Jump to content

Il vostro rapporto con la medicina


demos

Recommended Posts

Io uso moment per mal di testa post sbronza, o causa cervicali.

Antibiotici li ho presi solo causa dentista.

Non so se può essere influente ma praticamente quasi ogni sera mi bevo il decotto di zenzero ma per piacere più che per scopi terapeuci, poi...beh non vado a pisa come la sorella di on a friday, sapete mi è un po' scomodo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
  • 1 month later...
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, On a Friday said:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3170075/ :mellow:

Questo è a firma di ricercatori del National Center for Biotechnology Information, U.S. , non propriamente il blog di grillo.

Questo è un articolo che va preso mooolto con le pinze per un semplice motivo: la SIDS o sindrome della morte improvvisa del neonato (neonato= entro l'anno d'età), è un ambito in cui ogni singolo pediatra o statistico ha il suo punto di vista: finora solo la raccomandazione di mettere il bambino a dormire in posizione supina e non prona, come peraltro giustamente sottolineato dall'articolo stesso, ha fatto registrare un calo sensibile delle morti improvvise neonatali, e per questo motivo ancora oggi è la prima raccomandazione che si fa ai genitori.

Per il resto, collegare la mortalità infantile improvvisa a crescenti dosi vaccinali non vuol dire necessariamente dedurne la causa effettiva; inoltre l'articolo non annota le comorbidità, ovvero le condizioni preesistenti, della popolazione in esame. Si parla solo di neonati a termine, cioè nati nella 39a-40a settimana di gestazione, o anche pretermine e posttermine? Sono stati inclusi solo neonati sani, o anche neonati con genitori affetti da qualche malattia genetica non ancora manifestatasi nel bambino? Lo stesso articolo confessa un bias importante: la popolazione in esame non fa differenza del livello socio-economico, che in america è un fattore importante: chi aveva un buon status socio-economico poteva permettersi una buona assistenza sanitaria. Altrimenti, c'era l'assistenza di base che è MOLTO più essenziale di quella che abbiamo in Italia. (Parlo al passato perché dal 2010 a qualche mese fa c'è stato Obamacare che ha un po' livellato il tutto, -mo' Trump vuole togliere pure quello...- l'articolo fa riferimento a dati del 2009, precedenti alla riforma di Obama.)

 

Due parole sull'obbligo vaccinale: andava messo anche per le scuole elementari. Così è la solita cernita a maglie larghe, che lascia fuori gli antivaxx ricconi che possono permettersi di pagare anche una multa salata.

Link to comment
Share on other sites

@demos sto subendo un infiammazione del nervo sciatico che non mi da tregua dai primi di aprile: sto andando a nuotare e facendo esercizi posturali ma non mi passa. Non ho preso nessun farmaco ma oggi ho deciso di seguire il consiglio del medico e prendere della tachipirina, per lenire il dolore. Premetto che anche lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, in questo stesso periodo tra l'altro e col nuoto mi è passato. Aggiungo poi che ho un problema di assimilazione di vitamina D ("i'm losing, i'm losing, i'm losing, my vitamin D" :dance:) che mi ha causato una forma giovanile di osteoporosi proprio a carico delle vertebre lombali (tra l'altro ereditaria perché mia madre ce l'ha identica).
Io confido nel fatto che continuando col nuoto e gli esercizi ed ora un piccolo aiuto farmaceutico possa passare entro la prima metà di giugno, come l'anno scorso...
Che ne pensi? Hai qualche consiglio? 

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle precisazioni demos;)

Però scusa, tolto il discorso che hai fatto sulla SIDS, e l'altro che condivido totalmente (ovvero collegare la sids a crescenti dosi vaccinali non significa dedurne la causa effettiva), sull'IMR? Nel senso, questo passaggio, per quel che posso aver capito, è abbastanza straniante:

"Among the 34 nations analyzed, those that require the most vaccines tend to have the worst IMRs"

Vero, come dici te, che non fa distinzione tra la popolazione analizzata, ma le 34 nazioni sono comunque nazioni occidentali o benestanti. Nel senso, non utilizzano dati derivanti magari da paesi africani dove le conclusioni che lo studio trae (ovvero nelle nazioni analizzate l'IMR tende ad aumentare proporzionalmente al numero di vaccinazioni) può essere fuorviato dalle condizioni igienico-sanitarie decisamente peggiori rispetto ad altri paesi. Non trovi?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

@demos sto subendo un infiammazione del nervo sciatico che non mi da tregua dai primi di aprile: sto andando a nuotare e facendo esercizi posturali ma non mi passa. Non ho preso nessun farmaco ma oggi ho deciso sotto consiglio del medico di prendere della tachipirina, per lenire il dolore. Premetto che anche lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, in questo stesso periodo tra l'altro e col nuoto mi è passato. Aggiungo poi che ho un problema di assimilazione di vitamina D ("i'm losing, i'm losing, i'm losing, my vitamin D" :dance:) che mi ha causato una forma giovanile di osteoporosi proprio a carico delle vertebre lombali (tra l'altro ereditaria perché mia madre ce l'ha identica...e a lei ha causato un anterolistesi di una vertebra).
Io confido nel fatto che continuando col nuoto e gli esercizi ed ora un piccolo aiuto farmaceutico possa passare entro la prima metà di giugno, come l'anno scorso...
Che ne pensi? Hai qualche consiglio? 

EDIT: non voglio trasformare questo topic in "chiedi al dottore" :D ti rispondo in privato Lac ;)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, demos said:

EDIT: non voglio trasformare questo topic in "chiedi al dottore" :D ti rispondo in privato Lac ;)

Ok :lol:
Comunque non ero totalmente off topic... cioè piuttosto che prendere sto diavolo di paracetamolo mi sto tenendo da quasi 2 mesi dolori brutti... forse sbaglierò, ma prima di prendere farmaci/integratori aspetto proprio che sia indispensabile. Fra l'altro il mio stesso medico, per la questione della vitamina D, mi ha detto "ti prescriverei integratori di vitamina D, ma sei giovane: prendi il sole, mangia roba con vitamina D e per ora vai avanti così, senza integratori".
Comunque, fammi sapere in privato, grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, On a Friday said:

Grazie delle precisazioni demos;)

Però scusa, tolto il discorso che hai fatto sulla SIDS, e l'altro che condivido totalmente (ovvero collegare la sids a crescenti dosi vaccinali non significa dedurne la causa effettiva), sull'IMR? Nel senso, questo passaggio, per quel che posso aver capito, è abbastanza straniante:

"Among the 34 nations analyzed, those that require the most vaccines tend to have the worst IMRs"

Vero, come dici te, che non fa distinzione tra la popolazione analizzata, ma le 34 nazioni sono comunque nazioni occidentali o benestanti. Nel senso, non utilizzano dati derivanti magari da paesi africani dove le conclusioni che lo studio trae (ovvero nelle nazioni analizzate l'IMR tende ad aumentare proporzionalmente al numero di vaccinazioni) può essere fuorviato dalle condizioni igienico-sanitarie decisamente peggiori rispetto ad altri paesi. Non trovi?

Non so perché ci sia questa frase, è capziosa, perché basata sulla figura 2 che ha dei range di errore troppo larghi per essere presi in considerazione. Se confronti le Tabelle 2 e 3, vedrai che Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca e Israele hanno tutti un minor IMR dell'Italia, eppure somministrano lo stesso numero o un numero superiore di dosi vaccinali nel primo anno d'età. O ancora: l'Australia ha un IMR molto più basso degli Stati Uniti, ma somministra solo 2 dosi vaccinali in meno. Poi, con condizioni socioeconomiche non intendevo igienico-sanitarie: in America la diseguaglianza data dal sistema ad assicurazioni pesa molto, ripeto. Un'assicurazione base non garantisce, ad esempio, copertura per bambini nati con malformazioni cardiache, che negli Stati Uniti arrivano all'1% dei nati vivi, di cui il 25% ha bisogno immediato, o comunque entro il primo anno di vita, di un intervento a cuore aperto. 

Insomma, io ci andrei piano col fare 2+2 ;)

Link to comment
Share on other sites

On 23/5/2017 at 2:04 PM, On a Friday said:

Grazie delle precisazioni demos;)

Però scusa, tolto il discorso che hai fatto sulla SIDS, e l'altro che condivido totalmente (ovvero collegare la sids a crescenti dosi vaccinali non significa dedurne la causa effettiva), sull'IMR? Nel senso, questo passaggio, per quel che posso aver capito, è abbastanza straniante:

"Among the 34 nations analyzed, those that require the most vaccines tend to have the worst IMRs"

E' sempre valida la vecchia massima: "Dammi dei dati e delle persone non esperte, e ti troverò una statistica che ti farà dire tutto quello che vuoi".

Link to comment
Share on other sites

Giusto per precisare: Fusaro secondo me ha ragione quando dice che il dibattito non è per niente sereno... con le radiazioni dei medici si è creata una vera e propria caccia alle streghe.
"Non esistono poteri buoni" diceva il buon De André, e quando uno Stato, che è il Potere, obbliga le vaccinazioni IN QUESTO MODO (ripeto, IN QUESTO MODO, cioè tradendo tensione, nervosismo) ecco mi viene da pensare male (spero di sbagliarmi ovviamente).
E' giusto che esista un contraddittorio: stiamo vivendo in un'epoca in cui qualsiasi contradditorio viene di volta in volta bollato come "fascista", "comunista", "populista", "medievale", eccetera eccetera... Stiamo attraversando un epoca di profondo totalitarismo e scarsa democrazia e questa questione dei vaccini è emblematica in tal senso.

Link to comment
Share on other sites

Il contraddittorio va bene, anzi benissimo, in politica. Ma questa NON è politica, a differenza di quello che dice Fusaro.

Tu parli di totalitarismo ma, sempre dal punto di vista medico, quest'anno c'è stato un aumento del 230% dei casi di morbillo, il che implica un grado di libertà di scelta molto grande. Vogliamo dire che si tratta di totalitarismo mediatico? Ok, ma mi sembra che non stia sortendo grandi effetti, sempre per il dato di cui sopra. 

Tutti quei casi di morbillo sono solo la punta dell'iceberg. Chi viene ricoverato per morbillo mette a rischio qualsiasi povero cristo nato con un'immunodeficienza qualunque, un neonato di 6 mesi che non ha ancora l'immunità sufficiente per contrastarlo. 

Per ora la finisco qui perché ho la batteria scarica. Ma il discorso è molto più lungo. 

Facciamo così comunque:dicci la tua Lac. Così ne discutiamo, come dici tu.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, demos said:

Il contraddittorio va bene, anzi benissimo, in politica. Ma questa NON è politica, a differenza di quello che dice Fusaro.

Ma com'è possibile che ci sono stati dei medici, non dei politici eh, dei medici dissidenti? Incompetenti totali? Mi sembra strano... E anche fosse, perché addirittura radiarli?

1 hour ago, demos said:

Tu parli di totalitarismo ma, sempre dal punto di vista medico, quest'anno c'è stato un aumento del 230% dei casi di morbillo, il che implica un grado di libertà di scelta molto grande. Vogliamo dire che si tratta di totalitarismo mediatico? Ok, ma mi sembra che non stia sortendo grandi effetti, sempre per il dato di cui sopra. 

Tutti quei casi di morbillo sono solo la punta dell'iceberg. Chi viene ricoverato per morbillo mette a rischio qualsiasi povero cristo nato con un'immunodeficienza qualunque, un neonato di 6 mesi che non ha ancora l'immunità sufficiente per contrastarlo. 

Per ora la finisco qui perché ho la batteria scarica. Ma il discorso è molto più lungo. 

Facciamo così comunque:dicci la tua Lac. Così ne discutiamo, come dici tu.

Dal canto mio sono pro-vaccini: mio padre era già negli anni ottanta un anti-vaccini (e infatti oggi è un sostenitore del M5S...) mia madre, per fortuna, aveva più voce in capitolo di lui in materia e mi ha fatto vaccinare (tra l'altro ero seguito da ottimi medici, sia il medico di famiglia che i pediatri), credo che io farei lo stesso :) 
Quello che mi preme sottolineare è che sia l'intervento del governo, sia la radiazione dei medici dissidenti, sono manifestazioni di una società che sempre più sfugge la dialettica e sempre più impone il pensiero unico. E' un po' come il discorso della "post-verità" sui social: chi si arroga il diritto di dire "la Verità con la V maiuscola è questa" ? Se ci sono dei medici (ripeto MEDICI, non Lorenzin, non Lacatus, non Fusaro, non Grillo, non mio babbo) che dissentono che "pensano altrimenti", mi interesserebbe capire perché invece che vederli censurati.
Una cosa di questo sistema l'ho capita: ti lasciano fare finché sei innocuo. Dunque ho il sospetto che questo potrebbe essere un caso in cui qualcuno non era più innocuo. Un mio sospetto, eh...spero di sbagliarmi. Negli anni abbiamo visto governi e addirittura pontificati messi alla gogna fino ad essere rovesciati...figuriamoci se non si possono neutralizzare dei medici... Perdonate il pessimismo, ma penso che la trasparenza debba essere alla base di tutto e invece da una decina di anni a questa parte le cose si stanno facendo sempre più torbide, in tutti i campi (speriamo non anche nella medicina!)

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus la radiazione dall'Albo si effettua per una larghissima varietà di situazioni, una delle quali è la messa in pericolo della vita del paziente. Se un medico, deliberatamente o in buona fede, non vaccina un suo paziente o non lo cura secondo le correnti linee guida, sta mettendo a rischio la vita di quella persona. Non stiamo però parlando di una polizia del karma che ti arresta in quanto "alternativo": le medicine alternative sono OVUNQUE, e i medici iscritti all'albo che operano secondo credi omeopatici, o germanici, o che ne so io, spesso vengono solo richiamati (finché non ci scappa il morto, effigùrati). Insomma, non tutti gli antivax vengono radiati, basta andare su qualsiasi portale contrario ai vaccini che un medico laureato e magari pure specializzato lo trovi. La radiazione non è una caccia alle streghe. (purtroppo, aggiungo io.)

Altro punto che tu metti in campo: la dialettica. Nelle scienze la dialettica serve molto. La società scientifica internazionale si aggiorna giorno dopo giorno su tutto ciò che "delibera", e mette regolarmente in dubbio tutto: ad esempio, le linee guida per il trattamento dell'ipertensione vengono riscritte ogni tre anni,  guai se i medici non ci stanno dietro. Ora: la dialettica è vero che serve molto nelle scienze, ma è vero che serve ALL'INTERNO delle scienze stesse. Detto in altri termini: sono tecnicismi; lo sono le linee guida, le meta-analisi su cui si basano le linee-guida e i singoli articoli su cui si basano le linee-guida. Quando la società scientifica dice che (tanto per restare nell'ipertensione) "la riduzione del sale nella dieta e la modifica dello stile di vita sono i primi passi nella terapia della pressione alta", lo dice perché dietro ci sono decine di meta-analisi che lo confermano, ognuna delle quali ha valutato centinaia -se non migliaia- di articoli che valutavano pro e contro della riduzione del sale nella dieta e dell'attività fisica come misure di prima linea per la riduzione della pressione alta. Ciò detto: se 30 medici decidono che il vaccino è brutto è cattivo, la società scientifica non li boccia a priori, ma gli dice: "Va bene, portami degli articoli al riguardo. Prenderemo i risultati e cercheremo di replicarli, e se davvero verrà fuori che sono brutti e cattivi faremo ammenda e delibereremo altrimenti." Il fatto è che, in 30 anni di antivaxxing, NESSUN articolo contrario ai vaccini è stato ritenuto RIPETIBILE, ovvero quel singolo articolo portava risultati che, alla verifica, si disintegravano come bocche di leone al vento. 

L'antivaxxing al momento è solo un'ideologia contraria alla scienza, un anti-scientismo, che di scientifico non ha nulla. Per questo qui non si parla di libertà di parola: qui si parla di vita. Ci facciamo tanto la bocca dell'uguaglianza, del singolo uomo trattato come chiunque altro, ma se un bambino nasce con la sindrome di DiGeorge, quel bambino deve essere protetto dalle infezioni per una vita intera, e che faccio, lo imbottisco di antibiotici finché campa? La vaccinazione globale garantisce a TUTTI i bambini non immunocompetenti, a tutti i bambini sotto i 12 mesi, e a tutti gli anziani che non hanno ricevuto vaccino per, che ne so, la parotite, una esistenza libera da morti improvvise o mutilazioni che si possono prevedere. 

Spero di essere stato esaustivo.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, demos said:

@Lacatus la radiazione dall'Albo si effettua per una larghissima varietà di situazioni, una delle quali è la messa in pericolo della vita del paziente. Se un medico, deliberatamente o in buona fede, non vaccina un suo paziente o non lo cura secondo le correnti linee guida, sta mettendo a rischio la vita di quella persona. Non stiamo però parlando di una polizia del karma che ti arresta in quanto "alternativo": le medicine alternative sono OVUNQUE, e i medici iscritti all'albo che operano secondo credi omeopatici, o germanici, o che ne so io, spesso vengono solo richiamati (finché non ci scappa il morto, effigùrati). Insomma, non tutti gli antivax vengono radiati, basta andare su qualsiasi portale contrario ai vaccini che un medico laureato e magari pure specializzato lo trovi. La radiazione non è una caccia alle streghe. (purtroppo, aggiungo io.)

Altro punto che tu metti in campo: la dialettica. Nelle scienze la dialettica serve molto. La società scientifica internazionale si aggiorna giorno dopo giorno su tutto ciò che "delibera", e mette regolarmente in dubbio tutto: ad esempio, le linee guida per il trattamento dell'ipertensione vengono riscritte ogni tre anni,  guai se i medici non ci stanno dietro. Ora: la dialettica è vero che serve molto nelle scienze, ma è vero che serve ALL'INTERNO delle scienze stesse. Detto in altri termini: sono tecnicismi; lo sono le linee guida, le meta-analisi su cui si basano le linee-guida e i singoli articoli su cui si basano le linee-guida. Quando la società scientifica dice che (tanto per restare nell'ipertensione) "la riduzione del sale nella dieta e la modifica dello stile di vita sono i primi passi nella terapia della pressione alta", lo dice perché dietro ci sono decine di meta-analisi che lo confermano, ognuna delle quali ha valutato centinaia -se non migliaia- di articoli che valutavano pro e contro della riduzione del sale nella dieta e dell'attività fisica come misure di prima linea per la riduzione della pressione alta. Ciò detto: se 30 medici decidono che il vaccino è brutto è cattivo, la società scientifica non li boccia a priori, ma gli dice: "Va bene, portami degli articoli al riguardo. Prenderemo i risultati e cercheremo di replicarli, e se davvero verrà fuori che sono brutti e cattivi faremo ammenda e delibereremo altrimenti." Il fatto è che, in 30 anni di antivaxxing, NESSUN articolo contrario ai vaccini è stato ritenuto RIPETIBILE, ovvero quel singolo articolo portava risultati che, alla verifica, si disintegravano come bocche di leone al vento. 

L'antivaxxing al momento è solo un'ideologia contraria alla scienza, un anti-scientismo, che di scientifico non ha nulla. Per questo qui non si parla di libertà di parola: qui si parla di vita. Ci facciamo tanto la bocca dell'uguaglianza, del singolo uomo trattato come chiunque altro, ma se un bambino nasce con la sindrome di DiGeorge, quel bambino deve essere protetto dalle infezioni per una vita intera, e che faccio, lo imbottisco di antibiotici finché campa? La vaccinazione globale garantisce a TUTTI i bambini non immunocompetenti, a tutti i bambini sotto i 12 mesi, e a tutti gli anziani che non hanno ricevuto vaccino per, che ne so, la parotite, una esistenza libera da morti improvvise o mutilazioni che si possono prevedere. 

Spero di essere stato esaustivo.

Chiarissimo. 

La discussione mi ha fatto venire voglia di leggere di casi simili...tipo Di Bella...Molto interessante.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il rifiuto dei vaccini, secondo me, è anche dovuto a una forma mentis errata secondo cui esiste il concetto del gratis, del guadagno senza costi o senza rischi.

È il "not in my back yard", e cioè l'idea di voler qualcosa di comune (aeroporto nuovo, centrale nucleare, autostrada nuova etc) ma di non voler essere coloro che pagano il prezzo dell'avere gli aerei che ti atterrano vicino casa, della centrale nucleare che ti annienta in caso di malfunzionamento etc.

Per me è perfettamente realistico che ci possano essere delle reazioni avverse a dei vaccini. Come ogni forma di test, i trial clinici possono solo mostrare la presenza, mai l'assenza di problemi. Potresti sempre testare un individuo in più che potrebbe essere quello che ti fa il patatrac.

Ciò che è necessario capire è che il vaccino rappresenta il male minore, il rischio minore per la società in toto. Chiunque lo rifiuti dovrebbe andarsene a vivere in una foresta senza assistenza medica. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Link to comment
Share on other sites

Durante il lavoro sono sempre di più i pazienti che, alla domanda "prende farmaci?", rispondono "zenzero". Visto che ho letto anche in questo topic qualcuno che prendeva zenzero tramite decotti o tisane (mi pare), volevo chiedervi: in quale occasione e per quale necessità ricorrete allo zenzero? 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, demos said:

Durante il lavoro sono sempre di più i pazienti che, alla domanda "prende farmaci?", rispondono "zenzero". Visto che ho letto anche in questo topic qualcuno che prendeva zenzero tramite decotti o tisane (mi pare), volevo chiedervi: in quale occasione e per quale necessità ricorrete allo zenzero? 

Dicono che abbia virtù antinfiammatorie x lo stomaco, ma io mi mangio un cubetto di zenzero candito quando ho voglia di una caramella :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...