Jump to content

Best of 2016 - Le Chart della Stampa


@li

Recommended Posts

Da sempre ho il trip delle chart di fine anno sui migliori dischi. Quest'anno vista l'uscita dei Radiohead mi sembra ancora piu' interessante del solito vedere come si piazzano.

 

Visto che siete partiti ufficialmente con le classifiche annuali apro anche l'altro consueto topic: quello dedicato ai migliori dischi dell'anno secondo le riviste specializzate, che postero'/posteremo mano a mano che escono.

 

Intanto è possibile dare uno sguardo a 3 siti abbastanza di riferimento, sia per la stampa stessa, che per suggerimenti sugli eventuali ascolti da completare entro fine anno.

 

 

Album of the Year

http://www.albumoftheyear.org/ratings/6-highest-rated/2016/1

 

RateYourMusic

http://rateyourmusic.com/customchart?page=1&chart_type=top&type=album&year=2016&genre_include=1&include_child_genres=1&genres=&include_child_genres_chk=1&include=both&origin_countries=&limit=none&countries=

 

Metacritic

http://www.metacritic.com/browse/albums/score/metascore/year?sort=desc&year_selected=2016

 

 

 

intanto che noi pubblichiamo le nostre hanno gia' reso note le loro alcune testate. Copio solo i primi 10 per comodita' (e metto i link per chi volesse vedere gli altri)

 

Uncut

1. David Bowie - Blackstar

2. Radiohead - A Moon Shaped Pool 

3. Nick Cave & The Bad Seeds - Skeleton Tree

4. Leonard Cohen - You Want It Darker

5. Ryley Walker - Golden Sings That Have Been Sung

6. PJ Harvey - The Hope Six Demolition Project

7. Sturgill Simpson - A Sailor's Guide to Earth

8. ANOHNI - Hopelessness

9. Teenage Fanclub - Here

10. Beyoncé - Lemonade

http://www.albumoftheyear.org/list/577-uncuts-top-75-albums-of-2016/?s=asc

 

MOJO
1. David Bowie - Blackstar

2. Michael Kiwanuka - Love & Hate

3. Nick Cave & The Bad Seeds - Skeleton Tree

4. Lambchop - FLOTUS

5. Leonard Cohen - You Want It Darker

6. Iggy Pop - Post Pop Depression

7. Frank Ocean - Blonde

8. Paul Simon - Stranger to Stranger

9. PJ Harvey - The Hope Six Demolition Project

10. Heron Oblivion - Heron Oblivion

http://www.albumoftheyear.org/list/578-mojos-top-50-albums-of-2016/?s=asc

 

Esquire
1. Beyoncé - Lemonade

2. Bon Iver - 22, A Million

3. David Bowie - Blackstar

4. Diana - Familial Touch

5. DJ Shadow - The Moutain WIll Fall

6. Foxes - All I Need

7. Iggy Pop - Post Pop Depression

8. Jack Garratt - Phase

9. James Blake - The Colour in Anything

10. Julia Jacklin - Don't Let the Kids Win

http://www.albumoftheyear.org/list/579-esquires-20-best-albums-of-2016/

 

 

qui la classifica globale che le accorpa tutte man mano che escono

http://www.albumoftheyear.org/list/summary/2016/

 

qui il dettaglio dei singoli "voti" e/o recensioni ricevuti dall'uscita in poi

http://www.albumoftheyear.org/ratings/overall/2016/

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, frasky said:

Mamma mia questa meglio non guardarla :azz:

 

ehhhh bei tempi quando NME era una rivista di musica leggibile...

comunque c'e' da dire che

a ) hanno sempre avuto un pessimo rapporto coi Radiohead

b ) mal tollerano gli artisti americani (e questo spiega lo scempio di Bon Iver in ultima posizione)

sul primo posto stendo un velo pietoso. Pero' a me diverte sempre un sacco vedere queste chart di fine anno :)  

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, @li said:

Gomblotto!!!!1111! :D

non è che magari sono bei dischi eh? (Anche se nn certo gli unici)

no, grillino no per favore...:D

però mi pare innegabile che le charts di fine anno di certe riviste premino sempre i soliti, o meglio: non raschino più che la superficie di una produzione musicale che, come già io e te abbiamo notato - e quindi per na volta dovremo essere d'accordo:laugh: - oramai si esprime su canali molto diversi da quelli che le riviste stesse vogliono portare avanti.

Non che non ci siano nomi validi eh, ci mancherebbe, ma mi sembra che si ostino a voler analizzare un fenomeno come quello musicale, con strumenti oramai troppo vecchi...

Link to comment
Share on other sites

ma guarda... secondo me dipende...

a me piace scartabellarle... e spesso negli anni ho trovato suggerimenti interessanti

partiamo da un presupposto che forse nn hai considerato: per un pubblico medio il 99% di questi nomi (tolgo Bowie ma lascio altri nomi per "noi" altisonanti) sono degli emeriti sconosciuti quindi di fatto queste testate, un parziale compito di "promozione" lo fanno comunque...

Non metto in dubbio che su Bandcamp ci siano (forse) dischi migliori di Black Star o di A Moon Shaped Pool o che la band di mio cugino ne possa aver fatto uno 10 volte meglio, ma il problema è che l'arte va fruita e se questi dischi li ascoltano in 5 rimarranno per forza sconosciuti e andranno nel dimenticatoio. Era cosi prima di internet e di fatto è cambiato poco e niente anche ora che abbiamo tutto virtualmente a disposizione.
In sostanza nessuno ci vieta di andare ad "esplorare" altre cose, credo pero' sarebbe abbastanza stupido aspettarsi di trovare le stesse nelle classifiche di fine anno (proprio perche le possibilita' sono infinite).
Detto questo a me piace guardare gli "aggregati" come Metacritic e AOTY proprio perche' raccolgono opinioni di "campane" diverse, dalla rivista metal a quella di musica classica e quel che ne viene fuori dovrebbe essere uno sguardo abbastanza oggettivo su quello che è uscito nell'anno.

Cosi per divertimento sono andata a vedere come si è piazzato TKOL nel 2011 perche' sono curiosa di vedere come performera' AMSP in confronto: era 135simo su 867 uscite.... questo per dire che nn è cosi automatico che un disco a nome Radiohead (o altro grosso nome) vada automaticamente nei primi posti. Per esempio Songs of Innocence nel 2014 è arrivato 752simo su 799 uscite :D .

 

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo discorso ma non regge. 

Anzi, io parto proprio dal tuo concetto: senza andare all'assurdo dei dischi ascoltati da 100 persone - tipo i miei, ma infatti io sono un amatore o quelli dell'amico di Lacatus che è uno/due/tre livelli sopra di me e il nostro è semplicemente UN ALTRO MONDO e semplicemente mi scappa da ridere a pensdare ad un mio disco in qualunque classifica :D - se tu stampa generalizzata non fai NIENTE per uscire dal solito circolo di nomi come puoi pretendere che la musica degli altri diventi fruibile? Ovvio che circoleranno sempre i soliti nomi, chiaro. Se tu - che ti poni di fare una classifica de il meglio del 2016 - non fai un minimo di ricerca (e stiamo parlando di gente che scrive recensioni per lavoro) mi proponi sempre gli stessi nomi che circolano, certe cose non diventerenno mai fruibili. E sei TU (o tu Radio) che dovresti fare da tramite tra artista e grande pubblico. 

Ma il punto è che sono questi i dischi e sono questi i metodi oramai per sentire musica nel 2016 e mi sembra abbastanza, quantomeno strano, non renderesene conto per stilare una classifica di "migliore musica del 2016". E' come cercare di coltivare seminando a mano. Se hai un orticello ok, se hai un campo enorme, è ridicolo. 

Poi ripeto che li dentro in classifica ci sia roba validissima e che starebbe anche nella mia ipotetica top 10 nessun dubbio. (Blackstar tipo, ma anche tante altre cose)

Che poi ri-ripeto, attenzione a non pensare che io voglia i cd da 10 ascolt autorpdotti, no..io parlo comunque di dischi pubblicati su etichette abbastanza conosciute i cui lavori magari non sfuggono ad un appassionato del settore. 

Tipo: è assolutamente impossibile che ad uno a cui piace l'elettronica non abbia sentito il disco della Smith per dire (pubblicato su Western Vinyl e non autoprodotto), perchè basta girare un po' di blog su internet e lo si trova dappertutto, recensito, pubblicato, sviscerato ecc. Stiamo quindi parlando di una ricerca assolutamente minima, no perle oscure...

(poi oh magari ha fatto cagare eh, quindi alzo le mani, ma era un esempio)

Se lo faccio IO che non lo faccio per lavoro vuoi non farlo TE che hai il compito di fare una classifica di fine anno?

Se tu propini alla gente sempre le solite cose...la gente sentirà sempre le solite cose...(e difatti..)

Quindi o ci sono dei meccanismi che non conosco (ed è possibile visto che i nomi sono sempre quelli e il dubbio te viene) oppure sei pigro, ma tanto pigro...

 

Poi questo discorso non vale per tutta la stampa web eh..

tipo pitchfork (insopportabile, borioso e tutto quello che volete) nelle sue classifiche spara dentro di tutto e ci va, a fondo...poi anche a me il loro tono molte volte sta sulle palle (ma se uno si smazza perchè non dovrebbe farlo notare?)

o mille altri.

Ma se sei un rolling stones, un nme..che vivi grazie al tuo nome, ma cazzarola ma come fai..

 

Link to comment
Share on other sites

Poi, e chiudo, ci sarebbe da fare il discorso del potere che hanno queste riviste.

Perchè se pitchfork mi stronca...eh, so' cazzi...

e se ci pensate questo sistema è assurdo (già per me è abbastanza assurdo arrivare ad avere un influenza tale da dire alle persone come devono pensare, ma vabbè)

ma se hai questo potere, hai il dovere di fare bene il tuo lavoro, a maggior ragione..

 

Poi ovvio che faccio i conti senza l'oste magari nme ha ascoltato di tutto e poi alla fine ha scelto quelli, ma non sindaco questo, sindaco il fiatto che i nomi che girano su tre/quattro/cinque riviste siano sempre quelli...quantomeno strano...

Ma è il sistema delle recensioni, delle classifiche - che tra l'altro e qui bellissima la mia inocerenza, io leggo spesso... - che, se ci pensi, è oramai ai limiti della realtà.

Cioè, siamo ai livelli della bolla papale per scomunica:D

E, ti dico, se me lo dice un pitchfork va anche bene (più o meno..) ma adesso siamo a livielli ancora più assurdi tipo di un anthony fantano (simpatico eh ma chi cazzo è?) che mi orienta il giudizio della gente (e quindi le vendite)

 

Link to comment
Share on other sites

E' giustissimo il tuo discorso ma per me nn adatto alla questione chart. Nel senso... ben vengano le "spinte" da parte della stampa su album meno conosciuti ma il totalone di fine anno riguarda per definizione gli album più ascoltati (da tutti) :)

Link to comment
Share on other sites

perdonate il mio ot ma non potevo non scriverlo e spero di non scatenare flame

ma mi sono appena imbattuto in una surreale discussione sullo scauffo nazionale, addirittura additato come plagiatore di menti, una sorta di mostro italo americano che neanche pacciani:D

lui è simpatico come il ketchup nella pasta al posto del sugo, ma cazzarola quanto se la prende la gente

(era il forum di ondarock:D)

 

Scaruffo non ti amo ma ti stimo

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

 

Scaruffo non ti amo ma ti stimo

Nn ho letto la discussione perché nn sapevo nemmeno che Ondarock avesse un forum (e già nn mi sta simpaticissimo il sito) ma uno che scrive di musica e si permette di dire una cazzata grande come quella che i Beatles sarebbero stati un bluff la mia stima nn l'avrà mai :P

Link to comment
Share on other sites

mah guarda il forum di ondarock è na roba imbarazzante

fanno talmente gli intellettualodi che io li dentro farei la figura del sempliciotto

per dirti:D

IO che vi rompo le palle ogni giorno con le miei pippe mentali:P

 

Sullo scaruffo io credo però se mi è consentito che è veramente allucinante come semplicemente perchè uno dica la sua scateni quest'inferno.

Che scaruffo ne spari molte (che poi...cosa c'è di scandaloso nel dire cosa si pensa?) è indubbio ma è anche indubbio che la musica la conosce a volte molto meglio di tanti altri critici. Quindi, se partiamo da questo presupposto, Scaruffi ha un opinione quantomeno leggibile. E quindi merita quantomento considerazione...invece noto che visto che tocca mostri sacri si parte in quarta..

Cos'è? I beatles non possono piacere? I beatles hanno inventato il rock? Boh, non lo so...

Poi è OGGETTIVO che lui metta giu le cose in maniera totalmente irritante!

Ma me quando i preti del pensiero unico massacrano quello fuori dal coro - ripeto antipatico come un film di boldi in prima serata - mi chiedo sempre se non ci sia qualcosa che non va...

Meglio uno scaruffi che ti dice subito qual'è il suo criterio di valutazione e agisce di conseguenza o uno che ripete le cose trite e ritrite perchè deve dirle per non scontentare nessuno?

Sinceramente, dopo aver scoperto dei gruppi da lui citati non sono cosi in disaccordo con una certa sua filosofia: tipo il suo germancentrismo nello sviluppo della musica rock...

Dai chiudo qui anche perchè l'argomento è inutile come pochi:D

ma quella dsicussione m'ha fatto ridere: scaruffi pericoloso! ahaha:D

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

mah guarda il forum di ondarock è na roba imbarazzante

fanno talmente gli intellettualodi che io li dentro farei la figura del sempliciotto

per dirti:D

IO che vi rompo le palle ogni giorno con le miei pippe mentali:P

dopo il tuo post sono andata a leggermi il thread di AMSP sul forum di Ondarock e :D beh... hai allietato il mio pomeriggio.

sul discorso generico dello scagliarsi con violenza contro chi ha un'opinione diversa dalla tua (specie facendo "branco") sono d'accordo con te è la spia di qualcosa che nn va (ma nn serve scaruffi basta un qualsiasi post su argomento politico, o anche piu futile, su FB per vedere gente che si scanna).

La scaruffi-filosofia nn la conosco benissimo e mi interessa poco approfondire (gia' pero' leggere germancentrismo quando di band tedesche me ne vengono in mente 5 sforzandomi mi fa un po' storcere il naso ;) )... per il poco che so mi ha sempre dato l'impressione di uno Sgarbi della musica, famoso, nonostante le sue indubbie competenze, per essere provocatorio sopra ogni altra cosa...

Link to comment
Share on other sites

Sai cos'è la cosa più fastidiosa di quel posto? Che fanno i super saccenti ma a conti fatti, è puro e semplice gioco al massacro (che si riverbera anche nelle loro recensioni)

Ora, anche io sono spesso razionale in musica e poco entusiasta..ma cavolo bisogna sempre partire dal rispetto per il tempo, il talento, il lavoro che uno deve impiegare per fare un disco (bello o brutto che sia)

Li invece pare che, dato che tutti possono dire tutto, fare musica sia facile e quindi sia facile giudicarla..

Insomma, tutti geni (e infatti sono li se mi consenti la cattiveria)

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, echoes said:

Ma perché? Scaruffi non si fa infinocchiare dal successo di pubblico e di costume semplicemente, analizza in valore assoluto e quello dei Beatles è scarsetto.

E tu ti fai infinocchiare dai video con le ragazzine urlanti perché quello che han fatto in studio da quando han smesso di suonare dal vivo è oggettivamente incredibile ancora oggi. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

E tu ti fai infinocchiare dai video con le ragazzine urlanti perché quello che han fatto in studio da quando han smesso di suonare dal vivo è incredibile ancora oggi

No affatto, ho anche ascoltato i presunti dischi "sperimentali" e mi è venuto da ridere. Colpa mia che ho conosciuto prima altre cose probabilmente ma restano canzonette prima da ragazzine e poi da gente che cavalca la moda delle "ddroghe" e infine del peace&love. Dei geni del marketing, su questo sono d'accordo, ma non me li chiamino artisti. Un po' come Andy Warhol hanno lasciato un segno indelebile nonostante un contenuto prossimo allo zero, buon per loro, dei grandi in questo senso, ma i geni, e quelli con qualcosa di veramente profondo e valido da dire, sono altri.

Link to comment
Share on other sites

eh io nn sono d'accordo mi spiace... ma va chiaramente considerato quello che avevano a disposizione in studio (niente fondamentalmente) e quello che hanno fatto.
Che poi nel 2016 anche Revolver nn sembri chissa quale sperimentazione lo posso anche capire ma ricordati che ha 50 anni di vita :) e gia' la sola idea di sperimentare quando fino ad allora le registrazioni in studio erano sostanzialmente take live li mette su un gradino piu in alto degli altri.

comunque "sopravvalutati e geni del marketing e basta" l'ho sentito spesso dire anche di una certa band di Oxford ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...