Jump to content

Suspiria OST


Recommended Posts

Voti Suspiria

 

A Storm That Took 6

The Hooks 7

Suspirium 8

Blabla river 7

Has Ended 7.5

Klemperer Walks 8.5

Open Again 8.5

Sabbath 8

Inevitable pull 7.5

Olga 8.5

Co juring Of Anke 8.5

A Light green /Unmade/The Jumps 9

Volk 8

Universe 8

Balance 5

Soft Hand Across 5

Suspirium finale 6

A Choir 6.5

Synthethizer boh

Epilogue 7

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 572
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giusto. Sarebbe ora.


 

A Storm That Took (invotabile)

The Hooks 7.5

Suspirium 9.5 (-0.5 solo perché non apprezzo il piffero)

Blabla river 7.5

Has Ended 8

Klemperer Walks 9

Open Again 9.5 (la linea di basso NEGRISSIMA. mi manda il cervello in fumo)

Sabbath 9.5

Inevitable pull 7

Olga 9.5

Co juring Of Anke 9.5

A Light green (invotabile)

Unmade 9.5

The Jumps 9.5

Volk 7.5

Universe 8.5

Balance (niente)

Soft Hand Across 7

Suspirium finale 8

A Choir 6

Synthethizer, etc (invotabili, 10 per gli screams)

Epilogue 7

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

da quel poco che mi ricordo mi sembrava fosse stata valorizzata abbastanza la colonna sonora, soprattutto i pezzi cantati, no?

Per il resto son d'accordo, film del tutto prescindibile ma considerate le perle che ci ha regalato non posso che apprezzarlo

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Beat said:

da quel poco che mi ricordo mi sembrava fosse stata valorizzata abbastanza la colonna sonora, soprattutto i pezzi cantati, no?

Per il resto son d'accordo, film del tutto prescindibile ma considerate le perle che ci ha regalato non posso che apprezzarlo

ho scritto quel commento a fine primo tempo. Poi dopo il film si apre molto. Però devo dire che mi ha lasciato la voglia di rivederlo con più attenzione, perchè mi sembra uno dei quei film che si insinuano dopo la visione. 

Anche la prima parte, che l'ho trovata verbosa, ad una nuova visione potrei apprezzarla molto di più - ero anche un po' distratto ieri. E durante i pezzi centrali di Thom ho chiuso gli occhi per un po', per sentirmeli perdere nell'aria del chiostro (bell'effetto, ma non ciò per cui è nata quella musica).

Valorizzato quindi  si, ma non troppo il suo lavoro, a parte alcuni pezzi che non ci sono nel film - ma si sapeva - in altri casi ci sono strofe tagliate o effetti di sonoro che mettono volutamente la musica in secondo piano. Ma alla fine non è certo un problema se ci sta bene, se voglio ascoltare il disco lo ascolto a casa. Comunque due sequenze musicate con le immagini sono davvero top: Klemperer Walks e Conjuring of Anke...

Bellissima l'ambientazione del film e certa fotografia. 

Non so, non mi ha convinto ma mi ha lasciato voglia di rivederlo. 

Un limite sicuro è che: mette TANTA tanta carne al fuoco sto film. Tanti temi, pure troppi. 

Al punto che ne ho dato una visione troppo distratta per averlo capito veramente. Secondo me ha più di quanto lasci intravedere.

 

Comunque si, la OST è super, quindi..grazie guadagnino:P

ps. Swidon superlativa.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Da qualche giorno Suspiria è di nuovo in loop in cuffia. Mi manda il cervello sulla Luna ogni due per tre dalla goduria. E quando parte il basso di Open Again non ce n’è più per nessuno.

Faccio grandissima difficoltà a capire chi ha snobbato totalmente questo lavoro di Yorke, chi ci ha estrapolato solo i brani di punta o chi lo considera un lavoro minore.

Sono decisamente tentato dall’azzardo Suspiria > ANIMA, che quando ascolto l’OST mi appare evidente. Provo ad azzardare nel topic apposito.

Link to comment
Share on other sites

Sai quanto apprezzo Suspiria, mod. E tuttavia ci può stare che venga passato come lavoro minore. Un po' perché le ost sono generi di nicchia.

Sul fatto di estrapolare i brani, siamo li: ascoltare certe cose di Suspiria richiede, secondo me, più che vedersi il film, di apprezzare un certo modo di fare musica, che è propria della musica ambient, che richiede, il piu delle volte, un approccio di ascolto diverso.

Chiaro che le canzoni si approcciano in maniera molto diversa. 

Ad ogni modo trovo questo lavoro fascinoso, ricco, anche al limite se vogliamo. Anche le indubbie lungaggini finali ben si inseriscono nell' ascolto del tutto. Per un lavoro che piu che sugli accordi, ritmi ecc, lavora sul puro suono e i paesaggi - difatti è un album ambient.

 

Per me una delle cose piu preziose che ha fatto thom, con tutti i limiti del caso.

Poi comunque i pezzi cantati sono tutti molto molto validi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 months later...
  • 2 months later...
On 9/11/2019 at 11:00 AM, modifiedbear said:

Open Again per me ormai imprescindibile.

Freddo glaciale, venti polari, oscurità e lussuria, frutti proibiti e un basso a luci rosse e negrissimo.
Una scopata lenta e profonda, violenza e passione, il sapore del sangue.
Un acido e una preghiera.
 

 

Immacolata.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

più ascolto suspirium, unmade e open again e più mi convinco che questo sia il miglior lavoro solista di thom, oltre che tra le sue cose migliori in assoluto.

queste tre + dawn chorus e davvero avrebbero fatto il loro album migliore da amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, neula said:

più ascolto suspirium, unmade e open again e più mi convinco che questo sia il miglior lavoro solista di thom, oltre che tra le sue cose migliori in assoluto.

queste tre + dawn chorus e davvero avrebbero fatto il loro album migliore da amnesiac.

Così minimali o arrangiate full band?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Così minimali o arrangiate full band?

bel dilemma, per me sono già così belle che non le toccherei

alla fine se ed non ci mette il tappettino sonoro sotto pazienza :)

per dire, io ho sempre detestato glass eyes, ma se non ci fossero le sviolinate di jonny forse la apprezzerei di più

 

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, neula said:

bel dilemma, per me sono già così belle che non le toccherei

alla fine se ed non ci mette il tappettino sonoro sotto pazienza :)

per dire, io ho sempre detestato glass eyes, ma se non ci fossero le sviolinate di jonny forse la apprezzerei di più

Sì, hai toccato un tema nevralgico, è sempre stato un guaio per loro avere a che fare con composizioni già perfette così, nella loro forma primigenia. Per esempio quando Thom fece sentire la demo di How I Made My Millions, gli altri dissero: "E' troppo bella: pubblichiamola così". La stessa cosa stava per accadere con Sail To The Moon, ma poi Jonny intervenne e scrisse l'intro, l'interludio e il finale e venne arrangiata full band.
Last Flowers, dopo vari tentativi, oggi documentati, in forma full band ai tempi di Ok Computer è stata pubblicata come How I Made My Millions in forma di demo, registrata durante le session di The Eraser in un momento in cui Thom e Nigel avevano bisogno di disintossicarsi un po' dai suoni elettronici. 
Anche per Pyramid Song penarono: non sapevano come arrangiarla full band, e alla fine avevano in mano una registrazione con solo pianoforte e batteria, sopra la quale Thom incise il basso e Jonny gli archi: praticamente senza l'intervento di Phil, il pezzo non sarebbe andato da nessuna parte...
Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma la lista è lunga. Ecco pensa anche Fog che nonostante fosse già stata pubblicata full band nel 2001 e stata ripubblicata in versione piano e voce nel 2003, quasi a rinnegare la vecchia versione incisa col gruppo al completo, prediligendo un approccio minimalista.

Link to comment
Share on other sites

penso che se avessero sempre sotto mano delle grandi canzoni non avrebbero problemi a non lavorarci troppo, se non fosse necessario.

il problema è che le grandi canzoni non sempre le hanno, come hai spesso fatto notare molte delle canzoni migliori thom se le è tenute per sè.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, neula said:

penso che se avessero sempre sotto mano delle grandi canzoni non avrebbero problemi a non lavorarci troppo, se non fosse necessario.

il problema è che le grandi canzoni non sempre le hanno, come hai spesso fatto notare molte delle canzoni migliori thom se le è tenute per sè.

Beh sì, nettamente. L' ultimissimo esempio di canzoni che Thom si è tenuto per sé è proprio Dawn Chorus, che hai citato prima: un brano scritto nel 2009, sul quale i Radiohead hanno lavorato sicuramente nel corso di The King Of Limbs e di A Moon Shaped Pool, ma che Thom ha finito per tenersi per sé, con la scelta estrema di far sparire la melodia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...