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Visarno Arena, Firenze 14.06.2017


max [idioteque.it]

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1 hour ago, echoes said:

Se facessero un tour nei teatri assicurarsi il biglietto sarebbe praticamente impossibile e te lo dico da fortunato che li ha visti a Lione con una botta di culo irripetibile.

In quel caso dovrebbero fare tipo 5 date a botta per avere qualche speranza, la cosa più auspicabile sarebbe un tour in location di capienza intermedia tipo l'Arena di Verona/Nimes.

Basta con le arene!
Teatri con doppia data, come le headline dell'anno scorso, mi pare più che sufficiente. Prezzi maggiorati per fare selezione e pagare la sezione archi/fiati che li accompagna. Così finalmente sentiremmo le loro canzoni suonate dal vivo in grazia di Dio :prete:

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1 hour ago, Lacatus said:

Basta con le arene!
Teatri con doppia data, come le headline dell'anno scorso, mi pare più che sufficiente. Prezzi maggiorati per fare selezione e pagare la sezione archi/fiati che li accompagna. Così finalmente sentiremmo le loro canzoni suonate dal vivo in grazia di Dio :prete:

pare che al 1000simo post cancelleranno il tour per rischedularlo negli stadi :D

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4 hours ago, Lacatus said:

Basta con le arene!
Teatri con doppia data, come le headline dell'anno scorso, mi pare più che sufficiente. Prezzi maggiorati per fare selezione e pagare la sezione archi/fiati che li accompagna. Così finalmente sentiremmo le loro canzoni suonate dal vivo in grazia di Dio :prete:

Manco con la tripla riesci a prendere il biglietto, vabbé che a te non farebbe differenza visto che comunque te li guardi da casa...

 

:laugh:

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38 minutes ago, echoes said:

Manco con la tripla riesci a prendere il biglietto, vabbé che a te non farebbe differenza visto che comunque te li guardi da casa...

:laugh:

Ma meglio 100.000 volte stare a casa che pagare per stare in un prato con 60.000 animali a sentire Thom stonato e gli altri 4 che fanno il compitino. Dovrebbero fare un tour che renda giustizia alla loro musica, PER LA MUSICA, non per il pubblico o per i fans. I $$$ li hanno fatti, il successo l'hanno raggiunto, quello che dovevano dire artisticamente l'han ben che detto, almeno prima che siano troppo vecchi, suonino decentemente il loro materiale dal vivo, no?

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6 hours ago, @li said:

Ha qualche dato che puo' rivelare sul numero di biglietti venduti per i vari eventi? Nn necessariamente per i Radiohead, ma tanto per farsi un'idea. Io sono molto curiosa.

Anch'io sono curiosa ma non sono riuscita a farmi dare informazioni più succose, è rimasto sul vago, proverò a tornare sull'argomento appena ne ho l'occasione

3 hours ago, matteclarence said:

Ho belle che capito che dovrò arrivare di primissima mattina per stare relativamente trai primi 1.000 :sado:

Eh sì, toccherà fare una levataccia altrimenti li vediamo col binocolo...

1 hour ago, Lacatus said:

Ma meglio 100.000 volte stare a casa che pagare per stare in un prato con 60.000 animali a sentire Thom stonato e gli altri 4 che fanno il compitino. 

Questione di gusti, io preferisco stare con gli altri 59.999 animali a godermi una bella serata di inizio estate al concerto della mia band preferita piuttosto che passarlo a casa, magari davanti al pc a guardare quello stesso concerto in uno streaming sgranato e traballante. Che poi Thom stonato e gli altri che fanno il compitino più essere vero tanto nel concerto da 6 mila persone quanto in quello da 60 mila, non è mica detto che se ci sono tante persone suonino peggio o si impegnino di meno

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1 hour ago, Lacatus said:

Ma meglio 100.000 volte stare a casa che pagare per stare in un prato con 60.000 animali a sentire Thom stonato e gli altri 4 che fanno il compitino.

Ma THOM STONATO e gli altri 4 col COMPITINO, letti così, sembrerebbero una diretta conseguenza della location a sentire te...

Questa teoria che azzardi, quindi, non dovrebbe valere anche se fossero a teatro? Pensi che la location sia così influente per la resa e la prestazione di artisti?

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6 minutes ago, matteclarence said:

Ma THOM STONATO e gli altri 4 col COMPITINO, letti così, sembrerebbero una diretta conseguenza della location a sentire te...

Questa teoria che azzardi, quindi, non dovrebbe valere anche se fossero a teatro? Pensi che la location sia così influente per la resa e la prestazione di artisti?

I concerti dei Radiohead, obbiettivamente, fanno generalmente schifo: sono una band che dal vivo è nettamente al di sotto dei propri standard in studio. Sarebbe ora, visto che hanno 50 anni suonati e hanno fatto un disco "maturo" che maturassero anche sotto questo punto di vista, secondo me. Sia nel 2006 che nel 2016 hanno dimostrato che si può suonare in posti più piccoli e il risultato è sempre stato ottimo: perché non farlo diventare uno standard, invece che un' eccezione?

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8 minutes ago, Lacatus said:

Sarebbe ora, visto che hanno 50 anni suonati e hanno fatto un disco "maturo" che maturassero anche sotto questo punto di vista, secondo me. Sia nel 2006 che nel 2016 hanno dimostrato che si può suonare in posti più piccoli e il risultato è sempre stato ottimo: perché non farlo diventare uno standard, invece che un' eccezione?

Ma su questo discorso sono anche tendenzialmente d'accordo con te, anche se non si può ignorare il discorso domanda biglietti (altissima) ed offerta piccole location (bassa, a meno di un tour con il doppio di date almeno).

 

10 minutes ago, Lacatus said:

I concerti dei Radiohead, obbiettivamente, fanno generalmente schifo: sono una band che dal vivo è nettamente al di sotto dei propri standard in studio.

Su questo invece non penso si possa fare alcun tipo di paragone con loro tra la resa live e studio: 2 mondi troppo diversi in generale da paragonare e per loro ancora di più.

Se si pensa che i Radiohead live facciano "schifo", allora forse non si apprezza veramente la proposta artistica del gruppo...

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Di sicuro questo concerto sarà organizzato come una sorta di preludio del festival Firenze Rocks 2017 che inizia solo una settimana dopo ... :(

Niente Glass Eyes nemmeno nel 2017 :unsure:

Visto che non posso fare altre date se non quelle italiane, se non fossi andato allo Zenith l'anno scorso a quest'ora mi starei mangiando le mani. 

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a leggervi pare più felice il soldato che parte per il fronte. E l'ippodromo, e la gente, e le sardine (non la canzone). Tra l'altro per ora siamo alle speculazioni più pure, parlate come se debba essere una schifezza a prescindere perchè:

 - è un prato 

 - ci sarà gente

 

ripigliatevi:lol:

Che si va a vedere i Radiohead - questa è l'unica cosa sicura.

 

(poi che dal vivo non siano fenomenali concordo, ma fanno ampiamente il loro e sono anche interessanti da ascoltare il più delle volte)

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nel rock poche, dal vivo ho sempre trovato le band molto più sbregone quanto magari sono curate in studio, si accontentano di fare un lavoro di impatto, ma non certosino. I Radiohead sono una via di mezzo, in questo senso, anzi più di una via di mezzo a me dal vivo piacciono anche se credo possano curare di più certe cose, dettagli sopratutto, perchè il gusto ce l'hanno pure. 

Forse i Portishead  rientrano nella categoria della domanda, perchè hanno una cura nei dettagli che li eleva anche dal vivo, per come curano le loro parti. O, in maniera completamente diversa, i Police quando li ho visti io. 

In altri generi la questione di suonare dal vivo è diversa, non lo dico per snobismo, ma perchè è proprio un approccio diverso e credo più intrigante. Poi certo dipende anche da dove suoni..

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grazie. I Police per esempio quando li ho visti io (la reunion purtroppo) nn mi hanno detto nulla di nulla.

Dovessi dire qualcuno che mi ha colpito in positivo direi i Wilco ad esempio. I Portishead nn sono mai riuscita purtroppo ma con oltre 500 concerti visti nella vita ste decinaia di band meglio dei Radiohead dal vivo fatico proprio a trovarle (ovviamente come sempre hanno il loro peso anche i gusti personali) :)

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No ma attenzione, come al solito "non fenomenali" vuol dire proprio "non fenomenali", non "fanno schifo" come succede spesso nei forum:lol:

I Radio dal vivo sono assolutamente di livello per gli standard rock, poi è chiaro che non sono puliti, suonano sporchissimi, ma in mezzo a questo ci sono anche delle grandi perle - non parlo di singoli brani, parlo di dettagli - secondo me tipo jonny spare molto spesso delle chicche (aldilà del credito che gode per lo show multistrumentistale che fa è bravo a suonare, certo è parecchio grezzo a volte). La ritmica dei Radio è bella solida, e però questo per me è normale parlando di professionisti oramai consumati, comunque non sporcano il foglio ecco. 

Devo dire che Clive ha aggiunto veramente un quid che mi fa venire voglia di andarli a vedere. Ecco non per cagare il cazzo ma se segui Clive vedi perchè - per me - è su un altro livello: perchè affronta il concerto più jazzisticamente, gioca, prova, fa - nei limiti ovviamente degli schemi fissi radiohead - vedi che ha un approccio di testa diverso, ecco a me questo piace tanto  - e nel rock per definizione sta cosa la vedo poco. 

Ma bisogna anche considerare che il musicista deve suonare ciò che "sta bene", e considerando questo i Radiohead vanno molto bene. Cioè quando li sento dal vivo penso: "Mh, ok potrebbero curare qualcosa di più, però il loro lo fanno molto molto bene, anche meglio di tanti altri. Qualcosa di interessante - un suono un idea, un arrangiamento, lo buttano sempre"

Per me sono sopra media rispetto ad altri concertisti rock di quello status, ma ecco per i fenomeni spendo altri nomi. 

Ma nel loro sono anche più che rispettabili. 

 

Thom è un discorso a parte...

 

ps. Come vedi non parlo di tecnica, ma di scelte. 

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20 minutes ago, @li said:

grazie. I Police per esempio quando li ho visti io (la reunion purtroppo) nn mi hanno detto nulla di nulla.

 

visti anche io alla reunion (torino?) ripeto anche li: suonarono sporchissimi, però dentro ci infilarono delle cose interessantisime. Si nota che hanno l'esigenza di tirare su tanto - perchè suonano negli stadi, per questo dico che un po' la location influisce. Io non so se sentirei un jazzista in uno stadio, a parte due/tre eccezioni - ma dentro notavi anche la loro sapienza nelle scelte e di arrangiamento e di sound. 

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ok che Clive sia 4 spanne sopra Phil ad esempio e' evidente perfino a me che di tecnica nn capisco una cippa. Sei stato chiarissimo :)

 

si visti a Torino i Police... freddi gelidi e "compitino" è il mio ricordo di quella sera... forse avevo aspettative un po' troppo alte.

 

p.s. Thom concordo, a malincuore, puo' essere la spina nel fianco dei Radiohead dal vivo... perche' quando nn è in serata fa disastri veri.

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Ah poi bisogna sempre considerare che - cosa che commentando spesso ci si dimentica - sono in giro a suonare da vent'anni e quindi da questo dico: che qualcosa impari e che comunque meriti rispetto perchè non è facile suonare in giro per cosi tanto tempo avendo sempre quell'aspettativa e attenzione. Questo vale per i Radio ma anche per tantissimi altri gruppi al loro livello di fama. 

Quindi ecco, cerco sempre di parametrare le critiche e a pensare che si io posso sapere un pochino, ma loro sono professionisti consumati, sapranno loro cosa è meglio fare. Poi certo che posso discutere se le scelte che fanno mi piacciono o no;)

Io credo che i Radiohead - che sono una band "da studio"  - non abbiamo mai fatto un cattivo lavoro nella trasposizione live, anzi molte volte, considerando il materiale di partenza, l'aspetto live è stato anche molto interessante. Sono bravi, c'è poco da fare.

Su Clive: più che tecnica, è proprio il feeling che da i brani, è un altra cosa...è ovviamente più inquadrato del normale perchè

a. E' un turnista

b. Suona con i Radiohead e mica può svariare troppo

però vedi proprio l'approccio diverso, è una questione di spirito, si vede che ha suonato tanti stili diversi. Non so spiegarlo meglio qui, è una cosa da strumentisti nerd:D

E' come se qualcuno mi chiedesse adesso, dopo anni che suono jazz, di mettermi a suonare gli zeppelin come quando avevo 16 anni: cazzo lo rifarei subito ma l'approccio, il tarlo mentale, sarebbe molto diverso - migliore o peggiore non so;)

Per Thom io non ce la faccio a criticarlo perchè si lui è un po' un cazzone, perchè se volesse sarebbe perfetto - con l'orecchio che ha.. - però è anche vero che ha creato una sua mistica, quasi...

Poi robe proprio indecenti da parte sua non le ho sentite spessissimo. E' che ti lascia basito come possa nello spazio di tre secondi uscire dallo steccato come neanche una mandria di bufali nel dakota e il passaggio dopo essere perfetto. (Vedi video live del duo di Present Tense dove secondo me canta benissimo, perchè li si impegna). 

Poi lui è furbo perchè stecca si, ma non in maniera da farti inorridire perchè si salva sempre in corner con l'orecchio che ha..

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beh io qualche Climbing Up the Walls da vergogna proprio da parte di Thom nel tour dell'anno scorso l'ho sentita purtroppo... poi è vero che magari subito dopo è capace di farti una Exit Music perfetta...


Clive nn te lo so spiegare bene neanche io perche' ripeto di tecnica nn capisco niente ma si vede proprio che è a suo "agio" e che da' personalita' a quello che suona per come lo suona (ad esempio per me la resa fantastica di Identikit dal vivo è 70% merito suo).

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1 minute ago, @li said:

beh io qualche Climbing Up the Walls da vergogna proprio da parte di Thom nel tour dell'anno scorso l'ho sentita purtroppo...
Clive nn te lo so spiegare bene neanche io perche' ripeto di tecnica nn capisco niente ma si vede proprio che è a suo "agio" e che da personalita' a quello che suona per come lo suona (ad esempio per me la resa fantastica di Identikit dal vivo è 70% merito suo).

Però è vero che Thom ha creato "una sua mistica", anche quando sbaglia riesce ad essere sublime...non so come dire, ma a me piace sempre, come se gli errori in realtà non fossero errori  

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Su Clive è esattamente quello che intendevo, è una questione di stile e scelte e sound;)

Non che Phil sia scarso eh! Ma è un sound diverso - per fortuna sennò insieme sarebbero un problema:lol:

Clivone e philippo:wub:

A Thommaso gli voglio troppo bene, capisco quello che vuoi dire, ma per me ci marcia anche sopra:lol: poi è thom yorke, potrebbe anche cantare le caqnzoni al contrario in rovigoto e gli vorrei comunque bene...

 

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10 minutes ago, Wanderer said:

Su Clive è esattamente quello che intendevo, è una questione di stile e scelte e sound;)

Non che Phil sia scarso eh! Ma è un sound diverso - per fortuna sennò insieme sarebbero un problema:lol:

Clivone e philippo:wub:

A Thommaso gli voglio troppo bene, capisco quello che vuoi dire, ma per me ci marcia anche sopra:lol: poi è thom yorke, potrebbe anche cantare le caqnzoni al contrario in rovigoto e gli vorrei comunque bene...

 

Tutto vero 

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