Jump to content

Sferisterio, Macerata 20.08.2017 (Thom + Jonny)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente ho riascoltato tutto il concerto, ancora grazie @AbsolutelyNotBulletProof:prego::prego:

Sarò brevissimo, partendo col dire che non ho mai sentito Thom cantare così, in alcuni momenti sul serio sembra di sentire il Thom 25enne. Incredibile.

Momenti top della serata:

1. Al primo posto I might Be Wrong. Ne avete già parlato, finalmente una versione che si avvicina al capolavoro su disco. Thom l'ha cantata benissimo, ed è riuscito a trasmettere quello che, almeno per quello che ho sentito io live dei Radiohead, non riusciva a trasmettere la versione full-band. E finalmente aggiungo.

2. A Wolf At the Door. Se questa rende ovviamente meglio full band Thom ha dato quel tocco in più, cantandola perfettamente ( al confronto Praha 2009 è una ciofeca:laugh:). Se ci aggiungiamo che questo pezzo è tra i miei preferiti dei nostri, ecco fatto. Il coretto finale è la parte vocale più bella del concerto, per me.:wub:

3. Cymbal Rush. Eh vabbè, non ho ancora votato nel sondaggio di notliving perchè non so decidermi. Capolavoro, anche con Jonny che si dimentica della drum machine. 

4. Like Spinning Plates. Peccato che riascoltandola si notino delle sbavature non proprio bellissime al piano, ma era uno dei pezzi che volevo sentire più in assoluto dei nostri, ed è stato un momento magnifico quella sera.

5. A seguire tutto il resto, menzione speciale per Nude e Weird veramente bellissime, una No Surprises mai così dolce, HTDC, bella anche Daydreaming.

In generale Thom ha veramente alzato il livello del concerto cantando così bene, oltre ogni mia aspettativa.

Peccato inoltre che sul finale di Give Up the Ghosts si fosse creato un problema alle casse, ve ne siete accorti?

Vabbè

Segnalo 2 o 3 video in 4k su questo canale:

 

Ps Io non ho ancora visto i giochi di luce sul palco! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Forse sarà il contagio del ritorno del grande Lacatus:lol:, ma per quanto questo concerto è stato un esperienza insuperabile per il luogo, l'atmosfera creata, la qualità del suono e per aver potuto testimoniare questi arrangiamenti dei pezzi, stavo pensando a quanto anche qui non hanno suonato tanti pezzi inusuali. Non che mi lamento affatto del setlist scelto, ma se uno vuole trovare una pecca era sempre abbastanza sul stile "best of".

Prima di Macerata io non sono stato a tanti concerti Radiohead, infatti, solo a Milano il 18-6-2008 ed a Firenze questo Giugno e poi ho visto gli Atoms For Peace a Roma il 16-7-2013 (quest'ultimo lo menziono perché anche li ho potuto sentire Cymbal Rush). Ma nonostante queste relativamente poche esperienze di live Radiohead, a Macerata hanno suonato solo 6 pezzi che non avevo sentito già dal vivo: I Might Be Wrong, Follow Me Around, Present Tense, Give Up The Ghost, Like Spinning Plates & No Surprises. 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Billy Beach said:

Forse sarà il contagio del ritorno del grande Lacatus:lol:, ma per quanto questo concerto è stato un esperienza insuperabile per il luogo, l'atmosfera creata, la qualità del suono e per aver potuto testimoniare questi arrangiamenti dei pezzi, stavo pensando a quanto anche qui non hanno suonato tanti pezzi inusuali. Non che mi lamento affatto del setlist scelto, ma se uno vuole trovare una pecca era sempre abbastanza sul stile "best of".

Prima di Macerata io non sono stato a tanti concerti Radiohead, infatti, solo a Milano il 18-6-2008 ed a Firenze questo Giugno e poi ho visto gli Atoms For Peace a Roma il 16-7-2013 (quest'ultimo lo menziono perché anche li ho potuto sentire Cymbal Rush). Ma nonostante queste relativamente poche esperienze di live Radiohead, a Macerata hanno suonato solo 6 pezzi che non avevo sentito già dal vivo: I Might Be Wrong, Follow Me Around, Present Tense, Give Up The Ghost, Like Spinning Plates & No Surprises. 

+esticazzi nel soundcheck

Link to comment
Share on other sites

cymbal rush, i might be wrong, follow me around, spinnig plates, faus arp, wolf, bloom piano version, present tense, no surprises, exit music, gutg

 

dai ragazzi, non scherziamo:)

considerate poi che per necessità era tutto riarrangiato quindi tutto "unico"

che cosa dovevano fare? è stato un giusto mix di chicche e classiconi...

 

io mi bacio le nocche per poterci essere stato..

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

io una sola che non avevo mai sentito: Follow Me Around. Quindi uno schifo :P


A volte sembra che si faccia una collezione di figurine anziche' godersi i concerti...

Ho goduto appieno questo concerto. Ho gustato ogni briciola. Ho fatto la zuppetta con il pane, ho leccato il piatto finché era pulito luccicante. Ma non posso avere anche il diritto di fare l'avvocato del diavolo e trovare qualcosa di minima importanza di ridire...? E' possibile sia avere goduto in modo completo di un concerto pressoché perfetto che poi fare delle considerazioni statistiche, non credi?

E si anche il soundcheck strepitoso che mi ha tenuto incollato in quel vicolo tutto il pomeriggio (mentre incomprensibilmente altri si assentavano, che poi per me la voglia di non spoilerare la serata non è un motivo valido per non ascoltare ogni attimo di live che ci regalano anche se in soundcheck!!).

 

   

Link to comment
Share on other sites

Certo che è possibile e stai parlando con una maniaca di setlist e statistiche :)

vista l'unicita' dell'occasione in questo caso e in casi analoghi pero' mi sembra un po' un'osservazione fuori-luogo... parere mio e non condivisibile ovviamente.

comunque concerti una cinquantina 

Link to comment
Share on other sites

mi pare di averne già parlato nell'altro thread quindi probabilmente mi ripeto... È vero che lo sferisterio poteva essere l'occasione per suonare tutti quei pezzi che di solito i Radiohead non fanno e che sarebbero stati adattissimi al contesto, ma d'altra parte questo avrebbe richiesto un enorme impegno da parte loro e quindi mi sembra anche comprensibile che abbiano mischiato rarità con pezzi per loro più "facili". Già così mi sento onorata che solo per me e per altri 2500 fortunati Thom e Jonny si siano impegnati a pensare, provare ed eseguire la scaletta che ci hanno proposto a Macerata, che non ha uguali nelle setlist degli ultimi tour

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente mi sbaglio ma il concerto di Macerata, essendo un fundraiser, non era indirizzato esclusivamente ai fan fedelissimi di Radiohead come gli altri concerti (anche se ovviamente i biglietti saranno stati presi in maggior parte da loro). E poi,  non meritano un po di riposo dopo tanti dati, tanti viaggi, interviste ecc?  O vogliamo pretendere ogni ultima briciola di impegno e energia? E già tanto, troppo che hanno avuto la generosità e disponibilità  di condividere quella sera indimenticabile 3 settimane fa. Ho sentito che gli U2 suonano un setlist che non cambia per tutto il tour....prevedibile ma forse più facile da gestire. Mi viene da chiedere se i loro fan sono così "choosy" come quelli di Radiohead!! (Perdonatemi, non era la mia intenzione di giudicare)

Sì,  "concerto" non è stato il termine appropriato, sembra riduttiva, scusatemi ...(non sono madrelingua italiana, avrei potuto usare un'altra parola)

 

Edited by Greenglasseyes
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Greenglasseyes said:

 Ho sentito che gli U2 suonano un setlist che non cambia per tutto il tour....prevedibile ma forse più facile da gestire. Mi viene da chiedere se i loro fan sono così "choosy" come quelli di Radiohead!! (Perdonatemi, non era la mia intenzione di giudicare)

no si accontentano da sempre a bocca amara.

ma noi nn vogliamo giustamente e pretendiamo che diano il massimo :)

Macerata per me è stato il massimo meno molto poco ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace ma chiunque tenti di ridimensionare il live dello Sferisterio viaggia tra il rosicamento e il rodimento di sederino.

Una esperienza tout court, chiamarlo "concerto" è riduttivo. Chi c'era c'era, chi non c'era non c'era. 

Link to comment
Share on other sites

On 10/9/2017 at 2:17 PM, echoes said:

Mi spiace ma chiunque tenti di ridimensionare il live dello Sferisterio viaggia tra il rosicamento e il rodimento di sederino.

Una esperienza tout court, chiamarlo "concerto" è riduttivo. Chi c'era c'era, chi non c'era non c'era. 

difatti.

citando i simpsons: "C'è solo una parola per descrivere questo comportamento: FOLLIA":D

sinceramente, macerata è stato quanto di più fvicino ad un concerto razionalmente perfetto potevo sperare dai Radiohead. 

Se la gioca con praga, ma li entra un discorso emotivo...

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...