Jump to content

10 anni Negli Arcobaleni (In Rainbows)


Lacatus

Recommended Posts

@pandroid io intendevo come flusso del disco come credo abbia intuito @Lacatus, non di omogeneità nei suoni/arrangiamenti (cosa che invece in ok computer c'è).

Ir in questo senso per me é il loro lavoro più compatto dopo Ok e kidA. 

Per dire a me la sequenza da te citata 15step->body->nude piace molto. Mi sembra di ascoltare una storia, a livellp emotivo scorre alla grande (tipo allegro che tenta di bombare -> bomba -> la tizia dopo la bombata non lo richiama e si adombra [sintetizzando orribilmente]).

La sequenza burn the witch -> daydreaming -> decks dark invece non mi cominica niente, anzi, mi crea enorme difficoltà e non aggiunge nulla, al limite toglie, all'ascolto separato dei pezzi. Che singolarmente preferisco, tra l'altro.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 minutes ago, Sig.Bakke said:

@pandroid io intendevo come flusso del disco come credo abbia intuito @Lacatus, non di omogeneità nei suoni/arrangiamenti (cosa che invece in ok computer c'è).

Ir in questo senso per me é il loro lavoro più compatto dopo Ok e kidA. 

Per dire a me la sequenza da te citata 15step->body->nude piace molto. Mi sembra di ascoltare una storia, a livellp emotivo scorre alla grande (tipo allegro che tenta di bombare -> bomba -> la tizia dopo la bombata non lo richiama e si adombra [sintetizzando orribilmente]).

La sequenza burn the witch -> daydreaming -> decks dark invece non mi cominica niente, anzi, mi crea enorme difficoltà e non aggiunge nulla, al limite toglie, all'ascolto separato dei pezzi. Che singolarmente preferisco, tra l'altro.

A me non piacciono entrambe, devo dire, quella di In Rainbows ha una coerenza narrativa, come hai evidenziato, mentre quella di A Moon Shaped Pool è terribile...buona parte delle mie difficoltà con lo Stagno derivano dal disordine della famigerata tracklist alfabetica :sado:

Comunque in fatto di compattezza direi che i più compatti sono:

Kid A
The King Of Limbs (so che in tantissimissimissimi non siete d'accordo: stigrancazzi!)
Ok Computer

poi vengono:

In Rainbows
Amnesiac (che nonostante certi sbalzi ha alcune sequenze da brivido tipo Dollars-Bears-Plates).

seguono:

Hail To The Thief
The Bends (mai digerita la tracklist)
Pablo, Honey

ultimo posto:

A Moon Shaped Pool

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Lacatus said:

A me non piacciono entrambe, devo dire, quella di In Rainbows ha una coerenza narrativa, come hai evidenziato, mentre quella di A Moon Shaped Pool è terribile...buona parte delle mie difficoltà con lo Stagno derivano dal disordine della famigerata tracklist alfabetica :sado:

Comunque in fatto di compattezza direi che i più compatti sono:

Kid A
The King Of Limbs (so che in tantissimissimissimi non siete d'accordo: stigrancazzi!)
Ok Computer

poi vengono:

In Rainbows
Amnesiac (che nonostante certi sbalzi ha alcune sequenze da brivido tipo Dollars-Bears-Plates).

seguono:

Hail To The Thief
The Bends (mai digerita la tracklist)
Pablo, Honey

ultimo posto:

A Moon Shaped Pool

Più o meno la penso come te. Kid a e ok primi a parimerito, poi ir poi tkol che come percorso interno è notevole. Ho sbagliato all inizio a dire "compattezza", io intendevo quel valore aggiunto che sa dare una buona tracklist, chiamatelo come preferite.

Hail nel complesso non è granché ma almeno ha delle belle sequenze interne. 7-8-9 bomba per dire. 

Amsp in questo senso lo metto ultimo, pure sotto the bends. 

C'è da dire che visti i pezzi non so come si sarebbe potuto far meglio

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ho sbagliato all inizio a dire "compattezza", io intendevo quel valore aggiunto che sa dare una buona tracklist, chiamatelo come preferite.

Sì, ci siamo intesi comunque ;)

6 minutes ago, Sig.Bakke said:

Amsp in questo senso lo metto ultimo, pure sotto the bends. 

C'è da dire che visti i pezzi non so come si sarebbe potuto far meglio

Sì... però... io ho provato delle tracklist alternative di AMSP e devo dire che non era così difficile stilarne una più compatta... se solo ci si fossero applicati...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
37 minutes ago, echoes said:

Incredibile che in giro ci sia chi lo considera il miglior disco dei Radiohead. Inspiegabile.

Non sono pochi. Praticamente TUTTI i fans dell'89/90/91 ecc. :P

 

se vai su reddit la situazione è assolutamente inspiegabile

"best radiohead album", "Perfect", "Best album ever recorded" "Perfection in music" e bla bla bla:D

poi dopo tutto si spiega:

"Most overrated album?" 

"Kid a"

"Kid a"

"Kid a"

(in realtà kid a piace molto anche ai giovini di reddit ma non si può non notare come sia anche il titolo che più frequentemente viene piazzato tra gli overrated)

...'tacci vostra:P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 9/12/2017 at 7:51 PM, pandroid said:

Credo che la divergenza di visioni stia nella frase che ho evidenziato. Per come vedo io il repertorio dei Radiohead, a parte certe eccezioni (del calibro di Pyramid Song, Present Tense, Kid A, Reckoner, Bloom, Exit Music, The Tourist, spesso a firma Greenwood), lo scheletro dei loro brani è abbastanza nella media. Non ragazze bellissime, ragazze normalissime che passerebbero inosservate se non trattate con la dovuta cura, ed è proprio il lavoro di fondotinta ed effetti speciali a fare il grosso della situazione. A volte lo scheletro non esiste nemmeno, è tutto un lavoro di atmosfere e pazienza e taglio e cucito di fino (Idioteque, Feral, Kid A, Packt Like Sardines). Nessuno apprezzò House of Cards quando Thom la suonò in acustico la prima volta, il lavoro monumentale in studio l'ha tolta dall'insignificanza. HTDC è una sequenza abbastanza banale impreziosita dal carico emotivo che si porta appresso, ben rappresentato dal vestito che gli hanno cucito addosso. A volte capita che l'esecuzione copra le mancanze della composizione, e la cassetta di Ok Computer ci presenta l'esempio lampante in Let Down. Ti dirò di più, sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che sapere quando fermarsi è caratteristica dei maestri di ogni arte, e che sobrietà non sia sinonimo di ruffianeria, e che a volte la forma ideale di un pezzo è la più semplice. Però non ritengo sia il caso di In Rainbows: la materia prima era più scarsa rispetto agli altri lavori (persino rispetto a The Eraser), e non è stata trattata come meritava. Probabilmente richiedeva uno sbattimento che non volevano prendersi (lecito, devono fare quello che piace a loro, mica a me), e molto spesso son andati di mestiere a cercare di sopperire le lacune del brano in sé. Ed è capitato che si lasciassero prendere la mano fino a snaturare completamente Nude.

Bravo pandroid di due anni fa, la pensi uguale anche adesso, vuol dire che sei davvero invecchiato e le tue certezze si sono cristallizzate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...