Jump to content

NiCOLINo Greenwood!


Lacatus

Recommended Posts

@On a Friday visto che l'hai invocato, apriamo il topic anche su Colin, il maggiore dei fratelli Greenwood :)

Come lo inquadrate all'interno dalla band?
Quali sono le parti di basso che preferite? E i pezzi dove il suo contributo è stato decisivo?
Vi piace il suo sound? Il suo stile?

...e per i nerd ecco la parte originale di basso di My Iron Lung isolata (anche se nella foto ha il Fender Precision, qui Colin usava ancora lo Stingray):

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:clapclap::clapclap:

Visto che non sono un esperto di basso mi limito a rispondere alle tue domande.

Non ti saprei dire che ruolo compositivo abbia all'interno della band, sarebbe interessante saperlo, sicuramente (almeno da quel che emerge live) è un grandissimo coglione, in senso simpatico e positivo:D 

Nonostante questo è un musicista estremamente preciso (forse il più preciso e concentrato del gruppo insieme a Phil, almeno per quello che ho visto ai concerti), e con uno stile che a me piace. Mi piace "esteticamente" vederlo suonare proprio.

Comunque, queste sono considerazioni così, tanto per. I migliori bassi è veramente difficile, sparo i primi che mi vengono in mente:

Talk Show Host

Bloom

Decks Dark

Weird Fishes

Mr Magpie (studio) (rovinatissima in versione live con l'altro giro di basso)

The Gloaming (live)

The Numbers

15 step anche mi ricordo delle soluzioni interessanti, ma dovrei riascoltarla.

Me ne scordo sicuramente qualcuno

Edit Tipo Dollars and Cents, che ha una ritmica che mi ipnotizza

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per me è colui che ha salvato TKOL! ( Bloom e Separator su tutte! ) ma tutte le linee di basso che fa in quell'album sono mega. 
Sfruttato poco in AMSP, ha avuto il ruolo del leone anche in alcuni pezzi di In Rainbows ( Nude, Weird Fishes, Jigsaw o House of cards ). 
 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, On a Friday said:

Mr Magpie (studio) (rovinatissima in versione live con l'altro giro di basso)

Vero! Sempre pensato questo!
Tra l'altro quel giro è sicuramente venuto fuori quando provarono a registrare Magpie nel 2005... c'era un post di Thom sul DAS...vediamo se lo trovo... Eccolo: "Colin is playing sleaz bass on Mornin' Mi Lord"

050822%20morningsnatchers.png

3 hours ago, principles said:

Per me è colui che ha salvato TKOL! ( Bloom e Separator su tutte! ) ma tutte le linee di basso che fa in quell'album sono mega. 
Sfruttato poco in AMSP, ha avuto il ruolo del leone anche in alcuni pezzi di In Rainbows ( Nude, Weird Fishes, Jigsaw o House of cards ). 

Non posso che quotarti: avrei voluto scrivere le stesse cose.
In The King Of Limbs ha avuto un ruolo veramente chiave: senza di lui Bloom non sarebbe mai nata, avevano questi loop ritmici ma non sapevano che farsene fino a quando non è arrivato Colin con quel giro di basso fenomenale (direi la cosa migliore da lui prodotta, senza ombra di dubbio). Decisivi anche gli interventi nella già citata Magpie, in Feral e soprattutto Separator. 

Su A Moon Shaped Pool ha tirato fuori quella linea stupenda in Desert Island Disk, che però è sommersa nel mix. 
Su In Rainbows è stato decisivo per Nude, perché fu un'idea tutta sua, non solo la linea del basso, ma l'arrangiamento in genere, più lento e sinuoso. Grandissimo! :clapclap:
Un altro pezzo dove secondo me tira fuori una melodia clamorosa, importante quanto quella cantata, se non di più, è How To Disappear Completely.
Ottimo anche il lavoro su I Might Be Wrong (purtroppo anche lì penalizzato dal mixaggio: io quella linea "slap" l'avrei piazzata in faccia...altroché! CATTIVISSIMA!
E poi, ragazzi, AIRBAG :dance: (mi piace molto il lavoro in Ok Computer in generale, forse il disco in cui tecnicamente tutti e 5 si esprimono al meglio col proprio strumento: è il loro disco "virtuoso").

Link to comment
Share on other sites

Per quanto posso dire, Colin Greenwood è un bassista della madonna. Sul serio. Musicista tecnicamente preparato, dotato di un grande tocco e gusto, con grande senso del groove e della melodia, attentissimo al suono e al contesto musicale in cui si inserisce. Da illo tempore, uno dei miei bassisti rock preferiti in assoluto.

Fermo restando che i Radiohead sono tutti dei grandi musicisti, da quello che ho visto e sentito dal vivo, lui e Phil Selway mi sono sempre sembrati, da un punto di vista tecnico, le "colonne" della band.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

giusto ieri pensavo a fine concerto a quanto il basso di Colin sia prezioso anche quando non c'è.
Se pensate alle sue migliori interpretazioni sono quelle in cui il basso è usato insieme come strumento melodico e ritmico, dove i silenzi del basso sono importanti quando i momenti in cui suona (la chiusura di Airbag, il giro di Bloom, Feral, il finale di Paranoid Android), perché creano importanti picchi dinamici e armonici insieme.
Anche nei pezzi dove il basso è più continuo (Big Ideas, Gloaming, etc), non viene usato semplicemente per lanciare gli accordi, la ritmica e dare un po' di colore, ma è strutturale alla costruzione emotiva dei pezzi (non serve nominare How To Disappear Completely per rendersene conto).
La comparsa/scomparsa del basso è sempre importante.
Insomma è un basso importante e dalla filosofia "orientale", la cui identità è costruita in egual misura dai pieni e dai vuoti.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco83p said:

giusto ieri pensavo a fine concerto a quanto il basso di Colin sia prezioso anche quando non c'è.
Se pensate alle sue migliori interpretazioni sono quelle in cui il basso è usato insieme come strumento melodico e ritmico, dove i silenzi del basso sono importanti quando i momenti in cui suona (la chiusura di Airbag, il giro di Bloom, Feral, il finale di Paranoid Android), perché creano importanti picchi dinamici e armonici insieme.
Anche nei pezzi dove il basso è più continuo (Big Ideas, Gloaming, etc), non viene usato semplicemente per lanciare gli accordi, la ritmica e dare un po' di colore, ma è strutturale alla costruzione emotiva dei pezzi (non serve nominare How To Disappear Completely per rendersene conto).
La comparsa/scomparsa del basso è sempre importante.
Insomma è un basso importante e dalla filosofia "orientale", la cui identità è costruita in egual misura dai pieni e dai vuoti.

Bellissimo, è vero! Direi che è questa la caratteristica che lo contraddistingue. 

Fra i brani che hai nominato tu aggiungo amche Kid A, dove il basso appare in determinati momenti chiave (tra l'altro con una figura semplicissima, ma assai efficace).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ascoltavo Punchup At A Wedding e non così sicuro che il basso sia suonato da Colin, o quanto meno mi sembra affatto il suono del suo Precision e neppure del Jazz Bass.
Potrebbe essere uno dei bassi di Thom (il Fender Mustang o il Fender Coronado) o il Guild M85 di Jonny.
O sarà mica per via del fatto che in tutte le canzoni di Hail To The Thief il basso (e non solo) ha un suono compressissimo (francamente brutto)?
Sta di fatto che il suono del basso in Punchup è diversissimo da quello raffinatissimo che sentiamo in The Numbers.

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...