Jump to content

Lana Del Rey


Gecko

Recommended Posts

lana_del_rey_logo_by_dontcallmeeve-d4nwf

~•~

 

"If there’s one word that describes much of Lana Del Rey’s gem-filled catalog, it’s dreamy."

Mi sento investito di un compito molto arduo e spero di riuscire a trasmettere la mia passione per questo artista a voi. A volte descrivere ciò che ci piace risulta essere più difficile di quanto possa sembrare. Cercherò ora di dare una breve, e spero non noiosa, infarinatura.
 

Pillole di biografia.
Come avrete già intuito Lana Del Rey è solamente un nome d'arte. Dietro a questa maschera vi è la delisiosa Elizabeth Woolridge Grant, figlia di un ricco imprenditore *sugar daddy*. Di origini scozzesi la ragazza è stata più volta soggetta a critiche per via della sua pronuncia poco inglese-americana. Durante l'adolescenza Lana ha sofferto la dipendenza da alcol e la sua esperienza giovanile da bad girl è diventata poi una tematica ricorrente nei suoi testi. Di rilevante nella biografia non v'è nulla, se non il suo interesse per la filosofia. Nel 2008 Lana si è laureata in metafisica e credo che la sua formazione l'abbia aiutata a diventare una songwriter discreta (Non a caso sta pensando di scrivere testi per altri artisti, ma non sa se è la sua vocazione questa...).

Si è discusso del suo nome d'arte in un'intervista su Vogue, in cui ha spiegato che voleva un nome musicale e così, insieme ai suoi amici con cui a Miami era solita parlare molto in spagnolo, scelse Lana Del Rey, che ricordava loro il fascino della spiaggia e che è stato subito a loro molto gradito poiché, venendo fuori dalla punta della lingua, suonava benissimo. ~Wikipedia

Durante l'esperienza artistica di Lana si possono distinguere più fasi (cercherò di elencarle velocemente senza usare classficazioni specifiche in linea con community legate a Lana).
Il periodo "country", durante il quale si faceva chiamare Lizzy Grant. Questa fase si aggira attorno il 2005-2010 circa, e vede la pubblicazione di due album: "Sirens" e "Lana Del Ray AKA Lizzy Grant". Molto easy listening a mio avvisto questi due lavori, anche se non ho mai avuto il coraggio di affrontare "Sirens", ritenendolo eccessivamente noioso (I fans non oggettivi e poco lucidi, credendosi luminari della sua musica, apprezzano molto "Sirens" e la versione country Lizzy Grant).
Poi si parla di diverse fasi che coincidono con la pubblicazione degli album noti al grande pubblico: Born To Die, Ultraviolence e Honeymoon. Queste fasi sono ben differenti dal periodo country, poichè Lana e la music industry hanno forgiato l'immagine della diva infelice d'altri tempi con grande successo, e da questa maschera Lana non si è molto discostanta (se ascoltate i vari album noterete le differenze sostanziali, ormai Lana non risulta più una diva ma molto artista pop vicina alla sua fandom e basta... ma l'immagine che si è creata è rimasta nell'immaginario colletivo).

Ora non vorrei dilungarmi troppo, ma magari se l'argomento riceve un buon feedback potrei parlare dei tre(/quattro) album pubblicatiì, con le varie caratteristiche -con molta leggerenza e senza pretese, visto che non sono un grande esperto di tecnicismi-.

Il genere musicale dei lavori di Lana Del Rey è sostanzialmente pop, spaziando in vari sottogeneri come Dream Pop e Hollywood Sadcore. Inoltre si attestano diverse influenze nei suoi lavori, creando sempre atmosfere molto particolari. In "Blue Jeans", per esempio, recupera qualche ritmo hip-pop e trip-hop. (Forse per questo mi sono appassionato a Lana, visto il mio interesse per la bristol music)
La voce di Lana è particolare e molto sensuale. Spesso la sua voce ricorda Beth Gibbons oppure Fiona Apple, con cui condivide vocalità melanconica.

"In più Lana ha dalla sua qualche atmosfera alla Twin Peaks, come una Julee Cruise più bomba sexy e meno inquietante, e tutto un immaginario da celebrità anni ‘50/’60, con un portamento da diva d’altri tempi che contrasta con qualche tentazione più hip-hoppara ancora tutta da affinare, si senta in proposito una National Anthem che va di archi bittersweet symphony, ritmi massive attack e cantato quasi rappato." da pensiericannibali.it (è un blog molto interessante, tratta di film e musica in modo leggero, coinvolgente e divertente a mio avviso)

Personalmente la caratteristica che mi ha catturato e mai abbandonato è la sensualità della sua voce. Sempre su pensiericannibali.it il blogger descrive la voce di lana come un canto delle sirene, amaliante al punto di conquistarti al primo ascolto. ("la sua voce è tipo la cosa più sexy mai udita dai tempi delle Sirene udito da Ulisse in tempi ormai direi alquanto remoti")

Mi scuso per essermi dilungato fin troppo e concludo la trattazione (ce ne sarebbero poi di cose da dire, ma vabbè) lasciando a voi l'ascolto di due sole canzoni (ce ne sarebbero po di canzoni da ascoltare, ma vabbè :P).

La prima è la sua hit "Video Games"! Lana ha pubblicato il suo capolavoro su YT nel 2011, che l'ha lanciata come stella del pop.

Mentre la seconda è "West Coast (Radio Mix)", la canzone che mi ha letteralmente ha catturato. Dopo averla ascoltata son diventato suo adepto e questo penso possa esser abbastanza esplicativo. Potevo mettere pure la versione normale, ma la Radio Mix è veramente fantastica, credetemi.

 

Fatemi sapere che cosa ne pensate di Lana e di questa recensione! :)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Conosco solo Ultraviolence, disco fondamentale degli anno '10 e poche storie. 

Peccato che tutto ciò che ho ascoltato di suo al di fuori di quella perla di disco mi sia piaciuto meno di zero.

Una "one album artist" per quanto mi riguarda, ma ad avercene di dischi pop così: un manuale di noir pop con quel pizzico di retrò che lo rende irresistibile.

Link to comment
Share on other sites

Musicalmente la conosco poco, ma a me piacevano un sacco i suoi video in found footage. Per il resto Video Games all'epoca ci rimasi anche io ma poi non ho ascoltato bene i suoi dischi perciò il mio giudizio sulla sua musica si esaurisce qui.

Ascoltavo spesso un'altra canzone oltre Video Games, era Kinda Outta Luck se non ricordo male, da che disco era tratta? 

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Ops ho fatto confusione con i miei tanto adorati spoiler, qualcuno può per favore sistemare al mio malanno? Grazie mille :*

Devo riconoscere che questo mio thread è stato un vero flop. Non pensavo potesse destare così disgusto, mi dispiace veramente. Inizio a pensare di essere l'unico fan dei Radiohead (non così Radiohead-addicted come voi, siete molto più avanti voi) ad apprezzare la musica di Lagna Del Rey.

4 hours ago, echoes said:

Conosco solo Ultraviolence, disco fondamentale degli anno '10 e poche storie. 

Peccato che tutto ciò che ho ascoltato di suo al di fuori di quella perla di disco mi sia piaciuto meno di zero.

Una "one album artist" per quanto mi riguarda, ma ad avercene di dischi pop così: un manuale di noir pop con quel pizzico di retrò che lo rende irresistibile.

A me è piaciuto molto pure "Born To Die", con l'annessa "Paradise Edition". Capisco che è un'artista un po' da fighette e soprattutto da ragazze (o ragazzi "effeminati"... fortunatamente non è il mio caso), ma credo che alcuni brani sfusi, non appartenenti a UV, non siano poi così scandalosi. Capisco inoltre che i Radiohead siano anni luce più avanti di lei e possono pure cag*rle in testa, ma nella pop music di oggi credo Lana sia una delle poche a salvarsi.

Provo a convincerti che il suo primo lavoro non è poi così male, anche se UV è conosciuto come capolavoro in molte community dedicate alla sua persona. Una caratteristica peculiare dei suoi primi lavori che mi ha molto affascinato è stata l'utilizzo frequente di archi e violini, per intro soprattutto.

 

Al pari di un dialogo senecano cercherò di educarvi alla sua musica e confutare le vostre posizioni. Così come il miele, cosparso sul bordo della tazza, inganna il bambino malato ad ingoiare la medicina benefica, altrimenti troppo amara, la musica di Lana è un "dolce" veicolo per introdursi nella musica pop contemporanea.

4 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Musicalmente la conosco poco, ma a me piacevano un sacco i suoi video in found footage.

Ascoltavo spesso un'altra canzone oltre Video Games, era Kinda Outta Luck se non ricordo male, da che disco era tratta? 

Condivido in pieno, i suoi primi video fatti da lei sono fantastici. "Kinda Outta Luck" è stata scritta nel 2010-2011 se non erro e secondo i piani doveva rientrare nel BTD. Alla fine Lana decise di non rilasciarla come singolo di Born To Die e la canzone venne così esclusa dall'album.

 

Gossip Girl 5 promo (schifo)

https://www.youtube.com/watch?v=m1RNIxMGrvY

 

2 hours ago, echoes said:

Invece gli dico bravo che ha aperto 'sto topic. C'è quello dei Coldplay con mille pagine beh, mille volte meglio Lana Del Rey.

Ho provato a consultare quel topic, ma niente, non c'ho capito 'na mazza. Volevo sapere la vostra opinione sui Coldplay, visto che la mia non è molto positiva anche se devo ammettere che ci sono dei bei pezzoni. Purtroppo i Coldplay sono molto apprezzati dal pubblico femminile (Lana Del Rey no, quella piace solo ai culat... le ingiustizie della vita) e quindi bisogna sempre contenersi (non è vero, prevale la sincerità a discapito di tutto il resto, che è molto più importante :P)

2 hours ago, OKPC_82 said:

Ultravailence è stato un bellissimo esperimento merito soprattutto dello zampino del cantante dei Black Keys...il resto trascurabile.

Dan Auerbach è un grandissimo. Con i (The) Black Keys ha sfornato ottimi lavori e canzoni fantastiche, anche se il connubio Dan-Lana in UV è stato grandioso. Hanno, o almeno così Lana dice, registrato l'intero album in una sola settimana, evitando di modificare eccessivamente i brani, per ricercare la naturalezza delle prime prove.

1 hour ago, there_there said:

Ah sì, bravo glielo dico anch'io, e anzi lo invito ad aprirne altri cento di topic ché in sezione musica si scrive sempre sugli stessi quattro.

Gecko: bene bene

Lagna: male male :P

Ahah ho mille altre idee per la mente, tanti artisti da pubblicizzare, anche se con questo flop di Lana mi sento prevenuto ad aprirne altri in questo momento :P.

Intanto mi preparo, oggi alle 6 escono in radio i suoi due lavori con A$AP Rocky e non devo assolutamente perdermeli! :)

Intanto ti sparo questa cover di "Blue Velvet", a mio avviso da sbav.

 

Parecchio figa la Lanona.............

:wub:

Link to comment
Share on other sites

Ma io dico, ti pare possibile che su un forum in cui esiste un topic per Calcutta non possa essercene uno dedicato a Lana Del Rey? Comunque Born To Die proverò ad ascoltarlo per intero appena ne ho voglia ma temo sia troppo "pop" e leccato per i miei gusti. Idem per l'ultimo.

Il bello di Ultraviolence è che, oltre a canzoni bomba, ha veramente arrangiamenti e strutture interessanti che si rifanno al trip hop, al noir, all'alternative e compagnia bella. Appena ho voglia magari butto giù due righe comunque quello è veramente un disco da 10 nel suo genere. Sì da 10.

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco a chi ha elogiato Ultraviolence, che sì, probabilmente è il punto più alto raggiunto da Lana del Rey.

... però devo dire che circa due anni fa ho passato un periodo in cui mi è capitato di ascoltare Born to Die in loop. Per chi ha apprezzato UV, consiglio anch'io di recuperare il primo album ;)

 

Link to comment
Share on other sites

 

4 hours ago, echoes said:

Ma io dico, ti pare possibile che su un forum in cui esiste un topic per Calcutta non possa essercene uno dedicato a Lana Del Rey? Comunque Born To Die proverò ad ascoltarlo per intero appena ne ho voglia ma temo sia troppo "pop" e leccato per i miei gusti. Idem per l'ultimo.

Il bello di Ultraviolence è che, oltre a canzoni bomba, ha veramente arrangiamenti e strutture interessanti che si rifanno al trip hop, al noir, all'alternative e compagnia bella. Appena ho voglia magari butto giù due righe comunque quello è veramente un disco da 10 nel suo genere. Sì da 10.

Però ti dico una cosa: finiscila con 'sti spoiler hidden contents altrimenti propongo il ban. :rolleyes:

Ti consiglio l'ascolto di "Born To Die" più che di "Honeymoon". O se vuoi aspettare con me qualche giorno il rilascio di "Lust For Life" ahah :)

Ultraviolence è un gran bel disco, nulla da dire. Non so quanti altri artisti pop del contesto musicale attuale ha nelle corde pezzoni come "West Coast" o "Shades of Cool" (bisogna ammettere che è anche merito di Dan Auerbach per la collaborazione eh).

Basta spoiler, giurin giurella. :P

 

2 hours ago, punchdrunkmonkey said:

 Per chi ha apprezzato UV, consiglio anch'io di recuperare il primo album ;)

Bella lì! Ora qualcuno esce a darmi man forte... :D

 

18 minutes ago, echoes said:

*Blue Jeans video music*

Ecco questa mi piace una cifra (Alvaruccio&Camilla cit.)! Bombetta.:boing:

tumblr_na0m7yefBM1sfxm22o1_500.jpg

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Gecko said:

Beccatevi questa, fresca fresca!

 

 

Nel frattempo aspetto "Summer Bummer" su YouTube, visto che oggi è stata intervistata in radio e ha rilasciato queste due tracce. :)

Ti dirò, l'arrangiamento mi piace parecchio. :ph34r: Peccato che arrivi il negro come nel pop più becero. :bud_ohno:

Mi stava piacendo ma dopo l'Hamilton di turno il mio voto è 2.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, echoes said:

Ti dirò, l'arrangiamento mi piace parecchio. :ph34r: Peccato che arrivi il negro come nel pop più becero. :bud_ohno:

Che dire... a Lana piace molto quel ragazzo di colore, chi sa mai per qual motivo ah...

Tranquillo, ASAP Rocky s'è preso e si sta prendendo insulti da tutta la community, almeno quella italiana. :D

A mio avviso carina, ma siamo distanti dai bei tempi... Il nigga scredita la canzone, ma penso che la canzone meriti la sufficienza suvvia! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...