echoes Posted September 29, 2017 Report Share Posted September 29, 2017 Siamo nell'anno 2010, i Radiohead sono silenti dalla pubblicazione di These Are My Twisted Words ma ecco che, inaspettatamente, viene fuori una composizione orchestrale chiamata Ocean Bloom. Anno 2011: esce TKOL ma quel pezzo, dal titolo "Bloom", è arrangiato full band ed è totalmente diverso. Su Scatterbrain si discute in maniera animata e c'è chi grida allo scandalo per il nuovo arrangiamento "modaiolo" e che ne snatura la purezza melodica con fastidiose percussioni. @Sig.Bakke apre il topic "Bloom: storia di una canzone", il resto è storia (inversa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 29, 2017 Report Share Posted September 29, 2017 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted September 29, 2017 Author Report Share Posted September 29, 2017 Noto solo ora che lo aveva aperto @Sig.Bakke Comunque l'intento è ovviamente provocatorio...Mi chiedo: se Arpeggi avesse avuto la storia di Bloom (quindi prima pubblicazione della versione studio e solo successivamente l'uscita della versione Either) quanto sarebbero diversi i vostri giudizi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 29, 2017 Report Share Posted September 29, 2017 Just now, echoes said: Noto solo ora che lo aveva aperto @Sig.Bakke Comunque l'intento è ovviamente provocatorio...Mi chiedo: se Arpeggi avesse avuto la storia di Bloom (quindi prima pubblicazione della versione studio e solo successivamente l'uscita della versione Either) quanto sarebbero diversi i vostri giudizi? Divulgatore di fake news, correggi! Il topic sacro "Arpeggi Storia Di Una Canzone" è copyright Bakke! Comunque, di Arpeggi a me garbava molto la versione Koko e mi è piaciuta quindi anche la versione Sferisterio. Il motorik ha raddoppiato il tempo (o meglio quello che io avevo sempre percepito come il tempo) e mi ha sfasato completamente la percezione della canzone. Non so cosa sarebbe accaduto se fosse venuta fuori prima la versione In Rainbows e poi la versione Macerata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Billy Beach Posted September 29, 2017 Report Share Posted September 29, 2017 Mi sento che non centro niente in questo topic, ma mi intrometto perché mi è piaciuto la polemica bonaria... Se Arpeggi Ether fosse stata orchestrata da Hans Zimmer non credo avrebbe dato fastidio a nessuno il ritmo della versione 100% Radiohead su In Rainbows. Invece se fosse esistito prima del uscita di TKOL una versione tipo Ether di Bloom (ma orchestrata al 100% da Jonny) io per certo sarei stato quasi disgustato dal uscita della versione TKOL. Praticamente dalla versione TKOL mi piace solo il bassline e il vocale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted September 30, 2017 Report Share Posted September 30, 2017 Bloom studio>live>piano thom>zimmer sinceramente a me gli archi di zimmer non è che mi facciano impazzire, ma sono perfetti allo scopo. Una versione in studio con quel ritornello alla gladiatore mi avrebbe ucciso - in negativo. Il bello di Bloom è anche come siano riusciti a rendere più leggera una composizione che ha un epos al 3000% sopratutto quando entrano le trombe.. era facile scadere nel banale invece, grazie anche alla ritmica piatta (che a molti non piace) il brano mantiene una sorta di profilo basso che gli si confà molto di più. Se penso ad un ritornello con archi trombe, timpani ecc. ecc. mi vengono i brividi... quanto ad arpeggi: mah a me sta versione orchestrale non mi ha mai mandato fuori di testa... Per me la versione in studio è intoccabile. Ma capisco che gli archi abbiano una forte presa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted September 30, 2017 Report Share Posted September 30, 2017 1 minute ago, Wanderer said: Se penso ad un ritornello con archi trombe, timbani ecc. ecc. mi vengono i brividi... Entro in gamba tesissima e piede a martello: il ritornello della versione studio è con archi trombe, timpani etc..., siete voi che avete una concezione basata su luoghi comuni e parodistica dello strumento orchestra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted September 30, 2017 Report Share Posted September 30, 2017 Ho sbagliato in effetti l'assunto, non ricordando gli archi e le trombe su bloom studio, scrivendo una cazzata quello che intendo dire è che può esserci anche la marimba e il triaagolo, il problema è come vengono usati. Bloom in studio è epica anche nel ritornello con le trombe che squarciano l'aria e gli archi che volteggiano però a mio parere nella versione di zimmer (che nasce con altra formazione, per altro scopo, per altro tutto) il ritornello è molto più pesante e sicuramente la ritmica qui influisce molto, che in studio è molto eterea, qui è molto marcata, vista la presenza dei timpani (che in studio non noto) e lo stacco è nettissimo. Poi che io non ne capisca nulla di classica o meglio di orchestre, è assodato, esprimevo più un opinione a sensazione e punto la messa a fuoco sulla ritmica (oltre ovviamente anche ai modi in cui vengono suonati certi strumenti presenti sia nell'una che nell'altra versione, con che timbro, con che corpo ecc ecc) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted September 30, 2017 Report Share Posted September 30, 2017 Gli archi/fiati di Bloom si ispirano ad Alice Coltrane: l'impronta di Bloom è jazzistica più che classica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted September 30, 2017 Author Report Share Posted September 30, 2017 5 hours ago, Lacatus said: Gli archi/fiati di Bloom si ispirano ad Alice Coltrane: l'impronta di Bloom è jazzistica più che classica. Esatto, quella di Zimmer invece pare il Gladiatore: 'na cafonata, come ho detto appena è uscita. Il merito dell'estasi del video è delle meraviglie di madre natura, non certo di Bloom. Comunque: Zimmer Bloom 4.5/10 TKOL Bloom 10/10 Arpeggi Either 8.5/10 Arpeggi IR 8.5/10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted September 30, 2017 Report Share Posted September 30, 2017 6 hours ago, Wanderer said: il problema è come vengono usati. Appunto. Se c'hai la pomposità nel sangue, verrà fuori una roba pomposa. Ma non è la strumentazione in sé a rendere una composizione tale (o cafona), e questo è un concetto che incomprensibilmente fa fatica a passare quando si parla di orchestra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted September 30, 2017 Report Share Posted September 30, 2017 40 minutes ago, pandroid said: Appunto. Se c'hai la pomposità nel sangue, verrà fuori una roba pomposa. Ma non è la strumentazione in sé a rendere una composizione tale (o cafona), e questo è un concetto che incomprensibilmente fa fatica a passare quando si parla di orchestra. Sono d'accordo con te, passa tutto da quello che scrivi non da cosa usi. Credo poi che in orchestra questa cosa sia addirittura sublimata 1 hour ago, echoes said: Esatto, quella di Zimmer invece pare il Gladiatore: 'na cafonata, come ho detto appena è uscita. Il merito dell'estasi del video è delle meraviglie di madre natura, non certo di Bloom. Abbastanza d'accordo, ma secondo me la musica (che singolarmente non mi piace molto) comunque può starci molto bene visto il suo scopo, alla fine il connubio è eccellente... E' un po' alla lontana, il discorso che faccio io per spectre..sinceramente il pezzo non mi fa impazzire, ma credo che nel film per cui è stata proposta ci sarebbe stata molto bene. Poi ovvio che una è un brano tout court e una e un pezzettino, difficile paragonarle, ma la sensazione che mi lascia è la medesima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted October 3, 2017 Report Share Posted October 3, 2017 Grazie all'avvocato Lacatus che ha fatto rispettare il copyright in mia assenza Difficile rispondere al quesito, comunque. Bloom, così come Arpeggi, cosi come altri pezzi Radiohead (non necessariamente i migliori) potrebbero stare bene in molti abiti diversi. Arpeggi su Tkol, di cui abbiamo avuto un antipasto da Jonny (non ricordo dove), sarebbe stata benissimo. Sarebbe stata molto diversa sia dalla prima che da quella di Ir, naturalmente, e pure da quella koko che forse è la versione "pop" perfetta. Cosi senza pensarci troppo direi che la versione orchestrale di bloom ha l'effetto opposto di quella di arpeggi, e cioè semplifica a livello estetico e appiattisce i contrasti. Arpeggi orchestra ->8.5 (sviluppata ambiva al 9) Arpeggi IR -> 7/8 Bloom tkol -> 8/9 Bloom Ocean -> 8 Credo che, dopo uno spaesamento iniziale, avrei comunque percepito quella tkol come superiore. Un po' come accaduto con Present Tense. Riguardo a quest'ultima, pur amandola su Amsp, non credo si possa considerare come la versione definitiva. È un altro pezzo che sarebbe stato bene in varie vesti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.