Jump to content

Gizmodrome


Wanderer

Recommended Posts

I Police sono più sfigati e da "TV Sorrisi e canzoni" degli U2.

U2, Springsteen e Police band ideali del rockettaro triste che ti dà il 5 con in braccialetto di pelle e sogna di girare in Harley. Quello che "io ascolto buona musica".Bleah.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No dai i Police hanno fatto buona musica per davvero e pure innovatrice, Sting è un songwriter incomparabilmente più sofisticato di Springsteen e Bono e gli altri due membri sono musicisti tecnicamente eccellenti. Non sfigurerebbero fra gli ascolti di un jazzista, rock da stadio sì ma di qualità.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, echoes said:

I Police sono più sfigati e da "TV Sorrisi e canzoni" degli U2.

 

scusa se te lo dico ma, in amicizia:

che cazzo stai a di?:D

police di una raffinatezza senza pari, ascoltali e con gli u2 e spiring steen non centrano proprio una mazza

 

ascoltati i lavori di chitarra, le armonie di summers e le ritmiche di copeland poi ne riparliamo. e non sono affatto da stadio..

 

Link to comment
Share on other sites

Sì è vero hai ragione tu Wandy

Comunque sì la prima sensazione ascoltandoli è di raffinatezza. Sting è una spanna sopra il rispetto al 95% degli altri musicisti rock per quanto riguarda tecnica e anche conoscenza musicale tout-court (se non ricordo male nasce come sassofonista). Sono musicisti intellettuali sulla scia Talking Heads Radiohead per dire. 

Poi va be da stadio ci sono diventati ma non è una cosa negativa: una canzone come Every Breath You Take sarebbe da inserire nel patrimonio delle opere non tangibili dell'UNESCO per quanto mi riguarda. 

Link to comment
Share on other sites

  • Wanderer featured and unfeatured this topic

Ecco sì, tra l'altro. 

Neanche io sono un fan di Springsteen ma di sicuro ha contribuito a dare voce ad un'America che aveva bisogno di essere raccontata, quella più rurale ed emarginata magari. Stessa cosa per gli U2, anche se nel caso loro non so proprio cosa abbiano voluto raccontare, ma per ignoranza mia più che altro.

A ognuno il suo, mica dobbiamo costringere tutti ad ascoltare le stesse cose. 

Link to comment
Share on other sites

scusate, vorrei modificare il titolo del topic aggiungendo the polis ma non so come fare:D

ad ogni modo sting:prego:

da solista un gran stracciapalle, ma con i police classe a palate (a parte che suonava il basso e cantava molto bene):prego:

scrivetele voi certe robe, 5 dischi che in 5 anni spaziano dalla new wave al pop.

da stadio, concordo, lo sono diventati, ma rimango convinto che neanche per la loro musica sia in realtà lo stadio il luogo giusto: dentro i loro brani ci sono delle finezze mica da ridere e meriterebbero palcoscenici anche dviersi. Pur loro stando bene anche in quella versione.

Per me sono un gruppo molto "intelligente".

 

Link to comment
Share on other sites

Concordo con le lodi ai grandi Police. Li stavo ascoltando in macchina proprio oggi, audiocassetta credo il mio primo acquisto di musica nel 1986 da Woolworths a Clapham Junction. Il fatto che ascolto regolarmente quel audiocassetta del 86 deve significare qualcosa.

So Lonely è il mio pezzo preferito. Come hanno fatto a rendere la ripetizione della stessa frase così accattivante proprio non so.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Sì, vuol dire che nonostante la sofisticatezza delle loro composizioni sono riusciti ad arrivare ad un grandissimo pubblico. Che è una cosa mica da poco, anzi.

no, anzi! :)

il bello dei police è che si nota moltissimo il background dei musicisti nella musica che fanno, ed è proprio da queste influenze che nasce il loro sound. Detta cosi pare una banalità - e lo è - ma la particolarità dei police è che le influenze dei tre NON SI UNISCONO tra loro, ma si stagliano un spazio nelle canxoni "a pezzi". Cosi c'è l'anima punk di copeland, il reggae sempre suo, il jazz di andy summers, e il pop di sting...

solo rispetto per i police, veramente. A parte l'integrità artistica, la quantità di grandi canzoni pop che han fatto è ammirevole. E tutte intriganti dal punto di vista armonico, ritmico ecc..

E comunque 5 dischi, tutti un po' diversi l'uno dall'altro. Davvero una grande band...:)

e ripeto, sting nel 2007 cantava meglio che negli anni 80 e suonava il basso sempre bene..delle macchine, tutti e tre.

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, echoes said:

Come si fa a difendere il bovaro? Seriamente, cosa ha apportato a parte stereotipi americani e grezzaggine giubbottopellesca? 

 

Ripeto a me nn piace ma scrivila tu una The River o un Nebraska poi ne riparliamo :)

 

il punto è proprio riuscire a distinguere i gusti personali dai fatti oggettivi e dalla storia della musica se no vale tutto e Picasso è uno che nn sa disegnare perché io nn mi metterei mai in casa un quadro suo :P

 

sorvolo sui giudizi dati senza neanche ascoltare: quelli neanche dovrebbero esistere eh

Link to comment
Share on other sites

Storia della musica sì, ma quale? Anche Madonna ha fatto la storia della musica se farla significa fare canzoni "memorabili" e vendere milioni di copie. E quindi? A me interessano il tasso artistico, le idee, la portata della proposta. 

Ancora nessuno mi risponde su Springsteen, quindi rinnovo la domanda: cosa ha apportato? Quali sono i suoi meriti (a parte vendere dischi e riempire stadi che non sono meriti, artisticamente parlando).

Link to comment
Share on other sites

Ma che album e'? Io mai sentito nominare per quel che conta (e mai ascoltato quindi potrebbe anche essere un capolavoro ma nn lo conosco). 

Comunque ripeto a me Springsteen nn piace e nemmeno voglio convincerti della bontà di 20 anni di carriera uduica ma ad andare in giro a dire certe cose si rischia di far figuracce imho. E soprattutto se vuoi sparare sui Police, che tra i 3 son per inciso quelli che se lo "meritano" meno, almeno ascoltali prima dai :)

 

ps peraltro io ho sempre fatto come te con la musica anni 70: nn mi sono mai messa lì a sentirla perché per me era già "morta" ma ciò nn toglie che se mi spiegano perché primi Pink Floyd, Led Zeppelin o Who siano stati alla loro epoca dei grandi nn possa capirlo (anche se probabilmente continuerò a nn ascoltarli).

Link to comment
Share on other sites

Eh ma appunto, spiegatemelo  il valore di Springsteen, sono tutto orecchie.

Che poi il valore storico per me ha poco significato, a me interessa quello artistico come ho già detto. E poi il bello dell'arte è proprio il poterla giudicare con mille criteri diversi. Tipo, per i miei criteri di giudizio i Beatles valgono zero.

Link to comment
Share on other sites

Io nn sono la persona giusta perche conosco poco e niente del boss pero' scorrendo il link che ti ho messo qualche cosa era spiegato.

in any case discorso da fare più davanti a una birra che su un forum anche perché quando mi si toccano i Beatles rischio di diventare violenta.

il discorso poi è molto più ampio di cosi e riguarda criteri "estetici" come la soggettività e l'oggettivita' nell'arte: beh io sono convinta che un valore oggettivo nell'arte esista e che prescinda (per fortuna) dai gusti personali. Poi però ci sono gli Scaruffi :)

Link to comment
Share on other sites

Non sono un grande fan, però per quanto conosco io Springsteen ha scritto parecchie belle canzoni (dai, un paio di bei dischi tout-court), con il grande vantaggio (per me) di essere abbastanza sincere, un po' come Vasco* da noi. Ecco, hai presente Vasco, no? Quella cosa lì, però americana. Non stiamo parlando di Shostakovic, ma chi se ne frega, se voglio ascoltare Shostakovic ascolto Shostakovic, non Springsteen, e se voglio ascoltare Springsteen ascolto Springsteen, non Shostakovic.

* e sia chiaro che per quanto mi riguarda paragonare qualcuno a Vasco vuol dire fargli un complimento.

Link to comment
Share on other sites

Certo che esiste un valore oggettIvo in arte, ma esiste anche l'interpretazione che, se è  fondata su argomenti forti e competenti,  può tranquillamente stroncare i mostri sacri. Scaruffi per me è un grandissimo infatti, è  molto più facile sbavare dietro alle canzonette dei Beatles che capire un disco degli Hash Jar Tempo o dei Red Crayola. Per chi sa apprezzare e guardare oltre si aprono mondi, gli altri continuano a pensare che parlare di droghe e usare il sitar fosse rivoluzionario.

 

Esatto Springsteen è  un Vasco, ma Vasco è più simpatico e meno americano. Non vedo perché di Vasco si possa dire che fa cagare e di Springsteen  no. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...