Jump to content

Thom Yorke - Don't Fear The Light / Gawpers


@li

Recommended Posts

2 hours ago, Lacatus said:

Io non ho ascoltato nulla di nulla di questo progetto di musica classica, ma questa Gawpers, dato che mi dici che è un brano cantato, potrebbe essere un nuovo pezzo scritto per i Radiohead o per LP3 o uno scarto di Suspiria?

Nella versione in cui è stata presentata penso nessuna delle 3, visto che si tratta di un brano minimalista. Sicuramente non ha niente a che fare con LP3, visto quello che si dice.

18 hours ago, @li said:

Ps grazie della “pubblicità” al video @frasky

;)

Comunque secondo me hai ragione per quanto riguarda gli impegni autunnali di Thom, mi sa che non sarà a Roma.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, frasky said:

Nella versione in cui è stata presentata penso nessuna delle 3, visto che si tratta di un brano minimalista. Sicuramente non ha niente a che fare con LP3, visto quello che si dice.

Però mi viene in mente Arpeggi, che fu presentata nel 2005 come un numero orchestrale con la London Sinfonietta e poi è diventato un classico dei Radiohead... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Però mi viene in mente Arpeggi, che fu presentata nel 2005 come un numero orchestrale con la London Sinfonietta e poi è diventato un classico dei Radiohead... :rolleyes:

Beh certo.. mai dire mai, per quello ho specificato che la mia era una considerazione che teneva conto dell'arrangiamento proposto a Parigi. Del resto, anche Arpeggi versione studio è parecchio diversa da quella originale ;)

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, @li said:

Io, per quel che vale, la penso come frasky: ne’ radiohead, ne’ LP3, ne’ Suspiria.

Rag & Bone? 

22 hours ago, frasky said:

Beh certo.. mai dire mai, per quello ho specificato che la mia era una considerazione che teneva conto dell'arrangiamento proposto a Parigi. Del resto, anche Arpeggi versione studio è parecchio diversa da quella originale ;)

Infatti.
Oltre alla vecchia Arpeggi (Ether 2005) ricordo anche Cymbal Rush (Koko 2006) :fischia:

Link to comment
Share on other sites

Io non ho sentito nulla di nulla, ma in giro si parla di questa Gawpers non come un'opera di musica classica, bensì come una canzone strana e tuttavia non dissimile da brani come Last Flowers e Decks Dark. Per questo ho ricordato il precedente di "Arpeggi Ether".

Link to comment
Share on other sites

Musica “classica” è effettivamente ben altro, qui siamo invece nel territorio “contemporanea”.

Comunque, a prescindere da questa questione, nel leaflet della serata alla philharmonie sotto Don’t fear the light è ben indicato che si tratta di una suite scritta in seguito ad un “co-ordine della filarmonica di parigi, l’auditorium e orchestra nazionale di lione, il barbican centre a londra e l’elbphilharmonie di amburgo” (spazi che detengono quindi i diritti sulla suite in questione). Sotto Gawpers non vi è scritto nulla: qui le due sorelle pianiste non devono c’entrare un granché. La possibilità che il brano possa trovarsi incluso nell’LP3 esiste, e non la escluderei affatto (l’arrangiamento con doppio piano è facilmente un arrangiamento ad-hoc di un brano già registrato e papabilissimo per una yorkata da album).

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, modifiedbear said:

Musica “classica” è effettivamente ben altro, qui siamo invece nel territorio “contemporanea”.

Comunque, a prescindere da questa questione, nel leaflet della serata alla philharmonie sotto Don’t fear the light è ben indicato che si tratta di una suite scritta in seguito ad un “co-ordine della filarmonica di parigi, l’auditorium e orchestra nazionale di lione, il barbican centre a londra e l’elbphilharmonie di amburgo” (spazi che detengono quindi i diritti sulla suite in questione). Sotto Gawpers non vi è scritto nulla: qui le due sorelle pianiste non devono c’entrare un granché. La possibilità che il brano possa trovarsi incluso nell’LP3 esiste, e non la escluderei affatto (l’arrangiamento con doppio piano è facilmente un arrangiamento ad-hoc di un brano già registrato e papabilissimo per una yorkata da album).

12 hours ago, modifiedbear said:

edit: e ne ho un ricordo, oltretutto, come di un brano contenente originariamente una ritmica, assente nell’arrangiamento-drone per la filarmonica, ma evidente anche dal modo di Thom di tenere il tempo alle due mummie al piano.

Oh, evviva! Quindi dopo questo chiarimento possiamo dire che:

-Don't Fear The Light è una composizione scritta per le sorelle Labèque
-Gawpers NON è una composizione scritta per le sorelle Labèque

Forse bisogna nuovamente cambiare titolo al topic... :D @frasky

 

Link to comment
Share on other sites

In effetti è interessante la distinzione nel leaflet :ok:

3 minutes ago, Lacatus said:

Forse bisogna nuovamente cambiare titolo al topic... :D @frasky

Come lo dovrei chiamare? Thom Yorke - Don't Fear The Light (composizione scritta per le sorelle Labèque) / Gawpers (composizione NON scritta per le sorelle Labèque) ? :laugh:

Link to comment
Share on other sites

On 5/19/2019 at 1:58 PM, modifiedbear said:

Bisognerebbe separare i thread. Comunque, non so da voi ma qui il clima si sta facendo Lp3esco :dance:

Dici? 

Io continuo a trovare incoerente l'uscita dell'LP3 a stretto giro e il tour estivo marchiato TMB. Che dire, speriamo cacci fuori 'sto disco Tommasino, tu sei stato fin troppo bravo a non stalkerarlo durante la famosa serata parigina, io mi sarei sicuramente fatto mandare a cagare a furia di domande sui progetti futuri.

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, echoes said:

Dici? 

Io continuo a trovare incoerente l'uscita dell'LP3 a stretto giro e il tour estivo marchiato TMB. 

 

comunque nn vedo perche' ci sia sta "resistenza" ad accogliere TMB si come titolo dell'album, ma ANCHE del progetto solista Nigel-Thom-Tarik (slegato dall'LP2 quindi) quando loro stessi hanno dichiarato che cosi è...

io penso che sia una questione di 2-3 settimane al max ormai: cioe penso che uscira' con una 20ina di gg di anticipo rispetto alle prime date del tour europeo.

Gawpers ci sara' o no? Chissa!

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

comunque nn vedo perche' ci sia sta "resistenza" ad accogliere TMB si come titolo dell'album, ma ANCHE del progetto solista Nigel-Thom-Tarik (slegato dall'LP2 quindi) quando loro stessi hanno dichiarato che cosi è...

io penso che sia una questione di 2-3 settimane al max ormai: cioe penso che uscira' con una 20ina di gg di anticipo rispetto alle prime date del tour europeo.

Gawpers ci sara' o no? Chissa!

 

Non so, io continuo a ritenere strano che esca un disco e si continui a chiamare il tour con il nome del vecchio. E' proprio l'abc della promozione. :laugh:

Vabbè che i Radiohead sono strani da sempre, ma alla fine sono dei gran paraculi quindi la cosa mi sorprenderebbe.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

comunque nn vedo perche' ci sia sta "resistenza" ad accogliere TMB si come titolo dell'album, ma ANCHE del progetto solista Nigel-Thom-Tarik (slegato dall'LP2 quindi) quando loro stessi hanno dichiarato che cosi è...

io penso che sia una questione di 2-3 settimane al max ormai: cioe penso che uscira' con una 20ina di gg di anticipo rispetto alle prime date del tour europeo.

Gawpers ci sara' o no? Chissa!

 

Intendi che oltre al nome di un album TMB è anche il nome del gruppo/progetto, come AFP è il nome di un altro gruppo/progetto? Lo hanno dichiarato loro come tale?

Ormai anch'io penso che siamo prossimi all'uscita del LP3. Non ero convinto finché non ha pubblicato quel intervista/articolo.

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a trovare una spiegazione logica sul perché si dovrebbe tenere un nuovo disco in fresca “per dopo” e farsi l’estate a promuovere roba vecchia.

Fa parte tutto di un grosso ricatto-crociata? “O LP3 o Brexit”? Il disco non è ancora del tutto maturo? O è pronto ma nel 2018 il prudente marketing di mamma-XL, vista l’incertezza dei tempi di cantiere, lo aveva programmato piuttosto per il Q4 del 2019 (scelta in effetti molto probabile)? O non sono ancora rientrati dalle spese folli per il precedente tour e lo stesso management di Thom è costretto a rincarare la dose di date per chiudere il bilancio TMB-live sufficientemente in attivo (cosa che spiegherebbe alcuni spiacevoli dettagli collaterali per questo tour, e che non ritengo affatto improbabile visto come si è pisciato fuori dal vaso in produzione)? O Thom vuole seguire le orme di orso Nigel, che ormai da due anni manca di voglia di cacciare fuori il disco degli Ultraìsta, pronto ad occhio e croce dai tempi dell’invenzione della ruota?

@echoes avevo ahimè una reputazione da difendere con alcuni presenti, il buon senso ha dovuto prevalere sull’indole stalker (già rimessa da mr. Iorc al suo posto in altre occasioni :unsure:)

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Billy Beach said:

Intendi che oltre al nome di un album TMB è anche il nome del gruppo/progetto, come AFP è il nome di un altro gruppo/progetto? Lo hanno dichiarato loro come tale?

Ormai anch'io penso che siamo prossimi all'uscita del LP3. Non ero convinto finché non ha pubblicato quel intervista/articolo.

Si intendo quello e sono sicura di averlo letto in qualche intervista (che però non riesco più a trovare).

comunque state sereni che esce...

Link to comment
Share on other sites

trovato

l'intervista era questa (e risale a inizio gennaio 2019): https://variety.com/2019/music/news/thom-yorke-radiohead-oscar-best-song-shortlist-suspiria-1203102955/

Did you think of this tour you just did as touring behind “Tomorrow’s Modern Boxes” — which you did include as the tour title, even though that album came out four years ago — or was it more like touring behind your next album? Because you did about a half-dozen unreleased songs on the tour.
Basically, that started as an experiment, what I’m doing (on stage) with Nigel (Godrich) and (visual artist) Tarik (Barri), and then there’s a record that sort of formed out of it, which we keep trying to finish and get distracted from. We were hoping it would be finished before this tour started, but that didn’t happen, so we’ve got to finish it when we get back. So, as usual, I’m doing things the wrong way around, upside down, back to front.

But the new songs people just heard in concert should be on a record in 2019?
Yeah, they f—ing well should. They really, really better be. [Laughs.] Really soon. I’m desperate now. … I expected to have done it all (in the fall), and it just didn’t happen like that. I’m going to stop beating myself up about it. It will happen.

So for the next year, people who are looking forward to something from you should look forward primarily to the solo album?
There’s that, and then I’ve written a couple of piano pieces for Katia and Marielle Labèque. Which is hilarious, because I can’t read music. That’s happening soon. And then… I’m not sure after that. But I don’t really tend to stop anymore. I do stop a little bit. I used to enjoy stopping. Now I hate it.

 

Link to comment
Share on other sites

 
 
 
2 hours ago, @li said:

So for the next year, people who are looking forward to something from you should look forward primarily to the solo album?
There’s that, and then I’ve written a couple of piano pieces for Katia and Marielle Labèque. Which is hilarious, because I can’t read music. That’s happening soon. And then… I’m not sure after that. But I don’t really tend to stop anymore. I do stop a little bit. I used to enjoy stopping. Now I hate it.

ma a quando risale l'intervista? perche' se nella sua testa quel "then" era anche cronologico, l'album sarebbe dovuto uscire prima della roba con le pianiste (LP, poi le pianiste, poi non so).

comunque anche il merchandising mi pare abbia solo il nome Tomorrw Modern Boxes, ma niente grafica e colori in generale di TMB album

io aspetto fiduciosa e serena, ma un po' di nostalgia di nuove uscite e live mi sta venendo

Link to comment
Share on other sites

gennaio 2019 ;) (cioe nella sua testa doveva uscire prima della leg americana dello scorso inverno)

We were hoping it would be finished before this tour started, but that didn’t happen, so we’ve got to finish it when we get back.

 

e (anche) per questo direi che una seconda ”cilecca" prima del re-inizio del tour non se la puo' permettere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...