Jump to content

Nigel Timothy Godrich: il sesto Radiohead


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 245
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ieri ho ascoltato di fila A Moon Shaped Pool e In Rainbows, due dischi che ritengo particolarmente simili, ma mi sono accorto che a livello di produzione A Moon Shaped Pool somiglia molto di più a The King Of Limbs per via del treble cut (taglio delle frequenze acute) più spinto: in In Rainbows infatti i suoni sono molto più brillanti e freschi, mentre A Moon Shaped Pool è decisamente più caldo.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, alessandra said:

Produrrà Roger Waters 

l'ha gia' fatto una volta in realta' (per The Wall live).

comunque a me piace molto Nigel anche quando nn lavora coi Radiohead (ottimo il lavoro coi Travis e le Warpaint imho).

Ha proprio buon gusto e non cade mai in suoni tamarri.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, @li said:

quale? a parte i tastieroni su Ill Wind e Supercollirio :D

:matusipazz: Allora che c'è qualcosina che non ti garba eh? 

Comunque Nige (come impudicamente lo chiamai incontrandolo in quel di Torino...) è stato indispensabile col suo tocco geniale, non solo in fase di produzione, ma anche in fase di arrangiamento, prendendo spesso decisioni forti:

-sua l'idea di fare Everything In Its Right Place un pezzo di soli sintetizzatori
-sua l'idea di ridurre Videotape all'osso
(giusto per dirne due)

Link to comment
Share on other sites

Di Videotape ricordo una dichiarazione di Thom che diceva di essersene andato dallo studio perché la registrazione era in un momento di stallo e non era soddisfatto, e quando è tornato Nigel e Jonny avevano creato l'arrangiamento che è finito su In Rainbows. Io onestamente preferivo la versione Bonnaroo quindi questo episodio non fa guadagnare punti al caro Nigello, ma in generale apprezzo molto il suo lavoro (da profana totale)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Sicuro siano idee sue? Fosse così mazza guadagna un sacco di punti

Su Everything In Its Right Place, parla Colin:

“Nigel didn’t think much of 'Everything In Its Right Place' when he heard it, and he didn’t think it was gonna be any good. But then Thom was banging it out on an upright piano, you know. And then he and Thom like stayed up late one night in this big country house we rented out in England and did it on a keyboard. And Nigel like used to do pro tools and scratch the sound waves and made all these mad sounds that no one had done before. And it was amazing.”

Su Videotape ricordo bene un'intervista (che non trovo) a qualcuno di loro che disse che Nigel e Thom/Jonny lasciarono solo l'ossatura, che è questa di cui parla Beat ;) 

2 minutes ago, Beat said:

Di Videotape ricordo una dichiarazione di Thom che diceva di essersene andato dallo studio perché la registrazione era in un momento di stallo e non era soddisfatto, e quando è tornato Nigel e Jonny avevano creato l'arrangiamento che è finito su In Rainbows. Io onestamente preferivo la versione Bonnaroo quindi questo episodio non fa guadagnare punti al caro Nigello, ma in generale apprezzo molto il suo lavoro (da profana totale)

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, principles said:

Io ho fatto pace con lui nei mesi precedenti. Ora gli voglio bene? Forse no, ma lo sopporto. Ha fatto un ottimo lavoro con A Moon Shaped Pool, anzi secondo me è tra le sue produzioni più riuscite insieme a Ok Computer. 

Peggiore produzione: TKOL. 

Quoto tutto.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, principles said:

Peggiore produzione: TKOL. 

Effettivamente ci sono piccole sbavature nel mix: la voce di Thom in Give Up The Ghost entra troppo alta; in Lotus Flower c'è un errore nell'intro sfumato, dove un suono elettronico sommerge tutto (forse aggiunto per nascondere qualche imperfezione?), però tecnicamente è la produzione più simile ad A Moon Shaped Pool, che è quello che ti piace di più: allora forse il problema col Re dei Rami è un altro...

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Lacatus said:

Effettivamente ci sono piccole sbavature nel mix: la voce di Thom in Give Up The Ghost entra troppo alta; in Lotus Flower c'è un errore nell'intro sfumato, dove un suono elettronico sommerge tutto (forse aggiunto per nascondere qualche imperfezione?), però tecnicamente è la produzione più simile ad A Moon Shaped Pool, che è quello che ti piace di più: allora forse il problema col Re dei Rami è un altro...

Secondo me si riferisce ai 'pop' dei campionamenti di batteria e dei loop che si sentono in tutto l'album, ma sinceramente ho sempre pensato fosse una cosa voluta, anche Blake spesso lascia "errori" del genere nel mix.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Purenoise said:

Secondo me si riferisce ai 'pop' dei campionamenti di batteria e dei loop che si sentono in tutto l'album, ma sinceramente ho sempre pensato fosse una cosa voluta, anche Blake spesso lascia "errori" del genere nel mix.

E' chiaramente cosa voluta: Feral è piena di queste cicatrici. Fanno parte della cifra stilistica.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che Phil sia quello uscito più con le ossa rotte da TKOL. 

Il suono li, non è corposo e avvolgente. 

Una Ful Stop, che secondo me come canzone in sé non è nulla di che, ma che è interessante solo grazie a Stanley ( si, lo sto dicendo proprio io ), con la produzione TKOL sarebbe venuta una ciofeca. 


Comunque è bravo anche quando lavora con gli altri, è vero, proprio recentemente ascoltavo Regeneration dei Divine Comedy di Neil Hannon, gran bell'album. 
 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, principles said:

Io penso che Phil sia quello uscito più con le ossa rotte da TKOL. 

Il suono li, non è corposo e avvolgente. 

Beh sono tutti sample, molto sporchi, molto low-fi: è la cifra stilistica del disco, come si diceva prima parlando di Feral.

11 minutes ago, principles said:

Una Ful Stop, che secondo me come canzone in sé non è nulla di che, ma che è interessante solo grazie a Stanley ( si, lo sto dicendo proprio io ), con la produzione TKOL sarebbe venuta una ciofeca. 

Ful Stop è uno dei pezzi meglio prodotti non solo di A Moon Shaped Pool. Nigel vecchia volpe B) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...