Jump to content

Italo disco e oltre... fino alla vaporwave


Lacatus

Recommended Posts

  • 1 year later...

E' interessante come numerosissimi artisti provenienti dall'area new wave / post punk bolognese che gravitava attorno alla Italian Records, nel corso degli anni ottanta abbiano virato verso la italo disco, con buonissimi risultati. Chissà forse l'aria della riviera romagnola faceva questo effetto B)

Un esempio sono i N.O.I.A. con questa The Rule To Survive (Looking For Love). 
Potrebbe essere benissimo un pezzo uscito da Let's Dance di Bowie

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 years later...

resuscito questo topic dopo 4 anni per la gioia di @Lacatus.

 

ho appena scoperto che durante il covid alan palomo aka neon indian aveva fatto una playlist di italo disco per raccogliere fondi per un ospedale a Siracusa. fantastica per l´estate, davvero notevole la Pertini disco dance :dance: 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jimy84 said:

resuscito questo topic dopo 4 anni per la gioia di @Lacatus.

 

ho appena scoperto che durante il covid alan palomo aka neon indian aveva fatto una playlist di italo disco per raccogliere fondi per un ospedale a Siracusa. fantastica per l´estate, davvero notevole la Pertini disco dance :dance: 

 

 

Wow grandissimo @jimy84 ! W PERTINI :tamars: 

Sì questa playlist di Palomo (contenente, fra l'altro, anche Faces il brano col quale ho aperto proprio questo thread) l'ascoltai all'epoca Covid... mi ero completamente dimenticato di linkarla. Tanta bella robetta :)

Visto che ci siamo aggiungo un classico, che ritengo essere il capolavoro assoluto di tutto il genere:

Gaznevada . Italo-Chinese Love Affair

 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 1 month later...

Se c'è una canzone che riassume in sé il titolo di questo topic è Get Up brano tratto da Life Of Leisure, capolavoro della vaporwave datato 2009 firmato Washed Out (al secolo Ernest Weatherly Greene Jr.)

Get Up nasce da un sample di Got To Get Up dei Change, progetto italo-disco nato a Bologna dall'incotro fra Jacques Fred Petrus, Mauro Malavasi e Davide Romani.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...