Jump to content

Derby In Rainbows - A Moon Shaped Pool


@li

Derby In Rainbows - A Moon Shaped Pool  

39 members have voted

  1. 1. 1, 2 o X?

    • In Rainbows (1)
      18
    • A Moon Shaped Pool (2)
      16
    • Pari palla al centro (X)
      5


Recommended Posts

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok, in rainbows (dal vivo) ha stufato anche me, ma il confronto mi pare impietoso. Per me stiamo confrontando uno dei loro dischi migliori con uno dei più deboli, non c'è proprio storia. 

Per rimanere con la metafora del derby, per me siamo al livello di Bayern - Monaco 1860. Il TSV1860 ha un passato glorioso e dei tifosi accaniti, ma sta in quarta serie. Il Bayern è una squadra antipatica, piena di tifosi che non capiscono nulla di calcio, ma ha dei giocatori pazzeschi e vince sempre. 

Per me è tipo 8 a 2 (marcatori: doppietta di Reckoner, tripletta per Videotape, un gol per House of Cards, Nude e Arpeggi. Accorciano le distanze un bolide di Present Tense è un clamoroso autogol realizzato in collaborazione tra Bodisnaccia e All I need :bud_ahah:)

Link to comment
Share on other sites

A Moon Shaped Pool

 

Non posso giudicare la parte musicale quindi parlerò in maniera soggettiva. Innanzitutto, per me a livello di testi è superiore di molto ad In Rianbows, tocca tantissimi argomenti e, a parte The Numbers, non sfocia mai nel banale, affronta diverse tematiche anche molto tristi, mentre IR boh mi sembra che più che di relazioni e amore non parli. Poi in a Moon Shaped Pool non trovo canzoni che mi fanno venire voglia di skippare come Bodysnatchers e Faust Arp, ma hanno tutte un loro perchè. Non so, AMSP mi da l'idea di essere un lavoro più "sentito", anche se magari, a livello tecnico, meno perfetto. Poi ci sono Daydreaming, Decks Dark e Present Tense che preferisco a Reckoner, Nude e Videotape (i miei tre pezzi preferiti di IR)

Link to comment
Share on other sites


jeeeeezz e' piu' difficile di quanto pensassi! 
Pero' rimango sulla risposta d'istinto .. 1:1
Per motivi diversi sono due album di altissimo livello che nel complesso si equivalgono secondo me. Li considero gli album piu' "poetici" dei Radiohead.


Triade preferita di ognuno:
IR: Reckoner, Videotape, Arpeggi (Nude)
AMSP: Present Tense, Daydreaming, Ful Stop (Identikit)
e anche qui non riesco a trovare chi vince
 

Link to comment
Share on other sites

2° ---> l'Inrainbowsiana si rende subito pericolosa con col velocissimo 15 Step
18° ---> un gol spettacolare di Nude su punizione porta in vantaggio l'Inrainbowsiana  :palleggia:
22° ---> Decks Dark che dribbla tutti e sfiora il gol del pareggio
30° --->  la Moonshapedpoolese trova l'1-1 con Desert Island Disk  :palleggia:
35° ---> insiste la Moonshapedpoolese: Ful Stop sfiora il vantaggio con un tiro dalla distanza
41° ---> timida reazione dell'Inrainbowsiana con Faust Arp
44° ---> Glass Eyes porta in vantaggio la Moonshapedpoolese: si va negli spogliatoi sul 2-1   :palleggia:
47° ---> prima azione del secondo tempo per l'Inrainbowsiana: gol clamoroso di Reckoner che riporta il match in parità :palleggia:
54° ---> l'Inrainbowsiana ci crede e attacca con House Of Cards
59° ---> capovolgimento di fronte: il francese di colore The Numbers dopo aver dribblato tutti è fermato dal portiere
67° ---> il fuoriclasse brasiliano Present Tense fissa il definitivo il 3-2 per la Moonshapedpoolese :palleggia:
72° ---> Videotape, su calcio piazzato, centra la traversa, è l'ultima occasione per l'Inrainbowsiana di pareggiare

Moonshapedpoolese - Inrainbowsiana 3-2

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

2° ---> l'Inrainbowsiana si rende subito pericolosa con col velocissimo 15 Step
18° ---> un gol spettacolare di Nude su punizione porta in vantaggio l'Inrainbowsiana  :palleggia:
22° ---> Decks Dark che dribbla tutti e sfiora il gol del pareggio
30° --->  la Moonshapedpoolese trova l'1-1 con Desert Island Disk  :palleggia:
35° ---> insiste la Moonshapedpoolese: Ful Stop sfiora il vantaggio con un tiro dalla distanza
41° ---> timida reazione dell'Inrainbowsiana con Faust Arp
44° ---> Glass Eyes porta in vantaggio la Moonshapedpoolese: si va negli spogliatoi sul 2-1   :palleggia:
47° ---> prima azione del secondo tempo per l'Inrainbowsiana: gol clamoroso di Reckoner che riporta il match in parità :palleggia:
54° ---> l'Inrainbowsiana ci crede e attacca con House Of Cards
59° ---> capovolgimento di fronte: il francese di colore The Numbers dopo aver dribblato tutti è fermato dal portiere
67° ---> il fuoriclasse brasiliano Present Tense fissa il definitivo il 3-2 per la Moonshapedpoolese :palleggia:
72° ---> Videotape, su calcio piazzato, centra la traversa, è l'ultima occasione per l'Inrainbowsiana di pareggiare

Moonshapedpoolese - Inrainbowsiana 3-2

:prego:

 

Link to comment
Share on other sites

La Moonshapedpooliana ha creato sicuramente di più soprattutto grazie ai talenti dei singoli. L'Inrainbowsiana però ha segnato i gol più belli.
Insomma nonostante gli handicap della tracklist alfabetica (ODIO :angry:) e della durata (più di 50 minuti: troppooooo!) preferisco A Moon Shaped Pool a In Rainbows :) 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Lacatus said:

La Moonshapedpooliana ha creato sicuramente di più soprattutto grazie ai talenti dei singoli. L'Inrainbowsiana però ha segnato i gol più belli.
Insomma nonostante gli handicap della tracklist alfabetica (ODIO :angry:) e della durata (più di 50 minuti: troppooooo!) A Moon Shaped Pool a In Rainbows :)

Io sono d'accordo con il fatto che i talenti dei singoli su AMSP è maggiore di IR. Ma per i gusti miei (a me piace tanto i gol belli) la squadra IR anche con meno talenti è riuscito a fare qualche gol in più proprio perché hanno fatto un gioco di squadra molto migliore.

Poi sono ancora troppo vicino al momento AMSP per poterlo vedere in modo obbiettivo. Chiedimi tra qualche anno, ma prevedo che probabilmente la preferenza rimarrà uguale, parzialmente dovuto al impressione che i Radiohead stessi ci hanno dato live di questi dischi. Stavo guardando su setlist.fm che durante il tour IR i 7 pezzi più suonati erano tutti da IR e poi anche i restanti 3 pezzi IR stavano nel top 15 della statistica di numero di volte suonate.

Invece nel tour AMSP si vede subito che solo i 2 pezzi più suonati erano da AMSP poi andiamo alla sesta, ottava, nona, dodicesima e ventunesima posizione solo per arrivare a 7 pezzi. I restanti 4 pezzi da AMSP sono alle posizioni 32, 46, 50 e 52!!!!

Come fai a convincere i propri fans di un album se non sei convinto nemmeno tu?

 

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Billy Beach said:

Io sono d'accordo con il fatto che i talenti dei singoli su AMSP è maggiore di IR. Ma per i gusti miei (a me piace tanto i gol belli) la squadra IR anche con meno talenti è riuscito a fare qualche gol in più proprio perché hanno fatto un gioco di squadra molto migliore.

Poi sono ancora troppo vicino al momento AMSP per poterlo vedere in modo obbiettivo. Chiedimi tra qualche anno, ma prevedo che probabilmente la preferenza rimarrà uguale, parzialmente dovuto al impressione che i Radiohead stessi ci hanno dato live di questi dischi. Stavo guardando su setlist.fm che durante il tour IR i 7 pezzi più suonati erano tutti da IR e poi anche i restanti 3 pezzi IR stavano nel top 15 della statistica di numero di volte suonate.

Invece nel tour AMSP si vede subito che solo i 2 pezzi più suonati erano da AMSP poi andiamo alla sesta, ottava, nona, dodicesima e ventunesima posizione solo per arrivare a 7 pezzi. I restanti 4 pezzi da AMSP sono alle posizioni 32, 46, 50 e 52!!!!

Come fai a convincere i propri fans di un album se non sei convinto nemmeno tu?

Verissimo questo: l'intervista dove Thom dice "è stato un miracolo finire questo disco" e Ed dice "è stato un brutto periodo, non vogliamo più parlarne" la dice tutta, come la dice tutta il fatto che Thom abbia resuscitato Tomorrow's Modern Boxes, che era quello che lui stava facendo prima di cominciare con AMSP...

Tuttavia gli Arcobaleni mi sono sempre sembrati mosci, materiale di serie B. Molto meglio lo Stagno ;) 

Link to comment
Share on other sites

e comunque il ragionamento che è davvero presto per fare è cosa restera' nei live dei brani di AMSP.

Per il resto io credo che un anno e mezzo sia sufficiente per essersi fatta un'idea abbastanza chiara del disco e di dove si "posiziona" rispetto ai suoi "competitors" nelle nostre preferenze.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, LiveAirSpace said:

Secondo me il senso della domanda e' anche quello: che cosa conta di piu' per te? la qualita' assoluta dell'album (e/o dei suoi singoli brani) o quello che nel tempo hanno rappresentato e sono diventati per te?

Ecco io forse avrei dovuto votare In Rainbows.

ma no in questo senso se no In Rainbows avrebbe gia' vinto sulla carta. Ha 10 anni di vita vs 1.5.
Io intendevo proprio astrarmi dal valore sentimentale e valutare i due dischi per come sono.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

ma no in questo senso se no In Rainbows avrebbe gia' vinto sulla carta. Ha 10 anni di vita vs 1.5.
Io intendevo proprio astrarmi dal valore sentimentale e valutare i due dischi per come sono.

io intendevo che il punot e' : ci riesci ad astrarti al valore sentimentale?

Io si, e ho votato pareggio, pero' poi me ne sono pentita :D 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...