Jump to content

Thom @Teatro Verdi, Firenze 28.05.2018


Lacatus

Recommended Posts

11 hours ago, Beat said:

Resoconto della giornata di ieri… ho incontrato Thom insieme alla @@li!!!

Lo abbiamo intercettato mentre entrava al Verdi per il soundcheck, lì ad aspettarlo eravamo proprio tre gatti. Lui si è girato, ci ha fatto un sorriso, ci ha salutato con la manina ed è entrato dentro. Delusione palpabile, cazzo gli costava fermarsi un minuto? Ma mica ci possiamo arrendere così alla prima, continuiamo a perlustrare la zona e tra una cosa e l’altra decidiamo di aspettare la fine del soundcheck.

Ci sono Agnes e Dajana e questo fa calare le speranze. A un certo punto esce Nigel dotato di cappellino di paglia e di notevole spocchia, non ci degna manco di un saluto da lontano, poi esce anche Tarik sorridente. All’autista del van arriva la richiesta di avvicinarsi ulteriormente alla porta di uscita. In pratica Thom dovrà fare solo un passo fuori dalla porta per entrare in macchina e la portiera aperta blocca completamente il passaggio all’area dove ci siamo posizionati, se questo non bastasse ci sono anche due della sicurezza di mezzo ad ostacolare il passaggio. Ok è chiaro, non ha nessuna intenzione di fermarsi, che stronzo.

Alla fine finalmente lo vediamo arrivare e parte spontaneo u coro di “Thom please!”. Lui ci guarda e, a questo punto del tutto inaspettatamente, chiude la portiera del van per passare e venirci a salutare. Io non riesco ad articolare niente di più sensato di qualche thank you, poi presa dall’emozione credo di aver starnazzato qualcosa senza senso, la @li sembra almeno in apparenza più tranquilla e ci scambia qualche parola. Lui firma autografi e sorride tanto, che effetto strano vederlo così da vicino. Arriva il turno di una giapponesina venuta apposta per lui da Tokyo, non si accontenta di un autografo ma vorrebbe che Thom scrivesse un messaggio per una sua amica che è disperata perché non ha avuto il visto per partecipare al tour in Nord America. Thom fa buffe facce interrogative e chiede dettagli e alla fine le scrive per davvero un messaggio su un pezzo di carta. Insomma, più disponibile e cordiale di così era difficile da immaginare.

Un ringraziamento a @li e agli altri presenti perché se non ci fossero stati loro ad allietare l’attesa sicuramente non avrei retto e sarei tornata a casa. E un ringraziamento speciale a Thom che con quegli occhietti sorridenti ha spazzato via in un secondo la paura di restar delusa dall’incontro con la persona che conta di più per me nel mondo musicale.

Uuhh che bello!!! :bacio: Contenta per voi, è un'esperienza bellissima :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' iniziato:

Interference
Brain in a Bottle

Impossible Knots
Black Swan
The Clock

Nessuna novità, a quanto pare I Am A Very Rude Person è stata segata perché di solito veniva subito dopo Impossible Knots

EDIT

suonate anche Not The News, Trurh Ray e Twist/Saturdays (in questo momento diretta https://www.pscp.tv/w/1eaKbpgWANXJX?q=thom+yorke )

Edited by Lacatus
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, @li said:

Du cose al volo. 

1. Ciao ciao Torino

2. seduti non si può stare.

ci si risente mercoledì. Buenas noches 

Ciao @li, oltre a quello sul concerto, aspettiamo anche il tuo resoconto sull'incontro con Thom, dopo quello di Beat ;):)

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, <fra> said:

Ciao @li, oltre a quello sul concerto, aspettiamo anche il tuo resoconto sull'incontro con Thom, dopo quello di Beat ;):)

certo... fatemi finire la smazzata con oggi e stasera.

domani torno una persona "normale" :D

Link to comment
Share on other sites

Allora. Sono rientrato a casa alle 5.15 è sono già sveglio di nuovo. Ma non riesco a tenere la testa sul cuscino dai mille pensieri di ieri che girano lì dentro.

Concerto bellissimo. Thom in buona forma. Di buon umore. Bella voce ed audio che ci permetteva di sentire che era così. Solito perfezionista su Cymbal Rush che secondo me stava venendo bene ma per qualcosa che solo lui notava di storto ha fatto finire il set principale su una nota amara lasciando il palco con il pezzo ancora parzialmente incompiuta.

Il pezzo nuovo mi è piaciuto molto e credo che si perfezionerà ulteriormente nelle prossime serate.

Ci sono state anche delle novità negli arrangiamenti, ed ho avvuto l'impressione che hanno provata nuova musica almeno una volta brevemente tra un pezzo noto ed un altro.

Il video di Tarik era veramente impressionante. Come si vede su youtube non rende un decimo della sua bellezza da vivo. Perfezione. Nonostante qualche problema tecnico su uno dei 5 schermi ma questo problema comunque non ha durato tutto il concerto.

To be continued...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono pentita di non aver preso il biglietto per Milano e questo direi che riassume la mia valutazione sulla serata. Quello di ieri è stato per me il primo concerto di Thom solista e anche se ci sono state varie imprecisioni e problemi tecnici è andato comunque oltre le mie aspettative. Mi è dispiaciuto solo per Cymbal Rush finita in quel modo, cioè secondo me se un pezzo viene in maniera non ottimale meglio portarlo fino in fondo meglio che si può piuttosto che mandarlo totalmente in vacca, oppure interromperlo e rifarlo da capo. Stare seduta è stata una mezza tortura anche se ho avuto un 'upgrade' alla terza fila e quindi non mi posso lamentare della posizione, credo che stasera liberi di muovervi vi divertirete di brutto :dance:

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io realizzato il sogno di incontrare Thom, ricevere il suo autografo e farne contemporaneamente il video più pazzo, gioioso ed imbarazzante della mia vita. 

Ero impacciatissimo. Ho dovuto chiedere a lui di togliere il tappo del marker da quanto avevo le mani occupati. Che poi credo che tenevo lo smartphone nello stesso mano della copertina del cd che mi sono fatto firmare (Com Lag) così da metà video in poi cambia costantemente orientamento. Vi dico guardandolo può nuocere alla salute faccendo venire la nausea. Devo ancora decidere se voglio condividere questo reperto storico con il mondo. 

Cos'ha portato al momento fattidico?

Allora, sono arrivato in centro di Firenze a circa mezzogiorno. Sono passato davanti al Savoy per vedere se c'era la possibilità di chiappare Thom li. Ma pensando che il luogo fuori al Savoy era troppo affollato di turisti mi sono avvicinato al Verdi. Poi dopo circa un ora di attesa insieme a soli altri 2 fans ecco che arriva Thom. Noi solo in 3 pensavamo di avere una buona probabilità che si fermava prima di entrare nel teatro. Invece niente, ci è sfrecciato davanti talmente veloce che ho visto poco più di suo codino.

Poi sono seguite tutte le ore del pomeriggio di attesa fuori quella porta finche non era ora di iniziare il concerto e ci siamo entrati tutti. Fino quasi all'ultimo c'era qualche minima possibilità che Thom usciva per tornare brevemente in albergo. Il suo autista stava seduto fuori con noi a disposizione leggendo Dan Brown ed anche lui non aveva idee dei piani di Thom.

A fine concerto torno diretto a quella porta. L'autista era in macchina con motore acceso, portiera posteriore aperta per permettere l'entrata del artista.

Questa era alle 11.45 circa.

Ci è stato un quarto d'ora d'attesa con motore accesa. Poi un ulteriore quarto d'ora dopo che la sicurezza lo ha chiesto di spegnere. Poi addirittura lo hanno chiesto di andare via con l'auto a fare un giro finché non lo chiamavono.

Vi devo ricordare che a questo punto era circa mezzanotte e mezzo ed io sapevo di dover prendere il tram per arrivare alla macchina e poi 3 ore e mezzo di viaggio da fare per arrivare a casa.

A questo punto senza l'auto che bloccava la porta lo hanno iniziato a utilizzare per far uscire l'attrezzatura dal palco verso il camion. Bloccando parzialmente la strada e lasciandoci pensare che non poteva tornare a breve la macchina per Thom con la strada bloccata. 

Ma era tutto una stratagemma per farci perdere le speranze e smaltire la folla. 

Qualche volta ci sono giunte notizie che Thom usciva da qualche altra porta e ci siamo messi a fare il circuito del Verdi di corsa sempre tornando a quella porta.

Alla fine, all'una circa, quando la folla è diventata più gestibile hanno fatto tornare l'auto. Si è avvicinato cosi tanto alla porta che anche se Thom voleva avvicinarsi a noi non gli sarebbe stato possibile senza fare spostare indietro l'auto. Così, cos'ha fatto Thom quando è uscito? Ha appoggiato qualcosa in auto. Poi ci ha guardato, ha sorriso ed ha fatto spostare l'auto indietro per poterci avvicinare.

Io sono stato fortunato, primo in fila. Ma in effetti alla fine non ha deluso nessuno. Probabilmente erevamo rimasti in 40 in quel momento di cui una ventina avevano qualcosa da autrografare e lui ha dato soddisfazione a tutti, con un bel sorriso in bocca. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

bella li Billy.. son soddisfazioni.. ho anche io video foto e tutto e veramente io e Bea siamo state miracolate perche eravamo li in 5 di numero e ce lo siamo "spupazzato" per bene

appena riesco posto tutto...

e ora via per il rave quello vero (di stasera). Sperando si senta bene come a Firenze.

Link to comment
Share on other sites

Mi aspettavo chissà quali mirabilie dopo aver pagato 85 euro per andare a teatro, e probabilmente lo spettacolo a Milano stasera sarà uguale... quindi perché sborsare a momenti il doppio? Pollo io.

Parzialmente deluso, per molti motivi. Coates (molto bravo) trattato come l'ultimo degli stronzi con gente che continuava a camminare su e giù, ad alzarsi in piedi e a sedersi. Non per tutti, e si è visto... spiace per lui che avrebbe meritato un trattamento migliore.

Il resto: visual bellissimi, innegabilmente, concerto sì con riserva. Ovviamente sapevo dove andavo a parare, ma appunto, suoni a teatro. Come giustifichi la location se ti poni allo stesso esatto modo di come faresti in un qualsiasi club? Non che pretendessi Interference per acustica e violoncello, però appunto, la spesa avrebbe dovuto/potuto essere digerita meglio se avessi trovato qualcosa in più del solito karaoke con l'aggiunta in qualche pezzo di qualche riffetto di chitarra e basso.

Contento di aver sentito Truth Ray, Nose Grows Some, Amok e Black Swan dal vivo, quello è certo... per il resto, mi mancava l'esperienza Thom solo: Radiohead tutta la vita e oltre.

Link to comment
Share on other sites

Rientrato da poco a lavoro dopo la bella e fortunata pausa di ieri sera.

Concerto veramente di altissimo livello sotto ogni aspetto: musica, immagini, suoni, acustica, setting, location, performance e pubblico. Peccato per Cymbal Rush e per la reazione di Thom in pieno "vecchio stile" che ha lasciato un po' tutti interdetti. Ma per fortuna poi si è scusato :)

Ho apprezzato molto anche l'apertura di Oliver Coates che è iniziata lentamente ed è cresciuta sul finale con gli ultimi due pezzi e l'interpretazione di Messiaen degna di nota. Mi ha infastidito lo scorrere imperterrito delle persone durante la sua esibizione. L'ho vissuta come una grande e immeritata mancanza di rispetto nei suo confronti. Un terzo dei paganti è arrivato a concerto già iniziato infischiandosene completamente di lui. Nonostante questo mi è sembrato che il pubblico abbia comunque apprezzato.

Per quanto riguarda il live-set di Thom/Nigel/Tarik, tanti i momenti da pelle d'oca: A Brain in a Bottle strepitosa, il primo pezzo inedito della scaletta bomba, Truth Ray celestiale e l'attacco con il pezzo inedito successivo super (chiedo venia ma non so i titoli delle inedite...), naturalmente Black Swan e Atoms for Peace, ....

Era la prima volta che li vedevo dal vivo quindi non sono in grado di fare paragoni con altre date ma di concerti ne vedo e ne ho visti abbastanza e posso affermare con una certa tranquillità che sono diventati dei fuoriclasse anche nel campo dell'elettronica (rispetto alle prime esibizioni live con Godrich viste su YouTube il salto è stato quantico).

I pezzi nuovi sono belli ma al momento non mi prendono ancora come quelli di The Eraser e TMB. Sarà sicuramente una questione di abitudine all'ascolto e di contesto visto che non abbiamo avuto ancora la possibilità di sentirli all'interno di un LP. Sarà curioso ascoltarli assemblati dentro un album vista la varietà: ho sentito cose molto pop e pezzi invece dove la parte ritmica dominava, alcune cose molto orientate sul groove e altre (forse la maggioranza) focalizzate su stratificazioni di synth e accordi. Forse la cosa che mi ha convinto meno è stata l'ultima inedita suonata nel bis.

Per quanto riguarda la location che dire... Sulla carta il teatro non dovrebbe essere il luogo più adatto a questo tipo di musica ed io mi sono infatti dimenato sulla sedia come un pazzo per 90'... Però il teatro ha sempre il suo fascino impareggiabile, l'acustica era perfetta, il pubblico assorto e la cura nei dettagli dei nostri sposava perfettamente l'ambiente.

Ulitma nota gossippara: esattamente accanto/dietro di me erano sedute la compagna e la figlia di Thom che occupavano da sole un loggiato. Mi sono fatto gli affari miei naturalmente ma non ho potuto fare a meno di curiosare di tanto in tanto e con discrezione visto che erano quasi attaccate a me. Prima del concerto chiacchieravano e scherzavano tra di loro. Dolcissime devo dire. Lei dolcissima, la figlia buffissima; ha la stessa ghigna caparbia e ostinata del padre e quando parla e gesticola è IDENTICA a lui :) Hanno seguito il concerto con grande attenzione senza sbracciarsi in applausi ma si percepiva chiaramente un misto di orgoglio e apprensione. Sulla scenetta imbastita durante Cymbal Rush le mie occhiate in direzione loro sono chiaramente aumentate: dapprima ho sentito delle gran risate; poi quando Thom è uscito dal palco ho visto sulla faccia della compagna i segni inequivocabili dell'imbarazzo e del fastidio mentre la bimba non ha fatto una piega mantenendo la faccia tranquilla di chi ha visto quel copione migliaia di volte e di chi, probabilmente, lo maneggia allo stesso modo :D La compagna poi si è assentata ed è tornata a bis già iniziato. Sono convinto che uno dei motivi per cui Thom ha mitigato i suoi angoli più spigolosi negli ultimi anni sia proprio lei e le lavate di capa che gli deve aver fatto :D:D:D Lo so che è psicanalisi da bar ma è solitamente una materia nella quale vado forte :D Bella anche la faccia divertita che ogni tanto faceva sua figlia guardandomi ballare contrito sulla poltroncina :)

Ciliegina finale sulla torta: giro notturno post-concerto attraverso una Firenze deserta e come sempre meravigliosa

Voto al live-set: 8

Voto alla serata: 9

 

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di condividere il video vergognoso del mio momento con Thom ieri sera.

Poi qualche minuto dopo ho fatto quest altro video che è decisamente migliore.

Tra le riprese che ho fatto durante il concerto quello che è venuto meglio è The Axe, che poi non è venuto un granchè.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! È stato....beh, che dire?! Un saluto e un abbraccio in particolare a Billy ...really happy that you went home with a trophy!! A "on a friday"...alla fine è andato più che bene. Un anca nuova di zecca e sono riuscita a trovare un biglietto poco dopo l'intervento! Meglio di così. ...?!

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Greenglasseyes said:

Ciao a tutti! È stato....beh, che dire?! Un saluto e un abbraccio in particolare a Billy ...really happy that you went home with a trophy!! A "on a friday"...alla fine è andato più che bene. Un anca nuova di zecca e sono riuscita a trovare un biglietto poco dopo l'intervento! Meglio di così. ...?!

Sai che ti avevo visto a Macerata ed avevo immaginato che potevi essere il Greenglasseyes del forum. È stato un piacere a poterci presentare ieri sera dopo quel grande momento con Thom!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...