Jump to content

Il meglio di Giovannino Verdelegno!


Wanderer

Giovannino Verdelegno!  

13 members have voted

  1. 1. Qual'è secondo te il miglior lavoro solista di Jonny?

    • Bodysong
      1
    • There Will Be Blood
      6
    • Norwegian Wood
      4
    • The Master
      0
    • Penderecki And Greenwood
      1
    • Inherent Vice
      1


Recommended Posts

Oramai la discografia del Verdelegno comincia ad essere discretamente corposa..

votate il vostro lavoro preferito da solista del piccoletto dei Radiotesta!

 

Astenersi Thom lovers dal sondaggio!:D

ps. Non ho inserito We Need To Talk About Kevin perchè ad ora non mi pare sia possibile ascoltare alcunchè di quella colonna sonora. 

pps. Non ho inserito volutamente le partiture per ora solo presentate dal vivo e nemmeno le partiture da cui jonny ha poi preso parti per comporre le sue ost!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Una volta avevo aperto un sondaggio simile... non se l'è filato nessuno, speriamo che stavolta vada meglio.

Comunque io ho una fascinazione perversa per Bodysong, che per me è il suo capolavoro: un misto tra classica contemporanea, free jazz, elettronica e "sound radioheadiano". Non lo ascolto spesso perché è pesantino ma ogni volta che mi ricapita ho un orgasmo.

Vorrei che in futuro riprovasse a fare cose simili.

 

Tra le più recenti il capolavoro è questa:

 

Link to comment
Share on other sites

io sono di corrente thomyorkiana dichiarata, così a secco forse voterei per there Will be blood ma ammetto la mia ignoranza, non ho mai ascoltato né Bodysong né l'album con Pendereki :timido: Quindi niente, per il momento mi astengo e magari colgo l'occasione per dargli un ascolto :music:

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho riascoltato Bodysong. Che dire, forse è veramente la roba più avant-garde tout-court degli ultimi vent'anni. Una summa della musica colta e non del secolo scorso e allo stesso tempo una sintesi "rock" della stessa.

Jonny è il genietto autistico che sconfina, in questo disco si sente che è libero da qualsiasi vincolo: commissionale nel caso di soundtrack più canoniche o il fattore songwriting di Thommasino quando sta con la sua band (che è anche il fattore che rende così accessibile i Radiohead: ho anche rivalutato il ruolo di Thom).

Una sorta di Amnesiac spinto ancora più oltre, senza Thom e totalmente chiavi a Jonny, senza alcun tipo di freno, suonerebbe all'incirca così, siccome ce lo chiediamo spesso.

Link to comment
Share on other sites

La OST di Norwegian Wood ha dei titoli bellissimi come もう少し自分のこと、きちんとしたいの, 時の洗礼を受けていないものを読むな, 私をとるときは私だけをとってね, また会いに来るからね oltre alla già citata いい子だから黙ってて ma grazie sono direttamente presi dalle frasi del libro.

È una vita che non la ascolto, mi state facendo venire voglia, anzi quasi quasi mi risparo il romanzo...

Link to comment
Share on other sites

Bodysong è allucinante, nonostante ormai posso dire di essermi abbastanza abituato a sperimentalismi e sound estremi, mi porta in luoghi che raramente ho avuto modo di esperire. Uno pensa dai suoi testi che quello paranoico sia Thommasino all'interno della band, ma quanto è denso e oscuro il mondo di Jonny?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

La OST di Norwegian Wood è una vita che non la ascolto, mi state facendo venire voglia, anzi quasi quasi mi risparo il romanzo...

14 minutes ago, Wanderer said:

Norwegian Wood non lo ascolto da tanto:wub:

Ma veramente? Io l'ascolto ancora spesso...probabilmente per il fatto che non mi ha convinto Junun, ascolto ancora i vecchi lavori di Jonny :)
E non vedo l'ora di sentire il prossimo per il film di Anderson ambientato nella Londra degli anni 1950.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Ma veramente? Io l'ascolto ancora spesso...probabilmente per il fatto che non mi ha convinto Junun, ascolto ancora i vecchi lavori di Jonny :)
E non vedo l'ora di sentire il prossimo per il film di Anderson ambientato nella Londra degli anni 1950.

 

beh l'ho ascoltata taanto quando è nel 2010/2011

Link to comment
Share on other sites

On 12/12/2016 at 1:49 PM, notlivingjustkillingtime said:

(che è anche il fattore che rende così accessibile i Radiohead: ho anche rivalutato il ruolo di Thom).

ricordo un interessante commento di jonny che diceva che la maggioranza delle canzoni dei Radiohead sono scritte da Thom che le porta in studio, la band deve solo pensare ad arrangiarle e a non peggiorarle perchè alcune sarebbero già perfette cosi:wub:

ps. Io voglio bene anche Thom:wub:

Link to comment
Share on other sites

Riascoltato ieri sera, Bodysong:clapclap::clapclap::clapclap:

fiose ha ragione @notlivingjustkillingtime: qui dentro c'è il lato più schizzoide del nostro greenwood ed è un peccato che non si sia più mosso in quegli ambiti. Diciamo che poi ha avuto modo di lavorare con le orchestre e cosi è diventanto qualcos'altro.

Ci sono delle piccole parti che mi ricordano Marc Ribot!:o

Tra l'altro composto nel 2002, post amnesiac e immagino prima o dopo le rec di httt

che periodo!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Riascoltato anche The Master:wub:

E' anche questo un lavoro bellissimo: sfumato, impressionistico, perfettamente in sincrono con il film - che per altro a me era piaciuto molto!. 

Dopo There Will Be Blood/Norwegian Wood Jonny ambplia un po' la tavolozza orchestrale e inserisce anche parti per clarinetto e ne viene fuori una cosa succosa, tra nostalgia e delicatezza.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...