Jump to content

Suspiria OST


Recommended Posts

26 minutes ago, Beat said:

Quindi ci sono altri pezzi cantati oltre a quelli contenuti nel film, ottimo :bava:

Perché, nel film quanti sono?!
Ce n'è uno che mi è sembrato di gran lunga più interessante di Suspirium comunque, con semplice arpeggio di chitarra + archi + synth, e una melodia vocale da urlo.
In generale tutto molto "oscuro" e decisamente meno pop e più sperimentale di Suspirium, considerando i pezzi cantati.
Sarà un autunno spettacolare.

Per il resto, per quanto riguarda tutte le parti mega soporifere:

abc.png?raw=1

:baguette::baguette:

 

(edit: non era organizzato con cura in realtà, si poteva fare molto di più. soprattutto a livello sonoro e immersivo, l'impianto a parigi è stato da far cacare il catzo)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 572
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da come lo avevi descritto non sembrava niente male come evento, però in effetti l'impianto audio pessimo non è un dettaglio secondario visto che non eravate lì per l'aperitivo né per la ballerina ma per ascoltare la colonna sonora 

8 hours ago, modifiedbear said:

Perché, nel film quanti sono?!

Se ho capito bene (chiedo conferma ad @@li che è l'unica ad averlo visto) c'è solo Suspirium ripetuto due volte all'inizio e alla fine del film e l'altro pezzo di cui ha fatto la registrazione

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Beat said:

 

Se ho capito bene (chiedo conferma ad @@li che è l'unica ad averlo visto) c'è solo Suspirium ripetuto due volte all'inizio e alla fine del film e l'altro pezzo di cui ha fatto la registrazione

confermo (spero di ricordarmi bene) ma a me nel film sono sembrati solo 2 (e anche a me, è sembrata piu' interessante la traccia che ancora non abbiamo ascoltato).
Su Reddit ha scritto un altro che era a Parigi ieri sera e parla di 4 brani cantati (di cui una pero' dovrebbe essere, se ho capito bene, la versione orchestrale di Suspirium di cui parlava @modifiedbear). Quindi in sostanza sarebbero 3 come anticipato.
Stasera faccio attenzione e tengo il pallottoliere sotto mano :P

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, On a Friday said:

"utti a stampo onirico-delirio" cit

 

beh, se consideriamo che mod era li li per addormentarsi, la descrizione è perfetta:D

 

adesso tocca al mio tester preferito: @li:D io parametro tutto su di lei da quando il sardo è scomparso tra i nuraghe

 

solo che parametro al contrario:D

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Wanderer said:

beh, se consideriamo che mod era li li per addormentarsi, la descrizione è perfetta:D

 

adesso tocca al mio tester preferito: @li:D io parametro tutto su di lei da quando il sardo è scomparso tra i nuraghe

 

solo che parametro al contrario:D

 

Ah ma io pensavo che a Milano fosse ieri!

Io non ero lì per addormentarmi, ma ci sono parti talmente drone-ultra-riverberate, di cui una che dura tipo 15 minuti, che secondo me sono assolutamente inadatte al solo ascolto. Le opzioni erano: addormentarsi / spararsi sui maroon 5 / andarsene (4 persone tra le pochissime presenti hanno lasciato la sala una dopo l'altra tra l'altro, verso i 3/4 di ascolto).

Pensieri casuali:
All'inizio c'è una tripletta-quadripletta di pezzi che fa paura. Un mix fra cantati e interludi synth + archi paurosi.
La fine pure contiene delle chicche solo strumentali da 20-30 sec molto interessanti.
Tutto rimane comunque molto coeso, e parole chiave: archi a non finire / uso spropositato del riverbero.
Ci sono pezzi strumentali veramente belli. Solito Thom: fiabesche progressioni di accordi suonate in contemporanea da synth + orchestra.
Pezzo solo-coro: mehh.
Oltre a qualche pezzo strumentale bello e i cantati, il resto è riempitivo random. Bello 35%, random 65%, in termini temporali.

Credo i pezzi cantati siano almeno 4 – Ali attendo la tua conferma più tardi: c'è Suspirium, c'è il pezzo con Noah, c'è il pezzo con gli arpeggi di chitarra, c'è Suspirium orchestrale, e credo di ricordare ci sia un altro pezzo più breve con alcuni parti di cantato buttate lì ad un certo punto. Quindi 5, meno il doppio Suspirium 4. So che durante l'ascolto ad un certo punto ho pensato che i pezzi cantati fossero più di quanto mi aspettassi.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Wanderer said:

beh, se consideriamo che mod era li li per addormentarsi, la descrizione è perfetta:D

 

adesso tocca al mio tester preferito: @li:D io parametro tutto su di lei da quando il sardo è scomparso tra i nuraghe

 

solo che parametro al contrario:D

un modo gentilissimo per dirmi che non capisco un cazzo :D
ti voglio bene anche io wandy :P

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, @li said:

un modo gentilissimo per dirmi che non capisco un cazzo :D
ti voglio bene anche io wandy :P

ma no! Dato che io ho gusti diametralmente opposti all'80% degli ascoltatori mondiali, statistica vuole che sia io quello a non capire na sega, no? e sinceramente io a volte me lo domando:D

 

54 minutes ago, modifiedbear said:

 

Ah ma io pensavo che a Milano fosse ieri!

Io non ero lì per addormentarmi, ma ci sono parti talmente drone-ultra-riverberate, di cui una che dura tipo 15 minuti, che secondo me sono assolutamente inadatte al solo ascolto. Le opzioni erano: addormentarsi / spararsi sui maroon 5 / andarsene (4 persone tra le pochissime presenti hanno lasciato la sala una dopo l'altra tra l'altro, verso i 3/4 di ascolto).

si è più o meno ciò che mi aspettavo. poi certo dipende dal pezzo, ma mi fido del tuo giudizio. secondo me poi il fatto che siano 2 ore di materiale non aiuta tantissimo, ecco. ;)

il tantissimo riverbero si era notato anche su suspirium^_^. grazie per aver dato qualche dettaglio di esperienza d'ascoltoB)

Link to comment
Share on other sites

Suspirium mi piace da morire. Non so quanto sia giusta per il film ma onestamente non me ne frega niente.
Pezzo bellissimo, scusa Thommino se ho dubitato, sei il più grande di tutti, 5 note, voce e flautello e fai un miracolo, tutti all'angolo a fissare le pareti. <3

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Sig.Bakke said:

Suspirium mi piace da morire. Non so quanto sia giusta per il film ma onestamente non me ne frega niente.
Pezzo bellissimo, scusa Thommino se ho dubitato, sei il più grande di tutti, 5 note, voce e flautello e fai un miracolo, tutti all'angolo a fissare le pareti. <3

E pensare che non è neppure il pezzo più entusiasmante :dance:
A memoria, personalmente è il penultimo meno interessante subito dopo il brano con Noah.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, modifiedbear said:

E pensare che non è neppure il pezzo più entusiasmante :dance:
A memoria, personalmente è il penultimo meno interessante subito dopo il brano con Noah.

Sticazzi!

Aspettative al massimo allora.

Intuendo che tu lo abbia sentito tutto.... somiglia più a un disco, a una ost o è una via di mezzo?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Sig.Bakke said:

Sticazzi!

Aspettative al massimo allora.

Intuendo che tu lo abbia sentito tutto.... somiglia più a un disco, a una ost o è una via di mezzo?

L'ho sentito tutto al playback di Parigi ieri, alcune parti con maggiore attenzione ed altre in stato di dormiveglia
(che abbiocco quei quattro champagnes! Il cocktail pre-ascolto non è stata una grande idea, Thom).
Assomiglia del tutto, com'è giusto, ad una OST – con 6/10 dell'insieme del tutto bypassabili (discutendone, lo stesso produttore mi ha scritto ieri che per forza di cose lui e Thom si sono dovuti inventare un mucchio di lunghi riempitivi completamente a caso, cose che si sente che sono un po' buttate lì. Qualche drone bello saturo di sound design random, una valanga di riverberi come fosse antani anche per lei soltanto in due, e il giuoco è fatto).

Curioso del feedback di Ali di stasera dopo l'ascolto al di fuori del film.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, modifiedbear said:

un mucchio di lunghi riempitivi completamente a caso, cose che si sente che sono un po' buttate lì. Qualche drone bello saturo di sound design random, una valanga di riverberi come fosse antani anche per lei soltanto in due, e il giuoco è fatto

 

ma hai appena descritto i miei dischi:o

Link to comment
Share on other sites

ok appena tornata. proviamoci. premetto che nn è facile solo dopo 1 ascolto.

Prima qualche nota di colore.. palazzo storico di Milano, scuola di Danza, evento quasi solo per giornalisti (c'erano tutti: da Matteo Bordone a Gianni Sibilla quelli che ho riconosciuto piu' tutte le testate di musica italiane piu note come Rockerilla, Rumore, Buscadero etc.).

Una trentina di persone in totale, fans solo noi (hanno estratto 1 sola mail per location?)

Dopo l'aperitivo rinforzato a buffet durato 1 oretta ci accomodiamo in una sala con sedie (scomode) candele per terra, fumi artificiali e luci colorate e parte l'ascolto.

Ho provato a prendere "appunti" e di pezzi cantati io ne ho contati 5 (Suspirium nelle due versioni, la seconda, quella orchestrale, si intitola Suspirium Finale, Has Ended, Open Again e Unmade. 

Rinnovata la sensazione, avuta durante il film che i pezzi migliori siano Suspirium ma soprattutto Unmade.

- Suspirium la conosciamo... curioso ascoltare la versione con orchestra che mi è sembrata avere anche una linea vocale leggermente diversa. L'arrangiamento per orchestra è molto cinematografico nel senso "classico" con archi, riverberoni etc anche se meno "pomposo" rispetto a Spectre

- Has Ended: E' quella con Noah alla batteria e la sparo... a botta calda mi ha ricordato gli U2 di POP. Batteria acida, ritmo, voce distorta. 

- Open Again: su questa ho le idee meno chiare anche se durante l'ascolto ho pensato a pezzi con intrecci di chitarra dei Radiohead come Knives Out e/o, perdonatemi l'accostamento, Faust Arp.

- Unmade: penso sia il brano piu' interessante. E' ancora una ballata voce piano e orchestra (il piano è trattato con lo stesso effetto "ovattato" usato in Codex) ma la melodia è molto meno "scontata" di quella di Suspirium e la linea del cantato l'ho trovata sorprendente. Ha un'atmosfera anni '30 davvero particolare.

Importante: tutti questi brani sono piu' "organici" che elettronici.

Il resto... difficile difficile difficile. Ci sono brani molto variegati, alcuni sono loop di piano (Volk su tutte, bella) altri sono bozzetti ambient, ci sono alcuni pezzi col coro, difficile anche capire quando finisce uno e inizia il successivo da un ascolto del genere.

La parte finale (quella che fara' impazzire Wandy :P ) l'ho trovata francamente un po' pesantina.

Quoto @modifiedbear sul fatto che dalle tracce cantate uscira' un bell'EP solista.
Penso che il resto, tranne qualche episodio, sia difficilmente ascoltabile piu' di una volta estrapolato dal film.

Purtroppo anche a Milano impianto audio imbarazzante.

 

p.s. divertentissimo vedere la faccia sconsolata di Bordone durante l'ultimo quarto d'ora fatto di rumori, lamenti etc etc :D
Curiosa di vedere cosa scrive domani.

 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, @li said:


La parte finale (quella che fara' impazzire Wandy :P ) l'ho trovata francamente un po' pesantina.
 

p.s. divertentissimo vedere la faccia sconsolata di Bordone durante l'ultimo quarto d'ora fatto di rumori, lamenti etc etc :D
Curiosa di vedere cosa scrive domani.

 

Meraviglioso. 

 

E Meraviglioso un critico che si chiama Bordone che si sconsola davanti ai pezzi drone :D (questa è per pochi)

ps. a proposito, chi cazz è bordone?:lol:

 

scherzi a parte, grazie per il report @@li,, sempre puntualissima

dalle vostre impressioni si prospetta un lavoro abbastanza in linea con le aspettative. D'altronde Thom ha parlato di influenze da Vangelis, dalla musica Kraut, di aver collaborato con la LCO...insomma, le coordinate c'erano. 

Sono molto curioso. Vediamo però, perchè per quanto ami l'ìignoto, se il pezzo me fa cahare, me fa cahare, lamenti e ululati compresi :D 

6 hours ago, modifiedbear said:

:D Thom, per quanto lui ne ascolti molto, non è fatto per l’ambient. Non è proprio il suo, e si sente. I tuoi lavori hanno il loro perché, francamente. Certe parti di Suspiria son fatte solo perché andavano fatte.

ma grazie:)

beh sono curioso perchè l'ambient thom è un po' una seminovità, vedremo. 

Io comunque penso anche che la lunghezza mastodontica dell'opera non aiuti, ma d'altronde se è una musica da film, andrebbe vista col film. Piuttosto trovo curioso che abbia deciso di pubblkicare tutto il materiale non solo ciò che rientra nel film

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il bel resoconto Ali, e per aver confermato i 5 brani cantati con relativo titolo :dance:

Abbozzo alcune note, riscavando nelle impressioni dell'ascolto dopo aver letto il tuo post, che non vorrei dimenticare di verificare non appena si potrà riascoltare tutto:

– Suspirium Finale: linea melodica vocale diversa nel finale o accordi diversi nell'accompagnamento degli archi? (ascoltando mi è parsa più la seconda opzione, ma sono curioso di riascoltare)
– Has Ended: era colpa del sound system pellagroso di ieri (ma come hanno potuto, seriamente? :destroypc:) o quell'effetto di "batteria registrata col telefono in garage dalla nonna" è reale? Il pattern suonato da Noah ha effettivamente, come mi pare di ricordare, un sapore Phillesco per la cadenza radioheaddiana dei colpi di rullante?

E più in generale (Ali mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a freddo): non so se sia dovuto a miei fattori "ambientali" personali che ne hanno inquadrato l'ascolto di ieri o meno, ma ho la netta impressione di aver ascoltato un Thom del tutto nuovo. Di una dolcezza e tenerezza sconvolgenti, una pace interiore inedita e secoli oltre ad una qualsiasi Truth Ray o TLW. Qui si toccano corde mai toccate prima, ho avuto l'impressione – molto piacevole. Come se il Kid A trovasse infine la pace, la pace vera tanto agognata e meritata, nel ricordo di Rachel e nell'amore di Dajana.

 

(edit: ah, già, a proposito di rumori e lamenti: ma quel campione di urlo femminile ripetuto così a caso tre volte di seguito alla fine? :spavento:)

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, modifiedbear said:


– Suspirium Finale: linea melodica vocale diversa nel finale o accordi diversi nell'accompagnamento degli archi? (ascoltando mi è parsa più la seconda opzione, ma sono curioso di riascoltare)


– Has Ended: era colpa del sound system pellagroso di ieri (ma come hanno potuto, seriamente? :destroypc:) o quell'effetto di "batteria registrata col telefono in garage dalla nonna" è reale? Il pattern suonato da Noah ha effettivamente, come mi pare di ricordare, un sapore Phillesco per la cadenza radioheaddiana dei colpi di rullante?

E più in generale (Ali mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a freddo): non so se sia dovuto a miei fattori "ambientali" personali che ne hanno inquadrato l'ascolto di ieri o meno, ma ho la netta impressione di aver ascoltato un Thom del tutto nuovo. Di una dolcezza e tenerezza sconvolgenti, una pace interiore inedita e secoli oltre ad una qualsiasi Truth Ray o TLW. Qui si toccano corde mai toccate prima, ho avuto l'impressione – molto piacevole. Come se il Kid A trovasse infine la pace, la pace vera tanto agognata e meritata, nel ricordo di Rachel e nell'amore di Dajana.

 

(edit: ah, già, a proposito di rumori e lamenti: ma quel campione di urlo femminile ripetuto così a caso tre volte di seguito alla fine? :spavento:)

- Suspirium finale: forse entrambi??? A me è comunque sembrata ri-cantata

- Has Ended: la batteria "garage" secondo me è voluta. Vero che ha un che di Phil ma l'insieme voce-batteria-suono mi ha portato davvero alla mente gli U2 "sperimentali" anni '90. Da risentire.

- Open Again: sono stata "neutra" perche è quella che sono riuscita ad inquadrare meno e sulla quale ho le idee piu confuse. Ma credo abbia un buon/ottimo potenziale.

- Unmade: credo di essermi davvero innamorata

Il Thom nuovo... mhhh. Qui è difficile rispondere: sicuramente è un Thom alle prese con qualcosa che PER LUI è nuovo. Diciamo che forse proprio Suspirium è l'unico brano in cui si muove su territori "noti" (e quindi anche il meno sorprendente all'ascolto). Ho trovato molto sincere le cose che ha detto nelle varie interviste (l'uso della ripetizione, dei loop etc etc): tratti che sono in un certo senso il suo marchio di fabbrica ma che qui ha applicato in un modo inconsueto.

Le tre urla alla fine per me saranno sempre indissolubilmente legate alla faccia perplessa - e sollevata-della-serie-e'-finito-il-supplizio -  di Matteo Bordone :lol: (@Wandy nn puoi nn averlo mai visto... lavora credo anche per la RAI, hipster, barba lunga etc etc... cercatelo su Twitter :) ).

 

Link to comment
Share on other sites

Altri pensieri sparsi:

Ce n'e' una (forse Open Again) che ha un basso che ho pensato potesse essere Colin a suonare (o in alternativa Thom stesso) ma che è molto molto Radiohead.

- la parte finale (gli ultimi 4/5 brani sulla tracklist) sembrano davvero una specie di "suite ambient" 


In generale... secondo voi come funziona? Nel senso... Jonny è sicuramente in grado di scrivere una partitura per orchestra, Thom dubito fortemente. Quindi avra' scritto le melodie per poi consegnarle da elaborare alla LCO? 

 

@Thomyorke escluderei ci possano essere registrazioni: i cellulari venivano "sequestrati" all'ingresso e l'evento era talmente ristretto da scoraggiare boutade di questo tipo (oltre al fatto che penso che ai giornalisti di registrare non potesse fregare di meno). Ho sentito dire le ragazze della societa organizzatrice che avevano il veto di girare il file audio a chiunque.

La bellissima Unmade pero' è quella che avevo registrato io a Venezia... anche se coi rumori di fondo del film rende il 10% di quello che e'.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...