Jump to content

I Promise (+ video diretto da Michał Marczak)


Lacatus

Recommended Posts

5 minutes ago, Valderrama said:

Video bellissimo, mi ha emozionato parecchio.

:wub:

Sapevo che ti sarebbe piaciuto ;) 

Molto sommesso, ma con alcuni scorci che rimangono (come quello della ragazza in viola). Una delicata metafora sentimentale di quell'epoca 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 228
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

6 hours ago, Lacatus said:

ricordo che Jonny aveva scritto delle partiture per Ok Computer che l'orchestra di Abbey Road si rifiutò di eseguire in quanto troppo sperimentali. E' possibile che tali partiture includessero anche I Promise)

Molto interessante. Da dove viene fuori questa notizia? Si sa qualcosa di più?
Mica si sarebbero rifiutati di suonarle perché effettivamente insuonabili ("troppo sperimentali")?

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, frasky said:

Sapevo che ti sarebbe piaciuto ;) 

Molto sommesso, ma con alcuni scorci che rimangono (come quello della ragazza in viola). Una delicata metafora sentimentale di quell'epoca 

A dir la verità mi rimane molto del video, non solo qualche scorcio :D

La testa dell'androide (paranoico?) staccata dal suo corpo che guarda il mondo che gli gira attorno con uno sguardo sognante e con occhi ben aperti (riferimento a daydreaming?). Puri Radiohead di fine anni '90, fantastico :wub:

Da quando ho visto il video non riesco a togliermi I Promise dalla testa nonostante la ritenga quasi una c-side, te pareva :lol:

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, modifiedbear said:

Molto interessante. Da dove viene fuori questa notizia? Si sa qualcosa di più?
Mica si sarebbero rifiutati di suonarle perché effettivamente insuonabili ("troppo sperimentali")?

La notizia venne fuori l'anno scorso, e siccome non ci credevo cercai degli appigli fino a quando trovai una pagina del diario di Ed dedicata Kid A dedicata alle registrazioni degli archi per How To Disappear Completely dove viene fatta menzione dell'episodio. Ho messo il link alla discussione nel post che hai quotato ;) 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Valderrama said:

La testa dell'androide (paranoico?) staccata dal suo corpo che guarda il mondo che gli gira attorno con uno sguardo sognante e con occhi ben aperti (riferimento a daydreaming?). Puri Radiohead di fine anni '90, fantastico :wub:

Da quando ho visto il video non riesco a togliermi I Promise dalla testa nonostante la ritenga quasi una c-side, te pareva :lol:

Quoto tutto.

Ps Bello il nuovo avatar:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

La notizia venne fuori l'anno scorso, e siccome non ci credevo cercai degli appigli fino a quando trovai una pagina del diario di Ed dedicata Kid A dedicata alle registrazioni degli archi per How To Disappear Completely dove viene fatta menzione dell'episodio. Ho messo il link alla discussione nel post che hai quotato ;) 

Grazie! Molto interessante (e per auto-rispondermi e chiudere l'off-topic : non era roba insuonabile, furono i musicisti a cagare la minchia. Classici musicisti classici con i paraocchi)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, modifiedbear said:

Grazie! Molto interessante (e per auto-rispondermi e chiudere l'off-topic : non era roba insuonabile, furono i musicisti a cagare la minchia. Classici musicisti classici con i paraocchi)

Esattamente. Tieni conto che Jonny Greenwood all'epoca era un signor nessuno...si saranno visti questo qui con una partitura tipo Penderecki da mettere su un pezzo pop...l'hanno sfanculato all'istante...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

Per esperienza diretta, gli orchestrali in tutto il mondo sono dei grandissimi cacacazzo.

Non sono solo gli orchestrali: è il problema dei "musicisti" classici. Che preferirei venissero chiamati semplicemente "interpreti", dalla chiusura mentale paragonabile a quella di un prete.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pandroid said:

Per esperienza diretta, gli orchestrali in tutto il mondo sono dei grandissimi cacacazzo.

35 minutes ago, modifiedbear said:

Non sono solo gli orchestrali: è il problema dei "musicisti" classici. Che preferirei venissero chiamati semplicemente "interpreti", dalla chiusura mentale paragonabile a quella di un prete.

Ma veramente, siamo messi così? :huh:

Link to comment
Share on other sites

I Promise è strana. Dico solo che più la ascolto più mi entra nella testa. Ho appena visto il video e le sto dando altri punti: mi piace! Penso che acquisti molta poesia grazie al video.

Link to comment
Share on other sites

La testa ha un cappello simile a quello che aveva il protagonista del video di Paranoid Android, penso sia un caso, però. 

Comunque dopo un paio di ascolti resto della mia idea: video molto bello, ma la canzone è insostenibile per 4 minuti, non è assolutamente tra le migliori composizioni. Resta un mistero del perché hanno scelto questa per promuovere OKNOTOK. 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, principles said:

Resta un mistero del perché hanno scelto questa per promuovere OKNOTOK. 

posto che secondo me è probabile che escano anche le altre due con relativi video prima del 23 (e quindi se cosi fosse I Promise nn sarebbe la "prescelta") io trovo che il primo verso "I will run away no more I Promise" ascoltato oggi, alla luce dell'intervista di RS in cui Thom dice di essere letteralmente scappato via durante il soundcheck di un concerto nel 97, sia molto suggestivo e molto "attuale" e riprenderebbe anche le "teorie dello specchio" di @notlivingjustkillingtime

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, @li said:

posto che secondo me è probabile che escano anche le altre due con relativi video prima del 23 (e quindi se cosi fosse I Promise nn sarebbe la "prescelta") io trovo che il primo verso "I will run away no more I Promise" ascoltato oggi, alla luce dell'intervista di RS in cui Thom dice di essere letteralmente scappato via durante il soundcheck di un concerto nel 97, sia molto suggestivo e molto "attuale" e riprenderebbe anche le "teorie dello specchio" di @notlivingjustkillingtime

Come ha già intuito Lacatus è un pezzo sulla scia "mantra", è la sorella di Lurgee, un brano di quelli scritti da Thom per tranquillizzare se stesso. Quindi sì la mia opinione è che ci sia sicuramente una forte valenza emotiva, il pubblicarla con tanto di video mi piace pensare sia una sorta di dialogo con il se stesso di 20 anni fa o qualcosa del genere.

Peraltro il collo robotico è vero, somiglia al protagonista di Paranoid Android, ma soprattutto nei video dell'era Ok Computer cosa non era Thom se non soltanto la sua testa? A parte il più diretto rimando con quello di No Sorpreses, pure in Karma Police praticamente a parte qualche secondo di mezzo busto il resto, quando si vede, è il suo primo piano.

Poi in Motion Picture Soundtrack, il corpo è già completamente disincarnato: di nuovo il primo piano della sua testa questa volta però totalmente in computer grafica.

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Come ha già intuito Lacatus è un pezzo sulla scia "mantra", è la sorella di Lurgee, un brano di quelli scritti da Thom per tranquillizzare se stesso. Quindi sì la mia opinione è che ci sia sicuramente una forte valenza emotiva, il pubblicarla con tanto di video mi piace pensare sia una sorta di dialogo con il se stesso di 20 anni fa o qualcosa del genere.

Bravissimo! Concordo in pieno!
Direi anche che fra le tre outtakes è quella sicuramente più amoonshapedpooliana :)

Sarebbe bello fare una genalogia di questi "mantra" autocalmanti di Thom... Da Lurgee a Bloom, passando per I Promise. Che ne pensi? Se po fa'?

O ancora il pararellismo tra I Promise e Give Up The Ghost:

"xxxxxxx I promise / xxxxxxx I promise"
"xxxxxxx into your arms, into your arms / xxxxxxx into your arms, into your arms"

45 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Peraltro il collo robotico è vero, somiglia al protagonista di Paranoid Android, ma soprattutto nei video dell'era Ok Computer cosa non era Thom se non soltanto la sua testa? A parte il più diretto rimando con quello di No Sorpreses, pure in Karma Police praticamente a parte qualche secondo di mezzo busto il resto, quando si vede, è il suo primo piano..

Poi in Motion Picture Soundtrack, il corpo è già completamente disincarnato: di nuovo il primo piano della sua testa questa volta però totalmente in computer grafica.

...e poi "we've got heads on the sticks, and you've got ventriloquists": Kid A.

:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

No Bloom secondo me no, ma di sicuro ci metterei How to Disappear Completely, il suo mantra più importante.

Decisamente HTDC.
Bloom no? Perché? Forse perché c'è ancora tensione?

3 minutes ago, @li said:

Disappear per forza. Di TKOL il mantra potrebbe essere Codex che ne pensate?

Codex e Give Up The Ghost di sicuro. Give Up The Ghost poi ha la stessa struttura di I Promise.
In Kid A oltre a How To Disappear Completely, direi anche Everything In Its Right Place.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...