@li Posted July 12, 2017 Report Share Posted July 12, 2017 per me thom era solo quando l'ha registrata. me lo vedo tipo nel video di The Basement. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted July 12, 2017 Report Share Posted July 12, 2017 basta non ce la faccio non ce la faccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
frasky Posted July 12, 2017 Report Share Posted July 12, 2017 L'abbiamo detto in molti ma non posso non scrivere più niente. L'arrangiamento della versione di Kid A è magnifico, ma questa interpretazione mi distrugge, veramente. Continua a colpirmi, continua. Poi quel piano un po' distorto, la voce cristallina che suona bella "vicina"... E poi dai Beautiful angelPulled apart at birthLimbless and helplessI can’t even recognize you Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 13, 2017 Report Share Posted July 13, 2017 Che questa versione sia stupenda è innegabile. Tuttavia sappiamo bene che Thom è un grande attore nell'interpretazione vocale, e credo che nella versione di Kid A si cali alla perfezione nel ruolo del depresso con tendenze suicide. Se ci fate caso lo stesso cambio di voce dal cristallino all'opaco avviene anche da No Surprises Please a No Surprises di Ok Computer. Sono questi minuscoli dettagli a dimostrare la genialità dei Radiohead. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OKPC_82 Posted July 13, 2017 Report Share Posted July 13, 2017 Pura magia...se la fa allo Sferisterio piangerete tutti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Billy Beach Posted July 13, 2017 Report Share Posted July 13, 2017 Sono solo io che sento una somiglianza tra questa versione di MPS e Like Spinning Plates? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted July 13, 2017 Report Share Posted July 13, 2017 Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia: 1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo. 1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello. 1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer. 2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa. Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere. La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96. Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted July 13, 2017 Report Share Posted July 13, 2017 11 hours ago, Lacatus said: Che questa versione sia stupenda è innegabile. Tuttavia sappiamo bene che Thom è un grande attore nell'interpretazione vocale, e credo che nella versione di Kid A si cali alla perfezione nel ruolo del depresso con tendenze suicide. Se ci fate caso lo stesso cambio di voce dal cristallino all'opaco avviene anche da No Surprises Please a No Surprises di Ok Computer. Sono questi minuscoli dettagli a dimostrare la genialità dei Radiohead. Quoto. Che poi la prima versione di No Surprises ha un testo nettamente diverso da quello odierno che cambia tutta l'atmosfera del pezzo. Comunque cosa aggiungere a quello che avete detto voi, nulla. Una MPS early version che ti lacera dentro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcohead Posted July 13, 2017 Report Share Posted July 13, 2017 2 hours ago, Billy Beach said: Sono solo io che sento una somiglianza tra questa versione di MPS e Like Spinning Plates? Siamo pazzi in 2 nel caso! C'è un accordo con le due notine identico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 4 hours ago, Marcohead said: Siamo pazzi in 2 nel caso! C'è un accordo con le due notine identico tre ma nn è una somiglianza musicale ma di atmosfera. Fa esattamente la stessa impressione della versione live di LSP vs la versione studio: stupende entrambe ma quelle live piu calde ed emotive. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 12 hours ago, Billy Beach said: Sono solo io che sento una somiglianza tra questa versione di MPS e Like Spinning Plates? Siamo 3 o 4 già La figura dell'arpeggio è molto simile. Ora che abbiamo sentito la demo, muoio dalla curiosità di sentire la versione registrata in studio con tutta la band, il cui arrangiamento è descritto qui... Che cazzo di capolavoro poteva essere? Una roba del genere non si poteva escludere da Ok Computer. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karmelopolice Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 che meraviglia questa...... a me Kid A sarebbe piaciuto molto di più se avessero scelto questi arrangiamenti più puri.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
myxo Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 18 hours ago, notlivingjustkillingtime said: Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia: 1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo. 1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello. 1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer. 2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa. Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere. La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96. Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A). ci sono dei video su youtube o file audio di riferimento alle tue descrizioni? edit: come non detto! sono un coglione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 8 minutes ago, myxo said: ci sono dei video su youtube o file audio di riferimento alle tue descrizioni? Clicca sulle date. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 18 hours ago, notlivingjustkillingtime said: Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia: 1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo. 1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello. 1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer. 2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa. Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere. La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96. Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A). Quella del 1995 non l'avevo mai sentita prima d'ora Post d'oro Comunque la cosa che salta più di tutte all'orecchio non è tanto l'arrangiamento, secondo me, ma il lavoro sulla voce. La versione di Kid A è un'interpretazione pazzesca, perché Thom interpreta il personaggio depresso della canzone, a discapito del virtuosismo strappacuore di tutte le altre versioni che conosciamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 Aggiungo che il troncamento dell'ultima strofa nella versione definitiva (con annesso silenzio e sezione ambientale) rende tutto molto più sospeso e misterioso, un dramma che non si risolve in alcun modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 26 minutes ago, Lacatus said: Post d'oro davvero ci vorrebbe la pazienza di farlo anche per altri brani. troppo bello! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
frasky Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 5 minutes ago, Gasba said: Aggiungo che il troncamento dell'ultima strofa nella versione definitiva (con annesso silenzio e sezione ambientale) rende tutto molto più sospeso e misterioso, un dramma che non si risolve in alcun modo. Senza dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted July 15, 2017 Report Share Posted July 15, 2017 16 hours ago, @li said: davvero ci vorrebbe la pazienza di farlo anche per altri brani. troppo bello! Di solito basta e avanza Citizen Insane ma per questa ad esempio mancava la versione 1995! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beat Posted July 16, 2017 Report Share Posted July 16, 2017 On 14/7/2017 at 0:25 AM, notlivingjustkillingtime said: Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia: 1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo. 1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello. 1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer. 2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa. Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere. La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96. Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A). le prime due non le avevo mai sentite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 15, 2020 Report Share Posted March 15, 2020 Versione FULL BAND antichissima (tratta dai MiniDisc), datata 1996, se non addirittura 1995. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 25, 2020 Report Share Posted March 25, 2020 Questa registrazione, a differenza di tutte le altre (che risalgono al 1995-1996) risale, come minimo, al 1997, periodo in cui Thom ha imparato a suonare il pianoforte (stesso periodo della b-side How I Made My Millions). https://www.youtube.com/watch?v=WlAQiEO4UEw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 28, 2020 Report Share Posted April 28, 2020 Prove della versione full band (1996) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
notlivingjustkillingtime Posted April 28, 2020 Report Share Posted April 28, 2020 On 7/14/2017 at 12:25 AM, notlivingjustkillingtime said: Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia: 1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo. 1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello. 1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer. 2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa. Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere. La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96. Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A). Adesso che sono uscite tutte queste versioni dai Minidisc bisognerebbe ricostruire la filologia, cosa che per adesso non mi va di fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.