Jump to content

Moon Shaped Tour 2016 - tiriamo le somme


echoes

Recommended Posts

E' stato un tour pieno di spunti di interesse, dalle location XS ai grandi festival si sono visti dei Radiohead agli antipodi quantomeno sulla carta e personalmente le mie due date hanno rispecchiato in pieno questo spirito.

+

_Location XS, un'esperienza unica ed irripetibile

_Ripescaggio di Talk Show Host/Creep/Let Down 

_Rotazione imponente della closure, una parziale novità per loro

 

-

_Eccessiva assenza dei pezzi più sperimentali che hanno reso il set molto a senso unico e incentrato sulle canzoni con poco spazio per l'intensità e i momenti più acidi/jammati [non mi riferisco solo ad eventuali chicche ma anche a pezzi più tradizionali come National Anthem, Airbag, Where I End You Begin, Feral e compagnia]

_Presenza troppo ridotta di Kid A/Amnesiac 

_Mancata rotazione della opener e in generale il blocco iniziale che rende tutto troppo prevedibile

_Bodysnatchers/Separator

 

 

Sarebbe troppo difficile, lungo e faticoso scrivere riguardo le due date a cui ho assistito perché si portano dietro viaggi, esperienze e sensazioni che tengo per me.

I momenti topici e che mai dimenticherò:

 

_Present Tense al buio [Lione]

_ Creep [Lisbona]

_Talk Show Host [dall'infarto rischiato alle prime note fino alla coda, uno dei momenti più belli vissuti ad un live radioheadiano]

_La tripletta Identikit/Lotus Flower/Feral [Lione]

_Il soundcheck fuori dal Teatro Antico des Fourviere [Lione]

_Hunting Bears/You&Whose Army [Lione]

 

Poi ce ne sarebbero tanti tanti altri: da Subterranean sotto le stelle francesi a Reckoner nel vento portoghese, il trip di Optimistic, My Iron Lung, il finale acustico di Karma Police a Lisbona, la Exit Music perfetta di Lione, la superlativa EIIRP al NOS.  Di sicuro questa accoppiata di date mi ha regalato tante soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

belle le immagini...

in ordine...

Amsterdam

- il viaggio folle in macchina durato una notte intera dopo aver perso l'aereo a linate, l'arrivo in citta' alle 6.20 e dritti in coda senza passare dal via

- la sorpresa TOTALE della prima data (ma che lo faranno davvero TUTTO in fila? :) )

- Talk Show Host e Disappear

- beccare per caso la band che arriva alla venue, avere thom a 5 metri e non vederlo perche' guardo Colin :D

Londra

- la venue piu' bella del mondo, dreams come true, Phil in coda che parla coi fans, i biglietti last minute per quelli che aspettavano. Amo questa band

- la seconda data dove sembrava venisse giu' la Roundhouse. Vibrazioni intensissime.

- Like Spinning Plates e Kid A

- a che ora andiamo? 

- sbagliare a mettere la sveglia e andare in coda alle 4.45 (Have you seen Matteo?)

- ospitare in camera una spagnola sconosciuta per permetterle di completare la tripletta

St. Gallen

- 8 ore sotto l'acqua per sentire l'audio piu bello di tutti i tempi, i brividi di quella Exit Music, i fuochi d'artificio dopo Karma Police, il Thom piu' figo del tour

Lisbona

- la conquista della transenna "impossibile", niente pipi' per 12 ore,  lo scatter meeting, il vento e Reckoner

Berlino

- la data riconquistata all'ultimo minuto e i tedeschi disorganizzati, 8 rail su 8, job well done, Decks Dark "per me" e Let Down finalmente

- a che ora andiamo? 

e niente è davvero gia' nostalgia 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, echoes said:

_Present Tense al buio [Lione]

noooo .. davvero??? non lo sapeva nessuno
(sorry, faccio egoisticamente ironia stupida perche' mi piace ricordarmi i tormentoni del pre e durante tour che mi hanno divertito)

Quoto @@liin tutto, ovviamente. Pero' lei scrive sempre prima di me e potrei passare per una copiona :D 

Il mio tour 2012 era stato per me il tour della "liberazione" personale, il primo delle millemila date. E mi ero divertita un mondo ed era stato bellissimo.
Ho voluto ripetere l'esperienza con il tour 2016 ... e sono pienamente soddisfatta delle emozioni che i Radiohead mi hanno regalato (dietro compenso monetario!) anche stavolta.

La sorpresa nell'ascoltare alcuni pezzi, l'incanto di altri. Alcuni siparietti di Thom troppo simpatico. Il mio primo concerto dei Radiohead con lo scazzo totale dal primo all'ultimo secondo (Londra 3) e pure quella e' stata un'esperienza importante, un concerto, l'unico, vissuto in maniera davvero alternativa.

Nessuna data e' stata perfetta, ma la perfezione non esiste (fatta eccezione per Present Tense verione Thom, Jonny e CR78)
Ma credo la dica lunga il fatto che ero partita prevenuta, in negativo, per i festival (esclusa la Svizzera) ed invece sono state sia Lisbona che Berlino due bellissimi concerti, si ok national-popolari, ma bella artmosfera, esecuzioni mai deludenti per me etc etc.

L'immagine piu' bella di questo tour: Jonny al piano

L'immagine piu' brutta: Maura Palmer (ma rifarei pure quello)

Link to comment
Share on other sites

Il mio post sembrerà davvero pattone in confronto a quelli di chi si è fatto più di una data, ma io sono fiero del mio 2016 radioheaddiano :) 

I momenti che mi piace ricordare del viaggio e del concerto a Parigi: 

- uscire di casa a piedi la mattina alle 6, incamminarmi verso la stazione e pensare che la sera stessa sarei stato sotto al palco dei nostri. 

- la lunga passeggiata con la mia ragazza attraverso il Parc De La Villette, con io che saltavo dalla gioia e correvo a tratti nel sentire Feral al soundcheck 

- la fila sotto la pioggia, io con un sorriso a 32 denti attorniato da 5 o 6 persone che con me facevano a gara a capire prima che canzoni venivano suonate dentro lo Zenith (fuori si sentiva solo il basso in pratica). P.s. Credo di aver vinto

- la corsa a biglietto timbrato trascinando la mia povera Marta dentro la venue, corsa in cui ho recuperato le 5 file perse con il ritardo dell'aereo solo perché a culo ho azzeccato l'entrata (una su 3 era aperta da subito) prima di molte altre persone. 

- la intro di The National Anthem (non mi ero spoiler alto le setlist prima), True Love Waits (motivi personali :D), la faccia di quello accanto a me mezzo secondo dopo l'attacco di Creep e soprattutto le note dorate di Pyramid Song, con jonny e il suo archetto. 

Anche la giornata dopo a spasso per Parigi è stata praticamente perfetta.

Io fantasticavo su queste cose da anni, come voi del resto, e mi sono preso grandissime soddisfazioni davvero :) 

Link to comment
Share on other sites

Che vuol dire pattone? In toscana un pattone è un incrocio tra una ciaffata e un pugno:laugh:

" Ti do un pattone nel muso"

Comunque si, la location al chiuso e così intima è stata bellissima, ma non ho potuto far crescere l'adrenalina minuto dopo minuto come a Berlino.

In generale ho preferito molto di più passare mezza giornata con la maglietta arrotolata sulla faccia neanche fossi a fare una rapina per la polvere scandalosa che si alzava ogni volta che c'era un cambio di stage. Ho conosciuto tantissime persone, oltre al già citato Insidejob ( la sua faccia su Street Spirit è un po il riassunto della giornata)

Alexander il greco con i suoi prodotti tipici localiB), e il suo carissimo amico, oltre alla coppia spagnola che si è unita al cerchio mediterraneo attratta dagli effluvi (c'era anche un messicano, anche se non ci credeva nessuno che fosse messicano), persone solari che hanno reso l'attesa tra James Blake e i nostri molto più sopportabile.

In tutto questo la cosa più bella della giornata sono stati un papà con suo figlio 20enne, troppo belli:yeah:

Menzione anche per il mio gigantesco telo, sul quale alla fine eravamo seduti in 15, e che ha fine serata era in uno stato irraccontabile (sono quasi sicuro di aver incontrato @li e il suo gruppo mentre ero intento a disinfettarlo dalla peste). Ah, e ho anche comprato una maglietta da donna dei radiohead, nella bolgia mi sono sbagliato:prego:

Se Firenze è stato il giorno più bello della mia vita, Berlino ci va vicinissimo. Grazie Radiohead, e spero il prossimo anno di conoscere di persona altri scatters, sicuramente Frasky e Valderrama con i quali non sono riuscito a Parigi! 

Scusate il post melenso ma 33 God mi sta spezzando le gambe:faniente:

Link to comment
Share on other sites

@frasky neanch'io so che vuol dire pattone! in Sicilia non vuol dire niente, forse un patto grande :D
comunque il tuo post e' bello, che sia una data o otto, che tu abbia 18 anni o 40, alla fine le emozioni e i bei ricordi legati ai concerti sono tutti molto simili (e mi risparmio il polpettone sul perche').

Comunque l'immagine piu' bella e significativa del tour 2016 e' questa (vince a mani basse su ogni cosa al mondo!)

https://media.giphy.com/media/3oAt2a9uCexd9q3pqE/giphy.gif

ps per @@li di come eravamo conciate a lisbona non ci sono prove, di Maura Palmer si!

pps: no sul serio, quella scena li vissuta ad Amsterdam e' stato uno dei momenti piu' esilaranti della mia vita

Link to comment
Share on other sites

I miei momenti memorabili:

Parigi:

 L'arrivo sul vialetto del dello Zenith sulle note di Feral. E' stato un momento surreale e adesso ogni volta che riascolto quel pezzo per un attimo torno lì

Tutto il soundcheck passato a riconoscere le canzoni e chiacchierare con dei francesi

L'emozione della "prima volta" ma anche la smania del dover star seduta su quelle cavolo di gradinate quando avrei voluto essere giù nella bolgia

Un po' tutta la scaletta, visto che sono riuscita a non leggere niente delle date di Amsterdam. In particolare il secondo encore con la prima inaspettata Creep e lo Zenith che esplode e la chiusura perfetta con Pyramid song

 

Berlino:

La giornata di lunghissima attesa che poi in realtà è passata in un attimo grazie all'ottima compagnia e alla bella atmosfera del Lolla

La soddisfazione della transenna e della marea umana dietro le mie spalle

Lo sguardo e il sorriso di Ed durante Reckoner

L'energia di 2+2=5, l'emozione di Street spirit e Let down

Edit: @LiveAirSpace che è questa storia di Maura Palmer? Mi devo essere persa qualcosa :D

Link to comment
Share on other sites

Con pattone intendevo "tarocco" :laugh: ... non credevo fosse un termine così sconosciuto 

24 minutes ago, Beat said:

 L'arrivo sul vialetto del dello Zenith sulle note di Feral. E' stato un momento surreale e adesso ogni volta che riascolto quel pezzo per un attimo torno lì

Tutto il soundcheck passato a riconoscere le canzoni e chiacchierare con dei francesi

Anche a te sono rimasti impressi questi momenti :) 

P.s.

@Beat Ora che so che sei arrivata in contemporanea a me sono sicurissimo di averti vista, forse sei anche capitata alla reception dell'hotel quando stavo facendo il check in. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, frasky said:

Con pattone intendevo "tarocco" :laugh: non credevo fosse un termine così sconosciuto 

Anche a te sono rimaste impressi questi momenti :) 

P.s.

@Beat Ora che so che sei arrivata in contemporanea a me sono sicurissimo di averti vista, forse sei anche capitata alla reception dell'hotel quando stavo facendo il check in. 

Noooo, con quattro mesi e mezzo di ritardo ho capito chi sei!!! Mi ricordo della coppia di ragazzi italiani incrociati alla reception dell'hotel, allora eravate voi! Al prossimo giro spero ci sarà occasione di salutarvi meglio :lol: 

L'arrivo allo Zenith sul giro di basso di Feral è stato un momento indescrivibile, quasi più emozionante del concerto stesso :wub:

Link to comment
Share on other sites

Questo tour per me ha rappresentato il primo tour seguito in diretta dei Radiohead, e sopratutto la perdita della mia verginità per quanto riguarda loro concerti, e anche il mio concerto più grosso. Inoltre è coinciso con un periodo personale positivo, visto che dopo anni in cui sono stato impossibilitato sono finalmente potuto tornare a fare qualcosa, e così a guadagnarmi i soldi per il biglietto. Infatti non pensavo di andarci, in in un pazzo sabato di fine luglio ho cambiato idea e dopo 4 giorni avevo il biglietto del Lollapalooza nelle mani :huh: Weekend fantastico e domenica che è stata il giorno più bello della mia vita, arrivo alle dieci e impreco perchè penso sia troppo tardi invece riesco a stare in prima fila, poi vabbe il Lollapalooza mi sembrava magico, atmosfera bellissima, rilassata, divertente, non avevo caldo, amavo tutti :wub: Al pensiero dei Radiohead mi commuovevo già alle 12, poi il viaggio nel fatato mondo di Narnia (Aurora :wub:) mi faceva commuovere a caso solo a pensare al concerto della sera. Durante il freak show degli years and years mi veniva da commuovere pensandoci e avevo paura che la gente pensasse che mi commuovevo per gli years and years. Poi vabbe il concerto è stato quello che è stato, un'esperienza bellissima, ero in armonia con tutto e tutti, ancora non ci credo di aver sentito i Radiohead dal vivo. Quando sono partite certe canzoni ho esultato che manco in una finale dei mondiali, è stato anche il primo concerto in cui mi sono veramente lasciato andare, per dire da because in poi, su 2+2=5 ho ballato e cantato (solo i payin attention), senza farmi problemi, dopo no surprises potevo anche morire felice, su decks darks mi sono commosso <3

 

Poi vabbe il ritorno a scherzare con varia gente random, tra cui un inglese tifoso del notts county lol, e dormita in aereoporto con bandiera italiana addosso per il freddo (dovrei andare a ringraziare il bar che lasciava dormire sui loro divani). Sarò sempre grato a Berlino, a quel bellissimo parco, anche all'aereoporto di Bergamo che fa pagare millemila euro per ricaricare il telefono. E per concludere e riassumere tutto:  (non ci credo di averla sentita live, è stupenda)

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Madonna che tristezza i tour celebrativi-_-

Perché quello di quest'anno cos'era? Il tour celebrativo di un album celebrativo.

1 hour ago, Beat said:

E lasciare fuori tutto quello che è venuto dopo, da Kid A in poi? Anche no grazie

Di Kid A, nel tour di A Moon Shaped Pool, hanno fatto solo Idioteque e Everything In Its Right Place. Amnesiac praticamente non l'hanno suonato. Di Hail To The Thief che ha 14 canzoni, ne suonano 3 (There There, The Gloaming, 2+2=5). 

Ragazzi, se siete dei veri fan dei Radiohead non potete non plaudire all'"Ok Computer 20th Anniversary World Tour" :winner:

Link to comment
Share on other sites

E il tuo adorato Re dei rami dove lo lasci?

Io Ok computer lo adoro e mi piacerebbe sentirlo tutto dal vivo, ma mi pare che già quest'anno sia stato molto presente, sono mancate soltanto Electioneering, Fitter happier e The tourist ed è stato l'album più suonato dopo AMSP, l'anno prossimo spero che lo suonino ma lascino spazio anche ad altro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...