Jump to content

SondaggJonny!


Lacatus

Quali sono i tuoi arrangiamenti orchestrali preferiti? - scelta multipla  

19 members have voted

  1. 1. Quali sono i tuoi arrangiamenti orchestrali preferiti? - scelta multipla

    • The National Anthem (fiati)
      8
    • How To Disappear Completely (archi)
      13
    • Pyramid Song (archi)
      9
    • Dollars And Cents (archi)
      3
    • Life In A Glasshouse (fiati)
      11
    • All I Need (archi)
      2
    • Faust Arp (archi)
      2
    • Reckoner (archi)
      7
    • Jigsaw Falling Into Place (archi)
      2
    • Down Is The New Up (archi)
      0
    • Harry Patch (In Memory Of) (archi, fiati)
      3
    • Bloom (fiati)
      10
    • Codex (archi, fiati)
      5
    • The Daily Mail (fiati)
      1
    • Burn The Witch (archi)
      4
    • Daydreaming (archi)
      11
    • Ful Stop (archi)
      0
    • Fitter, Happier (archi)
      1
    • Climbing Up The Walls (archi)
      10
    • The Numbers (archi)
      1
    • Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief (archi)
      5


Recommended Posts

  • 1 month later...

Difficilissimo rispondere a questo sondaggio, però una cosa voglio scriverla.

Con AMSP è arrivato il famoso, aspettato, sognato, cd "orchestrale" dei Radiohead. Devo dire che guardavo la cosa con un misto di sconforto e paura, perchè non pensavo riuscissero a gestire un orchestra (e un coro). 

Invece, devo mangiarmi il cappello, perchè anche se AMSP non mi convince in ogni suo punto (ma un 8 come voto lo prende tutto) posso dire che da questo punto di vista, Jonny ha lavorato con grande gusto ed eleganza e anche con qualcosa che non mi aspettavo. L'orchestra - che immagino si tosta da gestire, occupa tanto spazio sonoro.. - non è mai sopra i Radiohead come un barile di zucchero a velo in un gelato, ma è usata in modo veramente fine e sottile, si intarsia negli spazi..e quando viene fuori devo dire che da un tocco in più. Qulahce scivolone c'è, ma in complesso il lavoro mi soddisfa molto, mi sembra intelligente.

Oh poi io di archi ne capisco meno di zero, ma ecco pensavo che il risultato potesse essere kitsch e invece no. Idem dicasi del coro, usato bene, in punti precisi, dove ci sta (Decks Dark ma non solo: pensate alla parte cdentrale di ful stop, al finale di tinker tailor dove doppia gli archi o le voci in present tense che rendono ancora più brasileiro il pezzo..)

 

Bravo jon jon..

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Wanderer said:

Con AMSP è arrivato il famoso, aspettato, sognato, cd "orchestrale" dei Radiohead. 

Per me A Moon Shaped Pool continua a non essere un disco orchestrale: troppi i pezzi senza orchestra (Decks Dark, Desert Island Disk, Ful Stop, Identikit, Present Tense, True Love Wais) in più c'è Glass Eyes dove l'orchestra è puro accompagnamento all'acqua di rose. Jonny ha sfoggiato il meglio di sé in Daydreaming, The Numbers e Tinker Tailor Soldier Sailor, ma sono 3 canzoni su 11 solamente.

Vuoi sentire un vero disco orchestrale? Ascolta Fantasma dei Baustelle :music:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

su glass eyes non condivido;)

Ascolta il disco dei Baustelle e capirai che Glass Eyes è un tappetino per uscire dalla doccia in confronto a un arazzo fiammingo.

5 minutes ago, Wanderer said:

poi per me orchestra vuol dire pure coro.

Tecnicamente non è cosi, ma nel disco li accomuno, perchè si sa della passione musicale di Jonny per i lavori per voce della classica 900esca.;)

Orchestra significa scrivere una partitura cazzuta: in questo disco di partiture cazzute ce ne sono 3 o 4 su 11 brani. Troppo poche per parlare di "disco orchestrale". Io spero che lo facciano veramente un disco orchestrale, dove Jonny vada a briglia sciolta come nel finale di Tinker Tailor Soldier Sailor.

Ciò che fa sembrare A Moon Shaped Pool più orchestrale è lo scarso contributo di Thom a controbilanciare la presenza di Jonny, rispetto ai dischi precedenti. Più che il disco di Jonny A Moon Shaped Pool è il disco del "non-Thom".

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Lacatus said:

Per me A Moon Shaped Pool continua a non essere un disco orchestrale: troppi i pezzi senza orchestra (Decks Dark, Desert Island Disk, Ful Stop, Identikit, Present Tense, True Love Wais) in più c'è Glass Eyes dove l'orchestra è puro accompagnamento all'acqua di rose. Jonny ha sfoggiato il meglio di sé in Daydreaming, The Numbers e Tinker Tailor Soldier Sailor, ma sono 3 canzoni su 11 solamente.

Concordo. AMSP contiene solo una spruzzatina dei lavori di Jonny. Altrimenti sarebbe volato via verso vette inesplorate.

35 minutes ago, Lacatus said:

Orchestra significa scrivere una partitura cazzuta: in questo disco di partiture cazzute ce ne sono 3 o 4 su 11 brani. Troppo poche per parlare di "disco orchestrale". Io spero che lo facciano veramente un disco orchestrale, dove Jonny vada a briglia sciolta come nel finale di Tinker Tailor Soldier Sailor.

Credo sarei disposto ad ammazzare per sentire un disco con dentro 40 minuti di pezzi simil Tinker Tailor.

Tra l'altro non è nemmeno orchestra, è una sezione d'archi. Voglio sentire i fiati, voglio sentire le tube di Wagner in fiamme ai bastioni di Orione! VOGLIAMO RIMANDI AL TANNHAUSER! O l'unico con le palle in questo mondo è solo Battiato?

 

Link to comment
Share on other sites

 

1 hour ago, Lacatus said:

 

Orchestra significa scrivere una partitura cazzuta

da quando?

partitura cazzuta cosa vuol dire? che devono esserci gli archi sovrastanti su tutto?

(per fortuna non lo sono sennò l'effetto panna montata sulla montagna di gelato sarebbe stata compiuta)

Dai eh, i gusti vanno bene ma qua mi sembra un po' esagerato..;)

 

Per me su Glass eyes gli archi sono molto importanti, altrochè..

ma anche se non lo fossero non è che possiamo non metterlo nella lista perchè sono più sinuosi, dai.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

Concordo. AMSP contiene solo una spruzzatina dei lavori di Jonny. Altrimenti sarebbe volato via verso vette inesplorate.

Credo sarei disposto ad ammazzare per sentire un disco con dentro 40 minuti di pezzi simil Tinker Tailor.

Tra l'altro non è nemmeno orchestra, è una sezione d'archi. Voglio sentire i fiati, voglio sentire le tube di Wagner in fiamme ai bastioni di Orione! VOGLIAMO RIMANDI AL TANNHAUSER! O l'unico con le palle in questo mondo è solo Battiato?

Quoto! Voglio le vette inesplorate! 

1 hour ago, Wanderer said:

partitura cazzuta cosa vuol dire?

Significa una partitura che essere eseguita solo da un'orchestra e non da Thom/Jonny/Ed con synth/ondes/pedalini,ecc... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Burn The Witch/Daydreaming/Ful Stop/Glass Eyes/The Numbers/Tinker

Non proprio poco.

Ful Stop e Glass Eyes le escluderei dal conteggio, visto che le partiture sono talmente semplici da essere eseguibili anche su un synth (o dal povero Ed :baguette:). Le altre 4 ok (infatti dal vivo non rendono come sul disco).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...