Jump to content

Smartwatch / tecnologia indossabile


frasky

Recommended Posts

Di sicuro tutti voi avrete avuto modo di vedere uno smartwatch o "activity tracker" al polso di qualche vostro conoscente ... magari possedete anche uno di questi dispositivi che si stanno in qualche modo affermando nel mercato della tecnologia :) 

Io ai tempi ereditai un Galaxy Gear 1. Appena cambiato telefono (ereditato pure quello :P) ovviamente ho smesso di usarlo ... non essendo l'orologio nativamente compatibile con smartphone non-Samsung. 

Unico pregio da sottolineare rispetto agli altri modelli sul mercato é la fotocamera (ovviamente di qualità modesta) per gli scatti senza preavviso ... 

Per il resto, il sistema delle notifiche strutturato male era diventato una schiavitù, così come la scarsa performance della batteria (meno di due giorni) ... che spesso mi lasciava senza orologio per ore. Il firmware pre-Tizen completamente indipendente da Google Where poi era una vera rottura. Insomma, non ne sento la mancanza. 

Volendo, investendoci un po' di tempo ed energie, potrebbe ancora diventare davvero interessante...

 

Mi sono interessato di nuovo a questi oggetti proprio oggi, quando ho considerato per la prima volta di comprare lo Xiaomi Mi Band 2. Forse alcuni di voi lo avranno presente in quanto accessorio per sportivi, essendo di fatto basato sui sensori per l'attività fisica....ovviamente a me interessa tutto tranne che questo :P 

In breve, i motivi per cui mi interessa (non in ordine, per carità): 

- la fine della sveglia sonora (ho letto che ci sono delle interessanti funzioni sulle fasi del sonno, un mio amico che possiede il mi band conferma l'ottimo funzionamento di queste). 

- la possibilità di ricevere delle stringate notifiche (vibrazione + nome app) da applicazioni di terze parti. Questa funzione diventa particolarmente interessante se si considera l'utilizzo in scenari programmati ad hoc. Ho in mente questo: creo una generica applicazione che semplicemente manda una notifica al telefono (e quindi fa vibrare l'orologio), e con Tasker programmo un qualunque scenario di avvio di questa applicazione generica. Ad esempio: se il DAS si aggiorna mi faccio vibrare l'orologio con la scritta DAS. Un altro esempio di utilizzo più quotidiano: quando la batteria del telefono è completamente carica, mi vibra il polso. La condizione di avvio dell'applicazione generica è personalizzabile all'infinito, in modo molto semplice tra l'altro. 

- batteria di 20 giorni e impermeabilità. In pratica mi posso dimenticare di averlo ... il che è fondamentale per me. Se si considera anche il peso di pochi grammi è perfetto (se ripenso a quel mattone di metallo del Gear ...). 

- orologio digitale :D 

- controllare la musica sul telefono. Il controllo del volume è impossibile avendo lì Mi Band un solo tasto ... ma per quanto riguarda play/pause/skip siamo a cavallo. È pieno di applicazioni sul play store che lo permettono. 

 

Di di sicuro mi sarò dimenticato qualcosa...ma il post è già abbastanza lungo. 

Per di più l'oggetto in questione venga una bella estetica secondo me. 

1482489482871457418.jpg

 

Ovviamente questo thread non l'ho aperto per discutere solo del mio acquisto, di cui ho parlato solo per rompere un po' il ghiaccio :D ... ma per parlare delle eventuali esperienze degli scatters con la "tecnologia indossabile". 

Di sicuro spunterá qualche Black - Mirrorista ad affermare che questa deriva della tecnologia è nociva per la razza umana :diav: ... 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...