Jump to content

Motion Picture Soundtrack (solo piano)


there_there

Recommended Posts

L'abbiamo detto in molti ma non posso non scrivere più niente. L'arrangiamento della versione di Kid A è magnifico, ma questa interpretazione mi distrugge, veramente. Continua a colpirmi, continua. 

Poi quel piano un po' distorto, la voce cristallina che suona bella "vicina"... 

E poi dai 

Beautiful angel
Pulled apart at birth
Limbless and helpless
I can’t even recognize you

 

 :sperma:

Link to comment
Share on other sites

Che questa versione sia stupenda è innegabile.

Tuttavia sappiamo bene che Thom è un grande attore nell'interpretazione vocale, e credo che nella versione di Kid A si cali alla perfezione nel ruolo del depresso con tendenze suicide. Se ci fate caso lo stesso cambio di voce dal cristallino all'opaco avviene anche da No Surprises Please a No Surprises di Ok Computer.

Sono questi minuscoli dettagli a dimostrare la genialità dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia:

1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo.

1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello.

1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer.

2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa.

Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere.
La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96.

Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A).

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Lacatus said:

Che questa versione sia stupenda è innegabile.

Tuttavia sappiamo bene che Thom è un grande attore nell'interpretazione vocale, e credo che nella versione di Kid A si cali alla perfezione nel ruolo del depresso con tendenze suicide. Se ci fate caso lo stesso cambio di voce dal cristallino all'opaco avviene anche da No Surprises Please a No Surprises di Ok Computer.

Sono questi minuscoli dettagli a dimostrare la genialità dei Radiohead.

Quoto.

Che poi la prima versione di No Surprises ha un testo nettamente diverso da quello odierno che cambia tutta l'atmosfera del pezzo.

Comunque cosa aggiungere a quello che avete detto voi, nulla.

Una MPS early version che ti lacera dentro.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Marcohead said:

Siamo pazzi in 2 nel caso! :lol: C'è un accordo con le due notine identico

tre ma nn è una somiglianza musicale ma di atmosfera.
Fa esattamente la stessa impressione della versione live di LSP vs la versione studio: stupende entrambe ma quelle live piu calde ed emotive.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Billy Beach said:

Sono solo io che sento una somiglianza tra questa versione di MPS e Like Spinning Plates? 

Siamo 3 o 4 già ;)
La figura dell'arpeggio è molto simile.

Ora che abbiamo sentito la demo, muoio dalla curiosità di sentire la versione registrata in studio con tutta la band, il cui arrangiamento è descritto qui... Che cazzo di capolavoro poteva essere? Una roba del genere non si poteva escludere da Ok Computer.

lJMdPF3.jpg

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia:

1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo.

1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello.

1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer.

2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa.

Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere.
La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96.

Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A).

 

ci sono dei video su youtube o file audio di riferimento alle tue descrizioni?

edit: come non detto! :D sono un coglione! 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia:

1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo.

1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello.

1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer.

2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa.

Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere.
La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96.

Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A).

 

Quella del 1995 non l'avevo mai sentita prima d'ora :o

Post d'oro :mitico:

Comunque la cosa che salta più di tutte all'orecchio non è tanto l'arrangiamento, secondo me, ma il lavoro sulla voce. La versione di Kid A è un'interpretazione pazzesca, perché Thom interpreta il personaggio depresso della canzone, a discapito del virtuosismo strappacuore di tutte le altre versioni che conosciamo. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gasba said:

Aggiungo che il troncamento dell'ultima strofa nella versione definitiva (con annesso silenzio e sezione ambientale) rende tutto molto più sospeso e misterioso, un dramma che non si risolve in alcun modo.

Senza dubbio

Link to comment
Share on other sites

On 14/7/2017 at 0:25 AM, notlivingjustkillingtime said:

Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia:

1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo.

1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello.

1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer.

2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa.

Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere.
La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96.

Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A).

 

:prego:

le prime due non le avevo mai sentite :o

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
On 7/14/2017 at 12:25 AM, notlivingjustkillingtime said:

Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia:

1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo.

1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello.

1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer.

2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa.

Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere.
La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96.

Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A).

 

Adesso che sono uscite tutte queste versioni dai Minidisc bisognerebbe ricostruire la filologia, cosa che per adesso non mi va di fare. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...