con venti fortissimi concentrato nella zona sud della città ha tirato giù centinaia di alberi e causato gravi danni agli edifici. Fa paura, è vero, fa capire veramente quant'è potente la natura

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe smetterla di dire "allarme maltempo" e cominciare a dire "allarme cemento selvaggio", "allarme asfalto selvaggio", "allarme comuni che non sanno fare un piano urbanistico", "allarme province/regioni che non sanno mettere in sicurezza i fiumi"...eccetera.... Insomma non "allarme acqua", ma "allarme uomo".

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo. L'argomento della mia tesi era una progettazione di argini di due torrenti in Liguria, progettazione che serviva per far fronte alla nuova situazione idrogeologica che si era venuta a creare nel tempo (tradotto: costruzione di un complesso scolastico piuttosto esteso che, unito alla cementificazione selvaggia che riguarda quasi tutto il territorio italiano, aveva portato a delle modifiche che non vi sto spiegare, anche perchè non me lo ricordo più nemmeno io). 

OT Gli argini vennero giù pochi giorni prima della mia discussione

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...