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Suspiria OST


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Grazie mille @li e modified per i resoconti dettagliati, interessantissimi :vecchiomarpione:

Siamo stati fortunati ad avere addirittura due partecipanti tra gli utenti attivi del forum :mitico:

Ovviamente mi avete messo un hype della madonna, non vedo l'ora. Già mi sono auto-obbligato a non riascoltare di nuovo la registrazione di Unmade per non spoilerarmela male..

3 hours ago, @li said:

In generale... secondo voi come funziona? Nel senso... Jonny è sicuramente in grado di scrivere una partitura per orchestra, Thom dubito fortemente. Quindi avra' scritto le melodie per poi consegnarle da elaborare alla LCO?

Me lo stavo chiedendo anche io.

 

Intanto è gia uscito il resoconto di Rockol ( Gianni Sibilla/Claudio Todesco  )

https://www.rockol.it/news-695156/thom-yorke-suspiria-soundtrack-colonna-sonora-recensione-ascolto?refresh_ce

Non è che dica molto però <_<, aspettiamo le altre testate.

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17 minutes ago, frasky said:

" Un sacco di brani, diremmo 20 dei 25 totali, sono dei riempitivi, aggiungono poco se non nulla al discorso " addirittura ..

la traduzione di questa frase è "gli strumentali sono inascoltabili slegati dal film".
Secondo me non ha tuttissimi i torti (ma era quello che mi aspettavo ancora prima di ascoltare, ed è cosi per molte colonne sonore).

comunque l'ho pensato anche io che se il disco fosse stato piu breve e fosse finito con Suspirium Finale avrebbe guadagnato tantissimo.

 

e intanto arrivano le prime mazzate

https://twitter.com/MaxDelPapa/status/1040536097154064384

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18 minutes ago, @li said:

la traduzione di questa frase è "gli strumentali sono inascoltabili slegati dal film".
Secondo me non ha tuttissimi i torti (ma era quello che mi aspettavo ancora prima di ascoltare, ed è cosi per molte colonne sonore).

Mmm ok, infatti il numero corrispondeva a buttare tutte le non cantate..

25 minutes ago, @li said:

e intanto arrivano le prime mazzate

https://twitter.com/MaxDelPapa/status/1040536097154064384

tanti aggettivi, poche argomentazioni :P

Quando lo insultano, non dimenticano mai di dargli del presuntuoso :laugh:

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40 minutes ago, @li said:

beh mi sembra buona la recensione. 

Comunque io non sono esperto di film, però ad esempio io i dischi di Jonny li ascolto molto volentieri anche senza vedere le immagini e sono brani che si possono sentire tranquillamente singolarmente, quasi tutti. 

Diciamo che c'è approccio e approccio, però non è che le ost siano forzatamente inascoltabili senza il film - sennò che le vendono a fare?:martel:

Però non ha neanche senso porsi all'ascolto come se stessi ascoltando un disco, è un po' anche quello il bello delle colonne sonore: che ti autoimpongono una strada e te la devi cavare, da li, approcciando come meglio credi. 

Cioè invece che pensare tu al senso di quello che fai, ci sono già le immagini - di un altro - a far da punto di partenza. 

Poi è chiaro che se TY o chi per lui organizzano un ascolto senza visione del film, si tira addosso le critiche un po' da solo, ma evidentemente a lui fottesega (direi anche giustamente)

Ad esempo: un conto è ascoltare 1h e mezza di musica con immagini, un conto è ascoltare 1h e mezza senza nulla, ma questo credo valga per ogni disco, io infatti a volte mi chiedo la necessità di dischi cosi lunghi...boh - non in questo caso ovviamente eh. Ma sono gusti. 

 

Poi vabbè ci si può fare anche meno seghe mentali e valutare semplicemente ciò che stai ascoltando. 

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14 minutes ago, frasky said:

dargli del presuntuoso :laugh:

"sekf indulgent" è l'aggettivo più ridicolo degli ultimi 5 anni. 

e lo vedo proliferare ovunque nelle recensioni negative di chiunque. Autoindulgente, presuntuoso...per me sono aggettivi ridicoli se si dive valutare un'opera, perchè alla fine dai un giudizio sull'autore, che per me è un brutto modo di fare critica. Ma è diventata una parolina magica che si butta li per dire che non è piaciuto qualcosa

Indipendentemente da Yorke eh; vabbè non penso che lo debba specificare

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Thom Yorke non è un compositore dotato come Jonny Greenwood. Non ne possiede il vocabolario e nemmeno il talento musicale.

Cazzata. Caro rockol, vatti a sentire cosa compone per i radiohead. Compone anche li eh

 

Ascoltare una colonna sonora così è straniante: appunto perché non è un disco di canzoni – anche se ne contiene qualcuna, o qualcosa che ci assomiglia – ma è legato a un film che ancora non abbiamo visto, ma che possiamo immaginare, pensando all’originale di Argento, che è parte dell’immaginario collettivo. E poi perché la mancanza di cellulari (della cui dipendenza ci accorgiamo solo quando ne siamo privati) alza la soglia d’attenzione. Si percepiscono anche le minime variazioni, e spesso capita di sentire un rumore che arriva dal cortile e di scambiarlo per un effetto sonoro della musica. 

 

cioè una figata d'esperienza, quindi, aldilà che la musica faccia schifo o meno. Ma per carità, riprendetevi i cellulari....

 

 

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piano però, sapete che io sono un jonnysta, ma per me thom è compositore di talento tanto quanto jonny - se non di più.

se poi si riferiscono alle colonne sonore altro discorso, ma scritto cosi è na cazzatona. 

Ho come il sospetto comunque che l'ultimo quarto d'ora ingestibile sia in effetti ingestibile:D

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Ci si riferisce sicuramente alla composizione per orchestra; in questo senso Thom non può neppure lontanamente essere definito un compositore, mentre Jonny ne ha guadagnato il titolo. Una pura questione di competenze.
Il confronto tra i due, ascoltando Suspiria, è inevitabile e pure impietoso, se vogliamo.
Thom non ha alcuna nozione di armonia classica o di scrittura e dinamica per strumenti orchestrali, ed è facile notare come le parti suonate dagli archi in Suspiria siano in realtà parti di pianoforte o semplici accompagnamenti per quest'ultimo. Thom tratta gli archi come un piano perché non sa fare altrimenti, e sono quasi sicuro che il processo di scrittura avvenga in questo modo, prendendo la partitura del piano (che Thom è tranquillamente in grado di scriversi da solo, per le cose basilari che suona) e decomponendola in parti più elementari. Riprova ne è pure il fatto che le partiture per archi di Thom possono essere tranquillamente suonate su un sintetizzatore. Le partiture di Jonny sono raramente suonabili su una tastiera, invece, hanno bisogno dello strumento orchestrale per poter essere eseguite.
Le OST di Jonny sono vere e proprie suites di composizioni semi-classiche, ed hanno in questo modo un senso anche al di fuori del film.
Il minestrone di randomness che ci ha cucinato Thom è qualcosa di diverso ed ha un gusto impreciso, al di fuori dei brani pop cantati (perché quello sa fare) e di qualche interludio interessante.

(A proposito del finale dell'OST: la parte più insopportabile secondo me era quel drone che pareva non finire mai. Le ultimissime parti, fatte di strani brevissimi brani, tra progressioni di accordi di synth+archi interrotte a caso dopo pochi secondi e rumori strani l'ho trovata a tratti molto interessante)

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(Aggiungo: le scarse doti di armonizzazione di Thom si sentono bene nel pezzo corale. Fosse stato Jonny, avremmo assistito ad una scrittura a 6 voci nei precisi e complicatissimi canoni di scrittura classica; Thom si limita ad una voce intervallata da una seconda che armonizza, come nel pop, per quinte.
Ritengo personalmente giusto che non si sia sforzato di fare quello che non sa fare, limitandosi a quelle due o tre cose che conosce bene anche per questo lavoro; d'altra parte, però, rimane la riprova del fatto che Jonny compositore >>> Thom "compositore")

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55 minutes ago, modifiedbear said:

Ci si riferisce sicuramente alla composizione per orchestra; in questo senso Thom non può neppure lontanamente essere definito un compositore, mentre Jonny ne ha guadagnato il titolo. Una pura questione di competenze.
Il confronto tra i due, ascoltando Suspiria, è inevitabile e pure impietoso, se vogliamo.
Thom non ha alcuna nozione di armonia classica o di scrittura e dinamica per strumenti orchestrali, ed è facile notare come le parti suonate dagli archi in Suspiria siano in realtà parti di pianoforte o semplici accompagnamenti per quest'ultimo. Thom tratta gli archi come un piano perché non sa fare altrimenti, e sono quasi sicuro che il processo di scrittura avvenga in questo modo, prendendo la partitura del piano (che Thom è tranquillamente in grado di scriversi da solo, per le cose basilari che suona) e decomponendola in parti più elementari. Riprova ne è pure il fatto che le partiture per archi di Thom possono essere tranquillamente suonate su un sintetizzatore. Le partiture di Jonny sono raramente suonabili su una tastiera, invece, hanno bisogno dello strumento orchestrale per poter essere eseguite.
Le OST di Jonny sono vere e proprie suites di composizioni semi-classiche, ed hanno in questo modo un senso anche al di fuori del film.
Il minestrone di randomness che ci ha cucinato Thom è qualcosa di diverso ed ha un gusto impreciso, al di fuori dei brani pop cantati (perché quello sa fare) e di qualche interludio interessante.

(A proposito del finale dell'OST: la parte più insopportabile secondo me era quel drone che pareva non finire mai. Le ultimissime parti, fatte di strani brevissimi brani, tra progressioni di accordi di synth+archi interrotte a caso dopo pochi secondi e rumori strani l'ho trovata a tratti molto interessante)

ma si anche io sono sicuro si riferissero alle doti non presenti in ambito orchestrale (d'altronde ty non sa neanche scrivere partiture, quindi già in partenza diventa difficile)

Il discorso, di mero puntacazzismo, è che non puoi non renderti conto che quella parola scritta cosi lascia fraintendimenti e che una risposta puo' essere la mia: guarda che stai parlado di Thom Yorke, che su ok computer scriveva pure le parti di Ed - e Jonny (quasi) muto. Però se devi fare un'articolo musicale, si può ssere più precisi ecco. 

Sulle  impressioni, vedo che bene o male tu e ale vi equivalete, mi sto facendo un'idea del lavoro che era più o meno ciò che mi attendevo. 

 

Poi io sono avvelenato con la critica mainstream italiana, lo ammetto. Io sbaglio ad essere cosi, ma anche loro stessi non è che mi abbiano mai impressionato per farmi pensare troppo il contrario. 

 

Interessante quello che scrivi sulle trasposizioni per strumenti delle partiture, cposa che sarebe logica conseguenza del fatto che ty non sa scrivere la musica. Jonny si. 

 

Rimango comunque convinto che magari Thom ha approcciato il lavoro in maniera differente da Gionni e magari sarà una colonna sonora più da visione e meno da ascolto. O forse no. Questo lo vedremo...

 

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Ma sì, hai assolutamente ragione per quanto riguarda la sciattezza di Sibilla/Todesco.
Di base, che si tratti d'arte o letteratura o musica, se trasposta al di fuori di canoni puramente storici e tecnici, per come la vedo io la critica è quasi sempre mossa dalla profonda frustrazione nata dal confronto di un ego fallimentare al cospetto di una personalità talentuosa. La critica italiana è un'orgia di wannabe.

Ho letto ora la sottospecie di "recensione" di rockol.
Qualche altra sciocchezza che scrivono:
"Abbondano tastiere e sintetizzatori, ci sono un pianoforte verticale e synth modulari, ci sono note tenute [...]."
Non c'è nessuna tastiera salvo un sintetizzatore (sempre lo stesso) in tutto il disco, e che (purtroppo) non abbonda per nulla. Suspirium è stata registrata su un mezzacoda. Non è stato utilizzato alcun synth modulare. "Ci sono note tenute".. boh. Perché non scrivere qualcosa del calibro di "ci sono dei bemolle" a questo punto.

(Differenze enormi comunque tra la seduta di Milano e quella di Parigi: da noi non c'era un solo giornalista, la gente ha dormito, qualcuno se n'è andato, le sedie scomode erano divanetti comodi, ed avevamo tutti il cellulare :uhm: Note comuni: candele e impianto scadente)

(A Parigi c'è stato anche un post-ascolto: c'era uno Stainway in una sala che bisognava attraversare per uscire dal palazzo, e si è suonata una versione di Suspirium by modifiedbear :D)

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10 minutes ago, modifiedbear said:


Qualche altra sciocchezza che scrivono:
"Abbondano tastiere e sintetizzatori, ci sono un pianoforte verticale e synth modulari, ci sono note tenute [...]."
Non c'è nessuna tastiera salvo un sintetizzatore (sempre lo stesso) in tutto il disco, e che (purtroppo) non abbonda per nulla. Suspirium è stata registrata su un mezzacoda. Non è stato utilizzato alcun synth modulare. "Ci sono note tenute".. boh. Perché non scrivere qualcosa del calibro di "ci sono dei bemolle" a questo punto.

 

si queste minchiate le avevo notate anche io ma in una recensione di Rockol le do abbastanza per scontate :D
 

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What influences went into the writing?

Krautrock, and modern electronic stuff like James Holden who I’m a massive fan of, and then going back to more like musique concrete, Pierre Henry, stuff like that. That’s kind of it, really. It was a license to spend a lot of time making noises in my studio rather than, “OK, I need to do this song now, or I need to do this song now.” I was doing that but a lot of Krautrock is very loose the way they approach things, and very free, and I was trying to approach everything like that, like an air of chaos, which I’m quite good at.

What about lyrically? The film opens and closes with you singing, but can we expect to hear more from your studio work? 

In the process of doing it, I ended up writing a lot of songs. The soundtrack is another thing in itself because that’s a double album of everything that I sort of generated. I chose to put a lot of it out, almost all of it, because it wouldn't have a home otherwise.

Is there one song here that you feel particularly defines the film?

There is a song called “Open Again” which comes in a sort of pause in the film when they have this dance sequence. It’s completely simple and I wrote that literally from the script, and from that title. I thought, oh, “Open Again,” that’s really nice. And it just fell out, and I tracked it to the sequence that they had and it fitted exactly. That’s the most simple and pure statement in the film I think, lyrically.

Do you find work a form of therapy?

Always. That’s how I move across life, move through period of life, is finding reasons, or even if it’s just musically, finding a sound, or once I find it I’m moving on. I’m still alive. The process is still going on. I struggle when I can’t work. That’s when things go weird.

Do you think you'll always be touring? Do you want to always tour?

I would imagine so, yeah. Until such time as I can’t stand up. 

With Radiohead?

Yeah. With whatever, yeah.

stareyes.gif

 

https://www.billboard.com/articles/news/movies/8474868/thom-yorke-suspiria-soundtrack-interview?utm_source=twitter

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On 9/20/2018 at 4:01 PM, @li said:

è il primo che fa solo un minimo cenno ai brani cantati -_-

Quote

provati, leggermente atterriti e molto soddisfatti

è esattamente la reazione che speravo per questa colonna sonora :klavier:

35 giorni ancora sono troppi :piange2:

 

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  • 2 weeks later...

Improvvisamente è saltato fuori che Thom ha appena rilasciato un'intervista a BBC6, durante la quale ha debuttato a sorpresa "Has Ended"! C'è una prima registrazione che non ho ancora sentito:

https://clyp.it/td43saqx?token=af84c0e78dc17bf04e24ecab01f2f48e

Per quanto riguarda il resto dell'intervista, è divisa in 3 parti. Una volta che avranno finito (sono un po' distribuite lungo la giornata) verrà tutto caricato online e potremo sentire :) 

 

Ps: il testo è quello che ha twittato ieri, come avevo ipotizzato :D

 

Edit: è appena stata rilasciata come singolo, ecco:

 

 

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