Jump to content

Cassetta C90 OKNOTOK


frasky

Recommended Posts

  • Replies 377
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

14 hours ago, pandroid said:

True Love Tape Loop

Cercasi volontari per irruzione nel loro studio alla ricerca di altri nastri del genere.

Let Down (Thom 4Track)

Subito la prima botta al cuore. Ci si rende conto di come Let Down sia, in fondo, un pezzo semplicissimo per quanto denso, e il resto viene fuori in studio.

I may be paranoid bu tnot an andoroid...

Grande tuffo nel mio passato, quando avevo tipo 9 anni e non capivo un cazzo di inglese e credo la prima frase io sia riuscito a cogliere da solo sia quel "I may be paranoid but not an android", "ma è il nome della canzone! talè sono troppo sbreghisi!"

Attention (Thom 4Track)

Tenerissima. Molto R.E.M. di Out of Time. Purtroppo impossibile da pubblicare in Ok Computer, 

Climbing up the walls (Abbey Road Strings)

Ligeti. Quando prima della pubblicazione di AMSP qualcuno diceva "le chiavi a Jonny" e rispondevo "magari..." è perché speravo fortissimo in 30 minuti del genere. Prendi Thom, digli di conservare la roba migliore, e mettici sopra le influenze classiche del giovane Greenwood. Altro che Kid A.

Someone help this guy..

Dovrebbe essere quella volta che dissero a Thom che stava cacando il cazzo, e di andare a fare in culo in una stanza a urlare come un ossesso per poi tornare una volta calmatosi.

Motion Picture Soundtrack solo piano

La voce più cristallina che gli abbia mai sentito. Sul primo "next life" tiene un vibrato perfetto. Lacrimoni, è per cose del genere che aspettavo sta cassetta.

The jumbled words of climbing up the walls read by little Dan Clements

Che sarebbe il figlio di Plank.

Lull (ed guitar infinite reverb)

Ed è un padrone. :wub: 

Airbag Drums through Moog

Phil cattivissimo.

Piano sketch by Jonny

Jonny, senti a me, se gli altri non ci cavano fuori niente, pubblicale queste robe. Se può farlo Allevi, puoi di certo farlo anche tu.

No surprises (first idea from soundcheck somewhere)

Grandi brividi alla modulazione finale sul No Alarms And No Surprises. Si sente che stava quasi improvvisando.

True Love Space Loop

Cercasi volontari per irruzione nel loro studio alla ricerca di altri nastri del genere.

Are you Someone?

Questa era potenzialmente recuperabile, non sembra nemmeno uscita da un ventennio precedente accanto alla Desert Island Disk acustica di Parigi.

Climbing up the walls (Thom 4track)

Directly from Bristol. Ovviamente è meglio la versione studio, però c'ha un piglio fantastico.

A piano lies down in the middle of the road

Thom, senti a me, se gli altri non ci cavano fuori niente, pubblicale queste rob... ah ecco, bravo.

Transposing Noise sketch by Nigel

Tipo: 30 minuti in cui Jonny da sfogo al suo repertorio classico sopra scheletri di Thom, e a chiudere il tutto queste svisate di Nigel. Perché non poteva essere così AMSP? PERCHE'?

Early paranoid android version by Jonny and Thom
Alternative Paranoid Android ending live in Pittsburg

Mi viene da pensare che non abbiamo mai provato a registrare in studio il finale a là Procol Harum, altrimenti l'avrebbero incluso. Negli anni oscillo tra l'idea che forse è meglio così, o forse sarebbe stato un pezzo ancora migliore. Che botta al cuore però sentire Thom farfugliare parole alla cazzo sul primo abbozzo di linea di chitarra, probabilmente l'aveva appena scritta. La nascita di Paranoid Android in diretta. :legge:

Airbag early acoustic version

Non pensavo che tutte le frasi a sostegno della melodia le avesse scritte direttamente Thom alla chitarra, e gli altri si fossero limitati ad "accompagnare solo"™.

Paranoid Android Loud Room at St Catherines

:punk::punk::punk::punk::punk::punk::punk:

Nigel AMS paranoid guitar sample

Tipo: 30 minuti in cui Jonny da sfogo al suo repertorio classico sopra scheletri di Thom, e a chiudere il tutto queste svisate di Nigel. Perché non poteva essere così AMSP? PERCHE'? #2

Nude early band version

:wub: 

The national anthem (Thom 4 track)

La sorpresona della cassetta, 1/4 grunge, 1/4 shoegaze, metà kraut (la chitarra sul canale sinistro è Hallogallo), le idee c'erano, per fortuna se la sono tenuta buona per Kid A.

Man of War live in Montpellier

Deduco che la versione studio di MPIE gli faccia talmente cagare da aver anche perso i nastri.

Thoms acoustic as microphone in Climbing up the Walls

CLIMBING UP THE WAAAALLSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Ma la batteria di Airbag non dovrebbe essere un loop di drum machine?

Link to comment
Share on other sites

La cassettina è una delle cose più fighe che abbiano mai fatto. Sono bozzetti, una collezione di idee e suggestioni: voto 10.

Ora non ricordo di preciso i passaggi che mi hanno colpito, c'erano delle note liquide di synth all'inizio del lato a che sembrano l'embrione di EIIRP, poi degli archi sanguinari meravigliosi, voci robotiche strafighe, loop rumoristi. Mi devo essere perso la True Love Waits che tanto vi piace però...

Ah Climbing trip hop è figa figa, National Anthem spiazzante, Big Ideas sublime, Motion Picture e Let Down toccanti, spettacolare il finale alternativo di Paranoid Android.

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Greenplastic said:

Ma la batteria di Airbag non dovrebbe essere un loop di drum machine?

io ricordo che ci avesse messo mano DJ shadow (ma forse è solo nella mia testa), ma che non c'entrassero drum maschine: semplicemente era stato spezzettato il suono, e per farlo passarla attraverso il filtro di un moog mi pare sia stata un'ottima trovata, DJ shadow o meno :)

EDIT: ovviamente ricordavo male: "The song begins with a guitar riff by Jonny Greenwood and the same riff closes the song. The song was inspired by the music of DJ Shadow, and is underpinned by an electronic drum beat programmed from a seconds-long recording of Selway's drumming. The band sampled the drum track with a digital sampler and edited it with a Macintosh, but admitted to making approximations in emulating Shadow's style due to their programming inexperience.[4][5] The bassline in "Airbag" starts and stops unexpectedly, achieving an effect similar to 1970s dub.[6]"

Link to comment
Share on other sites

Just now, Greenplastic said:

In teoria dovrebbe essere inquietante...

E quello di climbing è un bambino. Cioè, si chiama Dan, suppongo sia maschio! :lol:

va beh ma inquietante/disturbante son piu o meno sinonimi ;)

giusto Dan è un maschio... uffa io volevo la femminuccia :P

Link to comment
Share on other sites

Momenti top per me (ad oggi):

-Motion Picture Soundtrack;

-Climbing Up The Walls (oltre al piglio bristoliano che storicamente mi manda su di giri, adoro come la canta Thom)

-Let Down acoustic (dolcissima, inoltre l'andamento del cantato è un pochino diverso, forse ancora più bello che su disco)

-Il piano di Fitter Happier!!!!!!! Sempre adorato, finalmente una registrazione con solo quello, senza voce. Grazie Radiohead.

-Il bellissimo spezzone acustico di No Surprises;

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...