Jump to content

scontro epico


Wanderer

True Love Waits  

32 members have voted

  1. 1. quale preferisci?

    • Versione I Might Be Wrong
      15
    • Versione A Moon Shaped Pool
      17


Recommended Posts

9 minutes ago, LiveAirSpace said:

ah ecco, come la versione "originale" di Burn The Witch quindi :D

Ahah. No dai, la True Love Waits della cassettina è bellissima per quanto sia un bozzetto. Questa ne è la versione sviluppata e aggiornata ai tempi contemporanei, dunque non vedo il motivo per polemizzare. Ma vabbé è Lacatus.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Ahah. No dai, la True Love Waits della cassettina è bellissima per quanto sia un bozzetto. Questa ne è la versione sviluppata e aggiornata ai tempi contemporanei, dunque non vedo il motivo per polemizzare. Ma vabbé è Lacatus.

vabbe' ma a Lacatus gli vogliamo bene lo stesso tutto l'anno, figuriamoci adesso che si avvicina il Natale :natale:

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, echoes said:

Guardate che la True Love Waits di AMSP ha poco da spartire con una classica ballad piano voce. È un capolavoro di minimalismo liquido, con il piano che diventa strumento di struttura e non di mero accompagnamento. Quei due piani che dialogano, collidono, si nascondono e riappaiono, sono tra i momenti più intensi e sopraffini della carriera dei Radiohead.

Verissimo. E non dimentichiamo il tradizionale Prophet, mai ridondante e leggero come il polline.

La mia impressione è che non si tratti di riciclo, ma di un brano che ha trovato una soluzione solo dopo anni di sedimentazione (si dice così?) necessaria. Eviterò la pellagrosa storia del vino che lasciato invecchiare blabla, ma è un po’ quello che è dovuto succedere in fondo.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Lacatus said:

True Love Waits versione Ok Computer = opera unica originale, come Le Muse Inquietanti di De Chirico del 1918.
True Love Waits versione A Moon Shaped Pool = manierismo, come le Muse Inquietanti multiple degli anni sessanta.

In parte concordo con te Lac, nel senso che la versione di AMSP non mi ha mai conquistato, l'ho trovata sempre un po' forzata e a tratti addirittura finta, quasi si sentissero moralmente obbligati a riarrangiarla in altra veste per omaggiare Rachel. Mi fa sorridere che qualcuno parli di potenza emotiva della versione di AMSP quando in realtà sembra spenta.

La potenza emotiva che in realtà ha e ha sempre avuto la versione chitarra e voce. A me personalmente frega zero che i RH e Nigel l'abbiano sempre considerata shitty. 

La versione chitarra e voce è cosí cruda, selvaggia, potente, da brividi. Pulsa sangue e vibrazioni da tutti i pori, una roba fantastica, ogni volta che la riascolto non riesco a trattenere le lacrime. Non c'é paragone per quanto mi riguarda.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Valderrama said:

In parte concordo con te Lac, nel senso che la versione di AMSP non mi ha mai conquistato, l'ho trovata sempre un po' forzata e a tratti addirittura finta, quasi si sentissero moralmente obbligati a riarrangiarla in altra veste per omaggiare Rachel. Mi fa sorridere che qualcuno parli di potenza emotiva della versione di AMSP quando in realtà sembra spenta.

La potenza emotiva che in realtà ha e ha sempre avuto la versione chitarra e voce. A me personalmente frega zero che i RH e Nigel l'abbiano sempre considerata shitty. 

La versione chitarra e voce è cosí cruda, selvaggia, potente, da brividi. Pulsa sangue e vibrazioni da tutti i pori, una roba fantastica, ogni volta che la riascolto non riesco a trattenere le lacrime. Non c'é paragone per quanto mi riguarda.

 

Non capisco perché l'emozione debba sempre essere associata al concetto di "acceso, potente, focoso". Credo ci siano emotività di forma diversa.

Se fossi cattivo direi che la True Love Waits acustica è la canzone che la pischella canta in macchina dopo aver dato il primo bacio mentre quella di AMSP è il ricordo di un amore doloroso mentre si contempla un mare nordico. Poi non sta a me stabilire quale sia meglio, dico solo che sono differenti da un punto di vista strettamente "emotivo", poi ci sta che soggettivamente una venga percepita come asettica e l'altra come intensa a seconda dei gusti e delle inclinazioni personali.

@Cantagallo che ci ha conquistato Lady Cocca fa bene a preferire la versione acustica, io prediligo gli intensi silenzi della versione nuova.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, echoes said:

Non capisco perché l'emozione debba sempre essere associata al concetto di "acceso, potente, focoso". Credo ci siano emotività di forma diversa.

Se fossi cattivo direi che la True Love Waits acustica è la canzone che la pischella canta in macchina dopo aver dato il primo bacio mentre quella di AMSP è il ricordo di un amore doloroso mentre si contempla un mare nordico. Poi non sta a me stabilire quale sia meglio, dico solo che sono differenti da un punto di vista strettamente "emotivo", poi ci sta che soggettivamente una venga percepita come asettica e l'altra come intensa a seconda dei gusti e delle inclinazioni personali.

@Cantagallo che ci ha conquistato Lady Cocca fa bene a preferire la versione acustica, io prediligo gli intensi silenzi della versione nuova.

mi hai rubato le parole di bocca.
rappresentano due emozioni diverse secondo me, ma intensita' e profondita' dell'emozione non dipendono dalla potenza con cui si da voce a quell'emozione.
Aggiungo solo che quel mare li' potrebbe essere benissimo anche il mare del sud :) 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Buon per te cantagallo, io invece sono proprio negato per ste cose

urca urca:(

Un umil consiglio mi sovviene dalla cresta,

prova un poco a strimpellar in gir per la foresta.

 

1 hour ago, MyIronAlien said:

Lady Marian è più figa

La volpetta è come l'uva all'ombra della quercia,

tua non la puoi far e ti tocca la gallina lercia.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, echoes said:

Non capisco perché l'emozione debba sempre essere associata al concetto di "acceso, potente, focoso". Credo ci siano emotività di forma diversa.

Se fossi cattivo direi che la True Love Waits acustica è la canzone che la pischella canta in macchina dopo aver dato il primo bacio mentre quella di AMSP è il ricordo di un amore doloroso mentre si contempla un mare nordico. Poi non sta a me stabilire quale sia meglio, dico solo che sono differenti da un punto di vista strettamente "emotivo", poi ci sta che soggettivamente una venga percepita come asettica e l'altra come intensa a seconda dei gusti e delle inclinazioni personali.

@Cantagallo che ci ha conquistato Lady Cocca fa bene a preferire la versione acustica, io prediligo gli intensi silenzi della versione nuova.

Non ho mai detto che associo l'emozione solo e soltanto al concetto di acceso e potente (non so da cosa tu l'abbia dedotto, sinceramente), ho detto semplicemente che la versione di AMSP non mi trasmette nulla, la trovo appunto asettica e forzata, riarrangiata giusto per metterla lí a chiusura di AMSP in omaggio a Rachel.

Non sei cattivo, semplicemente giudichi la versione di AMSP un opera d'arte e quella chitarra e voce una cazzata adolescenziale, nulla di nuovo visti i tuoi giudizi sempre un filo troppo estremisti :P

Non che io sia sempre equilibrato nei giudizi (anzi) peró in questo specifico caso non giudico un capolavoro artistico quella di AMSP perché non mi sembra tutto sto pezzone, tutto qui.

Dall'altro lato quella di IMBW Live Recordings essendo del 2001 incarna lo spirito di tutt'altra epoca, un periodo diverso nella storia dei Radiohead e sopratutto nella storia personale e intima di Thom, a cui io ancora mi sento molto legato.

Link to comment
Share on other sites

Comunque il mio voto, più precisamente, va a questa
Ci sono stato male troppe volte per non rendergli omaggio :bye:

Inoltre aggiungo: credo che l'ultima versione risulti così "potente" proprio perché è esistita la versione live. Ho sempre avuto quest'impressione, che la seconda non cancellasse la prima, ma ne fosse piuttosto un commento, un po' come fece Mahler con Fra Martino campanaro.

Link to comment
Share on other sites

On 19/12/2017 at 4:45 PM, Valderrama said:

Non ho mai detto che associo l'emozione solo e soltanto al concetto di acceso e potente (non so da cosa tu l'abbia dedotto, sinceramente), ho detto semplicemente che la versione di AMSP non mi trasmette nulla, la trovo appunto asettica e forzata, riarrangiata giusto per metterla lí a chiusura di AMSP in omaggio a Rachel.

Non sei cattivo, semplicemente giudichi la versione di AMSP un opera d'arte e quella chitarra e voce una cazzata adolescenziale, nulla di nuovo visti i tuoi giudizi sempre un filo troppo estremisti :P

Non che io sia sempre equilibrato nei giudizi (anzi) peró in questo specifico caso non giudico un capolavoro artistico quella di AMSP perché non mi sembra tutto sto pezzone, tutto qui.

Dall'altro lato quella di IMBW Live Recordings essendo del 2001 incarna lo spirito di tutt'altra epoca, un periodo diverso nella storia dei Radiohead e sopratutto nella storia personale e intima di Thom, a cui io ancora mi sento molto legato.

Stavo volutamente esagerando e lo so che non hai legato l'emozione a determinati concetti, il mio era un discorso generale. Come ho detto ci sta preferire la versione acustica a quella da studio e viceversa. Diciamo che ho preso il tuo post come spunto per fare un discorso più ampio!

In tutto questo non dimentichiamoci che la versione migliore di tutte sono le 3 note in lo-fi della cassettina. :martel:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...