Jump to content

Ok Computer vs. Kid A


echoes

Ok Computer vs. Kid A  

34 members have voted

  1. 1. scegliete il migliore

    • Ok Computer
      8
    • Kid A
      20
    • 1 - 1 (X)
      6


Recommended Posts

5 hours ago, TomThom said:

Estremizzo un attimo, ma la penso davvero così: chi vota Kid A credo soffra del solito complesso cagacazzi (affettuosamente) di cui scritto qualche giorno fa in un altro topic. Perché non posso davvero credere che ci sia qualcuno che lo ritenga più bello e più importante di Ok Computer, all'interno di un forum dei Radiohead; al di là del fattore "sperimentale", del millennium bug e delle paturnie da inizio millennio che forse qualcuno di voi ricorderà con affetto, ma proprio a livello di canzoni non c'è partita nemmeno per un secondo. Kid a è un quadro astratto, bellissimo, ma non avvicina nemmeno per sbaglio quella sensazione di essere di fronte alla Cappella Sistina (ok, con Electioneering) che è Ok Computer. Per me è indiscutibilmente il loro disco più importante e compiuto a tutto tondo, ma fa troppo poco cool sceglierlo, perché Karma Police la conosce anche il mio vicino di casa che solitamente ascolta Arisa, quindi non si può. Se allo stesso vicino chiedi "Bella Motion Picture, eh?" quello ti guarda come Carlo Verdone " 'nchesssènso?" e allora tu, radionerd, ti senti molto più a tuo agio con il creato e i massimi sistemi perché sai di amare l'album più ciusto e più oltre.

Andiamo dunque a preferire l'opera più avantgarde, perché è giusto così. E poi aggiungo: Kid A, almeno per me, è invecchiato male. Al di là del fatto che ho perso il conto degli anni che mi separano dall'ultimo ascolto di quel disco, non ne posso più di sentire live EIIRP o Idioteque...due palle.

cosi pochi voti ad ok computer sorprendono anche me sinceramente, ma va detto che comunque si scontra con l'altro peso massimo della loro discografia, credo che tutti qui siamo concordi nel ritenere OK COMPUTER un incredibile capolavoro. Ciò detto secondo me può esistere anche  chi ascolta più musica avantgrade! Cioè voglio dire: uno può benissimo dirmi che Verdi non gli piace e ascolta Penderecki, perchè lo ritene una figata. Non credo sia necessariamente una questione di intellettualismo, come, girando la questione, non è detto che chi apprezza Verdi lo apprezzi solo perchè non c'arriva a Penderecki (oh io c'ho anche provato a sentire penderecki, ma niente da fa...e se non fosse per gionni, probabilmente non l'avrei mai sentito se non forse tra secoli!), c'è chi ama le cose di un certo tipo e chi di un altro (poi ci sono quelli che sanno apprezzare entrambe e vanno a preferenza!)

Ma su questo io e te abbiamo già discusso. Ad ogni mod oè innegabile che esista gente che ascolta, legge, guarda certe cose per "darsi un tono", ma c'è anche tanta gente che li apprezza sul serio!

E tra l'altro, digressione tra parentesi un po' scivolosa, sarebbe interessante discutere come io, invece, a livello personale, noto di questi tempi una complessiva rivalutazione della semplicità, in moltissimi campi, che molte volte però sfiora anche un pericoloso vanto d'ignoranza..ma questi sono discorsi diversi che andrebbero affrontati in separata sede; ma non posso non notare che di questi tempi mi sembra, sottolineo sembra, più facile essere ben accetti se dici di amare verdi che non se dici di amare penderecki, trascinandoti cosi borbotti sul tuo presunto intellettualismo (non mi riferisco personalmente a te in questo caso, ci mancherebbe, il tuo post per me contiene un fondo di verità). 

Quanto al tuo discorso sull'attualità di Ok computer, secondo me sollevi una bella questione e io sono d'accordo: ok computer è attualissimo mentre Kid A è una galassa a se stante, vergine e assolutamente intoccata. E non parlo solo di musica ma anche del "tema del disco"

E comunque rassegniamoci: in realtà tra kid a ok computer molta gente preferirebbe...In Rainbows!

 

 

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Wanderer said:

pensavo volessi fare kid a vs amnesiac

e allora li per me sarebbero stati cazzi:D

qui voto kid a! 

 

(oh senza nulla togliere ad ok computer eh, ci mancherebbe pure)

quoto

su kid a vs amnesiac potrei avere qualche difficoltà, qui no. senza togliere niente a okc, ma kid/amnesiac è la tappa finale di una cavalcata spettacolare che li ha portati da anyone can play guitar a like spinning plates (attimo di silenzio e sbigottimento). dopo l'ascolto della cassetta di oknotok, tra l'altro, ho avuto personale conferma di ciò che ho sempre pensato: che anche in quel disco si stavano preparando a quello che sarebbe venuto subito dopo e che kid a è la naturale evoluzione di okc.

ricordo perfettamente quando uscì kid a, l'attesa che lo precedette e la mia convinzione che sarebbe stato quello che poi è stato. rifiutai categoricamente ogni tipo di pre-ascolto fino al momento dell'acquisto: entrai in un pomeriggio di ottobre, credo dopo una lezione universitaria, alla virgin di bologna (che ora non esiste più) e il disco era in ascolto tra le nuove uscite. mi bastarono pochi secondi della prima e della seconda traccia per posare le cuffie e andare tremante al bancone. arrivato a casa lo ascoltai tutto di un botto, in cuffia, allo stereo di salotto e subito dopo chiuso in camera con il lettore JVC che tenevo sulla libreria (se non ricordo male assieme a mio fratello). ebbi sin da subito la netta sensazione di avere ascoltato il più grande disco che avevo mai conosciuto: riassumeva tutto quello che amavo e ascoltavo in quel momento (jazz, elettronica, classica contemporanea, kraut, post-punk, post-rock, etc..) decostruito e riassemblato da una band con una capacità di scrittura e arrangiamento di canzoni fuori dalla norma (ovvero la la band di okc); quindi il top del top. ricordo anche la mia successiva battaglia contro tutti quelli che lo ritenevano troppo astratto o verso i miei amici che semplicemente lo snobbavano perchè, in fondo, si trattava di un gruppo mainstream. ricordo anche di aver scritto una lettera a blow-up (rivista mensile musicale che consumavo come il pane e bibbia tra tutti coloro che mediamente snobbavano i radiohead) in difesa e in lode del disco e ricordo pure che mi rispose uno dei redattori (christian zingales). l'anno dopo amnesiac fu il disco dell'anno di blow up :)

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Beat said:

no ok, non vorrei passare da democristiana nemmeno io e allora mi esprimo. Da un punto di vista sentimentale sono più affezionata a Ok computer, ma la carica innovativa di Kid A è ineguagliabile e sono questi i Radiohead che più amo, che mi portano in territori nuovi e mi fanno scoprire qualcosa di diverso ad ogni ascolto 

idem idemidem

Anzi, edit perché questo topic merita.

Per me vecchietta OkPc rappresenta la certezza di aver trovato un disco che mi avrebbe sempre fatto compagnia,la conferma che i Radiohead erano LA band che avrei amato per sempre.

KidA mi ha proiettata verso l'infinito e oltre,mette in discussione ogni idea di "sedentarietà" musicale e nessun altro mi ha regalato questa sensazione a livello artistico ( eccezion fatta per Bowie e Klimt:wub:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...