Jump to content

concerto in Israele


Deborah

Recommended Posts

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

20 hours ago, jimy84 said:

per diana, è la seconda volta che scrivo un post lunghissimo e il sistema non me lo salva! succede solo a me o è un problema della board? @max [idioteque.it] cosa devo fare, oltre a dare un cazzotto al computer? 

 

ci riprovo:

 

verissimo, ma la differenza sta proprio nel fatto che il BDS è un movimento di boicottaggio, una roba che ha senso solo se praticata da più persone possibile. Il senso stesso del BDS è mettere pressione ad artisti-intellettuali per pubblicizzare la loro campagna. Mi sembra abbastanza ingenuo da parte di Thom aspettarsi di andare in Israele e non essere "cazziato" da Waters & friends, perché è quello che Waters & friends fanno da anni. uno può essere giustamente pro o contro la campagna di 'sti tizi, ma non vedo il motivo per cui secondo voi i Radiohead non possano essere "criticati", solo per il fatto che li riteniamo "intelligenti" e probabilmente ben informati. Anzi, il fatto che Thom ha risposto dalle colonne di un giornale è stato un invito a nozze per i tizi del movimento. Tu pensa quante persone nelle ultime settimane grazie a questa storia hanno sentito parlare per la prima volta del boicottaggio - che è esattamente quello che volevano loro, molto più che convincere i Radiohead a non suonare a Tel Aviv.  

 

no problem ragazza della transenna, ti stimo moltissimo (cit.) anche se non credo che saremo mai d'accordo su questo argomento.

partiamo da un punto: secondo te Roger Waters (cioè, Roger Waters) legge il suo nome su un giornale come possibile causa di un litigio fra Thom e Godrich, e abbozza? cioè, Roger Waters, hai presente chi è :laugh: ?

su una cosa in particolare non concordo con te: ho trovato l'intervista di Thom molto poco "cortese", anzi, mi è sembrata l'invettiva incazzosa di uno che si è stufato di farsi catechizzare pubblicamente. Se da un lato posso capire, umanamente, la sua reazione, da un altro lato ho trovato "deludente" che, sempre a mio modesto parere, oltre lo sfogo dell'incazzatura, in quell'intervista, non è andato. Non solo, come ho scritto sopra, una risposta pubblica, in cui faceva nomi e cognomi di persone, non poteva non avere un'altra risposta pubblica. Direi anche che la risposta di Waters mi è sembrata, questa sì, molto più "cortese" dell'intervista di Thom. Non condivisibile magari, e ci sta, ma con dei toni molto più accomodanti. Dove vedete l'accusa (se un'accusa può essere, tra l'altro) di sionismo nelle parole di Waters? Waters, se ancora capisco l'inglese, sta solo chiedendo a Thom un dialogo su un argomento per cui si sta battendo da anni (venendo tra l'altro ripetutamente accusato di antisemitismo, che è una roba ridicola per chiunque conosca un po' della sua storia, ma siamo OT). 

Ad ogni modo, sempre ripetendo quanto ho detto sopra, la vera differenza - secondo me - è che quelli del BDS sostengono un boicottaggio, che è una roba che funziona solo se è ampiamente condivisa. Quindi che rompano i coglioni a tutti quelli che - secondo loro - non rispettano il boicottaggio fa parte del loro gioco. Non capisco perché secondo voi questi tizi non abbiano il diritto di criticare chi, dal loro punto di vista, ha preso una scelta sbagliata. Tra l'altro, finché la protesta rimane solo sui giornali e siti internet io non ci vedo davvero nessun problema. Se i Radiohead non condividono il movimento BDS - e sul serio, mi sarebbe piaciuto leggere l'opinione di Thom sull'argomento, oltre al "sappiamo quello che facciamo" - possono riprendere ad ignorarli, tra qualche giorno la notizia sparirà dai giornali, come era sparita prima dell'intervista di Thom. 

Aggiungiamoci un'altra cosa: i Radiohead hanno sempre dato l'impressione di essere un gruppo con una coscienza politica, e secondo me questa storia ha fatto più rumore del solito anche per questo motivo. Cioè, non parliamo di Noel Gallagher che dice a Bono "Play One and shut the fuck up about Africa" (tra l'altro, :prego: ) ma di un gruppo che in passato ha intitolato un album "Hail to the Thief". 
La realtà è che i Radiohead non sono le Nazioni Unite, ma una gruppo rock, e sbaglia chi gli attribuisce presunti doveri morali (io per primo eh). Cioè, suonano dove gli pare, fino a quando c'è gente disposta a pagare per vederli. Jonny ha una moglie israeliana, e come mi avete fatto notare hanno già suonato in Israele (ma questa, @On a Friday, sarà la prima volta da che esiste il boicottaggio), punto. 

 

per chiudere: il boicottaggio di Israele è vagamente ispirato al boicottaggio culturale del Sud Africa (Pan, visto che in passato mi avevi cazziato per questa cosa, questa analogia non è mia ma, tra gli altri, degli investigatori delle Nazioni Unite). quando i Queen andarono a suonare a Sun City, si beccarono tanta di quella merda che quelle rivolte a Thom e co. sembrano delle letterine scritte a Babbo Natale :laugh: 

Grazie Jimy, effettivamente non avevo collegato che sarà la prima volta da quando è nato il boicottaggio in israele.

Mettiamola così, sono tendenzialmente (tendenzialmente solo perchè non sono stato a spulciare ogni singolo dialogo tra le parti) d'accordo con chi è contrario a questo concerto (anche se l'imposizione di un'idea, per quanto ne possiamo essere convinti, non è mai la soluzione), ma non ho voglia di approfondire questa diatriba perchè credo arriverei a conclusioni cui non voglio arrivare. Non sono ancora pronto ad un litigio con i Radiohead e questo è concesso, il chiudere un occhio, o due, o girarsi dall'altre parte a seconda. Ci è concesso con i genitori, con gli amici..me lo concedo anche con i Radiohead.

Mettiamola così vai, e io la chiudo qui.

 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, alessandra said:

Ti piacerebbe eh?

non hai capito. non sei tu la strega: sono io, Lillohead85, "chi non si sentiva su Scatterbrain da anni e interviene per dire la sua su questa vicenda".  e in generale chi non la pensa come te/voi. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, alessandra said:

Non era interessante perché non c'era nessuna intenzione di parlarne serenamente

Esatto.

Poi se si vuole aprire una discussione su Israele e Palestina, la si apra: parleremo del problema, sganciandolo dal discorso Radiohead, che come abbiamo detto si esaurisce immediatamente in quanto amici e addirittura familiari dei Radiohead sono israeliani.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Esatto.

Poi se si vuole aprire una discussione su Israele e Palestina, la si apra: parleremo del problema, sganciandolo dal discorso Radiohead, che come abbiamo detto si esaurisce immediatamente in quanto amici e addirittura familiari dei Radiohead sono israeliani.

riguardo il parlarne serenamente. 

Chi ha iniziato a usare toni borgheziani o salviniani non sono stato nè io nè Tony P. 

Punto.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lillohead85 said:

riguardo il parlarne serenamente. 

Chi ha iniziato a usare toni borgheziani o salviniani non sono stato nè io nè Tony P. 

Punto.

Non ho alzato i toni contro di voi, Lillo: quando sono intervenuto voi non stavate ancora scrivendo, ho quotato Wanderer e mi sono anche scusato con Max.
Perché pensate che sono contro di voi e contro la Palestina?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Non ho alzato i toni contro di voi, Lillo: quando sono intervenuto voi non stavate ancora scrivendo, ho quotato Wanderer e mi sono anche scusato con Max.
Perché pensate che sono contro di voi e contro la Palestina?

Caro Lacatus mica penso che sei contro di noi. Non mi piace questo atteggiamento di "ah non commenti da anni quindi non hai diritto ad esprimerti" che leggo e vedo. In più, trovo alquanto bizarre le tue tesi riguardo possibili pericoli per i Radiohead a causa di Waters, etc etc. Ma tranquillo, no bad feelings. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Lillohead85 said:

Caro Lacatus mica penso che sei contro di noi. Non mi piace questo atteggiamento di "ah non commenti da anni quindi non hai diritto ad esprimerti" che leggo e vedo. In più, trovo alquanto bizarre le tue tesi riguardo possibili pericoli per i Radiohead a causa di Waters, etc etc. Ma tranquillo, no bad feelings. 

beh bizzarre io spero vivamente che lo siano.

ma nn siamo in un momento particolarmente sereno gia' in partenza quindi io un qualche pericolo in piu' lo avverto specie perche' mi accorgo che si vuole imporre una visione un po' "manichea" di buoni e cattivi. E di esaltati la fuori purtroppo e' pieno.

Sul fatto che uno che nn scrive da parecchio nn possa commentare invece secondo me hai perfettamente ragione. Non c'entra niente. Pero' magari aiuterebbe la serenita' della discussione anche non bollare le opinioni degli altri come "stronzate" (nn ricordo se l'hai scritto tu o qualcun altro).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

beh bizzarre io spero vivamente che lo siano.

ma nn siamo in un momento particolarmente sereno gia' in partenza quindi io un qualche pericolo in piu' lo avverto specie perche' mi accorgo che si vuole imporre una visione un po' "manichea" di buoni e cattivi. E di esaltati la fuori purtroppo e' pieno.

Sul fatto che uno che nn scrive da parecchio nn possa commentare invece secondo me hai perfettamente ragione. Non c'entra niente. Pero' magari aiuterebbe la serenita' della discussione anche non bollare le opinioni degli altri come "stronzate" (nn ricordo se l'hai scritto tu o qualcun altro).

mi assumo assolutamente la responsabilità per quel "stronzate" scritto. E mi scuso. 

ma non trovo un minimo plausibile certe affermazioni. Mi dispiace. Accusare Waters di muovere l'ISIS contro i Radiohead è ridicolo. E diciamo che una parte della reponsabilità ce l'hanno per il solo fatto di andarci a suonare. Sanno a cosa vanno incontro, conoscono la situazione. E il fatto che abbiano familiari o amici non giustifica assolutamente il "menefrego" dimostrato in questa occasione. 

Prima la bandiera tibetana sul palco e poi concerto a Tel Aviv? pessimi, strapessimi!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
45 minutes ago, Valderrama said:

https://www.facebook.com/IrelandPSC/posts/1543071689089564

Ok che è stata una manifestazione pacifica, ma dal mio punto di vista stanno un po' esagerando.

Silvio nn hanno fatto nulla se nn distribuire volantini e indossare t-shirt con lo slogan. Secondo me e' stata una  protesta pacifica e legittima.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

Silvio nn hanno fatto nulla se nn distribuire volantini e indossare t-shirt con lo slogan. Secondo me e' stata una  protesta pacifica e legittima.

Ma infatti che fosse pacifica l'ho scritto e secondo il loro punto di vista era anche legittima, va benissimo. Peró di sto passo i Radiohead verranno additati come anti-palestinesi per l'eternità manco fossero schierati con il Likud.

Mi pare davvero eccessivo, ma magari sbaglio io.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

finchè fanno cosi secondo me non c'è problema. Sono un gruppo di pressione, è normale facciano pressione...l'importante è che la cosa rimanga nei limiti della correttezza ovviamente. Thom non sarà mai un diplomatico, questo è poco ma sicuro e diciamo che avrebbe altri modi per esprimersi (con la bocca tipo e in maniera più seria)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Wanderer said:

finchè fanno cosi secondo me non c'è problema. Sono un gruppo di pressione, è normale facciano pressione...l'importante è che la cosa rimanga nei limiti della correttezza ovviamente. Thom non sarà mai un diplomatico, questo è poco ma sicuro e diciamo che avrebbe altri modi per esprimersi (con la bocca tipo e in maniera più seria)

appunto. Come il fuck detto a Firenze quando fu fermato da alcuni fans. 

Mi pare nervosetto riguardo sta questione di Israele. Coscienza sporca?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...