Jump to content

10 anni Negli Arcobaleni (In Rainbows)


Lacatus

Recommended Posts

Tra un mese, il 10 ottobre 2007 per la precisione, In Rainbows compierà 10 anni. Ci vuole un topic tutto per gli Arcobaleni in cui riversare tutte le nostre impressioni, apprezzamenti, critiche, dichiarazioni d'amore, insulti, ecc... non solo sull'album in sé, ma anche su tutto quello che ci ha girato intorno, tour, artwork, strategia promozionale. Sbizzarritevi! :)

P.S in allegato sondaggione :capellocchiale:

P.P.S. utilizziamo questo topic anche per eventuali omaggi, tributi, e melanzane simili...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per come la vedo io In Rainbows rappresenta perfettamente quello che ha reso i Radiohead popolarissimi e al contempo acclamati dalla critica: una raccolta di canzoni "perfette", arrangiate e curate in ogni minimo particolare, complesse e brillanti nella scrittura - ma al contempo molto accessibili.

Non solo, lo considero l'album d'esordio dei "nuovi Radiohead": delle rockstar ormai adulte e con famiglia, totalmente affermate artisticamente, che conferma il loro "avere ancora qualcosa da dire" anche in questa fase della vita.

E' il primo disco che arriva dopo i progetti solisti, quando i membri della band iniziano un po' alla volta a portare le loro idee anche al di fuori dei Radiohead. Infatti viene prodotto dopo la prima vera lunghissima attesa di cinque anni, che è diventata un po' il loro nuovo canone di produzione.

E' l'album con cui noi che non li seguivamo ai tempi di ok computer/kid a (anche solo per motivi anagrafici) abbiamo sentito parlare di loro. Ma l'enorme considerazione delle nuove generazioni nei confronti di questo album è condivisa dai Radiohead stessi, che addirittura da prima della sua uscita non smetteno mai di proporlo dal vivo (e questo ha generato anche quache fastidio).

Arpeggi, nude, reckoner sono una parte fondamentale e forse irrinunciabile dei "Radiohead di oggi". Al di fuori delle cerchie dei puristi In Rainbows è considerato alla pari di Ok Computer e al di sopra di Kid A.

Ciò detto, io di questo disco non ne posso più.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, kenifrank said:

Per come la vedo io In Rainbows rappresenta perfettamente quello che ha reso i Radiohead popolarissimi e al contempo acclamati dalla critica: una raccolta di canzoni "perfette", arrangiate e curate in ogni minimo particolare, complesse e brillanti nella scrittura - ma al contempo molto accessibili.

Non solo, lo considero l'album d'esordio dei "nuovi Radiohead": delle rockstar ormai adulte e con famiglia, totalmente affermate artisticamente, che conferma il loro "avere ancora qualcosa da dire" anche in questa fase della vita.

E' il primo disco che arriva dopo i progetti solisti, quando i membri della band iniziano un po' alla volta a portare le loro idee anche al di fuori dei Radiohead. Infatti viene prodotto dopo la prima vera lunghissima attesa di cinque anni, che è diventata un po' il loro nuovo canone di produzione.

Hai centrato il punto: credo proprio che la carriera dei Radiohead si suddivida in due tronconi da Pablo Honey a Hail To The Thief e da In Rainbows ad oggi. 
In questo In Rainbows ha un importanza capitale, perché è il "big bang" dei nuovi Radiohead, dei Radiohead della maturità.

(poi aggiungerò altre osservazioni...ora sono di fretta, ma qui era impossibile non quotarti) ;)

35 minutes ago, kenifrank said:

E' l'album con cui noi che non li seguivamo ai tempi di ok computer/kid a (anche solo per motivi anagrafici) abbiamo sentito parlare di loro. 

Su questo invece non posso quotare, perché io li seguivo dal pre Kid A :) e ovviamente tutto ciò mi fa vedere gli Arcobaleni da una prospettiva un po' diversa...

Link to comment
Share on other sites

Qualche disquisizione sui 4 termini usati nel sondaggio, spero che mi servirà per scegliere dove mettere il mio voto:

- Quanti capolavori possiamo attribuire ad un artista? Se ci è permesso usare il termine capolavoro per più di un opera dei Radiohead, allora diventa possibile arrivare a dichiarare tale tutta la loro discografia. E visto che questo è un forum per i fans dei Radiohead sicuramente ci sarà almeno qualcuno qui che è disposto ad etichettare ogni loro album un capolavoro per un motivo o l'altro.

- Di nuovo, visto che questo è un forum per i fans dei Radiohead sarei molto sorpreso se qualcuno votasse che In Rainbows è una merda, e solo leggermente meno sorpreso se qualcuno lo trova solo sufficiente.

- Buono suona troppo simile a sufficiente e troppo lontano da Capolavoro per i miei gusti.

Così il mio dilemma è questo, anch'io troverei difficoltà nel scegliere un unico capolavoro tra OK Computer e Kid A. Notate che In Rainbows non l'ho incluso tra i miei possibili capolavori, ma sarebbe poco al di sotto insieme a The Bends (io ho iniziato a seguire i Radiohead da li), e poi tutti gli altri album si collocherebbero a scendere da li ma non mi sentirei di usare l'aggettivo "buono" anche per le opere di Radiohead che ho amato in modo minore. Userei buono più per descrivere album di artisti che considero molto minori i quali però hanno fatto qualcosa di "buono".  

Ma per esclusione vado in ogni caso con buono (mentre noto che qualcuno ha scelto sufficiente:o).

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Billy Beach said:

- Di nuovo, visto che questo è un forum per i fans dei Radiohead sarei molto sorpreso se qualcuno votasse che In Rainbows è una merda, e solo leggermente meno sorpreso se qualcuno lo trova solo sufficiente.

perche' sei relativamente nuovo e non ti puoi ricordare delle nefandezze che sono state scritte in questo forum su In Rainbows.

Anch'io voto a meta' tra Buono e Capolavoro, dal punto di vista della qualita' ed importanta dell'album nelle discografia Radiohead (molto d'accordo con l'analisi di kenifrank, a meno dell'ultimo rigo :D)

Dal punto di vista personale/emozionale e' Amore.
In Raimbows e' l'album dei Radiohead cronologicamente legato ad uno dei periodi piu' schifosi della mia vita, ma per me e' talmente bello da essere uscito illeso dal legame con quei ricordi spiacevoli, anzi forse proprio per questo ci sono affezionata ancora di piu'.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, LiveAirSpace said:


In Raimbows e' l'album dei Radiohead cronologicamente legato ad uno dei periodi piu' schifosi della mia vita, ma per me e' talmente bello da essere uscito illeso dal legame con quei ricordi spiacevoli, anzi forse proprio per questo ci sono affezionata ancora di piu'.

per me (spero) che fara' questa fine A Moon Shaped Pool.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

per me (spero) che fara' questa fine A Moon Shaped Pool.

spetta pero' ... siccome io gia' gli volevo bene, per preservarlo quando il momento e' diventato schifoso l'ho messo un po' da parte (come un po' i RH in generale) e ascoltavo canzoni tristissime di Elisa :D

Link to comment
Share on other sites

@@li @Billy Beach faccio una veloce spiegazione del metro di valutazione:

Capolavoro (c'è chi lo ritiene un capolavoro, soprattutto tra le nuove generazioni), Buono (voto che darà la maggior parte degli scatters, presumo, in quanto Capolavoro vale per Kid A / Ok Computer di solito), Sufficiente (per chi lo ritiene leggermente al di sotto degli standard radioheadiani), Merda (opzione che sceglierà @pandroid:))

Poi l'importante non è il voto, ma la discussione che nasce dalla spiegazione, dalla motivazione dello stesso.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

ahahahah @kenifrank 10 minuti di applausi. Analisi PERFETTA :)

Ma grazie! :boing:

1 hour ago, Lacatus said:

Hai centrato il punto: credo proprio che la carriera dei Radiohead si suddivida in due tronconi da Pablo Honey a Hail To The Thief e da In Rainbows ad oggi. 
In questo In Rainbows ha un importanza capitale, perché è il "big bang" dei nuovi Radiohead, dei Radiohead della maturità.

(poi aggiungerò altre osservazioni...ora sono di fretta, ma qui era impossibile non quotarti) ;)

Su questo invece non posso quotare, perché io li seguivo dal pre Kid A :) e ovviamente tutto ciò mi fa vedere gli Arcobaleni da una prospettiva un po' diversa...

Infatti il "noi" era riferito a noi fans dell'ultima ora! Quando è uscito Kid A io avevo 9 anni :lol:

Aspetto con ansia le altre osservazioni ;)

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, @li said:

Comunque non per insistere ma tra ottimo e capolavoro c'è una bella differenza e se buono possiamo dirlo di Hail per l'arcobaleno mi sembra davvero ingeneroso. 

Secondo me 4 gradazioni vanno benissimo, anche a livello matematico:

capolavoro: = per i die hard fans ---> voto 10
buono = per quelli a cui piace ---> voto 8
sufficiente = per quelli a cui piace meno rispetto ad altri album --> voto 6
merda = per quelli a cui fa schifo ---> voto 4

L'importante, come ho detto, è spiegarsi, non i numerini... Atrlimenti avrei fatto un topic con i numeri da 0 a 10, senza possibilità di motivare. Quello che è interessante non è quantificare i numeri, ma l'emozione che suscita.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me influisce sul vostro non poterne piu' il fatto che alcuni pezzi di In Rainbows hanno una resa live superiore ai pezzi dialtri album capolavoro.
motivo per stanno risentendo dell'effetto tormentone [vedi una delle qualsiasi discussioni sulle setlist 2017].

Detto cio' non ne posso piu' neanche io di Bodysnaccia :D

(una Jigsaw anche fatta male una volta mi avrebbe fatta molto contenta)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Secondo me 4 gradazioni vanno benissimo, anche a livello matematico:

capolavoro: = per i die hard fans ---> voto 10
buono = per quelli a cui piace ---> voto 8
sufficiente = per quelli a cui piace meno rispetto ad altri album --> voto 6
merda = per quelli a cui fa schifo ---> voto 4

L'importante, come ho detto, è spiegarsi, non i numerini... Atrlimenti avrei fatto un topic con i numeri da 0 a 10, senza possibilità di motivare. Quello che è interessante non è quantificare i numeri, ma l'emozione che suscita.

Laca' non per insistere ... manca il 9!! non e' un capolavoro (sono una die hard fan), non posso dire solo che "mi piace".
OK che non sono importanti i numerini, ma c'e' gente che cosi' non puo' votare

(e se po vince ilMerda io mi arrabbio)

Link to comment
Share on other sites

Disco per me ottimo, gli darei un 7.5.

In una discografia normale sarebbe un lavoro top, per i Radiohead è ottimo sul livello di Shaped Pool, ma non da consegnare alla storia. Resta comunque un tassello importante nella storia della band.

 

A posteriori però sopravvalutato in una maniera imbarazzante, ma non per colpa sua.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

Si ma metti ai voti l'inserimento del 9. Poi te lo motivo ma così stai falsando il sondaggio. 

Come falsando? Ci sono due opzioni estreme e due opzioni moderate, sia per chi lo apprezza sia per chi non lo apprezza. Mi pare molto equilibrato come sondaggio. Non si tratta, ripeto, di dare voti, ma di capire quanto si è affezionati a questo disco.

Link to comment
Share on other sites

Sufficiente.

Per me è sopravvalutato: un disco sufficiente non può finire nella stessa tier di Ok Computer o KidAmnesiac, e se lo finisce onestamente me lo spiego solo con la strategia di rilascio, al marketing insomma, e d'altronde è la prima cosa che salta alla mente quando lo si cita. Se lo devo sezionare, fermo restando che a una certa sono gusti personali, ha un pezzo da mia personale top 3 (Reckoner), ottimi lavori (Videotape, Weird Fishes anche se la versione Ether..., House of Cards), due divertissement passabili (Jigsaw e Faust Arp), un pezzo passabile (15 Step) e una ruffianata pazzesca (Nude), e poi due robe imbarazzanti che non credo vadano nemmeno commentate (Bodysnatchers e All I Need). Non è merda, perché comunque è un disco dal cui trapela la loro classe, fatto di mestiere da gente che sa il mestiere. Però non hanno lesinato sul freno a mano, ed è un peccato.

Link to comment
Share on other sites

Ero indeciso tra buono e sufficiente: ho optato per sufficiente. L'ago della bilancia è stato Arpeggi: continuo a ritenere che hanno buttato nel cesso quello che poteva essere non solo il capolavoro dell'album, ma uno dei brani più belli della loro carriera :cess:

L'atmosfera romantica e il calore da caminetto e maglione non mi dispiacciono: amo Reckoner, Nude, House Of Cards e pur non trovandole esaltanti penso che All I Need e Faust Arp hanno l'atmosfera giusta. Gli altri brani però sono un po' fuori posto: intro 15 Step/Bodysnatchers è fuorviante in quanto troppo aggressiva, il finale Jigsaw/Videotape non mi ha mai convinto del tutto. Sicuramente Go Slowly non meritava di essere relegata a b-side.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, pandroid said:

Sufficiente.

Per me è sopravvalutato: un disco sufficiente non può finire nella stessa tier di Ok Computer o KidAmnesiac, e se lo finisce onestamente me lo spiego solo con la strategia di rilascio, al marketing insomma, e d'altronde è la prima cosa che salta alla mente quando lo si cita. Se lo devo sezionare, fermo restando che a una certa sono gusti personali, ha un pezzo da mia personale top 3 (Reckoner), ottimi lavori (Videotape, Weird Fishes anche se la versione Ether..., House of Cards), due divertissement passabili (Jigsaw e Faust Arp), un pezzo passabile (15 Step) e una ruffianata pazzesca (Nude), e poi due robe imbarazzanti che non credo vadano nemmeno commentate (Bodysnatchers e All I Need). Non è merda, perché comunque è un disco dal cui trapela la loro classe, fatto di mestiere da gente che sa il mestiere. Però non hanno lesinato sul freno a mano, ed è un peccato.

"Però non hanno lesinato sul freno a mano, ed è un peccato."

sottoscrivo questa frase: è la sensazione che mi dà IR!

Ho votato buono con riserva, perché secondo me i gioielli come Weird Fishes, Reckoner e Nude (sì Pan) sono come velati dalle altre tracce,

solo dopo un pò sono esplosi nella loro grandezza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...