Jump to content

Sferisterio - il concerto e il semiraduno


Franz the Stampede

Recommended Posts

39 minutes ago, Wanderer said:

è stata una vera sorpresa!:)

Mi ha dato i brividi Wand. Sarà che la amo da sempre e che impazzisco quando Thom canta a quel modo, quasi rappando (proprio come in A Wolf at the Door), poi il testo mi piace da morire per non parlare della particolare successione degli accordi :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

15 hours ago, Beat said:

ma Maura e Alessandra quando le hai viste? sono stata praticamente tutto il giorno con loro, come hai fatto a incontrarle e non vedere me? Dillo allora che mi eviti :P

Me le sono trovate accanto per puro caso all'ingresso. Vi eravate già divise? Immagino di si

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Franz the Stampede said:

Continua a straniarmi molto sentire che a molti è mancata la sezione ritmica su Canzone Piramide ma non su Musica d'Uscita, ma credo sia testimonianza di come musica del genere porrta a preferenze molto diverse.

Più che altro la mancanza la stavano sentendo Thom e Jonny che da una certa in poi sulla piramide si sono stavano incasinando non poco! :lol:

Link to comment
Share on other sites

On 21/8/2017 at 10:14 PM, Franz the Stampede said:

Un grazie di cuore all'uomo che ha urlato LSP e a Thom che ci ha regalato il "si'... ma dopo". 

Prego, caro.

Leggo solo ora, avevo già fatto outing dillà. Con mie impressioni a corredo.

Per il resto, più ti leggo, più mi rendo conto che noi abbiamo vissuto in modo molto simile questi ultimi venti anni scarsi di Radiohead. Per cose fatte, viste, pensieri.

Comunque, d'accordo più o meno su tutto. Anche io ho ripensato a Salamanca. Anche io ho evitato come la peste il soundcheck. Anche io ho trovato il pubblico un po' "amorfo" (forse, l'intento delle mie urla, oltre che "sfidarli", era anche smuovere un po' l'atmosfera) e sorprendente (mi aspettavo molti più fan duri e puri). Anche io avevo immaginato molte più vere "obscure song", ma le vere "obscure song", prima devi ricordare di averle fatte, poi le devi riprendere e poi riarrangiare. Credo troppo sbattimento per un solo concerto, considerando anche quanto fatto con le altre nel set. E si, mi sorprende dirlo per quanto mi aveva stufato, ma probabilmente il picco della serata è stato Nude.

Link to comment
Share on other sites

Era una scelta di campo. O fare un concerto il piu' vicino possibile a un concerto vero e proprio (quantity over quality, con molti pezzi non riarrangiati), o fare un concerto da "addetti ai lavori" di rarita' e pezzi che, anche in due, potevano dare il massimo o venire reinventati (quality over quantity).
Purtroppo hanno fatto bene ad intuire che dato il pubblico, l'ufficialita' della situazione, l'aspetto di benevolenza del concerto benefico etc, volendo anche i prezzi di quasi tutti i biglietti, la prima scelta era quella giusta. La qualita' ce l'ha poi messa Thom con voce e simpatia.

Ripeto, iniziative come il secret concert per WASTE nel 97 ormai ce le scordiamo. Nude davvero bellissima, il connubio perfetto tra il pezzo rodato e suonato benissimo e l'elemento di novita'. Ma per me il picco e' stato AWATD.

Link to comment
Share on other sites

posso dissentire franz? per me han fatto una scelta un po' cerchiobottista che è a meta' tra le due cose... perche' se accantoniamo per un momento l'encore la scaletta del main set penso che fosse molto vicina a quella che molti di noi (hard fans e quindi "addetti ai lavori") speravano. 

Se poi avessero inserito, come da programma Electric Counterpoint, al posto di due/tre delle ultime 5 si sarebbe decisamente ricaduti nel caso del set di rarita'. Capisco il discorso della WASTE gig (che resta irripetibile) ma è anche vero che nel 97 avevano 3 album all'attivo (di cui 1 gia' ripudiato :P )... ovvio che oggi, dopo 20 anni e 9 dischi in studio le scalette debbano essere diverse, e meno piene di bsides, per poter rendere onore a tutte le pubblicazioni ufficiali uscite nel frattempo.

Come ho scritto di la pero' almeno Wolf at The Door ma soprattutto Follow Me Around sono arrivate totalmente inaspettate.
Per FMA si tratta della 13sima esecuzione del brano (forse arriviamo a 16 contando Atoms e Latitude)... mi pare che piu' chicca di cosi fosse difficile.
Piu di meta' dello Sferisterio nonostante il pubblico scelto e i prezzi sono certa nn la conoscesse.

Chiaro che poi io stessa avrei voluto Punch Up, Fog, The Butcher e una serie di altre cose assurde ma diciamo che secondo me hanno trovato il giusto compromesso per accontentare noi "incontentabili" e anche chi era li per curiosita' o per l'evento benefico.

Quoto sul picco Wolf/Nude ma Cymbal e The Numbers secondo me poco sotto...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

posso dissentire franz? per me han fatto una scelta un po' cerchiobottista che è a meta' tra le due cose... perche' se accantoniamo per un momento l'encore la scaletta del main set penso che fosse molto vicina a quella che molti di noi (hard fans e quindi "addetti ai lavori") speravano. 

 

Certo che puoi dissentire, ma per me i fatti indicano altre cose. :)
Del main set che si sognava o per lo meno che non ci si aspettava troppo io vedo una Bloom riarrangiata, Faust Arp (nulla di speciale, ma non si sentiva da un po'), I Might Be Wrong con drum machine benedetta, FMA, AWATD, Cymbal Rush e LSP. Volendo la bellissima Nude da falo', ma non si supera la meta' dei pezzi suonati.
Il resto e' stato abbastanza telefonato, dall'inizio con Daydreaming, a una The Numbers che cenepoffregaddemeno, Present Tense grossomodo gia' vista nel video, Weird Fishes, Exit Music, HTDC, Give up the Ghost e All I Need fatte facendo finta che gli altri non mancassero. Encore solo singoli discografici a parte la EIIRP improvvisata.


Ti darei ragione se invece di quelle 8 meno sorprendenti avessero buttato dentro almeno un paio a scelta tra Go Slowly, Sail to the Moon, Airbag acustica, SHA acustica, la tua amata Punch Up, MPS, una Weird Fishes fatta a una chitarra... a mille ce n'erano...E non ho neanche scomodato b-side a parte Go Slowly...


Dire "molto vicina" alle speranze mi pare azzardato... Ma, ripeto, non esistiamo solo noi che li han visti oltre 20 volte, per me hanno fatto bene a fare quello che hanno fatto, evitando tra l'altro Idioteque e la temutissima BODISNACCIA :D
 

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo discorso ma per esempio io The Numbers e Present Tense le davo per scontate (mi sarei arrabbiata nn si fossero state e nn le avrei scambiate con altre). Era l'unica occasione di sentirle fatte dal duo.

Discorso diverso per Weird Fishes o altre che abbiamo strasentito in veste full band. 

Comunque grazie al tuo post ho riguardato la scaletta del 97 e vedo su 18 brani, 10 che sono in The Bends e OkC, Talk Show che all'epoca era fissa nel set e poi qualche bside di cui ho parlato appunto sopra. Al netto della mitologia di una cosa successa allora secondo me l'atteggiamento nn è poi molto diverso ecco (appunto un po' meno della metà dei brani sono "particolari" gli altri sono i "soliti" che all'epoca suonavano anche nei concerti normali).

Link to comment
Share on other sites

Non concordo;) credo che da un lato sopravvaluti la capacità dei radiohead come riarrangiatori e poi credo, a livello personale, che ci siano dei pezzi che funzionano bene anche semplicemente trasponendo le parti di loro due e senza gli altri. Sempre però ricordando che una htdc in duo come quella proposta allo sferisterio ha obbligato jonny a svariare molto di più sulle linee di ondes martenot della canzone originale. Exit Music si è stata semplicemente trasposta, ma qui si entra nei gusti a me è piaciuta, cosi come IMBW semplicemente con la drum machine al posto di phil e jonny a metà tra le sue parti e colin. 

Forse per me quella che abbisognava di un riarrangiamento più completo è stata a wolf at the door, bella in acustica ma sopperisce la mancanza di ritmica e allora o li la stravolgi o...boh.

E comunque dai follow me around, spinning plates, present tense, cymbal rush, wolf, i might be wrong, bloom piano version, faust arp...

mica male..

Credo che però per entrare nei dettagli di cosa abbiano veramente fatto a livello di riarrangiamento con i loop dovrei risentire bene il bootleg.

 

ps. faust arp è stata abbassata di tonalità o sono io ubriaco? Comunque peccato l'esecuzione thommiana imprecisa..ma è il bello della diretta

Link to comment
Share on other sites

Ali anche io ho rivisto la scaletta. Proporzioni tutto sommato simili, ma le rarita' di quel concerto erano tutte rarita' vere, roba che mai era stata fissa in scaletta, e per giunta fullband nel bel mezzo di un tour normale. D'altronde come dici tu, avendo al tempo solo due dischi (che grossomodo venivano suonati al 90% ogni sera) e uno ripudiato, era giocoforza attingere ai b-side per fare qualcosa di speciale... 20 anni dopo, non serviva scavare cosi' in profondo, sarebbe bastato riesumare pezzi che erano comunque stati presenti nelle setlist per mesi e mesi.
Maronna Sail to the Moon era pronta per l'uso...

Link to comment
Share on other sites

ah certo... ho una lista lunghissima io!

detto cio' il mio maggior regret è che nn abbiano sfruttato il quartetto d'archi: era li ed era pronto. Sarebbe bastato provare 1/2 brani insieme e probabilmente sarebbe stata l'unica occasione di sempre di vedere qualcosa del genere.
Speriamo ce ne sia una prossima ;)

Link to comment
Share on other sites

beh è vero, probabilmente non è stata la setlist perfetta, lo sferisterio poteva essere un'occasione unica per eseguire quei brani che di solito non trovano posto in scaletta perché poco adatti al contesto di un concerto dei Radiohead classico, tipo MPS, go slowly, fog, last flowers, glass eyes ecc. Però tutto sommato secondo me hanno trovato un buon compromesso tra rarità e classiconi, e alla fine anche alcuni di questi sono stati a loro modo sorprendenti per modalità di esecuzione, penso ad esempio a Nude e No surprises. Poi boh, sarà che rispetto a molti di voi sono ancora una novellina in fatto di concerti Radiohead e quindi mi accontento più facilmente, ma come fate a mettermi HTDC tra i pezzi telefonati ed evitabili? Per me resta uno dei capolavori assoluti, e ascoltarla nel silenzio (quasi) assoluto dello sferisterio è stato meraviglioso

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Wanderer said:

Non concordo;) credo che da un lato sopravvaluti la capacità dei radiohead come riarrangiatori e poi credo, a livello personale, che ci siano dei pezzi che funzionano bene anche semplicemente trasponendo le parti di loro due e senza gli altri. Sempre però ricordando che una htdc in duo come quella proposta allo sferisterio ha obbligato jonny a svariare molto di più sulle linee di ondes martenot della canzone originale. Exit Music si è stata semplicemente trasposta, ma qui si entra nei gusti a me è piaciuta, cosi come IMBW semplicemente con la drum machine al posto di phil e jonny a metà tra le sue parti e colin. 

Forse per me quella che abbisognava di un riarrangiamento più completo è stata a wolf at the door, bella in acustica ma sopperisce la mancanza di ritmica e allora o li la stravolgi o...boh.

E comunque dai follow me around, spinning plates, present tense, cymbal rush, wolf, i might be wrong, bloom piano version, faust arp...

mica male..

Credo che però per entrare nei dettagli di cosa abbiano veramente fatto a livello di riarrangiamento con i loop dovrei risentire bene il bootleg.

 

ps. faust arp è stata abbassata di tonalità o sono io ubriaco? Comunque peccato l'esecuzione thommiana imprecisa..ma è il bello della diretta

Faust Arp era almeno un tono più bassa dell'originale, l'ho notato anche io ;)

A me ha fatto piacere risentirla dopo tanto tempo, ma l'esecuzione non è stata delle migliori. 

Link to comment
Share on other sites

Pubblico amorfo? Dio solo sa quanto ho maledetto quel paio di pirla che si sono messi a urlare Analyse e Spinning Plates... Come ricevere un cazzotto nello stomaco e ho pensato "Anche qui arrivano sti coglioni?" Concerto da religioso silenzio, meditazione e occhi al cielo, se avevate voglia di sudore, schiamazzi e pogo potevate trovarli in una qualsiasi data dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...