Jump to content

2017: L'anno del riscatto


principles

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pippo Franco ha pubblicato una versione aggiornata al 2017 della celebre Che Fico! 

Sembra una cazzata ma non lo è: il brano ha perso completamente il tiro che aveva nella versione del 1982 e per il protagonista della canzone non è più fico fare delle cose, ma stare incollato ai social...una roba distopica incredibile. Pippo Franco (come altri grandi comici itailani, da Sordi al recentemente scomparso Villaggio) dimostra una volta in più la capacità di leggere con sottigliezza i tempi con la sua satira di costume.

Chi si aspettava il tormentone tamarro è stato spiazzato.

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Lacatus said:

Pippo Franco ha pubblicato una versione aggiornata al 2017 della celebre Che Fico! 

Sembra una cazzata ma non lo è: il brano ha perso completamente il tiro che aveva nella versione del 1982 e per il protagonista della canzone non è più fico fare delle cose, ma stare incollato ai social...una roba distopica incredibile. Pippo Franco (come altri grandi comici itailani, da Sordi al recentemente scomparso Villaggio) dimostra una volta in più la capacità di leggere con sottigliezza i tempi con la sua satira di costume.

Chi si aspettava il tormentone tamarro è stato spiazzato.

 

Genio :prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Valderrama said:

Genio :prego::prego::prego:

Cazzo, davvero: la prima volta che l'ho sentita sono rimasto deluso, poi ho capito che la scomparsa della sezione ritmica e la riduzione di bpm, coincide in pratica con la scomparsa di quei valori si amicizia sincera, amore innocente, genuinità, di un tempo. Ecco come se semo ridotti...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Cazzo, davvero: la prima volta che l'ho sentita sono rimasto deluso, poi ho capito che la scomparsa della sezione ritmica e la riduzione di bpm, coincide in pratica con la scomparsa di quei valori si amicizia sincera, amore innocente, genuinità, di un tempo. Ecco come se semo ridotti...

Icona_NO.png.53f0e707e8352f29144cea1bf3c

(se vuoi te l'argomento pure, ma mi sembra inutile)

Link to comment
Share on other sites

Just now, notlivingjustkillingtime said:

Mi sto innamorando del disco dei Beach Fossils tra l'altro ci sono un sacco di lennoniano. Più il solito dreamy / jangly insomma è una bella estate. 

Purtroppo non è la colonna sonora giusta per la mia estate che sta prendendo una piega di merda, ma è bellino il disco.

Link to comment
Share on other sites

Punto della situazione degli album estivi usciti ed ascoltati: 

Washed out. Da lounge bar aperitivo, aveva ragione Lacatus. Niente di che.

Toro y moi. Fiacco, canzoni tutte uguali. Bocciato.

Ride. Non un ritorno eccellente, ma neppure da buttare totalmente. Album bipolare.

Phoenix. Hanno rotto il cazzo. Hanno rotto il cazzo

Kevin Morby. Non affatto male, non bello come il precedente, ma ha spunti interessanti.

Broken Social Scene. Ad un primissimo ascolto non mi ha convinto ma devo riascoltarlo. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, principles said:

Ride. Non un ritorno eccellente, ma neppure da buttare totalmente. Album bipolare.

Phoenix. Hanno rotto il cazzo. Hanno rotto il cazzo.

:lol:

Concordo sui Ride, un album in cui hanno voluto osare più dei loro amichetti Slowdive, ma il risultato non è stato fantastico. La definizione di bipolare calza a pennello, anche all'interno della stessa canzone son riusciti a mischiare parti bellissime a uscite a dir poco trash. Credo che Rocket Silver Symphony sia l'emblema del disco: parte con un tocco leggere di elettronica che non spiace, poi riesce a intervallare pezzi in cui il cantato richiama Nico a schitarrare quasi jam con coretti imbarazzanti. Insomma non puoi dire che faccia cagare, nè che non abbiano osato un minimo, ma allo stesso tempo non si può dire sia sto gran disco.

Quello degli Slowdive, pur essendo molto più conservativo, è di un altro livello. Ah, qualcuno l'ha già detto che Falling Ashes sembra una demo di Daydreaming?

Dei Phoenix ho sentito solo il singolo ma faceva talmente pena che non credo avrò mai il coraggio di sentire il resto. Peccato.

Link to comment
Share on other sites

I Phoenix presi ironicamente sono molto divertenti, ma sulla lunga è la solita stancante operazione post-moderna. Infatti all'inizio mi piaceva come disco estivo ma alla fine sono arrivati i Beach Fossils e l'ho già dimenticato. 

Tranne Telefono, il pezzo di chiusura, che è quasi commovente, soprattutto se penso a Thomas Mars che canta della distanza da sua moglie Sofia Coppola, regista affermata che passa molto del suo tempo ad Hollywood:

Qua salta l'ironia, si torna al primo grado, solo un francese può cantare in questa maniera così imbarazzantemente naïf la mancanza. 

non posso vivere / troppo bisogno di te

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Qualche spunto nelle pagine precedenti...

 

Oh caspita, proprio nulla di interessante? ... :(

Sto provando a recuperare i lavori di Washed Out (non sembra malaccio Get Lost, molto chic), Cigarette After Sex (tanto acclamato, ma per ora non mi dicono niente) e i Phoenix. Ma aspetto domani. Domani è il grande giorno. Domani è il giorno.

 

39 minutes ago, jeppoloman said:

Dei Phoenix ho sentito solo il singolo ma faceva talmente pena che non credo avrò mai il coraggio di sentire il resto. Peccato.

Ho letto commenti positivi sui Phoenix in questa discussione e mi ha incuriosito molto l'idea dietro il loro album. Tuttavia ho provato ad ascoltarli, ma niente... mi fa venire il latte alle ginocchia.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Gecko said:

Ho letto commenti positivi sui Phoenix in questa discussione e mi ha incuriosito molto l'idea dietro il loro album. Tuttavia ho provato ad ascoltarli, ma niente... mi fa venire il latte alle ginocchia.

Idem. Non che li abbia mai venerati, ma in quanto a musica leggera i vecchi lavori non mi dispiacevano. I testi di questo nuovo album li trovo quasi insopportabili a causa della storpiature delle parole italiane. L'unica che alla fine ho ascoltato più di una volta è il primo singolo, J Boy. E non è che sia uno dei loro migliori. 

 

Incredibile questo 2017 ho ascoltato forse più musica italiana che non. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...