Jump to content

Palacio De Los Deportes, Ciudad De Mexico 03.10.16


Lacatus

Recommended Posts

23 minutes ago, @li said:

Vero wandy ma vero anche che chiamare greatest hits un set con Feral e let down e senza Karma  Paranoid there there street spirit fa un po' ridere eh.

 

al contrario io penso che dalla scaletta (anche) un concerto si possa giudicare e l'unica cosa che veramente mi scazza tantissimo e' vedere che fanno sempre la stessa.

 

ps vedo che vi siete tutti già dimenticati di talk show host che prima del tour voleva chiunque 

Io no, il miglior ripescaggio del tour per me.

Comunque questa del Messico è una scaletta ottima [al netto di Separator], poche storie.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no beh wanderer nn dipende da quanti concerti uno ha visto credo. è soggettivo... come per te è importante il "concept" di un disco per me in un concerto è fondamentale (ma davvero) la scelta dei pezzi.

 

E sinceramente nn vedo come Feral e Let Down ma anche Separator o All I Need possano essere considerati pezzi "sputtanati".

A un concerto dei Radiohead su una folla di 50.000 li sapranno in 10.000.

Se parliamo di scaletta Greatest Hits (e in questo tour ne hanno fatte chiariamoci) dobbiamo parlare di pezzi celebri, singoli per lo piu'.... quanti ce ne sono nel set di ieri alla fine?? 

Mi dispiace che tirino fuori una perla come Fake Plastic, che manca da due lustri e che la reazione sia questa.... io sarei stata felicissima di essere la.

 

p.s. anche a me piacerebbe sentire the Amazing Sound of Orgy e il bello è che a qualche fortunato è anche capitato! ;)

pps. anche per me Talk Show Host senza alcun dubbio miglior ripescaggio che potessero fare.

Link to comment
Share on other sites

se leggi il mio post sopra ho scritto proprio che tra quelli non sputtanati ci metto feral, let down, separator e c'ho messo pure planet telext. 

Altri per me sono suonati in abbondanza. 

Poi ripeto per me è anche una questione abbastanza marginale, nel loro caso. :)

ps. Per me FPT è proprio una di quelle da greatest hits..detto questo me l'ascolterei volentieri:lol:

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, @li said:

mi spiace per la tua delusione ma se vuoi far le pulci dovresti essere piu preciso perche' di Amnesiac hanno suonato anche YAWA. Due volte. Amsterdam e Lione (e io la vorrei tanto in chiusura stasera. sarebbe bellissimo).

E di Kid A è uscita anche Optimistic (sempre a Lione).

Vabbe' poca roba. 

Tutto mi aspettavo meno che i Radiohead a 50 anni rinnegassero KidAmnesiac e ripescassero Creep.

2016 annus horribilis per i Radiohead

Link to comment
Share on other sites

ma sara' stato horribilis per te se mai abbi pazienza :D

comunque vorrei mi spiegassi la differenza di fondo tra i set di quest'anno e quelli del 2012 perche' giuro nn ci arrivo. 
Se adesso è "AMSP + Best" prima era "TKOL + Best" e quindi è dal 1997 che nn fanno un concerto come dio comanda (sicuramente dirai che è cosi) :D

Firenze Cascine 2012:

1. Bloom
2. There There
3. 15 Step
4. Weird Fishes
5. Kid A
6. Staircase
7. Magpie
8. The Gloaming
9. Separator
10. YAWA
11. Nude
12. Identikit
13. Lotus Flower
14. Karma Police
15. Feral
16. Idioteque

encore:

17. Airbag
18. How to Disappear
19. Daily Mail
20. Bodysnatchers
21. Planet telex

encore2

22. GUTG
23. Reckoner
24. EIIRP

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Lacatus said:

Ma vi siete dimenticati le scalette dei tour precedenti? 

Questo è un AMSP + best of tour.

 

No, non me le sono dimenticate e per questo ti dico che stai montando un caso sul nulla perché lo schema dei loro live sempre quello è stato [disco nuovo+best of+chicchette ripescate]. Ora di certo non ho voglia di andarmi a rivedere le vecchie scalette ma se lo facessi scoprirei che:

 

- i pezzi "best of" sono sempre quelli da tour e tour [The Gloaming, Idioteque, Paranoid Android, EIIRP, Karma Police, Street Spirit, There There, 2+2, National Anthem e compagnia bella]

- in ogni tour hanno dispensato chicche allucinanti ripescate come quasi fisse oppure con comparsate sporadiche [nell'IR tour erano Optimistic, The Tourist, Bullet Proof ecc. nel 2012 rispondevano al nome di Planet Telex, Meeting In The Aisle, Orgy, quest'anno si chiamano Let Down, Talk Show Host, Subterranean, Creep]

- suonano tanto i pezzi nuovi [in questo caso solo il disco perché solo quello c'è, in passato disco nuovo più le bonus]

 

L'unica vera differenza è che hanno suonato meno Kid A [Amnesiac è stato bistratto sempre e comunque, solo che fino a IR suonavano Dollars&Cents relativamente spesso] in favore di Ok Computer. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

mi spiace per la tua delusione ma se vuoi far le pulci dovresti essere piu preciso perche' di Amnesiac hanno suonato anche YAWA. Due volte. Amsterdam e Lione (e io la vorrei tanto in chiusura stasera. sarebbe bellissimo).

E di Kid A è uscita anche Optimistic (sempre a Lione).

 

E Like Spinning Plates te la sei già dimenticata? :P

Dai ragazzi comunque la discussione davvero non deve degenerare secondo me ... ci hanno regalato un tour in piccole venue, ci sono state sorprese fantastiche, hanno suonato alla grande. Alla fine ha poco senso perdere la testa per l'analisi comparata delle setlist, l'importante è ANDARCI ai concerti (e credo si possa dire che sono state serate fantastiche per tutti i presenti). Sono il primo a fare i commenti del tipo "ah peccato per Amnesiac" eccetera, ma non esageriamo. 

Almeno io la vedo così :) ... 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

ahahahaah lac... io proprio...

che se potessi li farei suonare nel mio salotto. E per inciso adoro GUTG: trovo solo che non renda molto dal vivo specie in una venue di grandi dimensioni.

comunque facile dire nazional popolare da qui per Fake Plastic.

Io sto ancora caragnando dallo scorso dicembre fai te.... ;)

 

aspetto il giorno che suoneranno a San Siro, con prato gold a 150 euro e in scaletta EIIRP (Andiamo a Comandare intro) cosi potrete lamentarvi di qualcosa di serio :D

E noi, peraltro, ci saremo...:dance:

Link to comment
Share on other sites

Just now, frasky said:

E Like Spinning Plates te la sei già dimenticata? :P

Dai ragazzi comunque la discussione davvero non deve degenerare secondo me ... ci hanno regalato un tour in piccole venue, ci sono state sorprese fantastiche, hanno suonato alla grande. Alla fine ha poco senso perdere la testa per l'analisi comparata delle setlist, l'importante è ANDARCI ai concerti (e credo si possa dire che sono state serate fantastiche per tutti i presenti). Sono il primo a fare i commenti del tipo "ah peccato per Amnesiac" eccetera, ma non esageriamo. 

Almeno io la vedo così :) ... 

 

Esatto.

Link to comment
Share on other sites

Non fate i fanboy che devono difendere in tutto e per tutto i Radiohead: le mie critiche hanno base solide.
Partiamo dal problema KidAmnesiac, ecco cosa hanno suonato:

Idioteque 24/24
Everything In Its Right Place 23/24
The National Anthem 12/24
Pyramid Song 11/24
...e tutto il resto è sporadico: You And Whose Army (3/24 volte nelle prime date, poi dimenticata), Like Spinning Plates (2/24), e dulcis in fundo Kid A, How To Disappear Completely e Optimistic (1/24). 

SCANDALOSO, se si confronta con il tour di The King Of Limbs:

Idioteque 57/58
Everything In Its Right Place 49/58
Kid A 36/58
Pyramid Song 36/58
The National Anthem 24/58
I Might Be Wrong 20/58
You And Whose Army 18/58
How To Disappear Completely 13/58
The Amazing Sound Of Orgy 6/58
Like Spinning Plates 4/58
Treefingers 2/58
Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box 1/58

Nel tour di The King Of Limbs, KidAmnesiac ha occupato il 19,3, mentre nel tour di A Moon Shaped Pool, KidAmnesiac ha occupato il 13,6: quindi una riduzione c'è stata, eccome, e non mi sembra casuale, mi sembra rientri in un piano (ed è questo che mi brucia) in cui i Radiohead stanno cercando, pur senza sputtanarsi, di abbracciare tutti quelli che da In Rainbows in poi avevano smesso di seguirli (ecco il ritorno di Creep...). Questo venire incontro al pubblico è una novità assoluta per loro...io avevo sempre apprezzato il loro distacco, il loro stare avanti e sticazzi se la gente non li capiva. 

Fonte delle statistiche: http://www.setlist.fm/setlists/radiohead-bd6bd12.html

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che c'è stato meno da Kid a e Amnesiac e più da The Bends Ok computer che a te piacciono meno ma nn servono le statistiche per arrivarci perché è evidente.

per il resto ha spiegato tutto benissimo echoes 

a memoria siamo a 54 pezzi suonati, gli stessi del tour di TKOL che aveva il triplo delle date. Tutte le altre considerazioni sono preferenze personali (e nn c'entrano i fanboy e' matematica).

Io penso che se questa volta hanno avuto voglia di venire incontro al pubblico sia con l'album che col tour han fatto bene a farlo, così come ero dalla loro quando han ritenuto di fare l'esatto contrario. 

Non c'è una scelta più "nobile" dell'altra a patto che la musica sia sempre di livello e lo e'.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, @li said:

a memoria siamo a 54 pezzi suonati, gli stessi del tour di TKOL che aveva il triplo delle date. 

Ok, ma che senso ha suonare 54 pezzi, se fanno tutte le sere Idioteque e Everything In Its Right Place, mentre Optimistic, How To Disappear Completely e Kid A le fanno una volta sola?
Sembra un tour di commiato: suonano un po' tutto il repertorio, pure Creep, via, così fanno contenti tutti.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Non fate i fanboy che devono difendere in tutto e per tutto i Radiohead: le mie critiche hanno base solide.
Partiamo dal problema KidAmnesiac, ecco cosa hanno suonato:

Idioteque 24/24
Everything In Its Right Place 23/24
The National Anthem 12/24
Pyramid Song 11/24
...e tutto il resto è sporadico: You And Whose Army (3/24 volte nelle prime date, poi dimenticata), Like Spinning Plates (2/24), e dulcis in fundo Kid A, How To Disappear Completely e Optimistic (1/24). 

SCANDALOSO, se si confronta con il tour di The King Of Limbs:

Idioteque 57/58
Everything In Its Right Place 49/58
Kid A 36/58
Pyramid Song 36/58
The National Anthem 24/58
I Might Be Wrong 20/58
You And Whose Army 18/58
How To Disappear Completely 13/58
The Amazing Sound Of Orgy 6/58
Like Spinning Plates 4/58
Treefingers 2/58
Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box 1/58

Nel tour di The King Of Limbs, KidAmnesiac ha occupato il 19,3, mentre nel tour di A Moon Shaped Pool, KidAmnesiac ha occupato il 13,6: quindi una riduzione c'è stata, eccome, e non mi sembra casuale, mi sembra rientri in un piano (ed è questo che mi brucia) in cui i Radiohead stanno cercando, pur senza sputtanarsi, di abbracciare tutti quelli che da In Rainbows in poi avevano smesso di seguirli (ecco il ritorno di Creep...). Questo venire incontro al pubblico è una novità assoluta per loro...io avevo sempre apprezzato il loro distacco, il loro stare avanti e sticazzi se la gente non li capiva. 

Fonte delle statistiche: http://www.setlist.fm/setlists/radiohead-bd6bd12.html

Cosa c'è di scandaloso? Allora durante il tour di TKOL si poteva dire "scandaloso, non suonano mai Let Down e Talk Show Host" sono punti di vista.

Detto questo:

 

Idioteque---> mantiene una statistica vicina al 100% tra TKOL e Shaped Pool tour

EIIRP---> suonata praticamente nel 99% dei casi, di più quest'anno che nel tour scorso in percentuale

TNA---> Anche questa in percentuale suonata di più, arriva al 50%

Pyramid Song---> Suonata leggermente meno ma sempre in zona 50% siamo

I Might Be Wrong---> Sparita, d'accordo.

Kid A---> Suonata molto meno, vero.

You&Whose Army---> Passa dal 30% al 12.5 quindi effettivamente presenza dimezzata

How To Disappear---> E' lei la grande esclusa di questo tour ma essendo un po' "nazionalpopolareaccondiscendeifan" dovresti esserne contento. :laugh:

Treefingers/Sardine---> Vabbè manco argomento, eccezioni mai ripetute [e suonate praticamente mai] di quel tour come in questo lo è stata [purtroppo] Optimistic

Orgy---> Qui giù il cappello ma fu un eccezione del tour di TKOL perché nei precedenti non si era mai vista né sentita

Spinning Plates---> Era trascuratissima prima e lo è anche adesso [passata dal 6 del TKOl all'8% di questo]

 

Il quadro globale ci dice che Kid A e Amnesiac sono suonati meno ma alla fine i pezzi best of che fanno sempre sono rimasti quelli e sempre con le stesse presenze con la sola How To Disappear effettivamente trascurata. In ogni caso è altrettanto evidente che TKOL per mood era più vicino a Kid A [quindi premiato] come questo è più vicino a Ok Computer che infatti ha avuto un notevole incremento a livello di presenze...Scelta discrezionale loro difficilmente sindacabile visto che è pure coerente.

Poi c'è da dire un'altra cosa: con il passare degli anni e l'aumento del carniere di pezzi da suonare è inevitabile che ci sia meno spazio per il repertorio quindi la contrazione è quasi fisiologica...Fosse per me dovrebbero suonare solo Kid A/Amnesiac ma da qua a voler trovare motivi complottisti da grillini tacciandoli di paraculismo eccetera ce ne corre. 

Link to comment
Share on other sites

sinceramente se io fossi in mezzo ad un concerto in messico guarderei tutto tranne che la scaletta, con tutto il calore e la passione che mettono li sarebbe una cosa orgasmica

 

 

comunque secondo me, canzoni come pyramid song, how to disappear ma anche exit music, rendono male in contesti del genere, sono sprecate secondo me, così come in una venue come quella di Lione sono perfette loro e magari di meno my iron lung e 2+2=5

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...