Suspiria OST

Eh, con gli ascolti migliora.

Credo che il momento più bello sia quando entra il flauto, e il cambio quando dice "we keep swinging". 

Bello il riverberone sul pianoforte, thom sembra suonare in una grande stanza da solo; interessante la voce abbastanza "muffata" (non mi viene in italiano, scusate), sporcata in certe frequenze. 

E' sinistra ma anche dolce..

Il flauto è stata una scelta azzeccata! Grande TY ;) 

• Replies 572
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

12 minutes ago, On a Friday said:

:blink: 

Nessuna mail ancora, cos'è? Sono troppo curioso per aspettare:laugh:

Ormai si può dire, credevo ci fosse un circuito separato per il fan club di WASTE ma non è così purtroppo :D ... l'hanno appena annunciato su twitter infatti.

Thom Yorke’s debut soundtrack Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film) will be released 26th October on XL Recordings.

Written by Thom for Luca Guadagnino’s reimagining of the 1977 Dario Argento horror classic, the soundtrack combines instrumental score with songs and interludes across a double album.

The album will be available across digital platforms, as well as 2-LP gatefold package pink vinyl and 2-CD physical versions. Pre-order now HERE.

Ahead of release, there will be a series of album playbacks in selected cities, and we would like to invite a number of fans to attend each event. If you wish to be considered for a place, please sign up here by 4pm BST on Thursday 6th September.

27 minutes ago, @li said:

esatto. fatto frasky? :D

Si, per Londra però. Quella settimana sono lì ..

Temo che sarà quasi impossibile essere estratti :unsure:

Buona fortuna a tutti per Milano, che è molto più fattibile.

21 hours ago, frasky said:

Ho trovato su reddit questa bella intervista a Thom, vi consiglio vivamente la lettura :)

Some men buy a motor when they turn 50, but Radiohead front man Thom Yorke treats himself to a new job as a film composer. With nodding knees he wrote the music for Suspiria , a crazy remake of Dario Argento's eponymous 1977 culthorrror film. We had an exclusive talk with Yorke at the Venice Film Festival, where the film premiered last weekend.

"What the hell is not here," Thom Yorke thought to himself when he was standing in front of an army of loudly screaming photographers on Saturday evening, on the red carpet of the Venice Film Festival. Radiohead's frontman, who turns 50 next month, is not so keen on media attention. Let alone on the circus that comes with a glamorous film premiere. "For me it feels like I'm being put in front of the firing squad," he grins.

Fortunately, that torment is behind us when we meet Yorke. The singer looks completely relaxed. Through the open window we hear the sea rustling softly, and in the corner of the room is York's girlfriend: the Italian actress Dajana Roncione, who visibly makes him happy. The somber, stubborn Yorke that you might expect based on his music is nowhere to be found. With his manicured man and his minimalistic outfit in soft pastel colors he even radiates something Japanese.

A year ago, however, Yorke was less inclined: when, at the request of Call Me By Your Name director Luca Guadagnino, he started writing music for his next film Suspiria - a remake of Dario Argento's eponymous 1977 culthorrror film - he got embarrassed. "A frightening experience", he called it at the time.

Was it so bad?

"No, I meant that positively! ( Laughs ) It was just all very new to me: working for someone else, in the context of a horror film, and with complicated dance scenes ... That was a direction that I myself normally would never go out, so I really had to push myself. "

Was it the first time that a director asked you to write film music?

( smiles ) "No. They also approached me for Fight Club ."

A film that is now considered one of the greatest classics of the 90s. Why did you refuse then?

"Because I was completely broken, we had just finished OK Computer , and I was not able to do anything anymore, let alone write a soundtrack, so I said " naaah " when they sent me the scenario ( laughs ) I know Edward Norton ( the protagonist in 'Fight Club', LT ) well: he makes a joke every time we see each other. "

Do you regret it yourself?

"Of course, but I had probably made a mess of it at the time, and the soundtrack that the Dust Brothers made in the end was perfect."

'If I ever started making film music, horror seemed to me the best genre to work with'

How did you get involved in Suspiria ?

"Luca Guadagnino asked me myself, and again I wanted to say no. ( Laughs ) The idea did not appeal to me immediately, but the way in which Luca described what he wanted to do, caught me in. Witchcraft, dance, the collective energy of a group of women: I found these elements very fascinating, and if I ever started to make film music, horror seemed to me the best genre to work with. "

Horror is indeed not strange: your songs, artwork and video clips are full of darkness, fear and paranoia.

"Exactly. ( Laughs ) And it was great to let me go all the way in. I've always liked to make creepy sounds, and now I finally had a free conduct in my studio for days the most frightening sounds from my modularity. synthesizer to be pressed in. Delicious: "And I'm being paid for it too!", I thought constantly. " ( laughs )

Your Radiohead colleague Jonny Greenwood has been making film music for a long time.

"Yes, I have a huge admiration for Jonny's film music, and when I saw Phantom Thread , I really wanted to kill him." ( Laughs ) What he did with that soundtrack is so difficult! I saw him study Debits for days on end, and then just sit down at the piano and do his thing, I thought, "Holy shit, and I work with that guy!" ( laughs ) I was very proud of him. "

Have you consulted Jonny before you started Suspiria ?

"Yes, we usually just get rid of each other, but now he has given me some very useful tips, for example that I could start to write before I got the images my music would be used for. you slow down a lot, I just pretended to make an ordinary album - that felt more familiar. "

Will Suspiria become a full-fledged album?

"Yes, even a double album, I have written a lot of music, and it is not all used in the film, but I am very satisfied with it, and I spent a year and a half of my life on it. : I made all those songs on commission, sometimes with very specific instructions from Luca - a choir here, a string quartet there ... But in the end you make all those songs your own, and that's how I realized in the long run: this is a record The music can stand on its own There is also a clear evolution: it all starts very light, but at the end of the second album it gets really fucked up . " ( laughs )

The opening number could have been just as good on a Radiohead record.

"Yes, except that it is a waltz, so that would never get past Jonny. (Laughs)" It's a fucking waltz! " he would say so we will never be able to play live, I fear. "

The music of Goblin from the original Suspiria is legendary. Have you used them as inspiration, or have you consciously stayed away from them?

'I have become increasingly filmic in my way of writing. I now enjoy creating more songs in the abstract '

"When people heard that I was going to make the music for the remake, they said," Are you crazy, how the hell are you going to do that? " Because the soundtrack of the original film is very intense, the whole film is like a very long rock video, but what Luca proposed was miles away from it, he said: 'Thom, I want to make the most melancholy horror film ever'. nice, because with melancholy I have some experience. ( laughs ) Then I understood that in my soundtrack I did not necessarily have to refer to the original music of Goblin, let alone let me intimidate it .. They are really two completely different soundtracks . "

Is film actually important in your life?

"Nowadays!" ( Looks at Dajana ) We watch a lot of movies at home, hey, with the children often, Christopher Nolan is one of our big favorites, as a child I was fascinated by 2001: A Space Odyssey and when we went with Radiohead OK Computer , we have reviewed all spaghetti westerns with music by Ennio Morricone. "

Is film an influence in your music?

"I think so, more and more: in the past I was focused on songwriting : I wanted to be told something in a three, four, five-minute song, but I've become more and more film-like in my way of writing. create numbers in the abstract. "

You will be 50 ...

"Thank you for reminding me of that." ( laughs )

Do you still enjoy being in a rock band?

"I enjoy it even more now than in my twenties." When I was young, I did not feel so comfortable with what such a band brought with me. "I was an angry fucker.. I was constantly rebelling against everything. That made life quite difficult. Now I have taken much more peace with what I do in life. I used to be an obsessive perfectionist. It had to be like that, and not otherwise. I could not let go of the control, even on the stage. But over time I have come to realize that the whole point of a live performance is to release the reins. An artistic process only becomes exciting when you start with a certain idea, but do not know where you will end up. That is why I can now work on a horror film. I would never have done that in my twenties. Now I just let myself be carried away, and we see where it goes. Delicious. "

Interessante davvero. Grazie @frasky

E' anche interessante vedere come questa attività - lavorare su commissione per colonne sonore - permetta sia a TY che a JG di liberarsi dal formato canzone e di sperimentare più ad ampio raggio. E' un leitmotiv che si ripete sin dal secolo scorso quando autori e compositori noti sfogavano nelle colonne sonore di film, o nelle sonorizzazioni di documentari o reportage televisivi, fantasie musicali che non riuscivano ad esprimere altrove. Gran parte della migliore musica italiana degli anni '60 e '70 viene proprio da lì. Detto questo, mi aspetto da TY una musica molto più umorale e anarchica rispetto a quella che siamo abituati a sentire da JG: non solo per il tipo di commissione ma anche perchè Jonny, diversamente da Thom, è capace di pensare e scrivere musica direttamente su spartito.

Per quanto riguarda tutto il resto, il suo umore ed il suo approccio mi sembrano molto più sani e saggi ora di 10/20 anni fa. Si è reso conto che cagare il cazzo fino alla morte serve solo a rovinarsi l'esistenza ("dreamers / they never learn / beyond the point / of no return"). Oltre che vedere Jonny come un guru (e mi pare giusto) dovrebbe anche portare un cero alla Madonna di Montenero per non essere stato sbombolato dai cazzotti dai sui compagni di band quando aveva vent'anni :D... e comunque questo approccio alla creazione artistica lo ha secondo me mutuato da Jonny che da anni, in ogni intervista, predica l'imprevisto come elemento essenziale della creazione musicale.

Più l'ascolto e più mi piace ma andiamoci piano con i paragoni, di Spinning plates ce n'è una sola :D

Comunque splendida, sull' "All is well..." mi sciolgo ogni volta :rolleyes:

Per Milano ho fatto un tentativo anch'io, esserci giovedì prossimo sarebbe parecchio complicato ma tanto in queste robe ad estrazione non vinco mai quindi il problema non si porrà :laugh:

Dico l'ultima cosa sul brano, poi mi taccio, perchè ho detto già troppo (che peccato vedere il forum cosi "vuoto":(). 

Il pezzo, dopo un non del tutto convincimento iniziale, mi sta piacendo davvero molto. Più che mere questioni compositive, che pure non disdegnano qualche chicca come certe armonie quando entra il flauto o la cicilicità ritmica sempre uguale a sè stessa, cosa che all'inizio mi aveva un po' lasciato freddo, ma di cui ora ne colgo, credo, l'uso fondamentale  come elemento di ripetizione ossessiva e quasi di ipnosi;  a affascinarmi sono delle scelte di arrangiamento. 

intanto trovo che il suono del flauto si sposi molto bene con il falsetto di Thom: si mescolando bene due registri alti, quindi ottima scelta di strumento, Ma sopratutto trovo molto interessante la scelta di lasciare il pezzo nudo e crudo, quasi fosse una presa diretta di thom stesso. In realtà i pochissimi tocchi di produzione vanno proprio in questo senso: non ho orecchio finissimo, ma trovo che nella registrazione sia stata valorizzato enormemente lo spazio della stanza dove è stato registrato, c'è molto respiro e spazio, appunto, in questa registrazione. In una parola: riverbero. Ho trovato bello affidarsi a questo elemento per dare una caratteristica di arrangiamento e sopratutto essere uno dei pochi elementi del brano, egualmente importante ai due strumenti. Se notate Thom pare davvero suonare dentro una grande sala semivuota - e il flauto idem. 

Questa scelta di suono degli strumenti contrasta con la voce che uno si aspetterebbe molto cristallina nel suono invece lo è nell'esecuzione ma è abbastanza tirata indietro e un po' "livellata" su alcune frequenze, mi pare. (Mi pare eh). Accostamento abbastanza estremo, che ho apprezzato molto. 

In questo brano senti davvero il Thom "solo" nel senso di isolato, lui e il piano. La sensazione è quella di intimità, pur se il brano in sè è anche un po' disturbante come armonie.  Ci sono molte dicotomie, insomma, o almeno io lo interpreto cosi. 

Per finire, andando più sul personale, trovo che ci siano 20 secondi che partono dalla prima nota di flauto  che contengono un mix di suoni cosi nudi ma cosi puri allo stesso tempo (Voce piano e flauto insieme) che uniti alla melodia e all'interpretazione di Thom rendono quella particolare parte del brano cosi fragile e cosi delicata da lasciare abbastanza senza fiato. 

Molto bella, niente da dire! Concordo con praticamente tutto ciò che dice @Wanderer nei suoi ottimi interventi.

Comunque ,nella mia immane ignoranza, se fosse stato un pezzo dei Radiohead avrei giurato che il motivo principale e il flauto fossero farina del sacco di Jonny. :lol:

A tal proposito davvero bella l'intervista a Thom, tra l'altro ne esce fuori una dinamica "di coppia" assolutamente opposta all'immaginario collettivo. Nel senso, non mi vedevo proprio Jonny cassare un pezzo di brutto "perché è un fottuto valzer", così come è bello sentire che Thom è molto più rilassato nell'approcciarsi ai concerti, come epraltro avevamo notato credo tutti.

Registrato anche io per Londra. @frasky e chi altro farà domanda, se avete fortuna fatece sape!

On 9/5/2018 at 2:40 PM, molonovo said:

Interessante davvero. Grazie @frasky

E' anche interessante vedere come questa attività - lavorare su commissione per colonne sonore - permetta sia a TY che a JG di liberarsi dal formato canzone e di sperimentare più ad ampio raggio. E' un leitmotiv che si ripete sin dal secolo scorso quando autori e compositori noti sfogavano nelle colonne sonore di film, o nelle sonorizzazioni di documentari o reportage televisivi, fantasie musicali che non riuscivano ad esprimere altrove. Gran parte della migliore musica italiana degli anni '60 e '70 viene proprio da lì. Detto questo, mi aspetto da TY una musica molto più umorale e anarchica rispetto a quella che siamo abituati a sentire da JG: non solo per il tipo di commissione ma anche perchè Jonny, diversamente da Thom, è capace di pensare e scrivere musica direttamente su spartito.

Per quanto riguarda tutto il resto, il suo umore ed il suo approccio mi sembrano molto più sani e saggi ora di 10/20 anni fa. Si è reso conto che cagare il cazzo fino alla morte serve solo a rovinarsi l'esistenza ("dreamers / they never learn / beyond the point / of no return"). Oltre che vedere Jonny come un guru (e mi pare giusto) dovrebbe anche portare un cero alla Madonna di Montenero per non essere stato sbombolato dai cazzotti dai sui compagni di band quando aveva vent'anni :D... e comunque questo approccio alla creazione artistica lo ha secondo me mutuato da Jonny che da anni, in ogni intervista, predica l'imprevisto come elemento essenziale della creazione musicale.

Ma quando dice " I saw him study Debits for days on end," a cosa si riferisce? Chi e' Debts?

27 minutes ago, SmashingHead said:

Ma quando dice " I saw him study Debits for days on end," a cosa si riferisce? Chi e' Debts?

Mi ero chiesto anche io cosa volesse dire, così sono andato a vedere l'intervista originale in fiammingo e in realtà Debits non sarebbe altro che Debussy. :D Presumo che chi abbia scritto la traduzione sia stato fregato dal correttore automatico...

11 minutes ago, jeppoloman said:

Mi ero chiesto anche io cosa volesse dire, così sono andato a vedere l'intervista originale in fiammingo e in realtà Debits non sarebbe altro che Debussy. :D Presumo che chi abbia scritto la traduzione sia stato fregato dal correttore automatico...

Cosi' ha decisamente senso, grazie!

8 hours ago, @li said:

Mail qualcuno? A un mio amico è arrivata. 

A Milano lo fanno in una scuola di danza :D

A me niente ovviamente.

Ma siamo stati tutti sfigati sul forum? :D

In effetti potevamo pensarci a una scuola di danza :ventre:... ci sta.

Edit: @@li ho letto su Facebook, figuriamoci se non andavi :D