Jump to content

Ok Computer vs. Kid A


echoes

Ok Computer vs. Kid A  

34 members have voted

  1. 1. scegliete il migliore

    • Ok Computer
      8
    • Kid A
      20
    • 1 - 1 (X)
      6


Recommended Posts

Kid A

OK Computer è un album bellissimo, di gran superiore a The Bends che lo precede, ma comunque non dissimile nello stile, una progressione quasi naturale tra le due. Ho vissuto l'uscita di entrambi ma a differenza di OK Computer, Kid A è stato sorprendente, e a me piace un opera tanto di più quanto ci vuole del tempo per capirlo, apprezzarlo ed infine amarlo. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

no ok, non vorrei passare da democristiana nemmeno io e allora mi esprimo. Da un punto di vista sentimentale sono più affezionata a Ok computer, ma la carica innovativa di Kid A è ineguagliabile e sono questi i Radiohead che più amo, che mi portano in territori nuovi e mi fanno scoprire qualcosa di diverso ad ogni ascolto

Link to comment
Share on other sites

Estremizzo un attimo, ma la penso davvero così: chi vota Kid A credo soffra del solito complesso cagacazzi (affettuosamente) di cui scritto qualche giorno fa in un altro topic. Perché non posso davvero credere che ci sia qualcuno che lo ritenga più bello e più importante di Ok Computer, all'interno di un forum dei Radiohead; al di là del fattore "sperimentale", del millennium bug e delle paturnie da inizio millennio che forse qualcuno di voi ricorderà con affetto, ma proprio a livello di canzoni non c'è partita nemmeno per un secondo. Kid a è un quadro astratto, bellissimo, ma non avvicina nemmeno per sbaglio quella sensazione di essere di fronte alla Cappella Sistina (ok, con Electioneering) che è Ok Computer. Per me è indiscutibilmente il loro disco più importante e compiuto a tutto tondo, ma fa troppo poco cool sceglierlo, perché Karma Police la conosce anche il mio vicino di casa che solitamente ascolta Arisa, quindi non si può. Se allo stesso vicino chiedi "Bella Motion Picture, eh?" quello ti guarda come Carlo Verdone " 'nchesssènso?" e allora tu, radionerd, ti senti molto più a tuo agio con il creato e i massimi sistemi perché sai di amare l'album più ciusto e più oltre.

Andiamo dunque a preferire l'opera più avantgarde, perché è giusto così. E poi aggiungo: Kid A, almeno per me, è invecchiato male. Al di là del fatto che ho perso il conto degli anni che mi separano dall'ultimo ascolto di quel disco, non ne posso più di sentire live EIIRP o Idioteque...due palle.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, TomThom said:

ma proprio a livello di canzoni non c'è partita nemmeno per un secondo.

Sai che per me anche prescindendo dall'unità di intenti e dalle menate varie, a livello di canzoni Kid A sta (in media) (poco) sopra a Ok Computer? Credo che quando confronti due dischi così non puoi nemmeno applicare i criteri del cagacazzo (quelli al limite li puoi applicare in una sceltra tra, per dire, Fake Plastic Trees e Optimistic) (Fake Plastic Trees, che domande), perché la loro grandezza è tale (e talmente riconosciuta, anche qui) che alla fine si tratta solo di gusti, senza altri fini.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, TomThom said:

Estremizzo un attimo, ma la penso davvero così: chi vota Kid A credo soffra del solito complesso cagacazzi (affettuosamente) di cui scritto qualche giorno fa in un altro topic. Perché non posso davvero credere che ci sia qualcuno che lo ritenga più bello e più importante di Ok Computer, all'interno di un forum dei Radiohead; al di là del fattore "sperimentale", del millennium bug e delle paturnie da inizio millennio che forse qualcuno di voi ricorderà con affetto, ma proprio a livello di canzoni non c'è partita nemmeno per un secondo. Kid a è un quadro astratto, bellissimo, ma non avvicina nemmeno per sbaglio quella sensazione di essere di fronte alla Cappella Sistina (ok, con Electioneering) che è Ok Computer. Per me è indiscutibilmente il loro disco più importante e compiuto a tutto tondo, ma fa troppo poco cool sceglierlo, perché Karma Police la conosce anche il mio vicino di casa che solitamente ascolta Arisa, quindi non si può. Se allo stesso vicino chiedi "Bella Motion Picture, eh?" quello ti guarda come Carlo Verdone " 'nchesssènso?" e allora tu, radionerd, ti senti molto più a tuo agio con il creato e i massimi sistemi perché sai di amare l'album più ciusto e più oltre.

Andiamo dunque a preferire l'opera più avantgarde, perché è giusto così. E poi aggiungo: Kid A, almeno per me, è invecchiato male. Al di là del fatto che ho perso il conto degli anni che mi separano dall'ultimo ascolto di quel disco, non ne posso più di sentire live EIIRP o Idioteque...due palle.

Mah questo è il tuo punto di vista che asseconda i tuoi gusti o le tue inclinazioni. Per me Kid A è un disco semplicemente perfetto perché ha anima, poesia, profondità estrema essendo al contempo visionario...Non a caso io alla Cappella Sistina preferisco un milione di volte un dipinto di Rothko o una scultura di Serra (ma che le preferisco è dire poco eh).

Per quanto riguarda l'importanza io non la misuro di certo in popolarità (che poi vai a chiedere al vicino di casa cos'è Let Down e vedrai che non ha idea di cosa stai parlando): per me Kid A compie il miracolo di dipingere paesaggi mai dipinti prima con una lungimiranza che Ok Computer si sogna la notte. Poi certo di là ci sono le canzoni ma, anche qui, questione soggettiva: National Anthem (ma avrei potuto anche dire una Morning Bell) mi scuote in un modo che una Let Down non potrà mai fare.

Questione di inclinazioni, ribadisco.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, TomThom said:

Devo dire anche di età, "più sono vecchi e più apprezzano Ok Computer" (me lo dico da solo). Per il solito discorso di averlo vissuto in diretta.

Non sono d'accordo, alla fine chi ha vissuto in diretta Ok Computer ha vissuto in diretta anche Kid A. Ti ripeto per me è questione di "inclinazione": ci sono gli amanti di Prost e quelli di Senna, chi adora Platini e chi Maradona, ecco. Oggi purtroppo tocca vedere gente che esalta un rapper negro o la fighetta n.7 sculettante che equivale a incensare il nuovo degli Arcade Fire più o meno. :martel:

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Non sono d'accordo, alla fine chi ha vissuto in diretta Ok Computer ha vissuto in diretta anche Kid A. Ti ripeto per me è questione di "inclinazione": c'è chi preferiva Prost e chi preferiva Senna, ecco. Oggi purtroppo tocca vedere gente che esalta un rapper negro, che equivale a incensare il nuovo degli Arcade Fire più o meno. :martel:

 

Sì ma fidati che un conto è vivere in diretta Kid A a 20 anni, un altro a 15. Tu l'hai vissuto in differita, non fare il Caressa... nel 2000 ti ascoltavi Enrique Iglesias in diretta, son sicuro :ride:

Link to comment
Share on other sites

Just now, TomThom said:

Sì ma fidati che un conto è vivere in diretta Kid A a 20 anni, un altro a 15. Tu l'hai vissuto in differita, non fare il Caressa... nel 2000 ti ascoltavi Enrique Iglesias in diretta, son sicuro :ride:

Sì sì certo che l'ho vissuto in differita ma non vedo differenze. Come dire che oggi non puoi apprezzare Van Gogh perché all'epoca non c'eri.

Nel 2000 stavo di Battisti, Green Day, Queen e Offspring. Roba strana l'adolescenza.:lol:

Link to comment
Share on other sites

No no, eccome se c'è differenza, perlomeno con la band capitali dell'anima. Io Kid A sono andato alla Ricordi a comprarlo alle 9 del mattino, pioveva e il cuore mi andava a 140 battiti a riposo. Poi son tornato, l'ho messo nello stereo, non ci ho capito un razzo per due mesi ma ero contentissimo e alienato come non mai. Fidati che cambia molto sul come ci si approccia a un disco: lo aspettavo come uno nell'Ottocento attendeva le lettere d'amore dalla fidanzata. Ne avevo notizia solo grazie a Musica di Repubblica o a Rockstar, se non ricordo male. Poi è ovvio che uno "ci arriva" anche dopo a capire il senso dell'opera e che può amarla lo stesso, ma non è davvero lo stesso impatto quello della fisicità, dell'esserci nel tempo e nello spazio in cui si crea il miracolo. In pittura è un altro discorso, nessuno di noi è mai stato coevo di un grande artista... Ah no, vero, adesso apro il topic Amnesiac vs. Cattelan :rolleyes::ride:

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, TomThom said:

No no, eccome se c'è differenza, perlomeno con la band capitali dell'anima. Io Kid A sono andato alla Ricordi a comprarlo alle 9 del mattino, pioveva e il cuore mi andava a 140 battiti a riposo. Poi son tornato, l'ho messo nello stereo, non ci ho capito un razzo per due mesi ma ero contentissimo e alienato come non mai. Fidati che cambia molto sul come ci si approccia a un disco: lo aspettavo come uno nell'Ottocento attendeva le lettere d'amore dalla fidanzata. Ne avevo notizia solo grazie a Musica di Repubblica o a Rockstar, se non ricordo male. Poi è ovvio che uno "ci arriva" anche dopo a capire il senso dell'opera e che può amarla lo stesso, ma non è davvero lo stesso impatto quello della fisicità, dell'esserci nel tempo e nello spazio in cui si crea il miracolo. In pittura è un altro discorso, nessuno di noi è mai stato coevo di un grande artista... Ah no, vero, adesso apro il topic Amnesiac vs. Cattelan :rolleyes::ride:

Ma sì ovvio che l'averlo vissuto ti lega emotivamente in qualche modo ma, in fondo, l'arte sta lì e viene scoperta e vissuta in mille modi attraverso il tempo. Quindi d'accordo sul discorso emotivo, che incide tanto nel giudizio e nell'esperienza personale, ma non credo che l'aver vissuto o meno un periodo ti porti ad apprezzare di più o di meno un'opera. Anche perché è stato intenso anche il mio primo ascolto di Kid A che mi ha sconvolto molto di più del primo ascolto di IR (che pure ho vissuto in diretta). Poi chiaro che all'uscita di IR lego ricordi e sensazioni particolari.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...