Lacatus Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 @On a Friday visto che l'hai invocato, apriamo il topic anche su Colin, il maggiore dei fratelli Greenwood Come lo inquadrate all'interno dalla band? Quali sono le parti di basso che preferite? E i pezzi dove il suo contributo è stato decisivo? Vi piace il suo sound? Il suo stile? ...e per i nerd ecco la parte originale di basso di My Iron Lung isolata (anche se nella foto ha il Fender Precision, qui Colin usava ancora lo Stingray): Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 Best performance: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 Visto che non sono un esperto di basso mi limito a rispondere alle tue domande. Non ti saprei dire che ruolo compositivo abbia all'interno della band, sarebbe interessante saperlo, sicuramente (almeno da quel che emerge live) è un grandissimo coglione, in senso simpatico e positivo Nonostante questo è un musicista estremamente preciso (forse il più preciso e concentrato del gruppo insieme a Phil, almeno per quello che ho visto ai concerti), e con uno stile che a me piace. Mi piace "esteticamente" vederlo suonare proprio. Comunque, queste sono considerazioni così, tanto per. I migliori bassi è veramente difficile, sparo i primi che mi vengono in mente: Talk Show Host Bloom Decks Dark Weird Fishes Mr Magpie (studio) (rovinatissima in versione live con l'altro giro di basso) The Gloaming (live) The Numbers 15 step anche mi ricordo delle soluzioni interessanti, ma dovrei riascoltarla. Me ne scordo sicuramente qualcuno Edit Tipo Dollars and Cents, che ha una ritmica che mi ipnotizza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 Per me è colui che ha salvato TKOL! ( Bloom e Separator su tutte! ) ma tutte le linee di basso che fa in quell'album sono mega. Sfruttato poco in AMSP, ha avuto il ruolo del leone anche in alcuni pezzi di In Rainbows ( Nude, Weird Fishes, Jigsaw o House of cards ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 13, 2017 Author Report Share Posted May 13, 2017 4 hours ago, On a Friday said: Mr Magpie (studio) (rovinatissima in versione live con l'altro giro di basso) Vero! Sempre pensato questo! Tra l'altro quel giro è sicuramente venuto fuori quando provarono a registrare Magpie nel 2005... c'era un post di Thom sul DAS...vediamo se lo trovo... Eccolo: "Colin is playing sleaz bass on Mornin' Mi Lord" 3 hours ago, principles said: Per me è colui che ha salvato TKOL! ( Bloom e Separator su tutte! ) ma tutte le linee di basso che fa in quell'album sono mega. Sfruttato poco in AMSP, ha avuto il ruolo del leone anche in alcuni pezzi di In Rainbows ( Nude, Weird Fishes, Jigsaw o House of cards ). Non posso che quotarti: avrei voluto scrivere le stesse cose. In The King Of Limbs ha avuto un ruolo veramente chiave: senza di lui Bloom non sarebbe mai nata, avevano questi loop ritmici ma non sapevano che farsene fino a quando non è arrivato Colin con quel giro di basso fenomenale (direi la cosa migliore da lui prodotta, senza ombra di dubbio). Decisivi anche gli interventi nella già citata Magpie, in Feral e soprattutto Separator. Su A Moon Shaped Pool ha tirato fuori quella linea stupenda in Desert Island Disk, che però è sommersa nel mix. Su In Rainbows è stato decisivo per Nude, perché fu un'idea tutta sua, non solo la linea del basso, ma l'arrangiamento in genere, più lento e sinuoso. Grandissimo! Un altro pezzo dove secondo me tira fuori una melodia clamorosa, importante quanto quella cantata, se non di più, è How To Disappear Completely. Ottimo anche il lavoro su I Might Be Wrong (purtroppo anche lì penalizzato dal mixaggio: io quella linea "slap" l'avrei piazzata in faccia...altroché! CATTIVISSIMA! E poi, ragazzi, AIRBAG (mi piace molto il lavoro in Ok Computer in generale, forse il disco in cui tecnicamente tutti e 5 si esprimono al meglio col proprio strumento: è il loro disco "virtuoso"). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
neula Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 senza pensarci troppo direi airbag, exit music, where i end, decks, gloaming live, bloom e feral Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr. Wolf Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 airbag, 15 step, bloom...insomma i primi pezzi di ogni disco Appena me ne vengono altri li scrivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 Ok quelli che avete detto ma io adoro quello che fa su identikit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 Il suo lavoro migliore è senza dubbio AMOK! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 13, 2017 Author Report Share Posted May 13, 2017 1 hour ago, @li said: Ok quelli che avete detto ma io adoro quello che fa su identikit Giusto! Trascina tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted May 14, 2017 Report Share Posted May 14, 2017 Weird fishes! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted May 14, 2017 Report Share Posted May 14, 2017 Non sono un esperto, anzi. Ma il suo stile mi piace molto e secondo me è uno strumentista sottovalutato. Le mie linee preferite sono Bloom, Airbag, Magpie, Where I End, Climbing, Kid A; queste le prime che mi vengono in mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted May 14, 2017 Report Share Posted May 14, 2017 Paperbag Writer? o è Thom al basso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 14, 2017 Author Report Share Posted May 14, 2017 40 minutes ago, CutToShreds said: Paperbag Writer? o è Thom al basso? Chissà...questa è una bella domanda! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted May 14, 2017 Report Share Posted May 14, 2017 36 minutes ago, Lacatus said: Chissà...questa è una bella domanda! Io punto su Colin. E' un basso abbastanza sofisticato quello di Paperbag, non le 4 note in loop di National Anthem che ha suonato Thom. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molonovo Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 Per quanto posso dire, Colin Greenwood è un bassista della madonna. Sul serio. Musicista tecnicamente preparato, dotato di un grande tocco e gusto, con grande senso del groove e della melodia, attentissimo al suono e al contesto musicale in cui si inserisce. Da illo tempore, uno dei miei bassisti rock preferiti in assoluto. Fermo restando che i Radiohead sono tutti dei grandi musicisti, da quello che ho visto e sentito dal vivo, lui e Phil Selway mi sono sempre sembrati, da un punto di vista tecnico, le "colonne" della band. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco83p Posted June 15, 2017 Report Share Posted June 15, 2017 giusto ieri pensavo a fine concerto a quanto il basso di Colin sia prezioso anche quando non c'è. Se pensate alle sue migliori interpretazioni sono quelle in cui il basso è usato insieme come strumento melodico e ritmico, dove i silenzi del basso sono importanti quando i momenti in cui suona (la chiusura di Airbag, il giro di Bloom, Feral, il finale di Paranoid Android), perché creano importanti picchi dinamici e armonici insieme. Anche nei pezzi dove il basso è più continuo (Big Ideas, Gloaming, etc), non viene usato semplicemente per lanciare gli accordi, la ritmica e dare un po' di colore, ma è strutturale alla costruzione emotiva dei pezzi (non serve nominare How To Disappear Completely per rendersene conto). La comparsa/scomparsa del basso è sempre importante. Insomma è un basso importante e dalla filosofia "orientale", la cui identità è costruita in egual misura dai pieni e dai vuoti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted June 16, 2017 Author Report Share Posted June 16, 2017 8 hours ago, marco83p said: giusto ieri pensavo a fine concerto a quanto il basso di Colin sia prezioso anche quando non c'è. Se pensate alle sue migliori interpretazioni sono quelle in cui il basso è usato insieme come strumento melodico e ritmico, dove i silenzi del basso sono importanti quando i momenti in cui suona (la chiusura di Airbag, il giro di Bloom, Feral, il finale di Paranoid Android), perché creano importanti picchi dinamici e armonici insieme. Anche nei pezzi dove il basso è più continuo (Big Ideas, Gloaming, etc), non viene usato semplicemente per lanciare gli accordi, la ritmica e dare un po' di colore, ma è strutturale alla costruzione emotiva dei pezzi (non serve nominare How To Disappear Completely per rendersene conto). La comparsa/scomparsa del basso è sempre importante. Insomma è un basso importante e dalla filosofia "orientale", la cui identità è costruita in egual misura dai pieni e dai vuoti. Bellissimo, è vero! Direi che è questa la caratteristica che lo contraddistingue. Fra i brani che hai nominato tu aggiungo amche Kid A, dove il basso appare in determinati momenti chiave (tra l'altro con una figura semplicissima, ma assai efficace). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco83p Posted June 16, 2017 Report Share Posted June 16, 2017 Concordo, nel fare gli esempi ero andato un po' a memoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted June 26, 2017 Report Share Posted June 26, 2017 Auguri al mitico Colin! Numero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted June 26, 2017 Author Report Share Posted June 26, 2017 Auguri Colin: senza di te non ci sarbbe Bloom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted July 5, 2017 Report Share Posted July 5, 2017 secondo me è sottovalutato. Mi piace molto il suo modo si suonare, creativo, spazioso. Colin> Phil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted July 5, 2017 Report Share Posted July 5, 2017 Rega, la parte finale di eiirp ieri è stata terribilmente simile alla linea di identikit È stata un'impressione fortissima! Di ieri intanto una cosa la dico: colin=re del mondo. Mostruoso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 8, 2017 Author Report Share Posted July 8, 2017 Ascoltavo Punchup At A Wedding e non così sicuro che il basso sia suonato da Colin, o quanto meno mi sembra affatto il suono del suo Precision e neppure del Jazz Bass. Potrebbe essere uno dei bassi di Thom (il Fender Mustang o il Fender Coronado) o il Guild M85 di Jonny. O sarà mica per via del fatto che in tutte le canzoni di Hail To The Thief il basso (e non solo) ha un suono compressissimo (francamente brutto)? Sta di fatto che il suono del basso in Punchup è diversissimo da quello raffinatissimo che sentiamo in The Numbers. Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 3, 2017 Author Report Share Posted October 3, 2017 Una versione rarissima di Backdrifts con in cui Colin tira fuori magie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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